Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aleeee9
Per domani Miglior risposta
Trova due numeri reali, noti il loro prodotto p e la loro somma s: s = 1 p = -20 risultato 5; -4 Problema: In un rettangolo la base supera di 2dm il doppio dell'altezza; trova le misure della base e dell'altezza sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 144 dm^2. risultato 18dm e 8dm
1
16 ott 2014, 18:22

Ma_fack
Domanda: ma in "Classifica Appunti" concorrono anche gli appunti dell'Università? Spiego il perchè di questa domanda: ho visto che l'utente in prima posizione ha preso punti per gli appunti universitari ma allora se valgono anche quelli non capisco perchè il mese scorso non mi siano stati accreditati i punti nella "Classifica appunti" ma solo in quella "Generale". Grazie a tutti
4
22 set 2014, 09:49

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sembra di capire, dalla disuguaglianza usata nella prima riga della dimostrazione di questo teorema 6, che per una funzione integrabile secondo Lebesgue $f:A\to\mathbb{R}$ o $f:A\to\mathbb{C}$ valga\[\Big|\int_A f(x)d\mu\Big|\leq\int_A|f(x)|d\mu\]Nel caso reale, sapendo che \(\forall x\in A\quad f(x)\leq g(x)\Rightarrow\int_A f(x)d\mu\leq\int_A g(x)d\mu \) la cosa è ovvia dal fatto che \(-\int_A f(x)d\mu\leq\int_A|f(x)|d\mu\) e \(\int_A f(x)d\mu\leq\int_A|f(x)|\) [editata una ...

emanuela.urselli
RICERCA SULLE ORIGINI DEI CELTI? Mi servirebbe una ricerca sulle origini dei galli breve e semplice. Graziee
2
17 ott 2014, 13:48

Kenzo4
Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco Ab due punti P e Q tali che l'arco IP= all'arco IQ. Posto l'angolo AOQ=X Trovare S1 S2 e S3 essendo rispettivamente le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA. La S3 penso anche di riuscire a trovarla, invece la superifice generata da BP non riesco proprio..!
7
24 gen 2008, 16:22

glooo1
Avrei bisogno di una chiarificazione! Sia $G=SL(3,2)$ il gruppo delle matrici invertibili di ordine $3$ sul campo di due elementi. So che un insieme di generatori per $G$ è dato da: $ \alpha=( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ) ) $ , $ \beta=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0, 1 , 0 ) ) $ , $\gamma= ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $. Ora ho due azioni di $G$ su $S={1,...,7}$. La prima è definita così: $\alpha \mapsto \bar{\alpha}=(73)(62)$, $\beta\mapsto \bar{\beta}=(35)(24)$, $\gamma\mapsto \bar{\gamma}=(56)(21)$ La seconda è definita così: $\alpha\mapsto \bar{\alpha}=(46)(57)$, ...

broiz
Salve a tutti, volevo porvi un quesito su quale ho qualche dubbio. Il problema chiede di stabilire la convessità, concavità o nessuna delle due di una funzione \(\displaystyle f(x,y)=\min {x, y/(1+y)} \) con x, y esclusivamente positivi. Non riesco a trovare una strada per arrivare ad una certa conclusione. Per una funzione max invece, si può ragionare guardando all'epigrafico. Infatti se questo è convesso anche la funzione è convessa, e poiché l'epigrafico di una funzione max è ...
4
14 ott 2014, 17:38

giulietta1989
Eccomi ancora qua. Sempre per letteratura italiana. In 2/3 righe la poetica di Giovanni Boccaccio. Un grazie enorme a chi mi aiuta.
3
17 ott 2014, 15:14

tagliatore
Traduci le seguenti frasi prestando particolare attenzione alla resa di italiano degli indefiniti. 1-Amicos expectabam neque quisquam venit 2-Leo nullas feras,neque fortes neque debiles,timet. 3-Milites strenue pugnabant neque quidquam timebant. 4-Nemo tam bonus est ut numquam erraverit. 5-Magister diu exsctavit nec ullus discipulus venit. 6-Auxilium peto nec quisquam mihi respondet. 7-Numquam non cives boni legibus parent. 8-Athenis fui nec ullum puerum cognovit. 9-Nemo non est ...
1
17 ott 2014, 16:11

marigio007
Tradurre 703! Miglior risposta
tradurre Memorare debeo patris mei illustrem consulatum, prudentem censuram, nobilem senatus principatum... ...et memorare debeo etiam scauri opera insignia: via aemilia et templum fide! in capitolio... longuesest sermo de progenie nostra; nam, originem a rege numa trahit. babae!igitur venus originem meae progeniei dabit! quo vadimus nunc?ad capitolium?ibi templum fide!videmibus! quid est fides?res, fortasse ;vel fortasse dea, sicut iuno aut minerva... in fides vis totius romanae ...
1
17 ott 2014, 15:43

