Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rahzel
Ciao a tutti, Probabilmente non è la sezione "perfetta" visto che ciò che mi sfugge è il passaggio matematico, ma l'esercizio è di fisica e non sapevo dove postare. Sarò immensamente grato a chi mi spiegherà i passaggi intermedi (o la "regola" di base applicata) di questo: $g * t^2 - 2 v_0 * t - 2 y_0 = 0 rArr <br /> t = (v_0 +- sqrt(v_0^2 + 2y_0 * g))/g$ Grazie.

HackAlli
Salve ho questo grafico in scala semi-logaritmica rappresentante degli errori calcolati usando prima 16 poi 32 poi 64 poi 128 e 256 punti e volevo un aiuto a capire a che tipo di funzione f(n) potrebbe appartenere. Il grafico è questo https://www.dropbox.com/s/k9hw76ph1vhsxnm/errore.png forse si potrebbe avvicinare a 1/n^2 che ne dite? Grazie mille

simone.battistelli.1
Frasi sul mare Miglior risposta
frase che colpisce sul mare,che collega storia ed eletronica o italiano ed elettronica prima de doma per favore?
3
17 giu 2014, 15:20

Fab527
Salve a tutti, ho svolto questi integrali impropri e non sicurissimo del procedimento che ho seguito, vi sarei grato se potreste controllarli ed evidenziare eventuali lacune... 1) $ int_(-oo )^(-1) (e^x)/(x^2) dx $ 2) $ int_(1)^(oo ) (arctgx - pi + 1/x) dx $ 1) Qui come estremo "problematico" vi è l'infinito, solo che è presente col segno negativo: allora ho effettuato la sostituzione $ x=-t $ , $ dx=-dt $ e perciò $ -int_(oo )^(1) (e^(-t))/((-t)^2) dt = int_(1)^(oo) 1/(e^t*t^2) dt $ a questo punto poichè la funzione integranda è positiva e decrescente a zero, ...
1
17 giu 2014, 17:48

cristinagallo1
Ciao a tutti, domani ho l'esame di geometria I e purtroppo non so svolgere questo esercizio, potreste aiutarmi? La traccia è: Nello spazio $RR_2[x]$ dei polinomi di grado minore o uguale a 2 in una indeterminata a coefficienti reali, consideriamo i polinomi $p_1 (x) = x^2 + 2x + 1$ ; $p_2 (x) = x^2 + 1$ ; $p_3 (x) = x^2$. Sia $f: RR_2 [x] \to RR_2 [x]$ l'applicazione lineare tale che la matrice associata a f rispetto alla base $B=(p_1 (x), p_2 (x), p_3(x))$ (nel dominio e nel codominio) sia ...

DjCont3ck
Ciao a tutti :) sono uno dei tanti stressati maturandi del 2014. Volevo chiedervi un parere sulla tesina appena consegnata... Grazie mille ;) : https://drive.google.com/file/d/0B0dvSVyM1-oxVGNrbVdaMHJnNlk/edit?usp=sharing
2
17 giu 2014, 14:44

francicko
Guardando in TV il sempre interessante programma Geo e Geo , ho potuto ascoltare di una nuova forma di economia sostenibile che si sta cominciando ad affermare in paesi come l'Olanda, il principio su cui si fonda e quello di non produrre rifiuti non riciclabili, e viene chiamata "dalla culla alla culla", una sorta di econonia verde che però cerca anche di rispondere alle esigenze del mercato, ho visionato anche qualche sito su internet a riguardo, e trovo le metodiche che adotta molto ...
1
14 mag 2014, 20:42

domino.h4ck
Salve, da poco iniziato a studiare lo Spazio, vi propongo un esercizio che non sono riuscito a svolgere: Date le rette: \(\displaystyle r : \begin{equation} \begin{cases} y+2=0\\z=2 \end{cases} \end{equation} \) \(\displaystyle s : \begin{equation} \begin{cases} y+1=0\\x+z-3=0 \end{cases} \end{equation} \) a. Determinare la retta passante per l'origine e complanare con r e con s; b. Trovare i punti di r aventi distanza \(\displaystyle \sqrt{3} \) con s Vi ringrazio in ...

