Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiuseppeZeta
Salve a tutti ho un esercizio sugli estremi vincolati che mi sta dando qualche problema... 1)Determinare i punti di estremo per f vincolato a g=0. 2) I punti trovati sono anche di estremo locale per f? $ f(x,y)=(y-x^2)(x-y^2) $ $ g(x,y)=y-x $ Io sono partito subito con i moltiplicatori di Lagrange perchè mi riesce bene e lo reputo uno strumento molto potente! Ci sono alternative migliori in questo caso? Comunque il problema che nel fatto che quando vado a calcolare le derivate parziali ...

Kernul
Ho provato a fare questo esercizio ma mi sembra strano che debba ripetere la stessa operazione più volte. "Un uomo sta tornando a casa e cammina con velocità costante di $2 m/s$. Il suo cagnolino lo vede quando egli dista $500 m$ da casa e gli corre incontro con velocità costante di $4 m/s$. Lo saluta e torna a casa "ad avvisare" che il suo padrone sta arrivando. Esce di nuovo, arriva dal padrone e torna di nuovo a casa. Fa questo finché l'uomo non è arrivato a ...

Vanessalove
Ciao a ragazzi, Sto impazzendo con un esercizio di trigonometria che forse una volta capito è semplice, ma io sto facendo molta fatica a risolverlo. Gradirei poteste darmi una mano, per poterlo finalmente comprendere. Grazie infinite! Allego l'immagine dell'esercizio. Testo: ABC è un triangolo rettangolo e O è il centro della semicirconferenza. Inoltre, OA= 6 unità e BC=9 unità. (a) Determina x=CD
3
1 nov 2014, 09:54

awhitesunet
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum per una ragione un po' strana e per cercare il vostro aiuto. Alla "veneranda" età di 23 anni, con un diploma di Tecnico della Grafica Pubblicitaria alle spalle e poca, anzi pochissima, competenza di discipline scientifiche, data sia da uno scarso programma previsto dal mio percorso scolastico, sia da un cattivo insegnamento ricevuto durante lo stesso (Media del 9 fino in seconda/terza superiore, poi cambio di insegnante e addio, benvenuta ...
2
31 ott 2014, 17:05

Giuliakitty92
queste sono le domande dove mi sono bloccata.. 4) quale tipo di verso è impiegato nel sonetto?? di quante sillabe consta?? 5)svolgi l'analisi sintattica delle quartine, distinguendo e classificando tutte le preposizioni (v.1preposizione reggente, v.2 coordinata alla reggente ecc...) si può parlare tra una coincidenza tra sintassi e metro, ossia tra preposizioni o versi? nel resto del sonetto si notano significative differenze a questo riguardo?? 6)individua i verbi appartenenti al ...
2
29 ott 2014, 10:28

brunovonaaa
Simboli chimici? Miglior risposta
Quale simbolo devo usare per indicare la massa atomica, il numero atomico, il numero di massa, la massa molare, la massa molecolare e la massa in g?
3
31 ott 2014, 17:26

bibus12
Ho un esercizio che mi chiede di svolgere la convoluzione di un segnale periodico con un gradino unitario: $ x(t) = sen(\pi t) (u(t) - u(t-2)) $ $ h(t) = u(t-1) - u(t-3) $ Il primo e' un grafico periodico che incontra l'asse x nel punti 0 , 1 e 2 (ecc) Il secondo un rettangolo ( gradino unitario ) che incontra l'asse x nei punti 1 e 3. Per eseguire la convoluzione ruoto rispetto all'asse y il secondo grafico. In questo modo il grafico avrà estremi $ t-3 $ e $ t - 1 $ , traslandolo verso ...
0
1 nov 2014, 12:09

primavera1
Mi potete aiutare a svolgere gli esercizi evidenziati? Grazie in anticipo...
1
1 nov 2014, 09:28

artistadistrada
Scusate mi potreste mostrare passo dopo passo come risolvere questa disequazione perfavore l'esercizio è il 474 le altre le ho già risolte Grazie.

giorgia.barbieri.125
problemi con il teorema di euclide : devo trovare le proiezioni dei cateti sull ipotenusa sapendo che l ipotenusa misura 15 cm e la basa 9 cm

