Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlessioTPXD
VERE CAUSE SCOPPIO PRIMA GUERRA MONDIALE?
2
30 giu 2014, 15:08

Fioravante Patrone1
E' in rete l'ultima versione sulle equazioni differenziali a variabili separabili, con la descrizione del metodo urang-utang©: http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... _intro.htm NB: ho messo il link corretto (la pagina originariamente linkata non esiste più)

MARTINA90
Che cos'è il diritto assenso? d.lgs 241/1990 art. 20 Detto in poche parole cosa significa? Nei procedimenti ad istanza (cosa sono?)di parte x il rilascio di provvedimenti amministrativi il silenzio dell'amministrazione competente e quivale a provvedimento di accoglimento della domanda, senza ulteriori istanze... Significa accettare il provvedimento?
2
1 lug 2014, 13:22

1000ragioni
Quanto misura il perimetro di un triangolo rettangolo in cui l'area vale 24 $cm^2$ e in cui un cateto è il triplo dell'altro? (A) 4(4+$sqrt(10)$) cm (B) 4(3+$sqrt(11)$) cm (C) (12+5$sqrt(10)$) cm (D) 2(4+$sqrt(10)$) cm" Essendo un cateto il triplo dell'altro chiamo l'altezza x, quindi la base sarà 3x. Visto che l'area vale $1/2 * base *$ altezza ho che: 24 $cm^2$ = $1/2*3x*x$ ------->$3/2$$ x^2$ = 24 ...

andros1
Per la condizione di equilibrio posso imporre la risultante delle forze e dei momenti esterni uguale a zero. Scelgo come origine del sistema di riferimento il punto O: Le forze da considerare sono forza peso della massa, della carrucola e della sbarra(applicata al centro di massa della sbarra omogenea) tutte con componenti y nulle,reazione della carrucola con componenti x:|N|sin (30) e y|N|cos (30) e componenti della forza di attrito y: |FS| sin(30) e x: |FS| cos(30) dove |FS|= ...

rita212
ciao ragazzi prima di tutto mi volevo complimentare per l'utilità e la comptenza di questo forum!! vi devo tanto sul serio!!! siete una staff perfetto!!! voglio chiedervi scusa in anticipo perchè spero di riuscire a postare bene il mio problema!! allora sono alle prese con gli esercizi di massimo e minimo vincolati di una funzione a due variabili, pongo un esempio: Massimizzare f(x,y)=2x^2+y^2-x soggetto al vincolo g(x,y)=x^2+y^2-1=0 allora io procedo in questo modo attraverso il ...
5
27 giu 2014, 19:06

chiara.grasso.75
Verbi Latino!!! Miglior risposta
Potete analizzare questi verbi in latino, per favore? (; Acceperat Auxit Fuit Subegerat Cepit Consumpserant Restituit Circumnavigavit Redegit Adiunxit Destiterunt Concesserunt ---- Voraverat Donaveram Audiveratis Defenderat Dilexeras Laudata erat Invaserat Duxerat Subiecta erat
3
30 giu 2014, 14:44

redflowers1
salve a tutti! spero che possiate aiutarmi mi mancano dei piccoli passaggi...allora la verifica delle ipotesi in grandi linee ci sto volevo sapere sulle tavole della normale standardizzata il valore di $z_0.05$= 2.576 preso dagli esercizi...ora come faccio a trovarlo? io faccio 1-0.05 e mi viene 0.95 dove lo trovo? grazie mille

cristinapa
un campione casuale di 500 telefonate ha rilevato la seguente distribuzione di durata (in minuti) delle telefonate: Durata telefonate Numero telefonate 0-5 48 5-10 84 10-15 126 15-20 70 20-25 30 Si può ritenere ad un livello di significatività 0.01 che i dati seguono una distribuzione normale? Aiutatemi...non ...

frab1
ho il seguente problema: Un fascio di luce di potenza $P=480 mW$ incide ortogonalmente su una lastra di vetro di spessore $d=6 cm$. Si sa che il fascio impiega un tempo pari a $0.6 ns$ ad attraversare la lastra. Quanta potenza sarà possibile misurare dopo la lastra? io ho ricavato l'indice di rifrazione della lastra cosi: $v=d/t=10^8 m/s$ e poi $n=c/v=(3*10^8)/(10^8)=3$ solo che non sono sicuro che sia corretto procedere cosi...ho ricavato poi il coeff di Trasmissione ...

