Problema di Cauchy
Ciao a tutti! Non riesco ad arrivare alla conclusione di questo esercizio :
"Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y' = \frac{xylogx}{\sqrt{y+1}} \) risolvere i due problemi di Couchy con dati : \(\displaystyle y(1)=0 \) e \(\displaystyle y(1)=1 \)"
Io ho trovato l'integrale generale dell'equazione a variabili separabili, e se non ho sbagliato qualche calcolo (che non metto perchè sono troppo lunghi) dovrebbe venire così :
\(\displaystyle 2\sqrt{y+1} - log(\sqrt{y+1} - 1) + log(\sqrt{y+1} + 1) = \frac{x^2}{2}(logx - 1/2) + c \)
ora il mio dubbio è, come faccio a risolvere il problema di Cauchy? devo esplicitare il tutto o posso risolverlo direttamente così? perchè io ho provato a sostituire da cosi, ma per il primo caso ad esempio ( y(1)=0 ) mi salta fuori un logaritmo di zero che è impossibile...
"Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y' = \frac{xylogx}{\sqrt{y+1}} \) risolvere i due problemi di Couchy con dati : \(\displaystyle y(1)=0 \) e \(\displaystyle y(1)=1 \)"
Io ho trovato l'integrale generale dell'equazione a variabili separabili, e se non ho sbagliato qualche calcolo (che non metto perchè sono troppo lunghi) dovrebbe venire così :
\(\displaystyle 2\sqrt{y+1} - log(\sqrt{y+1} - 1) + log(\sqrt{y+1} + 1) = \frac{x^2}{2}(logx - 1/2) + c \)
ora il mio dubbio è, come faccio a risolvere il problema di Cauchy? devo esplicitare il tutto o posso risolverlo direttamente così? perchè io ho provato a sostituire da cosi, ma per il primo caso ad esempio ( y(1)=0 ) mi salta fuori un logaritmo di zero che è impossibile...
Risposte
mi sembra di vedere che per la condizione $y(1)=0$ la soluzione sia semplicemente la funzione $y=0$
Hai ragione!! ma è y = 0 poichè nella sostituzione viene fuori un log 0 giusto ?
"Ale88ssia":
ma è y = 0 poichè nella sostituzione viene fuori un log 0 giusto ?
detta così è un po' brutale

io direi $y=0$ è soluzione perchè si ha $y'=0$: quindi l'equazione è verificata e in più questa soluzione verifica $y(1)=0$
al limite si può dire che il fatto che ti fosse venuto log 0 doveva indurti a pensare che la soluzione del problema di Cauchy non si poteva ricavare dall'integrale generale che hai scritto
Ah ok!! Grazie! E invece per y(1)=1 a questo punto come faccio? Posso usare sta volta l'integrale generale che ho trovato oppure devo seguire un'altra strada?
premetto che non ho controllato se l'integrale generale sia esatto
se lo è,la prima che hai detto
se lo è,la prima che hai detto

Ok! grazie mille per tutto!