Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cry.A
la figura seguente rappresenta un corpo soggetto a tre forze. nella scala del disegno, un vettore forza di 1 mm corrisponde a una forza di valore 1 N. la massa del corpo è di 2,1 kg. questa è l'immagine del disegno del libro. ogni vettore è di due centimetri calcola l'accelerazione con cui si muove il corpo. qualcuno potrebbe spiegarmi bene i passaggi e le formule giuste perchè io ho usato la regola del parallelogramma e il teorema di pittagore ma non so se è giusto usarlo in questo caso... ...
1
30 ott 2014, 18:29

vintop95
Salve, all'università di Palermo ho notato che esistono i corsi di laurea in: "Ingegneria informatica" a numero aperto "ingegneria gestionale e informatica" numero chiuso "ingegneria informatica e delle telecomunicazioni" numero chiuso Io sono orientato per ingegneria informatica ma venendo da un tecnico un corso misto con ing gestionale potrebbe interessarmi... Vi chiedo che differenza c'è tra ing informatica e ing gestionale e informatica? un corso vale più di un altro? Sono ...
1
11 lug 2014, 19:53

DavideGenova1
Ciao, amici! Definite le funzioni fondamentali come funzioni infinitamente derivabili nulle al di fuori di un intervallo finito, mi chiedevo se ne esistono che siano costanti su un intervallo. Sono particolarmente interessato all'esistenza di queste per vedere se si possa costruire una funzione integrale della funzione $f$ che definisce una distribuzione integrandone il prodotto per una funzione fondamentale che valga 1 su $[a,x]$, dato che, se \(\forall ...

SaraIacoponi
Salve a tutti..dovrei fare un elaborato per un laboratorio di L'osservazione clinica sui cap. 1 e 7 del testo: La tecnica del colloquio (Semi) e su un articolo di E.Varrani: che cosa fa lo psicologo? qualcuno potrebbe aiutarmi?grazie mille
1
21 ago 2014, 22:25

martinabn
Help!!ragazzi mi urgono info e appunti su controllo statistico della qualità.devo fare esami con il prof la rosa, unikore.grazieeee
1
6 set 2014, 15:10

alessio.mura.777
Equivalenza semplice Miglior risposta
potete eseguirmi questa equivalenza grazie 8312 mm = nm(nanometri)
5
30 ott 2014, 17:28

moska85
Salve amici sto svolgendo questa traccia: Data la f.d.t. dell'impianto G(s)=1/(s-3), trovare il controllore che garantisca a ciclo chiuso un'errore di velocità minore del 10% e un tempo di assestamento minore uguale di 2 sec. Il controllore che ho scelto è il seguente C(s)= K(s+5)/s Il controllore è fisicamente realizzabile e quindi procedo nell'analisi del luogo. La mia funzione di anello quindi è: L(s)= K(s+5)/(s(s-3)) Affinché sia soddisfatta la specifica sull'errore di velocità ...
9
30 ott 2014, 18:10

diamante911
(x^2-3x+2)^(1/2)>=2x Io calcolandolo mi viene (-3+(33)^(1/2))/6 >= x >= (-3-(33)^(1/2))/6 con condizione di esistenza x>=2 o x= x >= -infinito eppure x^2-3x+2>=4x^2 da come soluzioni esatte (-3+(33)^(1/2))/6 >= x >= (-3-(33)^(1/2))/6 (x^2-3x+2)^(1/2)>=2x equivale a x^2-3x+2>=4x^2 no? non riesco a capire perche' le soluzioni vanno finito a -infinito invece che fermarsi a (-3-(33)^(1/2))/6
3
30 ott 2014, 17:00

edo.bassignana
Per favore qualcuno mi spiega i complementi di modo, mezzo e compagnia in latino??
1
30 ott 2014, 17:32

simona.caccamo.319
Edgar Degas e Renoir commento personale su questi artisti,perchè vi piacciono? commenti separati possibilmente..

