Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di svolgere questo esercizio. Dice: Sia f la funzione di variabile reale $ f(x)= { ( sin(omegax) ),( 0):} $ Nel primo caso con $ |x|<T $ Nel secondo con $ |x|>T $ con T>0 Mi chiede si dimostrare che $ f in L^2(mathbb(R) ) $ Ora.. io ho ragionato così... $f$ risulta NON nulla solo su un insieme chiuso e limitato e continua su tale insieme, per cui chiaramente $ f in L^2(mathbb(R) ) $ " Tuttavia il prof ha detto che non va molto bene... Sapreste ...
6
30 giu 2014, 20:08

funcitta95
autori ke si possono collegare potenzialmente come domande in sede di esami quali potrebbero esser? Premetto ke il neorealismo non lo Abbiamo trattato
3
1 lug 2014, 11:32

ciocco979
Posso vendere la mia tesina? Ho visto che si possono vendere le tesi universitarie è possibile vendere anche le tesine di maturità. Ho anche tanti appunti, riassunti e trascrizioni di registrazioni di lezioni di economia aziendale, italiano e altro, c'è un modo per guadagnarci o solo punti per misere schede telefoniche? Grazie
4
29 giu 2014, 00:06

cseil
Ciao a tutti. Volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda un esercizio. Il testo dice questo: Si utilizza un sifone per rimuovere un liquido da un recipiente che non può essere rovesciato. All'inizio bisogna che il tubo sia pieno di liquido; quando è pieno il liquido fluisce finché il suo livello nel recipiente non scende al di sotto dell'apertura del tubo (punto A). Sia ρ la densità del liquido e sia esso considerato ideale. Qual è la velocità del liquido con cui fuoriesce nel punto C? Qual ...

battle1
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio: risolvere il seguente sistema di equazioni lineari nelle incognite (x,y,z) al variare del parametro k: \( \begin{cases} 2x-ky+z=1 \\ x-2y+z=0 \\ x-y-z=0 \end{cases} \) svolgendo i calcoli del determinante con la regola di Sarrus mi esce D=2k+5 per cui per k diverso da - \( {\frac{5}{2}} \) D diverso da 0 il sistema è determinato calcolando le soluzioni mi esce: dx= \( {\frac{3}{2k+5}} \) dy= \( {\frac{2}{2k+5}} \) dz= - ...
1
1 lug 2014, 14:53

Michele.c93
Mi aiutereste a capire la positività di questa derivata? non so come semplificarmi le cose $ (x+1)/sqrt(x^2 + 2x) - 1/x^2 >0 $

roseinbloom
Salve a tutti, sto studiando i metodi diretto e indiretto di Lyapunov. La mia relatrice mi ha consegnato i suoi appunti in cui il metodo indiretto di Lyapunov è spiegato attraverso l'uso delle funzioni di Lyapunov e in $\mathbb{R}^n$. Potreste aiutarmi consigliandomi un libro di testo?
2
25 giu 2014, 15:05

Giova411
Trovare l'andamento asintotico di $T(n) = 4 T(n/2) + n^2log n$ col caso base $O(1)$ Arrivo a trovare un $O(n^3)$ Senza M T. Qualcuno potrebbe dire "..ehm grazie al XXXXXXX!!" Sapete fare di meglio?
8
29 giu 2014, 15:35

beatriceweasley
Esercizi e frasi LATINO Miglior risposta
Premetto che gli esercizi mi servirebbero entro domani sera,2 giugno/giovedì mattina prima delle otto. Allego gli esercizi da svolgere,il primo riguarda i pronomi,il secondo le interrogative indirette,il terzo esercizio è una piccola versione (da cuius fino alla fine),il nome della versione è 'Apollo consiglia agli Ateniesi di difendersi dai persiani con un ' di cornelio nepote e il quarto esercizio è la prima riga (da atque a dicenda) della versione 'La Sicilia prima provincia di Roma' di ...
2
1 lug 2014, 14:33

matteomatico
Ciao, vorrei che leggeste questo articolo sul binomio tra matematica e scommesse: http://www.sportservizi.it/scommesse-ma ... scommessa/ In sostanza suggerisce per uno stesso evento di scegliere 3 quote per i 3 risultati 1x2: la prima di SNAI o di bookie di altrettanta affidabilità "istituzionale" e le altre due da bookie minori che sbagliano quote o che le sovrastimano solo x attirare clienti. x come è scritto non fa una piega, ma vorrei sapere se secondo voi può funzionare davvero. Grazie! Ciao!
2
1 lug 2014, 12:18

Anakin21
Ciao a tutti! Sto avendo difficoltà a risolvere questo esercizio: Determinare la distanza tra la retta r generata da (1,2,1) e passante per (0,-1,2) e la retta di equazioni x + y -z = 1 e x + 2y + 3z = 0 Applicando la formula per ottenere le equazioni parametriche ottengo: $ { ( x = 1 -t ),( y = 2 -3t ),( z = 1 +t ):} $ Vedendo i parametri direttori delle due rette mi pare di capire che sono due rette sghembe, e quindi devo usare la formula $ delta = ((| -d + d1| )/sqrt(a^2 + b^2 + c^2)) $ Però ora non capisco come arrivare a ottenere i ...
2
30 giu 2014, 18:37

