Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto con un esercizio che proprio non riesco a capire:
Si consideri $f(x) = \frac{1}{1+sin^2x}$
I)calcolare il polinomio di taylor di grado 4 di $f(x)$ centrato in $x_0 = 0$
II) stimare l'errore che si commette sostituendo il polinomio alla funzione nell'intervallo $[-1,1]$
Sulla prima parte non ho problemi, risulta $P_4(x) = 1-x^2+\frac{4}{3} x^4$ ma la seconda? Grazie in anticipo (Conosco la teoria riguardo il resto di Lagrange quindi non c'è bisogno che ...
Mi scuso anticipatamente per l'immagine orribile, ma è il massimo che son riuscito a fare.
Non capisco una cosa nella soluzione a destra: considera i morsetti A B e C e sostituisce la parte del circuito nel rettangolo con la tensione Vab vista dai morsetti A e B e con la tension Vbc vista da BC. Però non riesco a capire che teorema applichi, non mi pare thevenin o norton dato che mi hanno insegnato che si applicano considerando un parte della rete compresa tra due morsetti e non tre ed ...
Aiutoo problemi geometriaa XD (196489)
Miglior risposta
1)Un triangolo isoscele ha lo stesso perimetro del triangolo ecquilatero che ha il lato che misura 25cm . Sapendo che la base del triangolo isoscele misura 31cm, calcola la misura degli altri due lati.
2)Un triangolo equilatero e un triangolo isoscele hanno lo stesso perimetro. ciascuno dei lati del triangolo isoscele è triplo alla base e il lato del triangolo equilatero misura 63cm.Calcola la lunghezza dei lati del triangolo isoscele.
3)La differenza fra i due angoli acuti di un ...
Sono una studentessa in teoria 'fuori sede', ma in pratica 'pendolare'. Quanti di voi condividono la stessa mia sorte? Riuscite a studiare durante il viaggio?
Per completare gli esercizi di ripasso di Fisica (1a SUP.) mi manca questo problema :
Una sbarra lunga 10 cm e di peso P= 10 N, appoggiata ad un fulcro secondo una leva di primo genere,è in equilibrio in posizione orizzontale quando agli estremi sono applicate le forze verticali F1 =40N e F2= 50N. Calcola la posizione del fulcro e la reazione vincolare.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Peter
Buonasera, sono uno studente di medicina alle prese con un esercizio malefico che dovrò correggere per sostenere l'orale dell'esame di fisica (il professore chiede infatti di risolvere gli esercizi sbagliati nel compito).
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 ...
Salve a tutti,
Il mio professore di analisi ha affermato che data una successione $ a_n $
[size=150] Se \( \lim_{n\rightarrow \infty }\sqrt[n]{\mid a_n \mid} > 1 \) allora \( \lim_{n\rightarrow \infty}a_n = \infty \) [/size]
Affermazione particolarmente utile nello studio delle serie con il criterio della radice, specie se stiamo studiando la convergenza assoluta di una serie. Se infatti il limite della radice ennesima è maggiore di 1, allora la serie non converge assolutamente. Di ...
salve a tutti, mi sono ritrovato a dover risolvere un esercizio del genere, però non riesco a risolvere gli ultimi due punti dell'eserzio, qualcuno potrebbe aiutarmi??
Oggi ho fatto un esame in cui c'era questo esercizio.
La paratoia è incernierata sul fondo, nel punto di contatto, il suo peso è trascurabile. A sinistra
c'è un urto di getto, che esce da un ugello a velocità $U$ e spessore $d$ (geometria piana) e tramite altri dati che
avevo ed altre considerazioni, ho trovato che la forza che esplicava sulla paratoia era pari a $F_x = 2 \rho U^2 d$ e
passa per il centro della paratoia. Mentre a destra c'è la spinta idrostatica del ...
Scomposizione in fattori dei polinomi
Miglior risposta
Ciao a tutti,
il rientro a scuola si avvicina e quindi ho deciso di fare qualche esercizio di ripasso...
mi potete scrivere i procedimenti per scomporre i seguenti polinomi?
