Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
banino84
Quali sono le ultime tre cifre del numero $271^12911$ ? Allora ho capito che devo fare $271^12911 mod 1000$ ma non riesco a capire come procedere... un aiutino?

m45511
Salve, ho questo esercizio che non riesco a risolvere: Scrivere un programma che ricevuta in ingresso stringa1 memorizzi e in stringa2 tutte le vocali contenute nella stringa iniziale. La mia soluzione proposta è la seguente: char voc[2]; char s[4]="ciao" int p=0; for(i=0; i
3
2 lug 2014, 12:02

ludwigZero
Ciao a tutti, vorrei sapere se il ragionamento va bene. testo: Si consideri l'endomorfismo $f$ di $RR^3$ : $f : (x_1 , x_2 , x_3 ) -> (2 x_3 , - x_3 , 0 ) $ si determini $Im f $ la matrice associata è: $((0,0,2),(0,0,-1),(0,0,0))$ il determinante è nullo, quindi il rango è minore di $3$. Il rango con la regola degli orlati è $1$ la $dim Im f = 1$ e $Im f = (2,-1,0)$ ma non capisco perchè chieda che sia: $Im f \subset W $ dove $W = {(1,1,0), (0,1,0), (-1,0,0)}$ c'è qualcosa ...

nontrovonomiok
Ciao a tutti, frequento la terza media e come tutti i miei coetanei, qualche giorno fa ho fatto l'iscrizione alle superiori. Ho scelto un liceo classico. Ritengo interessante il programma di studi, ma sono scoraggiata dal mio rendimento scolastico (non supero il 9). Ok, le domande che vorrei porvi sono queste: -è vero che il liceo classico è frequentato solo da 'secchioni'? -è davvero come dicono? Nel senso, è davvero così terribile? -quanto studiate ogni giorno? -avete trovato ...

lellog
Ciao avevo un dubbio su un' esercizio di termodinamica... C' è una macchina reversibile che scambia calore con un termostato a temperatura T0 ed un recipiente(capacità termica trascurabile) contenente n moli di gas ideale a temperatura iniziale T1 (T1

xXStephXx
Si ha un rettangolo $2n\times k$ con $n$ e $k$ interi positivi. Stabilire se è possibile tagliare tale rettangolo (anche con un taglio non rettilineo) in due pezzi di area intera in modo che ognuno di essi non sia scomponibile in altri pezzi di area uguale tra di loro, intera e maggiore di 1. PS: chi sa qualcosina-ina-ina di troppo... stavolta è veramente pregato di non risolverlo subito... in modo da non togliere il divertimento a chi non lo conosce Mi ...
14
30 mag 2014, 22:21

uforobot2
Buongiorno a tutti, Sono uno studente di matematica del secondo anno e questo semestre ho frequentato un corso di topologia algebrica. Sto riscontrando dei problemi nel calcolo dei gruppi di omologia singolare di uno spazio topologico. Il professore, e le dispense che ci ha fornito, partono definendo il q-simplesso standard in $\mathbb{R}^q$ in questo modo: $\Delta_q$ = { $\Sigma_(i=0)^q \lambda_i * E_i$ con $\lambda_i \>= 0$ e $\Sigma \lambda_i = 1$} Dove $E_i$, per i che va da 1 a ...

ercaliffoderoma
Salve a tutti. Mi servirebbe entro le 18 la SECONDA metà di questa versione: quindi da "aitian" della 4° riga fino alla fine ma potete tranquillamente fermarvi a "telousa" della penultima riga. È urgentissima e confido in voi
1
30 giu 2014, 13:10

matematicus95
vorrei comprare il Principia Mathematica di Russel, secondo voi è un testo adatto ad uno studente che ha appena finito il liceo o è troppo ostico e richiede conoscenze elevate per leggerlo?
1
2 lug 2014, 09:32

Sk_Anonymous
Una grande facoltà che ha l'uomo è quella dell'immaginazione, cioé nel ricostruire nella mente tutto ciò che proviamo attraverso i sensi anche quando i sensi in quel momento non percepiscono. Mi chiedo: c'è secondo voi differenza tra ciò che percepiamo con sensi e le sensazioni che immaginiamo quando i sensi non stanno "lavorando"? Ad esempio, vediamo un oggetto con gli occhi, poi chiudiamo gli occhi e con la memoria e l'immaginazione rivediamo nella mente quell'oggetto......secondo me non c'è ...
3
30 giu 2014, 22:39

ildienne
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere quest'equazione fratta con radicali: $ (2 sqrt(3) x^2-2 x-4 sqrt(3))/(x (x-sqrt(3)) (x+sqrt(3)))-(2 sqrt(3))/x = 0 $ facendo i conti (minimo comune multiplo e semplificazioni) arrivo al risultato $x=sqrt(3)$ ma il libro mi dice che la soluzione dovrebbe essere [impossibile]. In effetti, inserendola in wolfram alpha il risultato è impossibile. Ho provato ad inserire, sempre in wolfram alpha l'equazione con il minimo comune multiplo svolto. Moltiplicando quindi $2 sqrt(3)$ per $(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))$ ed il ...
3
2 lug 2014, 16:08