blastor
ciao a tutti, sto avendo un po di problemi a calcolare il dominio di funzioni del tipo $sqrt(ln(x^2-7x+10)+x^2)$ dopo aver fatto il sistema confrontando sia l'argomento del logaritmo che l'argomento della radice, non riesco a trovare la x per cui è valida la radice ${(x^2-7x+10>0),(ln(x^2-7x+10)+x^2>=0):}$ la prima riesco a risolverla, la seconda no..potreste spiegarmi i passaggi per risolverla?
1
17 ott 2014, 14:25

selmer
Ho un problema: Le equazioni cartesiane del moto di una particella di massa m sono: x=x0 e^bt , y=y0 e^-bt , z=0 in cui t=tempo e x0, y0, b sono costanti . Si vuole determinare il vettore forza risultante cui la particella è sottoposta in funzione delle coordinate della particella e il momento rispetto all'origine del sistema di riferimento. Penso che se effettuo la derivata seconda rispetto a t ottengo il valore delle componenti dell'accelerazione e quindi posso trovare il valore scalare ...

sheneedsfood
Divina Commedia Miglior risposta
Aiutatemi Divina Commedia primo canto del Purgatorio LE DOMANDE SONO: 1) assegna un titolo alle sequenze del canto: vv.1-12 vv 13-20 vv 31-60 vv. 61-99 vv.100-111 vv.112-136 2) Indica il significato allegorico-morale - la dritta via -la selva oscura -le tre fiere -il colle illuminato dal sole -Virgilio -Il Veltro -Il viaggio attraverso i tre regni dell'oltretomba 3) Il significato della " profezia del Veltro" vv.101 4)I latinismi e gli arcaismi
1
16 ott 2014, 15:44

agnese123
Un acquario ornamenale di forma cubica ha lo spigolo di 80,0 cm. Calcolane il volume in mm cubi e in m cubi
1
17 ott 2014, 14:29

banino84
Chi mi sa spiegare se Si decida se il gruppo $U(ZZ_35)$ è ciclico o meno.

gennarodifr
Anche se ci vogliono ancora mesi io penso già alla tesina e visto che canto e amo la musica vorrei portare mia Martini e parlando della. Iole da sulle donne ma come posso collegarle alle materie? Grazie in anticipo per l'aiuto frequento la ragioneria e le materie sono inglese matematica diritto scienze delle finanze storia ed economia aziendale
0
17 ott 2014, 14:16

de fiore
VERSIONE URGENTISSIMA PER DOMANI!VI PREGO MEN E SONO DIMENITCATA NE HO FATTA UNA METà MA ORA DEVO RIPETERE AIUTATEMI VI PREGOOO SONO DISPERATA Aggiunto 12 minuti più tardi: PER FAVOREEE VI PREGO Aggiunto 57 minuti più tardi: PER FAVOREE IO NON RIESCO A FARLAA!!! Aggiunto 1 ora 14 minuti più tardi: aiutatemiiiiiiii per favoreeeeeee
1
16 ott 2014, 20:09

Slowpegasus1
Ciao potreste tradurmi queste frasi e trasfomarle dall'attivo al passivo o viceversa quando è possible? Grazie 1-A Romanis Liber vini deus appellatur 2-Ab agricolis campi saepe(avv.) irrigantur et frugum fertiles sunt 3-Umbra procerarum populorum fessis agricolis grata est 4-Saepe(avv.) domini agri a servis colebantur 5-Cato, vir gravis et severus, de agri cultura librum et multas clarasque orationes scripsit( scrisse)
1
16 ott 2014, 19:57

Sta_bile
Ragazzi, potreste aiutarmi con la risoluzione di questo integrale? $ int (1/(sin2x) + cot^2x) dx $ Io ho proceduto usando la formula di duplicazione del seno e poi riscrivendo la cotangente come cosen quadro fratto sen quadro...ma qui mi blocco... Il risultato è : $ 1/2(log|tanx|)-cotx-x+c $ Aiutatemi vi prego T.T
3
17 ott 2014, 13:11

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho la seguente serie: $ \Sigma_(n=2->∞) (-1)^(n+1)/(n*2^(2n)) * x^(4n+1) $ , mediante lo sviluppo in serie di $ log (x+1) $, posto $ t = x^4/4 $, arrivo alla conclusione che la serie di partenza è uguale a $ Sigma_(n=2->∞) (-1)^(n+1)/(n*2^(2n)) * x(4n+1) = -t^2/2 + t^3/3 ... $, [strike]coincide pertanto con lo sviluppo di $ log(1+t) - t $[/strike] il raggio di convergenza della serie di potenze è uguale a 1, dunque per il teorema di Abel si ha convergenza in $ (0, 1] $. è corretto? inoltre: mi chiedevo il perchè di una osservazione fatta: ...