Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Erikalvo
Ciao a tutti sto lavorando a questa struttura Ho determinato le reazioni vincolari e adesso devo trovare le caratteristiche di sollecitazione. Il mio dubbio verte, appunto, sul criterio da rispettare per la scelta del sistema di riferimento locale per ogni tratto della struttura. Come dovrei procedere? Dove metto man mano l'origine del sistema di riferimento? Per una trave rettilinea è semplice, ma in questo caso come funziona? Grazie per la risposta.
2
29 ott 2014, 19:21

ais
Buongiorno potreste gentilmente darmi una mano? Dopo aver scritto l'equazione del fascio di rette parallele alla bisettrice del primo e del terzo quadrante, individua le rette del fascio che formano con gli assi coordinati un triangolo di area 8. R: y=x+8, y=x+-4 ho provato a farlo: l'equazione della bisettrice è y=x? Poi quella della retta y=mx+q quindi y=x+q come continuo? vi ringrazio tantissimo per l'aiuto:)
2
ais
31 ott 2014, 07:56

marikasax
ragazzi non ho capito tanto bene gli enunciati di clausius e kelvin e le dimostrazioni....
2
29 ott 2014, 15:28

brunovonaaa
Aiuto esercizio! Miglior risposta
Mi spiegate perché Una mole di molecole non contiene un numero di molecole uguale alla somma delle masse degli atomi che costituiscono la molecola. ? E perché 1 mol di H2O non contiene 6,022 1023 atomi di idrogeno. E perché 6,022 1023 molecole di CO2 non hanno massa uguale a 6,022 1023 molecole di H2O.
1
30 ott 2014, 18:41

Antonio393
Potreste tradurla..? Miglior risposta
"Vos enim vestrumque factum”, inquit, “omnia deinceps municipia sunt secuta, neque sine causa et Caesar amicissime de vobis et illi gravissime iudicaverunt. Pompeius enim, nullo proelio pulsus, vestri facti praeiudicio demotus Italia excessit; Caesar me, quem sibi carissimum habuit, provinciam Siciliam atque Africam, sine quibus urbem atque Italiam tueri non potest, vestrae fidei commisit. At, credo, si Caesarem probatis, in me offenditis. Qui de meis in vos meritis praedicaturus non sum, quae ...
2
31 ott 2014, 10:21

oligostark
Sto affrontando il seguente problema: Sono dati due triangoli ABO e CDO. Il punto O è in comune Nel mio sistema di riferimento x,y, ho fra i dati noti le coordinate di A e di B (quindi anche la distanza AB), la lunghezza CD e le leggi di moto c(t) (distanza AD) e d(t) (distanza BC). Ho scelto il sistema di riferimento con origine in B ed è solidale col triangolo superiore (pertanto fisso). Il triangolo inferiore OCD ruota invece con centro di rotazione in O al variare di c(t) ...

G.G211
Ciao a tutti! Mi trovo a dover calcolare la funzione di densità della somma tra una variabile aleatoria discreta e una continua tra loro indipendenti. Supponiamo di avere due variabili aleatorie $X_1,X_2$ discrete e indipendenti, con densità $\gamma_1 ,\gamma_2$ su $\R^d$ . Allora avrò che $\gamma_{X_1+X_2}(x)=\sum_{y \in \R^d} \gamma_1(y)\gamma_2(x-y)$, dove la sommatoria è da intendersi nel senso di "somma infinita", quindi trattabile nel seguente modo: $\sum_{y \in \R^d} \gamma_1(y)\gamma_2(x-y)=\sum_{y \in E_{\gamma}} \gamma_1(y)\gamma_2(x-y)=\sum_{n=1}^\infty \gamma_1(y_n)\gamma_2(x-y_n)$ dove $E_{\gamma}$ è il dominio effettivo di ...
2
29 ott 2014, 15:58

pas9
Traduci in latino le seguenti forme verbali: che io abbia citato io citerò che tu fossi citato voi accresceste che noi fossimo stati accresciuti che noi accrescessimo cantaste che egli cantasse troveranno che tu avessi trovato trovavamo che tu avessi sottratto egli sottrarrà che essi siano sottratti
3
31 ott 2014, 06:18

Usernamer1
$ x^4>=(y-1)^4 $ che punti individua sul piano cartesiano?
3
31 ott 2014, 11:53

piccolavril
Ciao a tutti non riesco a rispondere decentemente a queste domande di scienze della terra.... 1. Perché le stelle invecchiano con velocità diverse. Da quale fattore dipende la velocità con cui si trasformano? 2. Spiega perché i pianeti più distanti dal Sole hanno un periodo di rivoluzione maggiore? 3. Enuncia la legge di Hubble e spiega perché ha rappresentato un passo importante nello studio della struttura dell’Universo? 4. In che modo viene prodotta l’energia solare. Come si propaga ...
4
23 nov 2008, 10:31

