Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Twily
12)Post cladem cannensem hannibalem roma potiturum esse omnes putabant 13)Augures senatoribus responderunt se sine ulla dubitatione deorum voluntatem interpretaturos esse. 14)Delphicum oraculum praedixerat a persis athenienses non superatum iri,si moenibus ligneis, id est (cioè) navibus , se defendissent. grazie ;)
2
3 giu 2014, 15:04

viola28
Qualcuno mi aiutiii! Vi allego le immagini della versione e dell'esercizio (dalla frase 5 alla 10). Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! :)
1
3 giu 2014, 14:33

paolo944
Salve ragazzi, non riesco a capire come si effettuano le dimostrazioni per induzione , c'è qualcuno che puo aiutarmi fornendomi la spiegazione di un esercizio e i relativi passaggi da effettuare?? Un esempio di esercizio è questo: Dimostrare per induzione che per ogni n>=0 $ 2^n>=(n^2+1)/(n+3) $ Per favore spiegazioni semplici con passaggi evidenziati
6
30 mag 2014, 16:26

insule23
Calclolare il limite Miglior risposta
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio limite.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}[/math] il libro mi dice come primo passaggio il seguente [math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( \frac{1}{2x} ) (2x)\cdot e^{-x} [/math] non ho capito cosa ha fatto... se mi potete aiutare spiegandomi i vari passaggi per poterlo risolvere... grazie
6
2 giu 2014, 16:46

Eleonora97.
ciao a tutti. Mi potreste dire come faccio a spiegare che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°? so disegnarlo ma non riesco a spiegarlo. Grazie mille domani ho un? interrogazione veramente importante
2
3 giu 2014, 17:07

mary.perelli
Alda Merini Miglior risposta
Dovrei fare una parafrasi, interpretazione e analisi della poesia di Alda Merini, " sono folle di te amore" , ovvero: Sono folle di te, amore che vieni a rintracciare nei miei trascorsi questi giocattoli rotti delle mie parole. Ti faccio dono di tutto se vuoi, tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia e coperta di lacrime salate, io voglio solo addormentarmi sulla ripa del cielo stellato e diventare un dolce vento di canti d'amore per te. Chi può aiutarmi?
1
2 giu 2014, 11:12

eminova
Chiamiamo anello esponenziale un anello $\mathbb{A}=(A,+,\cdot)$ unitario con caratteristica zero (non necessariamente commutativo) dotato di una funzione $E:A \rightarrow A$ tale che: $E(x+y)=E(x)E(y) \; \forall x,y \in A$ non banale (cioè che non sia identicamente nulla o unitaria). Sia $\mathcal{P}=E(A)$ il suo codominio. Si dimostra facilmente che $\mathcal{P}$ è un sottogruppo commutativo di $(A,\cdot)$. Altri due sotto gruppi commutativi sono il centro di $\mathbb{A}$ : $\mathcal{C}=\{x\,: xa=ax\; \forall a \in A\}$ e l'insieme ...

Lowrech98
Mi servirebbero 15 frasi latine al passivo possibilmente con i verbi: laudo, moneo, lego, audio ma se non li usate, la frase mi va comunque bene. Scrivete la frase in italiano e la traduzione in latino!
4
3 giu 2014, 16:08

jostek
Salve a tutti volevo un vostro aiuto nel cercare di fare alcuni collegamenti per la tesina... premetto di essere studente di un liceo scientifico. Come materie da collegare mi restano Italiano, storia, geografia astronomica, fisica e matematica (ho scelto in filosofia Schopy, latino Seneca, arte Munch/Vang Gogh, inglese Emily Dickinson) - Italiano avevo pensato Pirandello ma per le altre 4 non ho idea. Qualche idea? :( Grazie a tutti quelli che interverranno.
3
2 giu 2014, 10:23

Twily
12)Post cladem cannensem hannibalem roma potiturum esse omnes putabant 13)Augures senatoribus responderunt se sine ulla dubitatione deorum voluntatem interpretaturos esse. 14)Delphicum oraculum praedixerat a persis athenienses non superatum iri,si moenibus ligneis, id est (cioè) navibus , se defendissent. grazie ;)
1
3 giu 2014, 15:04

Twily
1
3 giu 2014, 15:05

federica.c.dipinto
Ciao a tutti, mi potete tradurre queste frasi di latino entro le cinque di questo pomeriggio. 1) Agrippina Britannicun veram paterni oris effigiam appellabat. 2) In rebus secundis atque prosperis superbia atque ferocia hominum augescunt atque crescunt. 3) Tota acies, Caesaris iussu, impetum faciebat. 4) Pauca tibi respondeo: non sine magna spe domum propinquosque meos relinquo. 5) Non solum magnitudine rerum gestarum, sed etiam disciplina rei militaris Caesarem magnum ducem existimamus.
1
3 giu 2014, 14:50

Anthrax606
Della seguente versione, visogna analizzare i sintagmi e le espressioni sottolineate. http://oi59.tinypic.com/2zemcqt.jpg Grazie in anticipo a chiunque si appresti a rispondere. :D
1
3 giu 2014, 13:17

Evi10
Avete notato che...Quando una persona si taglia i capelli diventa più antipatica?
10
18 apr 2014, 17:38

deni123
Mi serve la spiegazione della poedia di umberto saba. La devo portare agli esami
2
2 giu 2014, 15:17

vale33
mi potete aiutare a fare un introduzione alla mia tesina sulla violenza sulle donne e il femminicidio??? sono in alto mare per questa parte :box :box
6
29 mag 2013, 23:02

Duj91
Buongiorno, recentemente ho svolto questo esercizio ma non sono sicuro di come l'ho risolto. Per di più il punto c non mi è chiaro. L'esercizio è il seguente: $ f(x;y)={ ( (y^n*e^x)/(x^2+y^2) se (x;y)!=(0;0) ), (0 se (x;y) = (0;0)):} $ a) Stabilire per quali valori di n, se ve ne sono, f è continua nell'origine Passando in coordinate polari ottengo $ lim_(rho -> 0) rho^(n-2)*(sinvartheta )^n*e^(rho*cosvartheta ) $ Questo limite fa 0 se e solo se n>2. Quindi f è continua nell'origine se e solo se n $ nin (2;+oo) $ b)Stabilire per quali valori di n, se ve ne sono, f è differenziabile ...
3
3 giu 2013, 16:14

sara4040
Al tasso di interesse annuo del 10% con quante rate mensili posticipate di 150 euro posso restituire un debito di 1000€ ? A quanto ammonta l'eventuale rata aggiuntiva ? Verso 60 rate mensili pari ad R a partire da subito e successivamente 10 rate semestrali pari a 6R a partire dal 5° anno per avere 100.000€ al 10° anno. Quanto deve valere R, al tasso di interesse annuo del 10% ? Per la seconda parte non so proprio da dove iniziare, la prima l'ho svolta invece.

marypask
x favore avete la sintesi di qst libro??????
1
22 gen 2009, 19:30

giadagarci
Guerra del vitnam Miglior risposta
ragazzi mi potete spiegare brevemente la guerra del vitnam ? :/
1
3 giu 2014, 14:00