VIMA1
Salve, svolgendo temi d'esame di Analisi 2 ho trovato questo problema: dato nel piano cartesiano un parallelogramma di vertici $ (2/3,0), (5/3,0), (1,1) e (2,1) $, si calcoli il lavoro lungo il suo bordo $\gamma$ del campo vettoriale $ F=y^2/x i + 3/x j$. Ora, credo di capire che si dovrebbero calcolare le equazioni delle quattro rette passanti per i vertici del parallelogramma (cioè: $ y=0 $, $ y=1 $, $ y=3x/4-1/2 $ e $ y = 5/2-3x/2 $), poi calcolare, con integrale di linea, il ...
4
1 lug 2014, 00:14

aliM&M
Versione di greco Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe MOLTO URGENTEMENTE la versione di greco " i galli in combattimento" a pagina 33 del quaderno di recupero di carlo campanini e paolo scaglietti. http://it.scribd.com/doc/209647769/campanini se cercate il link qui sopra la trovate nel modulo 6 sotto il paragrafo C " verifica delle competenze di comprensione e traduzione". grazie in anticipo!! TITOLO NON CONFORME AL REGOLAMENTO - Ti invito per il futuro ad evitare di inserire nel titolo del topic parole quali "aiuto, ...
1
30 giu 2014, 16:01

abdessamad ak
sono ideciso fra classico e scientifico che consigli mi date

beatriceweasley
Allego gli esercizi,grazie mille (:
2
1 lug 2014, 22:10

sil112543-votailprof
ciao ragazzi, un consiglio per i tantissimi che vogliono occuparsi di organizzazione eventi...fatevi un corso eventlab! Organizzano corsi direttamente con le migliori agezie italiane (nel senso che i DOCENTI lavorano nelle agenzie): io sto per finire quello con Alphaomega e devo dire che è stata un'esperienza super formativa, a prezzi fattibili e finalmente PROFESSIONALIZZANTE! Un bacio a tutti

Elyob1
Ciao ragazzi! Potreste dare un'occhiata a questo problema? Ecco il link dell'immagine: Considerando che è un urto perfettamente anelastico, per la conservazione della quantità di moto ottengo una velocità pari a 11.5 m/s. Ma questa velocità è la velocità finale del centro di massa? Mi solleva qualche dubbio il fatto che in questo caso non si tratta di un urto in una dimensione. Da questa velocità ho ricavato la velocità angolare, come rapporto tra la velocità e l lunghezza dell'asse. Per ...

bimby
Ciao a tutti! =) Avrei bisogno della parafrasi di alcuni canti della "Gerusalemme Liberata" di Torquato Tasso. I canti in questione sono il 16, 19 e 20. Non mi serve la parafrasi di tutti i canti completamente ma solo di alcune ottave. Per il 16 avrei bisogno delle ottave: 24-67 Per il 19 avrei bisogno delle ottave: 1-30; 39-41; 89-116 Per il 20 avrei bisogno delle ottave: 1-73; 121-136; 140-144. Questi sono i testi: Canto 16: http://www.classicitaliani.it/tasso/tasso16.htm Canto ...
0
2 lug 2014, 15:03

kika_17
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: "In funzione del parametro $ h in CC$ dire qual'è la dimensione del sottospazio di $CC^3$ generato dai seguenti vettori: $(h-1,h,-1)^t (h+1,1,h)^t (1+3h, h+2, 2h+h^2)^t$ " Quindi io ho la seguente matrice: $((h-1,h+1,1+3h),(h,1,h+2),(-1,h,2h+h^2))$ devo vedere se i tre vettori sono linearmente indipendenti, giusto? Per h $!= +- i$ il rango è due quindi la dimensione è 2, è corretto? Grazie
5
25 feb 2014, 09:59

Luca.mat1
Salve, Nello studio di un problema di Programmazione Lineare , spesso si chiede di analizzare alcuni punti dati e di effettuare specifiche richieste. A tal proposito volevo conferma sui seguenti punti, ringraziandovi anticipatamente Per esempio, sia dato il seguente problema di PL: \(\displaystyle min Z(x)= 18x1 +4x2 -6x3 +2x4 \) con i seguenti vincoli: \(\displaystyle 2x1 -x3 -x4 = -1 \) \(\displaystyle 3x1 +x2 -4x3 >=0 ...