1) (a+1)(a+2)+(-a-1)+(a+3)
2) 2(x+y)(a+b)+1/2(x+y)
3) 3(a+b)+x(a-b)-3(a-b)-x(a+b)
So che sono abbastanza semplici però non ci sono i risultati sul libro e mi sento ancora parecchio arruginito su questo...
Grazie a chi mi aiuterà :D
Sono alle prime armi con i numeri complessi, una somma del tipo:
$i/(3,75)+1$ come si fa?
Buongiorno! Avrei dei problemi a risolvere questo esercizio, non è che qualcuno mi può aiutare??
Determinare i parametri dei zipoli equivalenti di Thevenin e Norton del bipolo AB.
Ho fatto prima Thevenin. Ho trovato la resistenza equivalente mettendo Ig come circuito aperto e il generatore di tensione come cortocircuito. Quindi mi rimane R1 e R2 in serie, la cui serie è in parallelo con R3. La Req ho trovato che vale 10 ohm. Ho come circuito ...
Devo ricavare la potenza media in tale regime stazionario:
So che la potenza è:$ p=V^2/R$ ma come ricavo la tensione di R2?
Salve,
stamani mi sono imbattuto in un esercizio in cui c'era la necessità, come da titolo, di trovare la forma canonica di controllo sapendo quale era la funzione di trasferimento.
se ci fossero stati i numeri non ci sarebbe stato nessun problema in quanto lasciavo questo bel compito a matlab, ma l'esercizio è letterale.
per fissare le idee
la funzione di trasferimento è la seguente
$G=(s+a)/((s+p)(s+q))$
il sistema in forma canonica di controllo corrispondente è, lo ho sbirciato dalle ...
Buongiorno ragazzi. Ho un problema concettuale che non riesco davvero a risolvere.
Ho una funzione $f: (x,y) \to RR$. A loro volta x e y sono due funzioni $x: (a,b) \to RR$, $ y: (a,b) \to RR$.
Voglio calcolare la derivata parziale di f rispetto ad a. Applico quindi la regola dello jacobiano:
$(delf)/(dela)=(delf)/(delx)*(delx)/(dela)+(delf)/(dely)*(dely)/(dela)$.
A questo punto banalmente semplifico, e ottengo:
$(delf)/(dela)=(delf)/(dela)+(delf)/(dela)=2*(delf)/(dela)$.
Non dovrei ottenere un'identità? Dove sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao a tutti... Svolgendo un tema d'esame mi son imbattuto in questo punto di un esercizio!
Il testo dice:"determinare l equazione del cono che proietta S intersecato a F da A=(1,0,0)"
Tenendo presente che S è la sfera di equazione cartesiana $x^2+y^2+z^2-2y-3=0$e che F é il piano di equazione$ x+2=0$
Io ho intersecato S ed F ottenendo una conica in y e z di equazione $y^2+z^2-2y+1 $ ma poi non so come fare per generare questa proiezione tramite il punto! Help please!
Salve volevo risolvere un dubbio. Venerdi ho i test di biotecnologie. La mia alternativa nel caso non passassi era biologia ma purtroppo l esame si svolgerà lo stesso giorno. Visto che il mio scopo è entrare a medicina nel caso non passassi cosa potrei fare? Esistono facoltà a numero aperto in italia? Grazie in anticipo
Salve a tutti!! Questo è il mio problema:
Pe e Wm li ho trovati. Non riesco a trovare Q.
Ho studiato il circuito a 0- mettendo in cortocircuito l’induttore e in circuito aperto il condensatore per fare i punti 1 e 3 (Pe e Wm). Come faccio a trovare Q???
Buongiorno a tutti ... Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto non riesco a capire se le soluzioni del libro sono corrette o sono io che sbaglio qualcosa:
$ 2x + 2/3 =4x - (x+3)/2 -3 $
il risultato secondo il libro è $ x = 4 $ mentre a me esce $ x = 2 $
l'altra è una disequazione:
$ 1 - (7-3x)/5 - (x+1)/2 >= - 6/5 $
Secondo il libro è $ x >= -3 $ mentre a me esce $ x <= 13/11 $
Sareste così gentile da aiutarmi ?? grazie in anticipo!