Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
niccoset
Ho dei dubbi riguardanti un esempio che trovato sul libro Mencuccini-Silvestrini Una scala è appoggiata a una parete verticale, formando con essa un angolo $ alpha $.Trascurando l'effetto dell'attrito sulla parete, determinare quale coefficiente di attrito deve presentare il pavimento affinchè la scala resti in equilibrio. (Si supponga la scala sia omogenea) Le condizioni d'quilibrio del sistema sono (scrivo solo le forze perchè i momenti mi tornano) $ vecF^((e))=vecr+mvec(g) +vecN+vec(f)=0 $ Ora ...

sarah.malonga
Vorrei frequentare 4 e 5 di un liceo linguistico. é possibile farlo alla scuola pubblica o devo per forza iscrivermi in una privata? sono stata bocciata all esame di riparazione a settembre per accedere al 5anno Sono di torino
5
6 set 2014, 09:28

pierluigi.rinaldi01
Salve, avrei una domanda su questo esercizio, quindi su questa tipologia. L'integrale è: (x^2)/[(sqrt(x+1))((x+2)^2)] (scusate, è che ancora non ho imparato il LaTex) mi chiede se è convergente in (0,+oo) Allora io ho visto che per x-->0, la funzione converge in questo intorno a 0 e per x-->+oo, di nuovo, converge a zero. (tutto asintoticamente) Da qui concludo che l'integrale improprio converge. Ora, fare in questo modo, con questi esercizi, è esatto? La prof. è un po' strana, per non ...

Chitarrista
Immagine: http://i61.tinypic.com/2zzjgaw.png Tre blocchi di massa: $ M1=1kg$ $M2=2Kg$ $M3=3kg$ Sono poste su un piano con attrito $(k1 = 0,4; k2 = 0,3; k3 = 0,2 )$ e collegate tramite due funi. La massa M1 è soggetta ad una forza F = 100N diretta nel verso indicato in figura. Calcolate l’accelerazione delle tre masse e le tensioni delle due funi. Ho chiamato T1 la tensione della prima fune e T2 la tensione della seconda fune. Ho svolto l'esercizio in questo modo : Ho calcolato la Forza ...

dem1509
Ciao a tutti! L'esercizio mi chiede di calcolare l'integrale lungo la curva $gamma$ del campo vettoriale $F(x,y)=(e^-(ny)lnx,py^-1)$ con $gamma(t)=(t, lnt)$ tra $ [e, e^h]$ Ho verificato la regolarità della curva nell'intervallo dato dopo ho trovato $F(gamma(t))=(e^(-nlnt)lnt,p/lnt)$ $gamma'(t)=(1,1/t)$ e dovendo calcolare l'integrale curvilineo di seconda specie ho calcolato il prodotto scalare che risulta essere $(t^-nlnt+p/(tlnt))$ Dopo devo calcolare l'integrale di questa somma tra gli estremi della curva ...
4
6 set 2014, 10:19

zoida
sono uscito dalla scuola media con 6 ( perchè sono stato assente tutto l'anno per motivi di salute e non ho potuto studiare molto.)Sono molto bravo nelle materie letterarie,e so anche un po di latino. Mi sono iscritto al liceo classico.se condo voi ho fatto bene?
3
9 lug 2014, 02:51

francescoipp
Salve, ho la seguente funzione: $ f(x,y)={ ( (y^2cosx)/ sqrt(x^2+y^2) se (x,y) != (0,0)),( 0 se (x,y) = (0, 0) ):} $ E mi chiede di calcolare la derivata direzionale in $ (0, 0) $ lungo $ v=(1/sqrt2, 1/sqrt2) $ . Innanzitutto ho stabilito che $ f $ è continua in $ (0, 0) $, secondo la definizione. Ma per calcolare la derivata direzionale che procedimento devo usare? Devo usare la definizione oppure uguagliare il limite sinistro e destro?

clara.polli
scheda libro: una storia semplice, di Leonardo Sciascia: potete scrivere i personaggi principali, la loro descrizione, il vostro commento sul libro, una scena particolare che vi è piaciuta, ecc? (Bastano anche poche righe) Grazie in anticipo ♥
1
6 set 2014, 10:49

alessiogaeta92
Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere il seguente esercizio calcolando: -il valore dell'incognita iperstatica; -il tracciamento del diagramma dello sforzo normale. Il mio dubbio riguarda come trattare la struttura in quanto finora ho risolto solo strutture con carico distribuito verticale. Suppongo che tale struttura non abbia sforzo di taglio e momento giusto in quanto le sole reazioni presenti saranno quelle orizzontali giusto? Questa è la foto del mio esercizio (per renderlo più ...
3
2 set 2014, 20:06

