Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Urbany
Ciao a tutti, volevo avere qualche chiarimento sui condensatori: Questo è il nostro condensatore: http://goo.gl/MvG7R3 Volevo sapere: 1. nelle due armature, perché una è carica positivamente e una negativamente? Sul mio libro c'è scritto, perché quella carica positivamente perché ha un difetto di elettroni e si carica negativamente perché ha un eccesso di elettroni. Però io non ho idea di che cosa significa che una armatura abbia un difetto di elettroni o un eccesso di elettroni 2. ...
3
4 giu 2014, 17:59

keccogrin-votailprof
Dimostrare che:\(\displaystyle L=\int_{0}^{1}\frac{1}{x} |cos(\frac{1}{x^2})|dx =+ \infty \). 1°strada: Usando la sostituzione \(\displaystyle y=\frac{1}{x^2} \) arrivo a \(\displaystyle L=\frac{1}{2}\int_{1}^{+\infty}\frac{1}{y}|cos(y)|dy \), ma maggiorando con la stessa funzione priva di modulo, ottengo un integrale convergente e non mi serve a niente... 2°strada: Togliendo subito di mezzo il valore assoluto, posso più facilmente integrare per parti (forse potevo farlo anche ...

Camillo
Sapete di un gioco a scacchi in cui si gioca in tre ??
7
18 nov 2010, 12:54

cioccogelato
ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per la tesina!! il tema centrale è la realtà e l apparenza...frequento un indirizzo turistico e ho già tutti i collegamenti pronti,mi manca l'inglese....nel programma abbiamo :Amsterdam,Londra e Stati Uniti e per il resto abbiamo fatto cose riguardanti hotel e turismo...nn ho idea di come collegare l'argomento a una di qst cose!! per quanto riguarda francese ho collegato disneyland come luogo di realtà e finzione... qualcuno ke mi dia un consiglio per l ...
6
6 giu 2014, 13:54

maria601
Considerati quattro mazzi di quaranta carte ciascuno, calcola in quanti modi diversi si astrarre quattro carte(una per ogni mazzo). ho cercato di applicare la formula delle combinazioni con ripetizioni ma non mi trovo con il risultato....
7
29 mag 2014, 14:59

tonino.casella
RAGAZZI ALLORA , PER ME è UN PROBLEMA TROVARE UN TITOLO PRECISO CHE RIGUARDA LA MIA TESINA, POTRESTE AIUTARMI ? PREMESSA, IN QUESTA TESINA NON FACCIO COLLEGAMENTI.. ITALIANO: GIOVANNI PASCOLI, VITA, POETICA, OPERE. STORIA: LA SECONDA GUERRA MONDIALE CHE VA DAL 1943 AL 1945. INGLESE; AUTOMATION; ELETTROTECNICA: CENTRALE NUCLEARE IN GENERE.. SISTEMI: REGOLATORE ON-OFF DELLA TEMPERATURA DI UN FORNO.
1
6 giu 2014, 12:06

Alessia.2.
Urgentissimo!! Ho la maturità e la prof oggi mi ha cambiato il collegamento in storia. la mia tesina si intitola NATUTA: AMICA O NEMICA DELL'UOMO? e io in storia devo portare le conseguenze della prima e della seconda rivoluzione industriale per quanto riguarda la natura! Chi può aiutarmi?
3
5 giu 2014, 14:15

dome90210
http://it.tinypic.com/view.php?pic=5d2d ... 5C6CXJRfeo salve ho provato a risolvere questo problema.. le eq della dinamica le ho scritte così: ${-T_4R_4+M_4gsin(beta)R_4=I_4alpha_4$ ${T_4R_3-T_2R_3=I_3alpha_3$ ${-M_2g+T_3+T_2-T_1=M_2a_(cm2)$ ${T_2R_2-T_3R_2=I_2alpha_2$ ${-M_1g+T_1=M_1a_1$ con: $I_4=3/2M_4R_4^2$; $I_3=1/2M_3R_3^2$; $I_2=1/2M_2R_2^2$; $alpha_4=a_4/R_4$; $alpha_3=a_4/R_4$; $alpha_2=a_(cm2)/R_2$; $a_4=2a_1$; $a_(cm2)=a_1$ ho fatto bene?

