Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,qualcuno può spiegarmi perchè ad un'equazione diff. lineare può essere applicato il teorema di esistenza ed unicità globale per il problema di Cauchy associato?
Se considero $W$ uno spazio metrico compatto e $S$ uno spazio numerabile, allora lo spazio $W^S$ (con la topologia prodotto) è ancora uno spazio metrico compatto?
Grazie a tutti
Problema con disequazione
Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuovo e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. risolvendo la seguente disequazione (x^5-x^3)(x^2+4)(x+1)
Disequazione con x ordinate di grado (195362)
Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuovo e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. risolvendo la seguente disequazione (x^5-x^3)(x^2+4)(x+1)
Disequazione di grado superiore al secondo con x ordinate di grado
Miglior risposta
Salve ragazzi! Stavo provando a risolvere questo esercizio:
Data la funzione $ f(x,y)= 2(x^4+y^4+1)-(x+y)^2 $ individuarne e classificarne i punti stazionari.
Il mio procedimento è stato il seguente:
- calcolo $ (partial)/(partial x) , (partial)/(partial y) $ ponendole uguale a zero nel sistema.
- individuo i punti stazionari che risultano $ (0,0);(sqrt(2)/2,sqrt(2)/2);(-sqrt(2)/2,-sqrt(2)/2) $
Il punto $ (0,0) $ non mi fornisce nessuna informazione in quanto $ Hf(x,y)=0 $
Applico il metodo del segno che in generale dovrebbe darmi ulteriori informazioni ...
Due problemi di elettrostatica
Miglior risposta
1) Quale è il modulo del campo elettrico nel punto P in figura? La distanza d è 5µm e le cariche sono
q1=q2=5⋅10-3mC q3= 3⋅10-3mC q4=12⋅10-3mC
Allora pensavo di calcolare il campo elettrico totale sommando le varie cariche e dividendo per 5 micrometri al quadrato. E' esatto?
2) Due cariche elettriche, di valore rispettivamente q1 = 4⋅10-6 C e q2 = -8⋅10-6 C, sono poste sull’asse x
rispettivamente a x1 = 1 m e x2 = 2 m. Determinate il vettore campo elettrico nel punto di coordinate ...
Salve gli esercizi in questione sono
1)
$T : R^3 → R^3$
$T(a, b, c) = (0, a + 3b − 2c, 2a + 6b − 4c)$
a) calcolare la matrice A associata a T rispetto alla base canonica
b) Stabilire se la funzione T `e iniettiva e/o suriettiva.
c) Determinare gli autovalori di A e dire se A `e diagonalizzabile; in caso affermativo trovare una
matrice diagonalizzante A
2)
Si considerino gli endomorfismi fs di R
3 definiti, rispetto alla base canonica, dalle
matrici
$As =((1, 1, −s),<br />
(s ,−s ,s),<br />
(2, s ,−4))$
al variare di s ∈ R.
a) Esiste qualche ...
Ciao a tutti, oggi ho avuto lo scritto di Fisica 1 all'università e vi vorrei chiedere una mano riguardo il seguente problema:
Io ho risolto le richieste in questo modo: $ I_a $ per l'anello $ I_b $ per l'asta
a) Ho considerato la conservazione della quantità di moto e del momento meccanico
$ { ( mV_0=2mV_f ),( I_a\omega_0=(I_a^{\prime}+I_b^{\prime})\omega_f ):} $
non ho considerato la rotazione in $ P $ perchè lo fa attorno al proprio centro di massa
considerando $ I_a^{\prime} $ e $ I_b^{\prime} $ i ...
Ciao a tutti! Devo risolvere il seguente esercizio:
Un industria tessile produce pezzi (altezza stoffa pari a 1,50 m) di stoffa in cui in media è presente un difetto ogni 15 m². Supponendo che la distribuzione dei difetti segua una distribuzione di Poisson sulla superfice:
a) Qual è la probabilità che in uno scampolo di 25 m² ci siano almeno 3 difetti?
b) Se si scelgono 200 scampoli di 25 m² dalla produzione, qual è la probabilità che esattamente 2 abbiano al più 2 difetti?
Il punto a) l'ho ...
Ciao a tutti!
il nostri prof ha rimproverato una ragazza per aver messo il giubbotto di un'altra ragazza sotto una sedia,se non ricordo male.comunque il professore,che ha anche precedenti penali inclusa la reclusione di qualche mese,ha iniziato a usare termini poco consoni ad una ragazza di 12 anni,che andava ad offendere la sua famiglia,per esempio"ecco si,è arrivata la principessa della m*****a,viene da una famiglia di 4 soldi e vuole anche fare la principessa"insomma,soltanto perchè lui è ...
Un corpo puntiforme m parte dall'origine di un asse x orizz. con velocità iniziale nota diretta lungo il verso positivo dell'asse orizzontale x. Per $x>a$ ove $a$ è la coordinata (nota) di un punto P sull'asse, agisce la forza F $F=-mk /x^2$ con k costante positiva nota.