MARTINA90
la responsabilità del pubblico dipendente può essere: Amministrativa; Penale; Civile; Cosa significa? Grazie.
2
1 lug 2014, 16:15

gianma93
Scrivi un'equazione del piano α C R^3 ortogonale all'asse x e passante per il punto A(2;1;3).Non riesco proprio a svolgerlo,ho cercato sul web esercizi simili ma niente che potesse assomigliarli

faby941
Ciao ragazzi i dubbi dell'ultimo minuto prima dell'esame di analisi si fanno sempre più numerosi e vi volevo chiedere una cosa che non mi entra proprio in testa, spero che qualcuno di voi me la spieghi con parole semplici! l' esercizio è il seguente: sia dato il campo vettoriale $F(x,y,z)= zi+yj+xk$ sia $E$ la superficie della sfera unitaria in $R^3$. calcolare il flusso,utilizzando la definizione. Per il calcolo della normale: -prima parametrizzo la superficie in ...
2
28 giu 2014, 16:45

radicestorta
salve a tutti,immagino sarete bombardati da messaggi per ora che è periodo d'esami tornando a noi sto cercando di risolvere questo esercizio "Fissato nello spazio affine euclideo usuale E^3 un riferimento cartesiano RC(O,x,y,z),si scriva una equazione cartesiana della sfera S\subset E^3 contenente la sfera \Gamma :\left\{\begin{matrix} x^2+y^2+z^2-1=0 \\ x+2y+2z-2=0 \end{matrix}\right. e tangente all'asse z." la sfera data non è già una sfera che contiene la circonferenza \Gamma ? nel ...

rosario.strangio.118
ho bisogno di un grandissimo aiuto.. alla maturità porto come tema della mia mappa i COLORI... sto facendo l'introduzione e mi servirebbe il perchè ho collegato il verde in filosofia con Nietsche.. a lui ho associato il verde inteso come speranza nel creare un superuomo che sappia reggere la morte di dio, che sappia andare avanti nel futuro abbandonando quelle certezze assoluto che aveva creato intorno a se (non so come formulare bene questa frase xD)... vi prego aiutatemi.. grazie in anticipo
2
29 giu 2014, 19:04

angelo.cottino
ho 16 anni sono stato bocciato credo ingiustamente al primo anno di alberghiero deluso ho frequentato ragioneria non riuscivo a capire niente e giustamente sono stato bocciato anche se ho cercato di riprendermi gli ultimi mesi ora mi chiedo se studiando tutta l estate il programma del alberghiero che credo di sapere se riesco a fare gli esami di idonietà x settembre vi prego fatemi sapere qualcosa

Alegna95
Ho la maturità tra due settimane e non so cosa portare in fisica. La mia tesina si sviluppa sulle "ILLUSIONI"
4
1 lug 2014, 10:26

Flamber
Penso che questo problema sia un "classico" della cinematica, dato che l'ho trovato, con dati diversi, su quasi tutti i libri. Si determini la profondità $h$ di un pozzo sapendo che tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso (con velocità iniziale nulla) e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, trascorre un tempo $T=04,8s$ Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a ...

ludovico1987
Buona sera a tutti,sono incappato in un problema di comprensione.Nella pagina 7 di queste dispense (http://www.cli.di.unipi.it/~minichil/bi ... mplice.pdf) sotto la frase ricerca del minimo tramite derivate parziali per [size=150]a[/size] parte con [size=150]2na[/size].Ma da dove salta fuori? gli altri termini dell' espressione so da dove vengono, ma quel n (che tra l'altro corrisponde al numero di rilevazioni effettuate,infatti sommatoria yi/n= media valori yi)non so proprio perchè venga li inserito.Grazie del attenzione,attendo ...

Dino 921
Salve, chi mi sa spiegare perchè la soluzione a questo esercizio è $0,097$? Ecco a voi: In un sacco ci sono 16 biglie contrassegnate con il numero 4 4 biglie contrassegnate con il numero 12 7 biglie contrassegnate con il numero 15 Supponete di estrarre due biglie. Quant'è la probabilità che il minimo numero estratto sia 12? ATTENZIONE: l'estrazione considerata è senza sostituzione ovvero dopo la prima estrazione la biglia estratta non viene rimessa nel sacco. Io ho ...
2
1 lug 2014, 19:40