Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Esercizio 704 Miglior risposta
completa i termini delle quinta declinazione con le terminazioni opportune. 1 venus originem Caesaris progeni... dabit 2 longus est sermo de progeni... mea 3 multa est fid...in r... publicam 4 cives sunt corpus r... publicae 5 templum Fid... in Capitolio opus Scauri est 6 verba tua non sunt fid... digna 7 necessarii effigi...cereas avorum habent 8 effigi... sunt totius progeni...imagines 9 aci... oculorum tuorumacris est 10 habes acrem aci...oculorum
2
17 ott 2014, 15:45

marcoallin
Ciao a tutti, sono Marco, ho 17 anni e faccio la quarta di scienze umane. Stavo provando a fare questo problema del test d'ammissione della Normale di Pisa "Si consideri il polinomio: \(\displaystyle p(x, y) = \frac{(x + y) ^ 2 + 3x + y}{2}\) (...) 3) Si dimostri che la funzione \(\displaystyle p: \mathbb{N}^2 \mapsto \mathbb{N}\) che associa a (x, y) il numero naturale p(x, y) è invertibile" Quello che ho provato a fare io è stato a = x + y (per comodità) \(\displaystyle 2p = a ^ 2 + ...
3
15 ott 2014, 22:35

naive_of
Salve, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda un`esercizio di un tema d'esame di elaborazione dei segnali, (che non so proprio da che parte prendere ) mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a risolverlo e comprenderne il significato specialmente per quanto riguarda la parte di statistica. Grazie mille in anticipo. Di seguito riporto l'immagine del testo dell'esercizio:
3
19 set 2014, 00:31

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo sul Kolmogorov-Fomin (osservazione a p. 302 riferita alla proprietà VII di p. 292) che la seguente proprietà delle funzioni, a valori reali (per entrambe) o complessi (per $f$), \(\varphi\) e \(f\) definite in uno spazio $X$ di misura, dimostrata nel libro solamente per \(\mu(X)

vincenzina.panebianco
mi date per favore la definizione corretta di sistema di riferimento inerziale?
2
18 ott 2014, 13:55

Ian2
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria. Presupponendo che abbiamo da poco iniziato Topologia, vi segnalo un esempio preso dal mio libro di testo che non riesco a comprendere. Sia X=R ed S=]0,1]. Allora ]1/2,1] è un aperto del sottospazio topologico ]0,1]. Come è possibile? Con aperto non si intende un elemento di una topologia , quindi un'unione di intervalli aperti? In questo caso mi dice che ]0,1] rappresenta un sottospazio topologico (un intervallo che è un ...
3
17 ott 2014, 19:26

camilla.tono.37
Ragazzi entro domani ho bisogno della traduzione di questi allegati! Grazie a chi li farà!
1
18 ott 2014, 14:43

♥stellina♥
Versioni con perifrastica attiva e subordinate infinitive, più comuni?
1
18 ott 2014, 17:16

smaug1
Data la matrice: $T = ((0,0,\tau_(xz)),(0,0,\tau_(yz)),(\tau_(zx), \tau_(zy), \sigma_z))$ il prof ha detto che è un caso notevole di una trave , dove sulle sue due basi ci sono delle forze. Lo stato è piano e si vede dal determinante nullo, o invariante cubico. Lo stato tensionale è piano quindi una tensione principale è nulla. $t_n = ((0,0,\tau_(xz)),(0,0,\tau_(yz)),(\tau_(zx), \tau_(zy), \sigma_z)) ((\alpha_x),(\alpha_y),(\alpha_z)) = 0$ Che mi dice $\alpha_z = 0$ e già so che il piano scarico ha normale perpendicolare all'asse della trave, cioè il piano scarico ha come sostegno l'asse z, cioè l'asse della trave. Ma esistono infiniti ...
1
15 ott 2014, 20:09

niccoset
Qualcuno sa dirmi qualche buon eserciziario (online,pdf o anche libro) di analisi complessa? Grazie.
2
17 ott 2014, 13:55