Zodiac1
Salve ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda gli esercizi che mi chiedono di verificare l'iniettività, la suriettività e la biettività delle applicazioni lineari. Per la precisione il prof generalmente da due tipi di esercizi: -Il primo in cui chiede: Data una Applicazione Lineare rappresentata dalla matrice X, determinare se essa è biettiva, suriettiva o iniettiva. In questo caso io svolgo l'esercizio in questo modo: trovo il rango (e quindi la dimensione della matrice), faccio la trasposta ...
1
1 lug 2014, 14:30

jejel1
samantha deve partire in vacanza e chiede alla sua vicina Berenice di innaffiare, in sua assenza, una sua pianta già un pò malconcia. Senz'acqua la pianta morirà con una probabilità $0.8$, con l'acqua morirà sempre ma con una probabilità più bassa $0.15$. Berenice si ricorderà di bagnare la pianta con una probabilità $0.8$ 1-Qual'è la probabilità che la pianta sopravviva al ritorno di Samantha? 2-Se Samantha al suo ritorno troverà la pianta morta qual'è la ...
2
1 lug 2014, 13:16

Nik84
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio ma ancora non riesco a trovare il dominio di integrazione. Fin d'ora ho svolto calcoli dei volumi fra ellissoidi, sfere o paraboloidi, dove parametrizzando le equazioni il termine $ phi $ andava ad elidersi, ma non è questo il caso e non so come comportarmi. L'esercizio in questione è questo. $ 3x^2+4y^2+3<=z<=3x+4y+3 $ Devo trovare il volume sotteso fra il paraboloide e il piano. Facendo la parametrizzazione ottengo: $ x= rho cos phi $/[tex]\surd ...
2
30 giu 2014, 16:12

anto942
Ci sono parecchi post qui di esercizi di questo genere e si fanno sempre passando alle coordinate sferiche e da lì si trova un dominio normale su cui integrare. Nel mio esercizio però il cono è inclinato (con asse parallelo alle ordinate) quindi non posso usare questo metodo. Il testo è: $\Omega = { (x,y,z) : x^2+y^2+z^2 <= 1, (x-y+z)^2+(x-z)^2 <= y^2 }$ e ne va calcolato il volume. Accantonando un immediato passaggio di coordinate io ho provato a usare un'applicazione $\Psi(u,v,w)$ con $\Psi(Omega )= {(u,v,w) : (u^2)/2+(3*v^2)/2+(w^2)/2+uv<=1, u^2+w^2<=v^2}$ ponendo $\{(u=x-y+z),(v=y),(w=x-z):}$ con ...
5
23 giu 2014, 20:41

sueellen1
Ciao! Ho un dubbio,cosa mi dà il segno degli sforzi tangenziali dovuti ad una forza di taglio? nel calcolare il momento statico presente nella formula di Jourawsky, so che bisogna mettere il braccio negativo se mi trovo in un tratto con coordinate negative nell'asse z (baricentrico e diretto verso il basso). Perchè per esempio per quanto riguarda la trave a doppia T, ho trovato esercizi svolti diversamente.. In entrambi si studiava metà sezione e per le ali, il diagramma veniva ribaltato in ...
4
30 giu 2014, 18:46

MARTINA90
Istruttore geometra categoria C Cerco un libro dove vengano spiegati i seguenti argomenti: -ordinamento enti locali dlg 267/2000 -nozioni di diritto amministrativo (credo 241/90 non specificata) -codice dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi dlg 163/2006 e regolamentp dpr 207/2010 -nozione codice della strada dlgs 285/1992 e regolamento attuazione dpr 495/1992 -elementi di toponomastica -resposabilità del pubblico dipendente Cerco inoltre anche un libro con degli ...
8
30 giu 2014, 13:06

Dlofud
Salve ragazzi, avrei bisogno che mi spiegaste questo esercizio, credo piuttosto semplice. Sapendo che un giocatore di pallacanestro ha l'80 % di probabilità di far canestro con ogni tiro, il quesito chiede di definire la probabilità che, eseguendo 3 tiri, NON faccia più di 1 canestro. Come? Non so molto di probabilità/statistica, quindi se poteste rispondermi in maniera "semplice", ve ne sarei grato! (Mi piacerebbe anche sapere di che tipo di esercizio stiamo parlando: probabilità ...
6
29 giu 2014, 13:10

martipara
Avrei bisogno di un parere! Portando come tesina "Il Sogno" e in italiano trattando di Pascoli con la poesia "Ultimo Sogno" se percaso dovessero fare collegamenti con altri poeti sarebbe piu probabile un collegamento con D'Annunzio,Svevo o Pirandello?? Grazie in anticipo aspetto news:)
3
30 giu 2014, 17:21

jejel1
Pietro e Franco, due rivali in amore si sfidano a duello. Ciascuno dei due dispone di due colpi. La probabilità che Pietro colpisca Franco in ciascun colpo è $1/2$ e l'analoga probabilità per Franco è $1/3$. Il duello finische se uno dei due sfidanti viene colpito. Sapendo che Pietro e Franco sparano alternativamente e che Franco spara per primo, qual'è la probabilità che entrambi escano illesi dal duello? E se spara per primo Pietro?? secondo il mio ragionamento la ...
1
1 lug 2014, 12:53