Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio_p88
Dato il sistema con $A=((0,-2,1),(8,0,4),(0,0,-1))$ $B=((0),(1),(1))$ $C=(0,0,1)$ e $D=1$ a)Studiare eccitailità e osservabilità; b)Calcolare $phi(t), H(t),psi(t),omega(t)$; c)Si calcoli l'insieme degli stati iniziali, per cui la risosta in evoluzione libera nello stato tende asintoticamente a 0; d)si calcoli la risposta forzata e, se esiste, permanente all'ingresso $u(t)=t$; Mi calcolo matrice di raggiungibilità $(B, AB, A^2B)=((0,-1,-9),(1,4,-12),(1,-1,1))$ che ha $det(B, AB, A^2B)=58ne0$, dunque il sistema dovrebbe ...
25
14 ott 2014, 21:11

paolomax1
Ciao a tutti. La nostra prof. di Matematica I ci ha detto che dato un insieme A siffatto vale questa proprietà dell'estremo superiore supA [tex]A \subseteq R; \: \forall \: \epsilon \: \: \exists \: a_\epsilon \in A \: \: / \: \: a_2 > supA - \epsilon \: \: con \: \epsilon > 0[/tex] Praticamente ci ha detto che ogni estremo superiore ha sempre 2 proprietà. 1) La prima che vale sempre e cioè supA ≥ a [tex]\forall a \in A[/tex] . 2) La seconda che può essere "tradotta" in tre modi ...
1
18 ott 2014, 09:43

Cuppls1
Salve ragazzi, La prof spiegando le coordinate di un vettore rispetto alla base , ci ha dato una prposizione che dice : v(vettore) si esprime in modo unico come combinazione lineare di una serie di vettori. Io la interpreto così: c'è solo UNA serie di scalari che moltiplicati a tali vettori danno la combinazione lineare che ha come risultato il vettore v. È giusto? In questo caso mi sorge un altro dubbio.. non trovo un esempio in cui questa cosa non valga ! Non trovo uno stesso vettore che ...
3
17 ott 2014, 23:28

rollitata
Buonasera... sono di nuovo qui a chiedere consiglio In pratica mi si chiede di disegnare il grafico di una funzione che presenta queste caratteristiche: $ Domf=R-[2] $ $ f(0)=0 $ $ lim_(x -> +oo ) f(x)=3 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)=0 $ $ lim_(x -> 2 ) f(x)=+oo $ in $ x=1 $ c'è un punto angoloso $ f'(x)>0 $ se $ -1<x<2 $ $ f'(x)<0 $ se $ x<-1 $ e $ x>2 $ $ f''(x)<0 $ se $ x<0 $ e $ x!= -1 $ $ f''(x)>0 $ se ...
7
16 ott 2014, 23:43

0m8r4
Ciao ragazzi, sono alle prese con l'esame di fisica tecnica da dare a settembre, vi stresserò con un po' di esercizi...HELP ME Si vuole isolare un camino in mattoni, avente diametro interno di 40 cm, spessore 30 cm e conducibilità termica 0,7 W/(mK) con un materiale isolante avente spessore 26 cm e conducibilità termica 0,04 W/(mK). Sapendo che i fumi hanno una velocità di 8 m/s ed una temperatura di 350°C, che il coefficiente liminare esterno è pari a 8 W/(m2K) e che l’aria esterna è a 5°C, ...

fiter
Compiti matematica Miglior risposta
salve potete farmi questi sistemi. 1) questo sistema dovete farlo con il metodo di sostituzione. 5x+3y=35 4x-y=11 2) Metodo di confronto (x-2)/6 + (3x-2y)/10 = (y+5)/4 (2x+3y)/2 + (y+1)/4 = (x-6)/10 3) addizione e sotrazione 3x+5y=24 2x-4y=-28 4) Letterali di 1° Grado x+y=a+b x-y=a-b 6) Letterali Fratte di 1° Grado (2)/x-y+2 = (3)/x+y (3)/x-2 = (4)/y+2 perfavore fate veloci Grazie N.B. Perfavore usate i metodi indicati Grazie
4
17 ott 2014, 16:12

Meetmat
Salve a tutti. Quest'anno dovrò affrontare una materia che, almeno a quanto dettomi, è risultata più ostica delle altre del mio corso. La materia (come da titolo) è metodi matematici e probabilistici. Il programma del corso è il seguente: http://www.dma.unifi.it/~modica/2013-14 ... 13-14.html I libri come scritto nel link riportato sono: M. Giaquinta, G. Modica, Note di Metodi Matematici per Ingegneria Informatica G. Modica, L. Poggiolini, Note di Calcolo delle Probabilità Avendo già avuto libri scritti dal professor G. Modica ...
3
20 ago 2014, 09:34

marco.palu9
Salve ragazzi, ho un problema riguardo la determinazione di un vettore su una retta parallela. Vorrei sapere i precedimenti, visto che sul libro non riesco proprio a comprendere. Un tipo di esercizio che non riesco a capire dice, Determinare le proiezioni del vettore v = i -j +k su una retta parallela al vettore w = i +2j -k. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

dan952
Salve ragazzi, volevo sapere quale fosse il "cursus honorum" per raggiungere la carica di moderatore.

