Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il libro mi dice che i due generatori di tensione sono in serie .. ma non capisco perchè a quello estremo a destra gli da segno negativo , ottendendo:
$v=E-E_1 $
Ciao a tutti ragazzi/e,la prof ci ha assegnato un testo in cui scrivere i nostri punti di forza e di debolezza del passato che hanno favorito alcuni successi e impedito alcuni traguardi e cosa vorrei per il futuro...
Avete delle idee e dei suggerimenti da darmi? So che non conoscete le mie forze e debolezza ahahah ovvio.
Ma vorrei chiedervi questo piccolo favore,sono davvero a corto di idee.
Un grazie in anticipo! :D
Più o meno so come risolvere gli integrali indefiniti, ma ho un po' di problemi con quelli definiti. Non capisco manco la spiegazione del libro. Potreste aiutarmi a capire gli integrali definiti e a risolvere questi?
1) $ int_(1)^(e)xlnxdx $
2) $ int_(0)^(1)xe^(2x)dx $
3) $ int_(-1)^(0)1/(5x+6)dx $
Proviamo
2) $ int_(-1)^(0)1/(5x+6)dx = 1/5 int_(-1)^(0)5/(5x+6)dx = 1/5 log |5x+6| +c $
Ok, MA POI?!?
Salve!
Vorrei chiedervi un parere, sono agli inizi, quindi siate crudeli! Ho svolto quest'esercizio
Facendo:
a)Accelerazione angolar= $ ( v^2)/(R) $ m/s^2
b)Istante t= $ ( 2pi (Theta ))/(v) $ s
c)Modulo accelerazione totale all'istante t*=ac: a.cos( $ Theta $ )
at:a.sen( $ Theta $ )
aTOT= $ sqrt(ac^2+at^2) $
Che dite ho fatto bene? Grazie mille
Correzioni equazioni e problemi. Sono tratte dal libro intero algebra c3 quinta edizione ebook scaricabile dal sito produttore(613 pagine).
Vi allego le immagini che corrispondono alle pagine 273 e 282. La prima riguarda le equazioni, mentre la seconda i problemi con le equazioni. E' possibile per quanto riguarda le equazioni che siano mostrati i passaggi, magari li caricate in Dropbox in un file ?
Grazie
Verifica limiti tramite definizione
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho perso gli appunti e non so come svolgere i limiti..
Ho esercizi di questo tipo (in foto)
aiutatemi, vi prego!
Ciao a tutti! Questo esercizio che vi propongo faceva parte dell'esame scritto di geometria, e a suo tempo non sono riuscita a venirne a capo. 0 idee! Ora, siccome probabilmente mi chiederà di risolverlo all'orale, ho bisogno del vostro aiuto.
Sia $V = ℝ_2[t]$ lo spazio vettoriale dei polinomi reali t di grado minore o uguale di 2, sia $p= 3-t+2t^2$ e sia $B = {1+t,1-t,1+t^2}$ una base di $V$. Sia $W$ lo spazio vettoriale delle matrici reali 2x2, sia ...
Ciao a tutti
Qualcuno può spiegarmi perché il numero di download e quello dei pagamenti ricevuti per la vendita di un documento non coincidono? O si riferiscono a due cose diverse? Scusate se è una domanda stupida ma veramente non capisco.
Anticipatamente grazie!
Un proiettile è sparato con velocità iniziale di 36 m/s ed angolo con l'orizzontale di 60° veros un altopiano di altezza h sopra la quota di lancio. Il proiettile colpisce l'altopiano 5 s dopo il lancio. Calcolare: a) l'altezza h dell'altopiano; b) la velocità del proiettile all'impatto; c) la massima altezza raggiunta.
a) $h=v_0senthetat-1/2 g t^2=36sen60 *5-4.9*25=36*0.866*5-122.5=155.28-122.5=33.4 m$
b)$v_x=v_0costheta=36cos60°=36*0.5=18 m/s$
$v_y=v_0sentheta-gt=36*0.866-49=31.176-49=-17.82 m/s$ (È corretto scrivere la velocità negativa?)
$v=sqrt(v_x^2+v_y^2)=sqrt(641,55)=25,32m/s$
c)$y_m=(v_0sen^2theta)/(2g)=(36^2sen^2 60)/19.6=(1296*0.75)/19.6=49.6m$
Scusate ...
