Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eloi
HELP TESINA ciao sono una ragazza che frequenta il Liceo Classico. Vorrei fare la tesina sull'urlo di Munch,ma non so che collegamenti fare. avrei bisogno di :greco,latino,storia,inglese e italiano. Rispondete per favore.
1
1 giu 2014, 18:34

vaaa!
collegamento tra pirandello e il fascismo.. sul libro e su internet ho trovato davvero pochissimo per scrivere la tesina. aiutatemi devo assolutamente riuscire a trovare una buona documentazione su questo collegamento.
1
2 giu 2014, 09:07

daniel.d.kais
URGENTE ARGOMENTO TESINA TERZA SUPERIORE ARGOMENTO DI ITALIANO O STORIA O DIRITTO CHE NON SIA DANTE BOOM ECONOMICO GUERRA FREDDA
1
2 giu 2014, 10:35

Ghigli26
Salve! Sono abbastanza indietro con la tesina: i professori non rispondono alle mie domande e sembrano non capire ciò che ho intenzione di portare. Avevo in mente di partire dalla Paura e di concentrarmi sul modo in cui si ripercuote sull'immaginazione. In filosofia Porto Heidegger e Aristotele, per il resto...cosa mi consigliate? Frequento il liceo classico e avevo intenzione di portare almeno italiano e latino... AIUTO!!!
1
2 giu 2014, 11:43

micheleberte
vorrei dei consigli per la mia tesina di maturità (frequento il liceo scientifico), avevo pensato di intitolarla: "Chi siamo? Una ricerca che dura da secoli" o qualcosa del genere... e quindi concentrarmi su astronomia, facendo un'introduzione sulle varie scoperte dello spazio avvenute nei secoli, fino a giungere ad un approfondimento sugli esopianeti e sulle possibili forme di vita, cercando quindi di trovare una risposta a questa domanda in ambito astronomico. Per il collegamento ...
1
2 giu 2014, 14:54

thomas.meta.92
AIUTO! Collegamento con il francese per il calcio? :oink Aggiunto 24 secondi più tardi: boh
1
2 giu 2014, 17:19

Nio84
Salve, ho un problemino matematico in un altro problea di fisica . Sì insomma gioco con le matrioske Un semaforo del peso di 125N pende da un cavo legato a due altri cavi trattenuti da un supporto . I cavi superiori formano due angoli di 37° e 53° con il supporto orizzontale . Si determini la tensione dei cavi. Ora per voi che non avete il disegno ....i cavi formano una "Y" che sorregge il semaforo . Il problema è a pag 130 del volume 1 Fisica Serway. Identifico le forze T1 è la forza ...

angy.giordano
Ciao a tutti...sono alle prese con la mia tesina per la maturità e volevo chiedervi un consiglio...come autore italiano nato e vissuto nel secondo dopoguerra (boom economico) chi c'è???? Grazie mille
4
30 mag 2014, 10:55

melaniamanassero
URGENTE cosa posso collegare con verga di storia,diritto,economia? rispondete è URGENTE

Tablet
1 Hannibali transeundae erant Alpes , ut in Italiam descenderet . 2 pueris desidia vitanda semper est 3 de gustibus non est disputandum 4 impossibilia pollicenda non sunt 5 Cato dictitabat Carthaginem delendam esse. 6 cum mihi proficiscendum esset, domum bonaque mea servis custodienda commisi 7 ad bellum gerendum pecunia reperienda est . 8 suo cuique iudicio utendum est 9 nescio utrum mihi manendum an abeundum sit . 10 quo maius periculum est , eo maiore utendum est prudentia ...
1
2 giu 2014, 17:15

martintoni
Una porta di legno massiccio larga 90 cm e alta 2m ha una massa di 35 kg. essa è socchiusa e ferma, una palla di 500g viene lanciata perpendicolarmente alla porta con una velocità di 20 m/s e la colpisce a 60cm dal lato incardinato. La palla di 16 m/s lungo la stessa direzione da cui proveniva. Quanta energia si è persa nel processo. Grazie. Il libro dice 29,8 j.