DOVE SI FERMA IL CORPO?
risposta: $x = a/ (1- 1/2 a v_0^2 /k)$
risoluzione: fino ad $a$ si conserva l'energia meccanica. La forza è conservativa ed ha potenziale =$U=-mk/x$ Poi scrivo ...
Salve a tutti ho un problema da risolvere:
Esercizio tratto da Appunti del corso di Analisi matematica parte prima diploma universitario :
La superficie di un pallone è costituita da 20 esagoni bianchi e da un certo numero di pentagoni neri. Ogni pentagono(nero) è circondato da 5 esagoni (bianchi) e ogni esagono(bianco) è circondato da 3 esagoni(bianchi) e 3 pentagoni (neri). Quanti sono i pentagoni del pallone?
aiuto perchè sono andato ...nel pallone!!
Salve a tutti non riesco a capire dove sbaglio nel risolvere questo integrale
$int sin(x) sin(nx) dx$
cerco di risolverlo per parti ponendo
$f(x) = sin(x)$ $f^{'}(x) = cos(x)$
$g(x) = - cos(nx)/n$ $g^{'}(x) = sin(nx)$
ottengo
$1/n ( - cos(nx) sin(x) - int - cos(nx) cos(x) dx)$
pongo
$f(x) = cos(x)$ $f^{'}(x) = -sin(x)$
$g(x) = sin(nx)/n$ $g^{'}(x) = cos(nx)$
ottengo
$1/n ( - cos(nx) sin(x) + (sin(nx)/n cos(x) +1/n int sin(x) sin(nx) dx))=$
uguagliando quanto trovato all'integrale di partenza
$ - (cos(nx) sin(x))/n + (sin(nx) cos(x))/n^2 +1/n^2 int sin(x) sin(nx) dx=int sin(x) sin(nx) dx$
ponendo a fattor comune ...
Salve a tutti,
vi espongo il seguente problema, al quale non sono ancora riuscito a dare risposta.
Si supponga di avere un'urna in cui vi sono palline rosse e blu, e se ne estraggano k; il numero di modi in cui esse possono essere estratte affinchè ve ne siano esattamente m blu è dato dal coefficiente binomiale "k su m".
Si supponga ora che nell'urna vengano aggiunte anche delle palline verdi; ne vengono estratte ancora k, ma questa volta si vuole che ve ne siano t verdi e m blu (le rimanenti ...
ciao a tutti!!! frequento il 5° ragioneria ed è arrivato(anzi ormai è anche passato xD) il momento di pensare alla tesina...
ho già trovato il tema di cui parlare e già ho trovato un po di materiale da poter collegare alle materie...
il problema è che è un argomento molto ampio e ci sono solo 10 minuti di tempo per esporlo, e soprattutto sono un po in difficoltà nel creare una scaletta, gli argomenti sono:
una breve introduzione sulla storia della fiat.
Storia: "boom economico"; ...
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo esercizio.
Si calcoli il differenziale stocastico $ d(W^4t) $ . Si calcoli poi $ E[W^4t] $ .
Il differenziale stocastico l'ho calcolato : $ d(W^4t)=6W^2tdt+4W^3tdWt $ . Come faccio a calcolare il valore atteso? Come passo alla forma integrale?
Buongiorno a tutti! Spero di essere nella sezione giusta comunque... Ho iniziato a studiare gli integrali stocastici ed ho un problema nella risoluzione del seguente: $\int_0^TWtdWt$
Ad un certo punto mi trovo di fronte a questo passaggio:
Se non si vede, potete trovare l'immagine qui: http://i61.tinypic.com/24fhbav.png
E non capisco come salti fuori il secondo termine ovvero: $\sum_{i<j=1}^N (\Delta Wi)^2 *(\Delta Wj)^2 $
Ringrazio in anticipo per le risposte! Se potete spiegatemelo in modo semplice perchè questo argomento lo sto ...
salve
ho un problema con la discussione di questa equazione:
$(x+a)/(x-a) - (x-a)/(x+a) - x/(a^2-x^2)=0$
allora la risolvo e arrivo a : $x(4a+1)=0$
quindi per $x \ne -1/4$ segue che $x=0$ e fin qui ci sono anche se il testo mi pone anche $a \ne0$ e non mi è chiaro perchè.
poi per $a= 0$ e per $a=-1/4$ non mi torna il risultato che deve essere rispettivamente :
S= insieme vuoto quindi impossibile e
S= R-($1/4 ; -1/4$).
mi aiutate a capire? grazie
Salve mi ritrovo un sistema di 3 equazioni in 3 incognite con una variabile k, il problema mi chiede di trovare le soluzioni.
Procedimento: trovo la matrice a scala della matrice associata al sistema.
Vedo per quali valori di k rg(A) $ != $ rg(A|b), in questo caso nessuna soluzione;
Per rg(A)=rg(A|b), se ho tanti pivot quante incognite, ho una soluzione, altrimenti mi calcolo le infinite soluzioni al variare di un parametro che prende il posto del valore mancante(cioe se ho 2 ...