Trasformazione adiabatica
in un cilindro di motore Diesel, l'aria inizialmente alla pressione atmosfericae alla temperatura di 310K occupa un volume di 0,42 l. Essa viene compressa in modo quasi statico(trasformazione reversibile) e adiabatico fino a raggiungere un volume di 0,028l. Determinare i valori finali ti pressione e temperature. Determinare inoltre il lavoro compiuto dall'aria e la variazione di energia interna. \(\displaystyle \lambda=1.4 \)
Usando l'equazione di Poisson, si ha: \(\displaystyle P_f=P_0(v_0/v_f)^{\lambda}=4500kPa \)
\(\displaystyle T_f=T_0(V_0/V_f)^{\lambda-1}=920k \)
ora ho qualche difficoltà nel calcolarmi il lavoro so che \(\displaystyle \int pdv\), come si svolge tale integrale? grazie in anticipo per la spiegazione
Usando l'equazione di Poisson, si ha: \(\displaystyle P_f=P_0(v_0/v_f)^{\lambda}=4500kPa \)
\(\displaystyle T_f=T_0(V_0/V_f)^{\lambda-1}=920k \)
ora ho qualche difficoltà nel calcolarmi il lavoro so che \(\displaystyle \int pdv\), come si svolge tale integrale? grazie in anticipo per la spiegazione
Risposte
Ragazzi per favore un suggerimento
"claudio_p88":
come si svolge tale integrale?
Il lavoro fatto dal sistema in una adiabatica reversibile si calcola in modo semplice tramite il primo principio:
\(\displaystyle \Delta U=Q-L\quad \Rightarrow \quad \Delta U=-L \quad \Rightarrow \quad L=-\Delta U = nc_v(T_0-T_f)\)
Nel tuo caso, l'indice adiabatico $\gamma =1,4$ corrisponde a quello di un gas biatomico e quindi $c_v=\frac{5}{2}R$, mentre $n$ lo ricavi dall'equazione di stato con i valori iniziali di $P$, $V$ e $T$.
Venendo alla tua domanda, la formula sopra si può anche ricavare applicando direttamente la definizione di lavoro $L=\int pdV$ ed usando l'equazione di Poisson:
\(\displaystyle L=\int_{V_0}^{V_f} pdV =\int \frac{p_0V_0^\gamma}{V^\gamma}dV = p_0V_0^\gamma \int \frac{1}{V^\gamma}dV =p_0V_0^\gamma \frac{V_f^{1-\gamma}-V_0^{1-\gamma}}{1-\gamma}\)
Osservando che $p_0V_0^\gamma$ si può anche scrivere come \(\displaystyle p_f V_f^\gamma \), e ricordando che dall'equazione di stato si ha che $PV=nRT$, si trova
\(\displaystyle L=nR\frac{T_f-T_0}{1-\gamma} \).
Infine, ricordando che $\gamma =\frac{c_p}{c_v}$, con qualche passaggio ricavi la relazione cercata $L=nc_v(T_0-T_f)$.
Grazie mille ora ho capito gentilissimo