DavideGenova1
Ciao, amici! Ripassando il mio libro di analisi noto che definisce differenziabile una funzione \(\boldsymbol f:D\subset \mathbb{R}^n\to\mathbb{R}^m\) differenziabile in \(\boldsymbol x\in\mathring{D}\) quando esiste un'applicazione lineare $L:\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}^m$ tale che\[\boldsymbol f(\boldsymbol x+\boldsymbol h)-\boldsymbol f(\boldsymbol x)=L(\boldsymbol h)+o(\|\boldsymbol h\|),\quad \boldsymbol h\to \mathbf 0\] Tuttavia a me, allla luce delle dimostrazioni che il testo presenta e di applicazioni ...

dewar
Ciao a tutti, ho la seguente funzione e^(y^3-4x^2-3y^2) ho fatto le derivate parziali rispetto ad x ed y e penso di averle fatte bene, ma ho dei dubbi dulle derivate parziali seconde della x rispetto alla y e viceversa questo è quello che mi esce : derivata di y rispetto ad x= -8x(3y^2-6y)e^(y^3-4x^2-3y^2) derivata di x rispetto ad y= -8(3y^2-6y)e^(y^3-4x^2-3y^2) ho fatto bene? Ultima cosa, come determino i punti di max e min assoluti di f nel rettangolo R=[-1,1]x[-2,2]??
4
2 giu 2014, 11:52

lucys87
Un satellite artificiale massa m ruota attorno alla terra M su un'orbita circolare di raggio Rs rispetto al centro della terra. Trascurando il moto della terra stessa 1) determina l'energia cinetica Ts e l'energia meccanica Es del satellite in funzione di m,M, Rs e della costante gravitazionale. $Es= Ts + Us$ dove $Us$ è l'energia potenziale. La $Us = - gamma M m /R_s $ e $Ts= 1/2 m v^2$ Inoltre posso dire che $v= \sqrt (gamma M / R_s) $ 2)Supponendo che il satellite perda una quantità ...

chiaramc1
salve, allora le equazioni di secondo grado le ho capite, grazie ai vostri esempi e consigli. Ora mi rimane un dubbio, la creazione della parabola $y=1/2x^2-x-3/2$ $x^2-x-3$ come disegno la parabola?
21
1 giu 2014, 13:53

Volpes1
Ciao. Qualcuno protrebbe darmi una via risolutiva per questo genere di esercizi Non so mai come devo procedere e cosa devo fare. Sia f:R^3->R^3 l'endomorfismo tale che f( $ ( ( 5 ),( 5 ),( 5 ) ) $ = $ ( ( 15 ),( 15 ),(15 ) ) $ , f $ ( ( 1),( 2),( 3) ) $ = $ ( ( 4 ),( 5 ),( -3 ) ) $ , f $ (( -4),( 7 ),( -3 )) $=0. Determinare la dimensione e una base di Imf. L'endomorfismo è diagonalizzabile? Se si trovare una base di R^3 costituita da autovettori di f. Quale è la matrice su cui devo lavorare per trovare gli autovalori? Come si ...
4
2 giu 2014, 13:10

Rosy19931
Salve a tutti, sono alle prese con l'elettromagnetismo e mi rendo sempre più conto che alla base di tutto per risolvere i problemi di fisica c'è bisogno di molta geometria! Vi chiedo aiuto per questo esercizio che proprio non riesco a capire: Due fili conduttori indefiniti, distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi rispettivamente dalle correnti \(\displaystyle i_1 \) e \(\displaystyle i_2 \), concordi all'asse x. Calcolare il campo magnetico B in z=a. Allora, innanzitutto osservo che ...

girly_g_289
Mi serve urgentemente la risoluzione di queste espressioni! Potreste scrivermi il procedimento e il risultato??
1
31 mag 2014, 19:17

chiaraparisi
Parabola (193626) Miglior risposta
salve, premetto che conosco le equazioni di secondo grado, so trovare vertice fuoco e direttrice, ma nn riesco a disegnare la parbaola il grafico
1
1 giu 2014, 21:40

maria601
Considerando la serie sommatoria $ arctang((-1)^(3n+2))/(3n+2) $ pur essendo a segni alterni ed infinitesima credo non sia decrescente, ma che criterio si può applicare ?
14
24 gen 2013, 23:17