Mancio1
Ciao a tutti, sto cercando di scrivere un programino che, richiesta all'utente l'equazione ed i valori dove calcolarla gli ritorni i valori numerici. Esempio: \(\displaystyle y=x^2+sinx \) l'utente sceglie \(\displaystyle x=3 \), il programma restituisce \(\displaystyle 9,14112 \) Ció che ho fin'ora scritto é questo: #include <iostream> #include <math.h> using namespace std; // Dichiarazioni void func1(float &funcX){ cout << "inserisci la ...
3
17 ott 2014, 21:31

Anthrax606
La professoressa ha fatto notare che su un libro di testo del primo anno è riportato la seguente affermazione: L'ordine di grandezza di un numero è la potenza del 10 più vicina al numero. Per esempio, l'ordine di grandezza di [math]1,9 \cdot 10^{5}[/math] è [math]10^{5}[/math], mentre quello di [math]9,4 \cdot 10^{2}[/math] è [math]10^{3}[/math]. In generale, per determinare l'ordine di grandezza di un numero si procede così: • Si scrive il numero in notazione scientifica cioè nella forma [math]\pm a \cdot 10^{r}[/math] con ...
3
17 ott 2014, 12:04

alexia1998
Un triangolo ha il perimetro di 18cm ed ha un lato che è quadruplo della differenza degli altri due ed è anche i 4/5 della loro somma.Trova le misure dei tre lati. E' da risolvere a sistema con tre incognite e con il metodo della sostituzione. Grazie :)
2
16 ott 2014, 14:50

Aleeee9
Trova due numeri reali, noti il loro prodotto p e la loro somma s: s = 1 p = -20 risultato 5; -4 Problema: In un rettangolo la base supera di 2dm il doppio dell'altezza; trova le misure della base e dell'altezza sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 144 dm^2. risultato 18dm e 8dm
2
16 ott 2014, 16:43

Arcangela96
Limiti sulle funzioni Miglior risposta
Mi spiegate gentilmente in modo facile come risolvere questo limite? lim x/(x-4)=+infinito con x tendente a 4+ Nn riesco proprio a farlo. Inizio facendo: x/(x-4)>M; x/(x-4)-M>0; x-Mx+M4/x-4>0;(ho fatto il minimo comune multiplo) E poi mi sn bloccata. Grazie in anticipo! :)
1
16 ott 2014, 17:51

giovanna.giordano.334
Salve a tutti..allora io domani devo fare un compito sui promessi sposi e mi servirebbero queste definizioni: i temi trattati nel romanzo; rapporto natura-personaggi; e la descrizione di due personaggi,uno buono e l'altro cattivo... Grazie a chiunque mi risponderà! :D
2
16 ott 2014, 21:23

kobeilprofeta
Sto cercando degli eserciziari online (pdf) di Analisi 1, Geometria 1, Algebra 1.... Piú che altro il problema è che mi servono per un CdL in matematica... Ho trovato qualcosa qua nella sezione geometria e algebra lineare, ma appunto mi servirebbe qualcosa di piú specifico: Geometria 1 e Algebra 1 a matematica.... Ps: anche per analisi 1, mi sapete dire se l'eserciziario è per ingenieri o matematici? Grazie mille
7
15 ott 2014, 14:26

agnese123
Un acquario ornamenale di forma cubica ha lo spigolo di 80,0 cm. Calcolane il volume in mm cubi e in m cubi
3
16 ott 2014, 17:49

dreaderz
Versione (93283) Miglior risposta
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Isocrate. Grazie :hi
1
17 ott 2014, 13:04

artistadistrada
-Nec leges ullae sunt nec omnio simulacrum aliquod civitas -Nihil vos civibus, nihil sociis,nihil regibus respondistis -Nemo non cotidie et consilium mutat et votum -Ut Antonius rediit in italiam,nemo non magno in periculo atticum putaverat propter intimam familiaritatem Ciceronis et Bruti -Ubi tyrannus est,ibi nulla est re publica -Nulli parietes nostram salutem,nulla iura custodient -Cura ut valeas et ita tibi persuadeas,mihi te carius nihil esse nec umquamfuisse -Nemo non benignus ...
1
17 ott 2014, 16:21

GuidoM2000
parafrasi iliade libro 1 fino a 356
1
17 ott 2014, 16:43