Fonzio1
Ciao a tutti, ho un dubbio su come scrivere il momento di inerzia di un corpo. Un disco di massa $m$ e raggior $r$ a cui si è attaccata un'asta di massa $M$ e lunghezza $l$, che urta il disco "radialmente", quindi "punta" verso il $CM$ del disco. Allora, per prima cosa calcolo la coordinata dal $CM$ che, ponendo l'origine nel centro del disco diventa $((r+l/2)M)/(M+m)$ (ovviamente sulla direzione che unisce i ...

clara.polli
i greci vengono attaccati di sorpresa versione da tradurre con urgenza dal testo sottostante Aggiunto 1 minuto più tardi: Questa
1
6 set 2014, 10:31

rosso1982
Salve a tutti.Supponiamo di avere (x+1)^2. Esso fa x^2+1+2x. Se io avessi (x+1)^(1/2), posso scrivere x^ (1/2) + 1^ (1/2). Poi supponiamo di avere x^3 che moltiplica (2x^5+ 3). E' corretto scrivere 2x^8 più 3x^3 ?

Sk_Anonymous
ciao a tutti , ho riscontrato alcuni problemi nella comprensione della risoluzione di un esercizio svolto, il primo di questa pagina: http://www.dima.unige.it/~rossia/pdf/20 ... nt.sup.pdf in particolare, non capisco perchè si calcoli la matrice jacobiana (dato che siamo in coord. cilindriche, lo jacobiano della trasformazione è uguale a $\rho$ ) nè tantomeno quanto ne consegue.. vi ringrazio

pariscly-votailprof
Volevo sapere se c'è qualcuno del corso che capisce qualcosa, soprattutto su come si fanno gli esercizi...

clara.polli
Avete una scheda del libro: ip barone rampante? In qui c'è scritto: personaggi principali, la loro breve descrizione i luoghi, cosa ne pensate del libro e se lo consigliereste a qualcuno, e magari una scena in particolare che vi è piaciuta, ecc. (Anche poche righe) thanks
1
6 set 2014, 10:44

Pippo0206
Ragazzi buongiorno! Allora..vediamo se ho capito bene una cosa riguardo il calcolo del l'accelerazione quando applico la forza ad un corpo (carrello) al cui interno vi è un altro corpo (un punto materiale con una massa).. Allora io applicò una forza orizzontale al carrello F , il carrello si muove e di conseguenza anche il punto all'interno subisce un accelerazione (nel caso non sia attaccato al carrello oppure che la forza che applico non superi la forza di attrito statico tra punto e ...

ginogino-votailprof
Ciao colleghi, devo sostenere l'esame scritto di matematica generale, qualcuno saprebbe dirmi che tipo di materiale si può portare, tipo formulari, tabelle trigonometriche, calcolatrice, ecc. ecc.?? Grazie mille a tutti per la dritta......:sisi::sisi::sisi::sisi::sisi: a presto ciaooooo ;)

Riky2901
Data la funzione: F(x)= $\int_0^x$e^-t$ (t-1)dx$ Trovare i punti di massimo e minimo globali e locali in [0;2] Io ho calcolato la derivata prima di F(x) che risulta essere f'(x)= $e^-x$(x-1); a questo punto ho iniziato a fare lo studio del segno e mi è risultato che $e^-x$ >0 è sempre maggiore di zero (quindi sempre positivo) e x-1>0 è positivo per x>1 e negativo di conseguenza per x

TimeLess1
Salve a tutti volevo chiedere alcuni cosigli riguardo alla dimostrazione tramite induzione del seguente esercizio: Posto prima di tutto un esempio di esercizio con fattoriale semplice con la soluzione: 1)Dimostrare tramite induzione (non quella forte) che $ AAn in N $, $ 2^n>= n $ a) passo base con $n = 0$ : $ 2^0 >= 0 $ vero! b) passo induttivo con $n=(n+1)$ : ipotesi: $2^n>=n$ Tesi: $2^(n+1)>= n+1$ dimostrazione: $2^(n+1)= 2^n*2 >= 2n >= n+1$ ...

ampetrosillo
$ f(x,y) = \frac{e^(-x^2/y)}{\sqrt{|y|}} $ È richiesto di: 1) verificare che $ lim_((x,y) -> (0,0)) f(x,y) $ non esiste. Questo l'ho fatto restringendo la funzione a $ f(x, x^2) $ (il cui limite per $ x \rightarrow 0 $ è $ +\infty $) e successivamente a $ f(x, e^x) $, il cui limite è pari a $ 1 $. 2) verificare che per $ x = x_0 \ne 0 $, $ lim_((x,y) -> (0,0)) f(x,y) = 0 $. Questo invece non so come farlo. O meglio, è un limite in una sola variabile (basta porre $ x_0^2 = k > 0 $), ma per $ y \rightarrow 0^+ $ ho una forma di ...