Aiuto per esercizio di Macroeconomia
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a fare esercizi di macroeconomia e sarebbe molto utile per me se qualcuno potesse gentilmente correggere questo esercizio sul quale sono piuttosto incerta, dato che non dispongo delle soluzioni.
Supponete che la funzione del consumo aggregato di una economia sia espressa dalla relazione:
CY=100+0.8YD
e che la tassazione, al netto dei trasferimenti, sia pari a:
T=50
e la spesa pubblica G= 40
Supponete inoltre che la funzione degli investimenti sia del tipo:
Ii=20-30i
.Determinare l’equazione della IS.
.Se il tasso di interesse è pari al 10% (0.1), quale sarà il reddito di equilibrio?
.Se il PIL fosse pari a 600, in quale situazione si troverebbe l’economia (eccesso di domanda o di offerta)? Rappresentare graficamente.
Primo punto.
Ho sostituito i valori dell'esercizio nell'equazione della IS:
Y = $ 1 / 1 - (c_1 + d_1)\cdot(c_0 + I_0 + G + c_1T) - d_2i $ -> $ 1 / (1-0,8) * (100 + 20 + 40 - [0,8*50]) - 30i $ ->
$ 600 - 30i $
Secondo punto.
Chiamando il moltiplicatore $ 1/ (1-0,8) = \alpha $ , ho trovato: $ \DeltaY = -\alphad_2\Deltai $ -> $ \DeltaY = -( 1/(1-0,8) * 0,1) $ = -0,5 (la conclusione è quindi che, essendo il tasso di interesse aumentato da -30i a 0,5i, il reddito si sia ridotto? )
Terzo punto.
Calcolo innanzitutto la domanda aggregata: $ Y_d $ = $ Y - T $ = $ Y - 50 $
Quindi scrivo l'equazione della spesa aggregata E:
$ E = C*(Y- T)+ G + I_0 $ e sostituisco ad Y il valore del Pil:
$ E = 100 + 0,8*(600 - 50) + 40 + 20 = 600 $
Quindi è giusto pensare che non ci sia nè un eccesso di domanda, nè un eccesso di offerta?
Inoltre non riesco a capire come rappresentare graficamente l'eccesso di domanda e di offerta dato il PIl e non ho trovato esempi utili, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano, è molto importante per me capire bene questi concetti e spero di non aver sbagliato qualsiasi cosa!
ho iniziato da poco a fare esercizi di macroeconomia e sarebbe molto utile per me se qualcuno potesse gentilmente correggere questo esercizio sul quale sono piuttosto incerta, dato che non dispongo delle soluzioni.

Supponete che la funzione del consumo aggregato di una economia sia espressa dalla relazione:
CY=100+0.8YD
e che la tassazione, al netto dei trasferimenti, sia pari a:
T=50
e la spesa pubblica G= 40
Supponete inoltre che la funzione degli investimenti sia del tipo:
Ii=20-30i
.Determinare l’equazione della IS.
.Se il tasso di interesse è pari al 10% (0.1), quale sarà il reddito di equilibrio?
.Se il PIL fosse pari a 600, in quale situazione si troverebbe l’economia (eccesso di domanda o di offerta)? Rappresentare graficamente.
Primo punto.
Ho sostituito i valori dell'esercizio nell'equazione della IS:
Y = $ 1 / 1 - (c_1 + d_1)\cdot(c_0 + I_0 + G + c_1T) - d_2i $ -> $ 1 / (1-0,8) * (100 + 20 + 40 - [0,8*50]) - 30i $ ->
$ 600 - 30i $
Secondo punto.
Chiamando il moltiplicatore $ 1/ (1-0,8) = \alpha $ , ho trovato: $ \DeltaY = -\alphad_2\Deltai $ -> $ \DeltaY = -( 1/(1-0,8) * 0,1) $ = -0,5 (la conclusione è quindi che, essendo il tasso di interesse aumentato da -30i a 0,5i, il reddito si sia ridotto? )
Terzo punto.
Calcolo innanzitutto la domanda aggregata: $ Y_d $ = $ Y - T $ = $ Y - 50 $
Quindi scrivo l'equazione della spesa aggregata E:
$ E = C*(Y- T)+ G + I_0 $ e sostituisco ad Y il valore del Pil:
$ E = 100 + 0,8*(600 - 50) + 40 + 20 = 600 $
Quindi è giusto pensare che non ci sia nè un eccesso di domanda, nè un eccesso di offerta?
Inoltre non riesco a capire come rappresentare graficamente l'eccesso di domanda e di offerta dato il PIl e non ho trovato esempi utili, qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano, è molto importante per me capire bene questi concetti e spero di non aver sbagliato qualsiasi cosa!

Risposte
Ciao Revz0r.
Per quanto riguarda il punto 1 dell'esercizio, mi sembra che hai commesso un errore nello scrivere l'equazione della IS. Il moltiplicatore $1/(1-0.8)$ moltiplica anche $-30i$, quindi l'equazione della IS è:
$Y=600-150i$.
Forse, in questo tipo di esercizio, sarebbe meglio ricavare da sé l'equazione della IS, invece di sostituire i valori nella formula ricordandola a memoria, cosa più difficile. E poi forse nell'esercizio viene chiesto di ricavarla.
Secondo punto.
Perché ti calcoli tutte quelle variazioni? Non è quella la domanda, bisogna semplicemente sostituire il valore $0.1$ al tasso di interesse nella equazione della IS. Cioè abbiamo:
$Y=600-150*0.1= 600-15=585$.
Punto terzo.
E' giusto calcolare la spesa aggregata, ma sbagli l'equazione. L'equazione della spesa aggregata è:
$E=C+I+G$.
Per quanto riguarda il punto 1 dell'esercizio, mi sembra che hai commesso un errore nello scrivere l'equazione della IS. Il moltiplicatore $1/(1-0.8)$ moltiplica anche $-30i$, quindi l'equazione della IS è:
$Y=600-150i$.
Forse, in questo tipo di esercizio, sarebbe meglio ricavare da sé l'equazione della IS, invece di sostituire i valori nella formula ricordandola a memoria, cosa più difficile. E poi forse nell'esercizio viene chiesto di ricavarla.
Secondo punto.
Perché ti calcoli tutte quelle variazioni? Non è quella la domanda, bisogna semplicemente sostituire il valore $0.1$ al tasso di interesse nella equazione della IS. Cioè abbiamo:
$Y=600-150*0.1= 600-15=585$.
Punto terzo.
E' giusto calcolare la spesa aggregata, ma sbagli l'equazione. L'equazione della spesa aggregata è:
$E=C+I+G$.