nechiforsimo
lo so che non manca tanto agli orali ma non riesco a collegare certe materie in particolare storia e geografia e letteratura ed educazione fisica ! Potete aiutarmi? Grazie in anticipo!
1
17 giu 2014, 17:42

marco.balo
raga mi potete consigliare dei metodi per scrivere un introduzione per la tesina sul ''SOGNO'' !?! perfavore
1
17 giu 2014, 17:42

donald_zeka
Se acquisto $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ dei quali $c$ sono vincenti, qual è la probabilità che io vinca almeno un premio? e a cosa tende la probabilità se $a=c=n$ e $b=n^2$ ? la prima parte è abbastanza facile, per vincerne almeno uno calcolo la probabilità di non vincerne nessuno e la sottraggo a $1$ , col risultato di $P=1-(( (b-c), (a) )) / (( (b) ,(a) ))$ Per il secondo punto invece mi trovo più in ...
2
15 giu 2014, 23:09

violetta96
ES1. Un parallelepipedo a base quadrata di lato 50 cm e altezza 80 cm è appoggiato sul pavimento sulla faccia di area minore ed esercita una pressione di 784 Pa. Calcola il peso dell’oggetto e la pressione che esercita quando poggia sulla base di area maggiore. [196N, 490 Pa] ES2. Un corpo ha una massa di 25 kg ed è appoggiato su un piano inclinato di 45° e la pressione che esercita sul piano è 15867 Pa. Calcola l’area della superficie di appoggio del corpo.[50cm^2)
3
16 giu 2014, 12:30

marcoh1
Salve a tutti , ho problemi con gli scambi di calore nei passaggi di stato e con l'entropia. Ad esempio potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? Un blocco di stagno di massa m=1.5 Kg è alla temperatura ambiente Ta=293.15 K. Esso viene posto in contatto con una sorgente alla temperatura di fusione dello stagno Tf=505.12 K. A equilibirio raggiunto la variazione di entropia dell'universo vale $\Delta$S=42.2 J/K. Calcola il calore specifico dello stagno. Successivamente lo ...

spode
Nel risolvere una congruenza 2x=4 mod7 ho risultato x= -12+n*7. Ma -24 mod7=3 e non 4. A voi come viene?

erlupo95
ciao a tutti. Vorrei un consiglio su come esporre la tesina. L'argomento principale è la crisi. Storia; Crisi del 29' e confronto con crisi attuale Filosofia: Nieztsche la crisi d'identità dell'uomo Italiano; Pirandello-fu mattia pascal fisica; Legge di Gauss matematica, la macchina di Turing arte; Urlo di Munch Geog.astronomica; Hubble Latino; Tacito- gli Annales Dite che potrebbe andare bene come tesina? Ilmio cavallo di battagia sar storia e vorrei cominciare da li
3
13 giu 2014, 17:06

sonia.ciaramitaro.1
salve a tutti. vorrei un aiuto sulla mia tesina. il tema è ''l'equilibrio'' e non ho idea di come collegare inglese e arte.. aiutatemi pleasee
2
14 giu 2014, 13:29

Nicholas_ASR
Scusate a breve ho l'esame di maturità mi sono imbattuto in questo integrale $2piint_0^(1/3)xsen(3/2pix) -27x^4 dx$ Non so diciamo dove mettermi le mani avevo pensato di usare l'integrazione per parti ma non so.. qualcuno può darmi una mano? è per un calcolo di volume con il metodo dei gusci cilindrici
2
14 giu 2014, 14:50

FedeToso
ciao mi potete consigliare qualche collegamento con il gioco d'azzardo??
3
17 giu 2014, 11:40

kikko.tricco
Dum haec geruntur, piratae omnia maria infestabant ita, ut Romanis toto orbe victoribus sola navigatio tuta non esset. Quaerebatur quis id bellum gerere deberet. Quod intra paucos menses ingenti et felicitate et celeritate Cn. Pompeius confecit. Mox ei delatum est etiam bellum contra regem Mithriadem et Tigranem. Quod cum susceptum esset, Mithriadm in Armenia Minore nocturno proelio vicit,castra diripuit, multos hostes occidit, viginti tantum milites de exercitu suo et duos centuriones perdit. ...
1
17 giu 2014, 09:57