Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xnix
ho un dubbio.. calcolato l'altezza del piano dei carichi idrostatici di questi due liquidi con peso specifico differente... da che altezza parte da $a+b$ a salire o dal pelo dell'acqua?
8
31 mag 2014, 20:13

tanasweet
Traduzione per domani Miglior risposta
:hi aiuto compito traduzione per domani 1) Cur non mitto meo tibi , Pontiliane , libellos ? Ne mihi tu mittas , Pontiliane , tuos . 2) Aristides nonne expulsus est patria , quod praeter modum iustus erat ? 3) Iam , ut speciosiora vitia tangamus , nonne ambitus honorum ab isdem divitiis concitatus est ? 4) Qui homo est audacior aut qui confidentior me , qui noctu solus ambulo ? 5) Videsne illam urbem , Carthaginem , quae , parere populo Romano coacta , renovat pristina bella nec quiescit ...
2
3 giu 2014, 17:57

Meetmat
Nei libri di analisi ( Giaquinta-Modica ) sono presenti molti esercizi che si concentrano principalmente sul dimostrare/mostrare/convincersi un qualcosa (una proposizione, un teorema, ...). Mi stavo chiedendo se in generale esistono dei trucchetti o degli stratagemmi su cui ragionare ogni qual volta che capita un esercizio del genere. Grazie.
7
3 giu 2014, 19:44

fioccarosa
Concerto grosso Miglior risposta
mi servirebbe qualche consiglio sulla tesina di musica sul concerto grosso, mi potete aiutare? a breve ho gli esami
1
3 giu 2014, 14:37

tematica@alice.it
La frazione $(3x+4)/(x-2)$ dove x è un numero naturale,rappresenta un numero intero positivo.Quali sono i valori che può assumere x ? Qualcuno sa come si risolve ? Ciao Pietro

selma jabir
Chi vi piace?o chi amate?
9
15 mag 2014, 20:06

koloko
L'esercizio chiede di risolvere la disequazione $\frac{2x-1}{x-3} \leq \frac{x+1}{x-1}$ Il risultato del libro è $1<x<3$ Io ho iniziato facendo $\frac{(2x-1)(x-1)}{(x-1)(x-3)} \leq \frac{(x+1)(x-3)}{(x-1)(x-3)}$ eliminando il denominatore mi rimaneva $(2x-1)(x-1) \leq (x+1)(x-3)$ che non ha alcuna soluzione. Ricordando che sul libro Tecnos dedicato alle disequazioni c'erano delle regole da rispettare circa l'eliminazione del denominatore, gli ho dato un'occhiata, dopodiché ho provato a risolvere la disequazione di uno dei due mcm del denominatore $x^2-4x+3 \leq 0$ e ...
3
3 giu 2014, 17:56

tanasweet
:( Per favore , ho un grande bisogno della traduzione per domani + paradigmi Scitisne Aspendum vetus et nobile oppidum in Pamphylia esse , plenissimum signorum optimorum ? Nunc dico nullum signum a Verre Aspendi relictum esse : nam omnia ex fanis , ex locis publicis , palam , spectantibus omnibus , plaustris evexit expotavitque . Pergae fanum antiquissimum et sanctissimum Dianae scimus esse : id quoque a Verre nudatum ac spoliatum esse , ex ipsa Diana aurum detractum esse dico . Quid ego de ...
1
3 giu 2014, 18:57

Amartya
Salve a tutti, il mio scopo è trovare l'asse di simmetria di una parabola (conica in generale) sfruttando le proprietà del punto improprio. Sia data la parabola di equaz. $x^2-2x+y$, facendo l'intersezione con il piano improprio ottengo che il punto improprio di questa parabola è $(0,1,0)$. Ora io so che data la retta $ax+by +ct = 0$, il punto improprio ha coordinate omogenee $(b,-a,0)$ e dividendo tutto per $b$ ottengo $(1,-a/b,0)$. Dove ...
1
3 giu 2014, 17:15

erika :))))))))
1 pacis condiciones iniquae sunt : eas repudiate cives 2 coriolanus in odium plebi venit is enim superbus et contemptor populi fuit 3 accepi epistulam tuam id est mihi pergratum 4 haedui quia se suaque ab iis defendere non poterant, per legatos a Caesare auxlium petiverunt 5 vos iudices Antonium damnare debetis : is enim vobis, nobis,patriae, omnibus civibus nocuit 6 iuppiter imperium totius mundi regebat: ei omnes dii et deae oboediebant 7 id omnibus clarum apparet 8 post cladem ...
1
3 giu 2014, 17:21

lela23
x la tesina 3a media per geografia devo portare tassativamente il messico,e per le altre cosa mi suggerite?
1
31 mag 2014, 16:03

FranceMarsi
Ragazzi un'aiuto per tesina elettrotecnica??
0
3 giu 2014, 20:03

cristinagallo1
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a risolvere un esercizio di geometria I, non so proprio da dove iniziare perchè le rette sono sghembe. "Assegnate le rette r: $\{(x=z-1), (y=z):}$ ed s: $\{(x+y=0), (z=0):}$ ed i piani $\alpha$ : $y+z+1=0$ e $\beta$ : $x+3y+z=0$ si determinino le equazioni della retta propria t incidente r ed s e parallela ad $\alpha$ e $\beta$."

ZeTaMaster
Salve forum, come si risolve una disequazione del tipo $XY<1 $? Avevo pensato di studiare il segno di$ x<1 e y<1$dovrebbe essere la regione compresa tra due archi di iperboli ma non mi viene ciò

DavideGenova1
Ciao, amici! Rispoverando sempre varie proprietà di interesse analitico, mi chiedevo e mi sono dato una risposta, di cui chiedo conferma o smentita, circa la generalizzabilità di alcune elementari proprietà delle derivate. Sono giunto alla conclusione che se una funzione è derivabile da destra o sinistra in un punto allora è continua da destra o sinistra in tale punto, molto banalmente (e poi magari do i numeri), e anche che le proprietà\[(f\pm g)'(x)=f'(x)\pm g'(x),\quad ...

mate15
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite $\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}$ se mi potete aiutare spiegandomi come poter iniziare a risolverlo.. grazie
8
28 mag 2014, 16:05

Nikko28
urgentissimo......mi servirebbero argomenti di tutte le materie che si collegano alla seconda rivoluzione industriale per l'esame di terza media
6
30 mag 2014, 14:27

ll_96
Ciao a tutti! Sono mesi che mi torturo con un dubbio: scegliere scienze politiche o ingegneria energetica? Dovrei prendere ingegneria nonostante la mia smodata passione per la politica e l'incredibile voglia di fare qualcosa per cambiare la società in cui viviamo, oppure fare la scelta più saggia e che mi conduce a un futuro lavorativo più certo? Non so proprio come comportarmi. Certo, il campo dell'energia rinnovabile mi interessa, ma mi sento più portata per scienze politiche. Insomma, in ...
1
1 giu 2014, 14:47

imma23
io faccio la tesina sulla musica. sono in terza media e mi servirebbe un collegamento con ed. fisica, cosa otrei portare??
1
2 giu 2014, 12:28

cicciapallina
Ciao a tutti, Ho una situazione come quella in figura. Un corpo viene lasciato scivolare lungo la guida circolare con raggio $r$ dal punto $ A$. La velocità iniziale è nulla. Per trovare la velocità in $B$ è giusto uguagliare l energia potenziale nel punto $A$ e l energia cinetica nell origine e trovare $v$? Poi la velocità in $B$ sarà la stessa di quella nell origine. Cioè $mgr=1/2mv^2$?