Alda Merini

mary.perelli
Dovrei fare una parafrasi, interpretazione e analisi della poesia di Alda Merini, " sono folle di te amore" , ovvero:
Sono folle di te, amore che vieni a rintracciare nei miei trascorsi questi giocattoli rotti delle mie parole. Ti faccio dono di tutto se vuoi, tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia e coperta di lacrime salate, io voglio solo addormentarmi sulla ripa del cielo stellato e diventare un dolce vento di canti d'amore per te.
Chi può aiutarmi?

Miglior risposta
coltina
PARAFRASI: sono pazzo di te, che vieni a cercare nel mio passato le mie parole, che sono come giocattoli rotti. se vuoi ti dono tutto, sono una ragazza piena di poesia e che ha pianto tante lacrime, io voglio solo addormentarmi sotto il cielo stellato e trasformarmi in un lieve vento fatto di cnti d'amore per te.

FIGURE RETORICHE:
Sono folle di te, amore ENJAMBEMENT
che vieni a rintracciare ENJAMBMENT
nei miei trascorsi
questi giocattoli rotti METAFORA E ALLITTERAZIONE IN I delle mie parole.
Ti faccio dono di tutto
se vuoi,
tanto io sono solo una fanciulla
piena di poesia ALLITTERAZIONE IN P
e coperta di lacrime salate, SINEDDOCHE (IL TUTTO PER LA PARTE)
io voglio solo addormentarmi
sulla ripa del cielo stellato CATACRESI O METAFORA
e diventare un dolce vento METAFORA ED ENJAMBEMENT
di canti d'amore per te.

il testo è composto da 13 versi liberi senza schema rimico.

INTERPRETAZIONE
la poesia è l'appassionata celebrazione di un amore infelice, in cui la poetessa si dona completamente al proprio innamorato, arrivando a desiderare di scomparire per trasformarsi in una alito di parole dedicate solo a lui. dai primi versi pare che l'uomo si interessi alle poesie di Alda, ma la poetessa ha piena coscienza che la poesia non è altro che un giocattolo di fronte all'amore che è l'unica verità possibile.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.