Nolte1
Ciao a tutti, Qulacuno saprebbe spiegarmi come si può calcolare l'area sottesa ad una funzione con Excel? Ho provato a fare qualche ricerca, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interessa. Ho inserito il file contenente le funzioni di cui dovrei calcolare l'area.(Sheet 3)
2
14 ott 2014, 13:28

erosdesimone
Un piano uniformemente carico con densità \(\displaystyle \sigma \) presenta un foro di raggio R. Un elettrone viene lanciato lungo l'asse del foro, a partire dal centro, con velocità iniziale \(\displaystyle v_0 \). Calcolare la distanza massima dal piano raggiunta dall'elettrone. Io ho impostato le equazioni della cinematica, prendendo \(\displaystyle a \) da \(\displaystyle ma=qE \) e quindi: \(\displaystyle s= v_0t- \frac{1}{2}\dfrac{qE}{m}t^2 \) \(\displaystyle v=v_0- \dfrac{qE}{m}t ...

frnero
Stavo studiando la seconda legge della termodinamica $ S=S_G-Q/T $ e volevo capire la differenza tra i diversi termini. Allora $ S $ è la variazione di entropia del sistema chiuso, $ S_G $ è la 'generazione di entropia' una proprietà legata al sistema sempre >0 e $ Q/T $ è il flusso entropico. La mia domande sono: $ S $ è una proprietà termodinamica (funzione di stato)? E il termine $ Q/T $ [che essendo legato a $ Q $ non ...
2
10 ott 2014, 23:56

Spremiagrumi1
Salve, ho un dubbio. Se prendo la formula dell'energia totale relativistica ho che il fotone ha una certa quantità perché ha una certa energia e ha massa nulla. In particolare sappiamo che $p=hnu/c$. Se passo dalla formula relativistica alla formula classica se $E=gammam_oc^2$ con $gamma=(1/(1-(v^2)/c^2))^(1/2)=(1+p^2/(m_o^2c^2))^(1/2)$ ottengo la formula classica dell'energia cinetica (facendo energia totale - energia a riposo), usando uno o l'altro $gamma$ ottengo che $T=p^2/(2m)=mv^2/2$ Inoltre eguagliando le ...

jitter1
Ieri sera Kobeilprofeta (viewtopic.php?f=17&t=138700) mi ha fatto venire un'idea per condividere materiali: perché non proviamo a creare un archivio di esercizi e materiali in drive costruito collaborativamente? In drive ci sono due possibilità: 1) caricare, mediante upload, documenti che non possono essere commentati 2) creare nuovi documenti, che possono essere commentati e modificati da chiunque abbia l'accesso La 1) serve per la semplice condivisione di materiali. La 2) invece ci permette anche ...
3
17 ott 2014, 11:22

Ivanhoe19
Ragazzi vorrei scrivere una canzone dedicata alla mia ragazza, ma io non sono molto capace di comporre canzoni (suono la chitarra da 3 anni e ho 14 anni, lei 13), vorrei dedicarle una canzone che potrebbe piacerlo, romantica. Lei si commuove per qualcosa che la riguarda (anche un video dedicato a lei (cosa che ho fatto) e si è messa a piangere... quindi grazie se mi aiutate ;) Aggiunto 1 minuto più tardi: io vorrei qualcosa che tocchi il cuore.. qualcosa di dolce
1
13 ott 2014, 15:37

ChiaBre
1- Disegna un triangolo ABC rettangolo in A e traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa. Dimostra che i triangolo ABH e CAH hanno gli angoli ordinatamente congruenti a quelli del triangolo ABC. MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :*
3
17 ott 2014, 15:17

Ingenium1
Buonasera a tutti! Mi sono bloccato con questo esercizio, chi mi dà una piccola spinta? Data la funzione d'onda per una particella su un cerchio di raggio unitario: $ psi=N(sin(2x)+e^(i3x) /2) $ Non so come ricavare gli autostati dell'hamiltoniana. Non dovrei svolgerlo in coordinate polari credo, perché fa parte di un capitolo (problemi unidimensionali) in cui il loro uso non è stato ancora introdotto. Anche la x nella funzione d'onda credo si riferisca all' "ascissa curvilinea". Come scrivere ...

maschinna
Se appendo ad una molla a riposo una massa m l'allungamento lo dovrei calcolare come m*g=k*x Tuttavia se lo calcolo con la conservazione dell'energia, mi risulta un valore diverso. 0.5*k*x^2=m*g*x 0.5*k*x=m*g Perchè? Mi sapreste dire che tipo di moto si avrebbe? Grazie

Vittells
descrizione della stanza di cenerentola creata da voi
2
18 ott 2014, 13:32