Buonasera a tutti e tutte, volevo un aiutino su un vecchio esame. Ho provato sia con la corrente ad anelli che con thevenin ai lati di L2 e C1 ad ottenere la corrente passante per questi, ed in entrambi i casi ho ottenuto I=1-j (inoltre il primo risultato viene corretto) . Ma a questo punto Xc*I^2 =-10*2=-20, cioè un quinto del risultato sul foglio. Chi mi sa dare una mano? Le correnti ad anello a partire dall'alto vanno in senso orario e sono
Ka =-1+j
Kb=-j-1
Kc=-2
V(J)=20-20j
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo a questo esercizio:
$ Omega = {(x, y, z) in mathbb(R^3) : sqrt(x^2 + y^2/4) <= z<= 2sqrt(x^2+y^2) , z<= 1} $
Calcolare il volume di $ Omega $ e il suo baricento.
$ Omega $ dovrebbe essere il solido compreso tra il cono ellittico e il cono circolare, in pratica un cono ellittico con un foro conico in mezzo.
Dunque, il volume mi viene $ 7/12 pi $, e fin qui è giusto.
Riguardo al calcolo del baricentro, le coordinate $ x $ e $ y $ sono $ 0 $ per simmetria, mentre la ...
Salve, dalla domanda che ho fatto capite che sono giovane e devo iniziare l'università. Sapevo che dall'istituzione della Repubblica Italiana dopo la seconda guerra mondiale, gli studenti universitari potevano rimandare l'arruolamento di leva obbligatorio ogni anno per un certo numero di anni secondo il corso di laurea (ma non la visita militare) soddisfacendo un certo numero di esami annui universitari, poi ci sono state modifiche riguardo il numero degli esami nel 1997 ma niente di ...
Salve, premetto che so il teorema e tutto, l'unica cosa che mi preme è sapere se riesco a dimostrare tale teorema nel giusto linguaggio matematico, dato che lascio troppo spazio all'intuizione e pochissimo, quasi niente, al formalismo matematico (questo sia nella teoria che nella pratica), un mio grande vizio a cui sto cercando disperatamente di rimediare xD
Ecco qui il teorema e come lo dimostro, ditemi se è corretto per favore, così da qui in poi cercherò di mantenere sano il formalismo ...
Riassunto-Un pianeta trond e quazz
Miglior risposta
mi potete fare x favore il riassunto di qst racconto:
Un pianeta di trond e quazz
Una mattina presto stavo pescando nel fiume di Sompazzo quando sentii alle mie spalle un fragore impressionante.Attraversai l’argine e mi apparve una creatura singolare: un barilotto di metallo con un nasone da talpa e due braccìni snodabili con catarifrangente.Vedendomi si inchinò e disse:
― Signore, mi dispiace assai di averla disturbata, ma se sarà tanto gentile da ascoltarmi, penso ...
devo risolvere il seguente problema : In una semicirconferenza di diametro AB uguale a 2r , considera un punto P e la sua proiezione H su AB. Posto AH=xr , determina per quali valori di x il cono generato dalla rotazione del segmento AP intorno al diametro ha volume > $ (pi/8)r^3) $. Ho ricavato la disequazione finale $ 16x^2 - 8x^3 -3 > 0 $ma non riesco a risolverla il risultato è [$1/2 , (3+sqrt21)/4)$ ]
Commento la famosa invasione degli orse in sicilia
Miglior risposta
mi serve commento o riflessione sul libro di Dino Buzzati "la famosa invasione degli orsi in Sicilia". Grazie mille in anticipo
Problema con il teorema di pitagora
Miglior risposta
in un triangolo isoscele ciascun angolo alla base misura 30° e l'altezza è lunga 12 cm. calcolare il perimetro e l'area del triangolo.
grazie
come dice il titolo questa era una domanda del mio compito di esame a quale non ho risposto e mi si chiedeva di trovare una funzione continua decrescente e non derivabile e la funzione è da definita da $RR ->RR$ potreste darmi un esempio e quale ragionamento logico avete usato per pensarne una perche io all esame non sapevo che pesci prendere
Salve ragazzi non riesco a capire questo problemino. In parlticolare non riesco a capire cosa chiede di preciso e come mai mi da la sezione e la resistività.
Per la risposta a. Ho scritto:
Per l risposta b il valore dovrebbe essere BA
Per la risposta c non saprei come rispondere
Illuminatemi
Nonostante immagino sia semplice, mi sta creando un sacco di problemi =_=
Se io ho un carico di questo tipo, come faccio a calcolare taglio e momento nel primo mezzo di trave?
Il momento credo di riuscire a calcolarmelo, dato che ho la risultate del carico trapezoidale in funzione di Z. Devo fare l'integrale che fa da 0 a l, in questo caso, di q(z) no?
Ma il taglio proprio continuo a sbagliare!