Pachisi
Vi propongo un problema che ho trovato molto interessante. Trovare il numero di cinquine di interi naturali $ (x_1,x_2,x_3,x_4,x_5) $ che risolvono l'equazione $ x_1+x_2+x_3+x_4+3x_5=8 $
7
26 ott 2014, 11:43

maria.talarico.33
|3.50+x|=5.70-c come si risolve questa equazione? qualcuno che mi spiegasse il procedimento per favore

lucale
mi serve il riassunto del libro "ossidea, il regno di kahòs". vi prego è per lunedì prossimo sbrigateviiiiii! non ho tempo da perdere. solo l'essenziale per far iniziare e finire la storia. mi serve dall'inizio alla fine è urgenteeeee
10
31 ott 2014, 10:07

marione111
Salve, come al solito ho un limite svolto, ma usando un altro procedimento non mi trovo con il risultato. Dovrebbe trovarsi $1+ √2log(7)$. $= lim_(x->0)$ $(root(7) (1+arctan(sqrt(2) x)) log(x+7)-log7)/arctan(x/7)$ $= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) [(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1+1] $ $= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) {[(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1]/arctan(sqrt(2) x) arctan(sqrt(2) x) +1} $ $= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) {[(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1]/arctan(sqrt(2) x) (arctan(sqrt(2) x))/(sqrt(2) x) (sqrt(2) x) +1} $ $= 1 * 1 * (1/7 * 1 * 0 +1)$ Uffa
3
31 ott 2014, 16:02

mirco.rizzo79
ciao, io sono mirko. ho un problema che latex, io ho fatto installazione completo. pero, mi dice errore: "! LaTeX Error: File `matc3mem.cls' not found." come devo fare? grazie per l'aiutare... che spero aspetta la tua risposta....
10
20 mag 2013, 20:00

matteofiorillo117
Salve, sono nuovo , mi chiamo Matteo, ho compiuto oggi 17 anni e sto iniziando ad interessarmi circa cosa fare all'università. Il mio dubbio iniziale era: fisica o ingegneria? e girando un po' per il web sono venuto a conoscenza della facoltà di ingegneria fisica che mi sembra un ottimo compromesso tra le due facoltà per i seguenti motivi: -mantiene gli sbocchi occupazionali di ingegneria -ha ampi settori di interesse e di ricerca (e qui vi chiederei quali esattamente essi siano) -è ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo la variazione totale della carica ___PRESERVED_0___ indicata dalla notazione \(|\mu|=\mu^+ +\mu^-\). Sono completamente convinto che questa notazione non sta ad indicare un modulo. Giusto? Grazie a tutti! EDIT: corretto segno.

Mary333
Gli scrivo o non gli scrivo ? Vorrei ma nn vorrei.. mi manca,ma aspetto che sia lui a scrivermi.. mi ha scritto già due volte ma...
7
18 feb 2014, 15:14

Kernul
Questo esercizio mi sta un po' confondendo: "Un treno si muove con velocità costante di $60 (km)/h$ e ad un certo istante passa per una data stazione. Dopo quanto tempo e dopo quanta strada raggiunge il treno precedente, che procede alla velocità costante di $40 (km)/h$ e che è passato per la stessa stazione con $10 min$ di anticipo?" Per prima cosa ho scritto le velocità in $m/s$ e quindi: $v_(t1)=16,67 m/s$ e $v_(t2)=11,11 m/s$ Dato che tutto inizia dalla ...

antonio.cani.10
Ciao ragazzi volevo sapere un' informazione da qualcuno che ne sa più di me... Ieri abbiamo fatto le elezioni di istituto e nella mia classe nessuna scheda è stata valida poichè siccome c'era una solo candidata eravamo senza alternativa quindi ci sono stati: -filippo Inzaghi -massimiliano allegri -Pingu -peppa pig -Matteo renzi -Beppe grillo -Benito Mussolini (2) -suca(2) -Pinna. Ci fanno sapere che prenderanno provvedimenti perchè nessuno di noi ha votato correttamente ...
1
28 ott 2014, 14:30