SheldonLeeCooper1
Salve a tutti. Vi pongo alcuni quesiti di carattere prettamente concettuale, con pochi conti, che non hanno la soluzione riportata sul libro di testo che sto usando. Riguardano la cinematica del punto materiale. 1) Sul ponte di una nave, che viaggia verso Sud alla velocità di 2 m/s, camminano due amiche, A e B. A si dirige verso Nord alla velocità di 1 m/s rispetto alla nave. B si dirige verso Est alla velocità di 0,5 m/s rispetto ad A. Calcola la velocità di A rispetto alla terraferma. Ho ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $f$ è integrabile, secondo Riemann, in un dato intervallo e \(\varphi\) è continua (o almeno derivabile, o almeno infinitamente derivabile), mi sembra di capire che anche la funzione definita da \(f(x)\varphi(x)\) sia integrabile. È così? Se sì, come si può dimostrare? Il contesto in cui trovo tacitamente assunto questo fatto è quello della teoria delle distribuzioni, per cui se \(\varphi\) è una funzione finita di classe $C^\infty(\mathbb{R})$ e $f$ è ...

Lorekn
Salve a tutti, ho un problema l'esercizio E1 ed E4 della scheda allegata E1) Un elettrone entra in un campo elettrico con una velocità di $10.0 m/s$ orientata nella stessa direzione e nello stesso verso del campo di intensità $2.05 * 10^4 N/C$, vedi figura. Studiare il moto dell'elettrone ed in particolare determinare se arriva in B oppure no. Per quanto riguarda questo problema ho pensato che il campo è in direzione opposta rispetto alla carica negativa e quindi esercita una forza ...

User0071
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e sono uno studente universitario al primo anno, qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente problema? Due blocchi vengono spinti fuori dalla piazzuola di un pendio, uno nello strapiombo e l'altro lungo un sentiero, inclinato di 27° rispetto al piano orizzontale. La velocità del primo quando arriva al suolo vale 17,15 m/s, mentre quella dell'altro - a causa dell'attrito - vale solo 14,4 m/s. A che altezza si trova la piazzuola? Quanto è lungo il ...

Boys2005
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo su questo forum ma ho letto regole e istruzioni. Questa mi sembra la categoria piú appropriata per porre la domanda a cui, su quella pessima piattaforma chiamata Yahoo!Answer, non hanno saputo mettermela nella categoria giusta e non riuscivo a modificarla (perchè non so). Chiedevo gentilmente aiuto per un esercizio di contabilitá (facile- su prestiti e ammortamenti) in vista di una prova scritta da recuperare, mi sarebbe piaciuto avere un modello di ...

ais
Buongiorno potreste gentilmente darmi una mano? Dopo aver scritto l'equazione del fascio di rette parallele alla bisettrice del primo e del terzo quadrante, individua le rette del fascio che formano con gli assi coordinati un triangolo di area 8. R: y=x+8, y=x+-4 ho provato a farlo: l'equazione della bisettrice è y=x? Poi quella della retta y=mx+q quindi y=x+q come continuo? vi ringrazio tantissimo per l'aiuto:)
1
ais
31 ott 2014, 07:56

stefanaimon1
In quanti modi posso disporre 5 donne e 4 uomini in modo che 2 uomini non siano mai consecutivi? Quindi ho 9 persone totali, se volessi considerare tutte le permutazioni con ripetizione sarebbero $ (9!)/(4!*5!) $ . Ora come faccio a togliere da tutte le permutazioni tutte quelle in cui due o più uomini sono seduti vicini?

milito1000
Ciao a tutti mi servirebbero dei piccoli riassunti su queste letture che parlano dei primi abitanti della britannia.Grazie mille in anticipo per l'aiuto!! Ecco le foto:
3
30 ott 2014, 13:32

fenghuang
Buongiorno a tutti, sto svolgendo un integrale improprio e avrei un dubbio su un metodo di risoluzione che illustra il mio libro in quanto usa lo sviluppo della funzione integranda nell'intorno interessato per fare delle considerazioni che non comprendo appieno. Vi mostro lo svolgimento dell'esercizio e i passaggi fatti dal mio libro sperando che possiate spiegarmi la teoria che sta dietro a quei punti dove incontro delle dificoltà: stabilire per quali valori del parametro reale ...
5
25 ott 2014, 16:04

ladidely
Buongiorno a tutti Volevo proporvi un esercizio che mi sta dando del filo da torcere: $\int int e^-(sqrt(x^2+y^2)) y/(x^2+y^2) dx du$ Integrale su $D={(x,y)\epsilon \RR^2: y>=0, (x-1)^2+y^2<=1/4}$ Data la presenza dei quadrati pensavo di utilizzare le coordinate polari, ma se utilizzo $x=\rho cos\theta, y=\rho sin \theta$ non riesco a risolvere la seconda disequazione di D, se invece pongo $x-1=\rho cos \theta$ è l'integrale a risultare complicato. Ho provato anche cambiamenti di variabili diversi, con $x^2+y^2$ come variabile, ma non mi convincono. Voi cosa fareste?
5
29 ott 2014, 11:27