Funzione estesa per continuità
salve a tutti, la mia domanda è questa:
se ho una funzione estesa per continuità in un punto con un certo valore, quel punto continuerà ad essere un punto di non derivabilità??? Grazie mille!!!
se ho una funzione estesa per continuità in un punto con un certo valore, quel punto continuerà ad essere un punto di non derivabilità??? Grazie mille!!!
Risposte
Ciao, non capisco bene la tua domanda, nel senso, da quel che so, se hai una funzione DEFINITA in un certo dominio, questa è per l'appunto solo definita finchè non ne dimostri la continuità nei punti "critici" che possono essere diversi caso a caso, poi la derivabilità è un altra cosa, ovvero, per dimostrare la derivabilità di una funzione in un certo punto devi dimostrare che il rapporto incrementale a destra del punto coincide con quello a sinistra...
ps: in $R^2$ derivabilità implica continuità..se non è continua allora non è derivabile
ps: in $R^2$ derivabilità implica continuità..se non è continua allora non è derivabile
grazie per aver risposto. Io ho una funzione così definita: $f(x)=|x|^|x|$. L'esercizio mi chiede di dimostrare se è estendibile per continuità a zero (e con quale valore) e determinare l'insieme di derivabilità. L'ho fatto e mi viene estendibile per con continuità a zero con valore 1. Ora a questo punto la funzione, che risultava avere come dominio ${x in R|x!=0}$, diventerà continua su tutto $R$ o continuerà ad avere lo stesso dominio ${x in R|x!=0}$??. Spero di essere stato chiaro. Grazie ancora!!
è chiaro che la nuova funzione è definita e continua in tutto $mathbbR$
per quanto riguarda la derivabilità,essendo il punto dubbio quello di ascissa 0,non ti resta che fare il limite del rapporto incrementale in corrispondenza di esso e vedere se esiste ed è finito
$ lim_(h -> 0) (|h|^(|h|)-1)/h $
per quanto riguarda la derivabilità,essendo il punto dubbio quello di ascissa 0,non ti resta che fare il limite del rapporto incrementale in corrispondenza di esso e vedere se esiste ed è finito
$ lim_(h -> 0) (|h|^(|h|)-1)/h $
Grazie mille!!