mattia.iannotti.1
ho bisogno di una mano per concludere la mia tesina di terza media incentrata sull'AIDS
2
6 giu 2014, 10:49

giulio.santi.39
avete qualche appunto breve sul turismo nord africano?? anche su dei piatti tipici del nord africa..grazie
1
6 giu 2014, 12:02

chiav53
Se io ho una funzione $f:\mathbb{R}^2\to\mathbb{R}$, quindi una funzione in due variabili e per $\b\in\mathbb{R}^2, d\in\mathbb{R}^2$ vettori fissati mi definisco la funzione $\phi(\alpha)=f( b+\alpha d)$, quale è la derivata seconda di tale funzione? Perché dovrei avere che $\phi'(\alpha)=\gradf(b+\alpha d)^T d$, ma la derivata seconda? Grazie
2
5 giu 2014, 20:13

leonardo.avila.125
Potete darmi/farmi una tesina sull'inglese?Grazie Magari collegandola con il risorgimento mettendo ovviamente i monumenti o come è fatta Londra ovviamente deve essere scritta in Inglese!
1
6 giu 2014, 10:26

Deleted1
Data la permutazione \(a:\) \((1 ,2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ,11, 12, 13)\) \((3, 10, 13, 6 ,11 ,12 ,9 ,1 ,2, 4, 8, 7 ,5 )\) appartentente a \(S13\): Sia H:= , determinare \(|H|\). Esiste un sottogruppo di H di ordine 3? Esibirlo se esiste, motivare la risposta in caso contrario. Non capisco come svolgerlo. Devo prima ridurre 8440 (mod 13) , per trovare a^3 , trovare la decomposizione in cicli disgiunti di a^3 e calcolarne il periodo (il quale periodo coinciderebbe con |H|)? Oppure ...

GianlucaN2
Guardando questa prova d'esame http://www.science.unitn.it/~greco/dida ... sti5ud.pdf non riesco a rispondere alla seguente questione: Quanti signfi cati distinti ha, in Matematica, il simbolo di uguale =" (a) soltanto uno, (b) almeno due, (c) almeno tre (d) infi niti. Mi viene da pensare che siano molteplici, nel senso che lo utilizzo nell' uguaglianza tra numeri, tra vettori, tra covettori ecc. dunque sarebbero una montagna, ma non ho so se sia questa la strada giusta.
28
24 giu 2010, 15:06

miry4
Aiutoooo mi servono dei collegamenti x la mappa che ha come argomento principale la schoah. Vi prego aiutatemi !!!! p.s. una mezza idea ce l'ho ma nn riesco a collegare tecnologia e francese
3
24 mag 2014, 11:02

megacool
devo portare in italiano svevo, la prof di italiano mi ha detto di non parlare della coscienza di zeno, ma dei primi due romanzi, una vita e senilità, sostenendo che i due protagonisti sono dei sognatori, mi sembra un collegamento forzato; Avete qualche tesi per sostenere questo collegamento con i primi due romanzi, o per collegare con la coscienza di zeno?
2
5 giu 2014, 11:30

Bombo1
Ciao ragazzi, ho un problema con un esercizio riguardante le basi. Siano $ S = {(x, y, z) ∈ R^3| x + 5y − z = 0}, e T = {(x, y, z) ∈ R^3| 5x −y + z = 0}.$ Allora: (a) trovare una base e la dimensione di $S e T$; (b) trovare una base e la dimensione di $S ∩ T$; (c) completare la base di S a una base di $R^3$. io per la (a) ho fatto cosi: per S A=(1 5 -1) y=r; z=s; x=-5r+s (-5r+s,r,s)=(-5r,r,0)+(s,0,s) r(-5,1,0)+s(1,0,1) sono indipendenti quindi B={(-5,1,0),(1,0,1)} dimS=2. per T A=(5 -1 1) x=r; z=s; ...
5
2 giu 2014, 16:51

rosy.tuzzolino
come collego elettrotecnica sistemi storia e inglese
1
5 giu 2014, 19:39

mtl1
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema. Considerando un anello di raggio R con densità di carica lineare uniforme. Cosa si può dire del potenziale elettrico e del campo elettrico sull'asse di simmetria e al centro dell'anello? Io direi che al centro dell'anello il campo è nullo, il potenziale no. Sull'asse sono invece entrambi diversi da zero. E' corretto? Grazie mille in anticipo!

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti! So che forse andrò contro qualche regola o altro, ma domani avrò l'ultima interrogazione di Matematica [ si, il 5 Giugno ] e dovrò risolvere uno di questi due logaritmi, solo che ( come dimostra la mia precedente domanda fatta na settimana fa) non ho capito nulla , e in questo momento sarei capace di non risolvere neanche un equazione di primo grado Gli esercizi sono i seguenti $ sqrt(log(x+10)<=)sqrt2 $ [risultato $ -9 <= x <= 90 $ ] $ log_2log_(1/3)(x-5)> 0 $ ...
11
4 giu 2014, 15:26