Nihal2490
Ciao a tutti... Ho bisogno del vostro aiuto!! Sapreste spiegarmi bene la differenza fra allele, carattere ereditario, carattere antagonista, genotipo e fenotipo?? Cioè, non ho ben capito: dire genotipo o allele o carattere ereditario è la stessa cosa?
2
15 dic 2007, 15:55

menteContorta
L'esercizio in cui non riesco ad uscirne è questo: Dato un processo x(k, t) = (AB −C)cos(2πft− 2θ) dove A, B e C sono tre variabili aleatorie indipendenti aventi densità di probabilità rispettivamente pari a fA(a) = 1/2 rect(a/2), fB(b) = 1/3 rect(b/3) fC(c) = 1/4 rect(c/4 ), mentre θ e una variabile aleatoria indipendente uniformemente distribuita fra 0 e 4π studiarne la stazionarietà in senso lato del processo e ` calcolarne l’autocorrelazione. Quello che mi serve sarà il valore ...
3
30 ott 2014, 11:04

Backtodecember
Potreste gentilmente spiegarmi la retroattività e irretroattività delle leggi? Grazie mille in anticipo
1
30 ott 2014, 17:13

ramarro1
Scusate io mi trovo l integrale $int 1/(2x^2x+1)$ $int 1/((2(1/2)^2+(x-(1/2)^2))$ per farl ha preso il denominatore e ha fatto $(2x^2-2x+1)=2(x^2-x+(1/2))$ poi ha continuato facendo $2(x^2-x+(1/4)-(1/4)+(1/2))$ da qui ha detto che il denomnatore diventa $2((x-(1/2))^2+(1/4))$ poi il risultato viene con un arcotangente perché si rifà a un integrale immediato che non so se bene qual è poi andrò a vedere, però io non ho capito la scomposizione. Cioè ha detto che è un discriminante, un po come quando si fa la formula per risolvere le ...
89
28 set 2014, 22:02

alexajanrenoir
Ciao! Domani ho compito di fisica sulla carica elettrica,legge di Coulomb e il campo elettrico. Mi trovo in difficoltà sulla risoluzione dei problemi,c'è qualcuno che potrebbe darmi alcune dritte o suggerimenti?
1
30 ott 2014, 15:47

ryncophorus
Una particella di aria ha una temperatura di - 51°C a livello di 250 hPa (quota). Qual è la temperatura potenziale? Quale temperatura la particella avrebbe se fosse portata all'interna di una cabina di un aereo e compressa adiabaticamente alla pressione della cabina che è 850 hPa? Sapendo che per la temperatura potenziale $ vartheta =T (P_o/P)^k $ dove T è la tmperatura in kelvin P_o è la pressione di riferimento (100 hPa) k è la costante (0,29) Per la prima parte ho applicato la ...

sh1n
Buonasera ragazzi,sono bloccato di fronte alla risoluzione di $\lim_{n \to \-1+}30/{x+1}+ log{x^3-3x^2+4}$ che si presenta come forma indeterminata -inf + inf.Ho provato a procedere mettendo in evidenza il termine che da luogo a - inf ma nulla,la situazione si ripresenta. Anche un cambio di variabile del tipo $y=x+1$ non porta a niente.
5
28 ott 2014, 21:04

Arcangela96
Raga mi sapreste spiegare come si calcola un dominio? Come calcolare i limiti quelli con x che tendono all'infinito , la loro verifica, e come calcolare gli asintoti? Garzie mille!!!
2
30 ott 2014, 15:15

Ramona_st
Devo inventare una novella di almeno 3 pagine! Qualcuno che la scrive o mi da qualche ideea? (La novella può essere su qualsiasi argomento)
1
30 ott 2014, 15:37

DelCrossB
Ciao a tutti! Ho necessità di derivare il determinante di una matrice (che rappresenta una metrica). Su wikipedia ho trovato la formula: \[d(\det A) = \det A*Tr(A^{-1} dA) \] Indicando $A^(-1)$ con $A_{\alpha\beta}$ ed esprimendo la traccia si dovrebbe ottenere \[d(\det A) = (\det A)*Tr(A_{\alpha\beta} d(A^{\beta \gamma})) = (\det A) * A_{\alpha\beta} d(A^{\beta \alpha})\] Da cui: \[\frac{d(\det A)}{d(A^{\alpha\beta})}=(\det A)A_{\beta\alpha}\] Qualcuno è in grado di dirmi se ho ...
1
28 ott 2014, 11:28