Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Comeover
Mi sapreste consigliare un buon testo su cui preparare l'esame di fisica1,nulla di eccessivamente complesso per cortesia,anche se non sono estraneo alla disciplina cerco qualcosa che si possa leggere facilmente... Edit Forse non devo dare per scontato il fatto che cerco un libro con anche degli esercizi/problemini
5
13 nov 2014, 14:12

mimmosonoio
Fisica Idraulic Miglior risposta
Un corpo immerso in acqua di mare sopporta una pressione assoluta di 2,5kgf/cm^2 se la pressione atmosferica è pari a 770 mm Hg, si calcoli la profondità(h)alla quale si trova il corpo in questione. RISULTATO h=14,2m
1
15 nov 2014, 18:01

giulialba
Buonasera ! Qualcuno sa come si dice "lasciarsi andare alle emozioni" in tedesco ? Grazie mille in anticipo !
2
13 nov 2014, 16:57

mimmosonoio
Legge di Stevino (2) Miglior risposta
In una conduttura,il cui estremo è ripiegato in alto a forma di L,scorre un liquido di natura imprecisata sottoposto alla pressione assoluta di 2 bar; se ne calcoli la densità sapendo che nel ramo verticale del tubo il liquido risale fino ad un'altezza di 14metri. Risultati(p=1230 kg/m^3)
1
15 nov 2014, 16:44

dennisnica
ciao a tutti ragazzi mi trovo d'avanti un problema: se ho una funzione uniformemente continua in $[0,\infty) $ è vero che $lim_{x\to\infty}f(x)$ esiste?
2
15 nov 2014, 17:14

lapi1
Si considerino le seguenti topologie su R: naturale, semirette destre, semirette sinistre, topologia discreta, (0,R,]-a,a[ con a>0) e (0, R, ]1,4[). In ciascuna di esse, si esibiscano, se esistono 1) un ricoprimento di R fatto di aperti da cui NON si possa estrarre un sottoricoprimento finito 2) un ricoprimento di R fatto di chiusi da cui NON si possa estrarre un sottoricoprimento finito 3) un ricoprimento di R fatto di aperti da cui si possa estrarre un sottoricoprimento finito - si ...
5
15 nov 2014, 12:17

djskarpia
Ciao a tutti, ho dei dubbi nel tracciamento del diagramma di Bode del modulo. ho questa funzione di trasferimento: $\G(s)= ((s(s-2))/(s^2+5s+25))$ Ho quindi: 1 zero nell'origine e 1 zero in 2 2 poli complessi e coniugati con $\omega$=5 e $\xi$=0.5 e un guadagno $\k$=-2/25 Ho un dubbio circa il posizionamento del diagramma del modulo. cioè come faccio a trovare l'intersezione con l'asse x ($\omega$) e sopratutto come faccio a sapere da quale valore del modulo ...
3
15 nov 2014, 01:12

faby941
Ciao a tutti ragazzi! Ho un dubbio stupido , ma mi sta facendo perdere molto tempo! non riesco ad arrivare alla soluzione! a quale angolo (sempre in radianti) è uguale $381/2 pi$ ? io pensavo a $pi/2$ in quanto si fanno 190 mezzi giri e poi un altro $pi/2$ ma secondo le soluzioni fa $3/2 pi$ se avete bisogno dell'esercizio completo e' il seguente: $((1-i) / (1+i))^127$ e fa $+i$ grazie a tutti
2
15 nov 2014, 17:24

ho24anni
ciao raga mi spiegate cm si forma il comparativo e il superlativo in greco cn esempi?
2
22 set 2008, 14:41

macina18
Tre circonferenze uguali $C_1$,$C_2$,$C_3$ sono tangenti esternamente e i loro centri $O_1$,$O_2$,$O_3$, sono vertici di un triangolo equilatero. Sapendo che $O_1$(1;0), $O_2$(3;0), e che $O_3$ ha coordinate positive, determinare : 1) le equazioni di C1,C2,C3; 2) l'area e il perimetro della parte di piano limitata dalle tre circonferenze. Intanto le coordinate di O3(2; ...
4
15 nov 2014, 14:17

chiara95!
conoscente siti sicuri e senza pagamenti dove si può imparare l'inglese?? facilmente... grazie
3
15 nov 2014, 12:16

Skuola24
Qualcuno sa come si chiama il canto in questo video? Ho cercato dovunque ma non lo trovo! Grazie in anticipo! https://www.youtube.com/watch?v=oytch5cwUB8
1
29 ago 2014, 14:05

Stiletto
Come da titolo, mi sto approcciando allo studio della Topografia, con un esame per la Facoltà di Ingegneria che dovrò sostenere a inizio gennaio. Premetto che sono ancora agli argomenti preliminari e quindi non conosco come si svilupperà il corso, ma sento già pareri discordanti sullo strumento di calcolo. Da anni uso una calcolatrice scientifica Casio fx-82MS che ha sempre fatto il suo dovere in modo adeguato e anche di più. Ora, però, sento i miei compagni di università che discutono dei ...
1
11 nov 2014, 13:11

mimmosonoio
Legge di Stevino (1) Miglior risposta
Un corpo immerso in acqua di mare sopporta una pressione assoluta di 2,5 kgf/cm^2;se la pressione atmosferica è pari a 770 mm Hg,si calcoli la profondità(h)alla quale si trova il corpo in questione
1
15 nov 2014, 16:01

dome90210
salve sapreste aiutarmi ho delle difficoltà a risolvere questo problema. ho questo problema.. http://oi60.tinypic.com/hujbds.jpg mi servirebbe sapere come calcolare: 1.Il momento di inerzia del rocchetto rispetto al suo asse di rotazione istantanea. 2.l'accelerazione a1. 3.la forza di attrito fa2. ecco i dati http://oi59.tinypic.com/2aiilo4.jpg grazie..

milos144
Analizzare una struttura algebrica: Sia $n$ un intero. Costruiamo un gruppo di ordine $4$ in questo modo: $G$ è costituito dai simboli $a^i$, $i=0,1,2,n-1=3$ dove $a^i*a^j=a^(i+j)$ se $i+j<=n=4$ e $a^i*a^j=a^(i+j-n)$ se $i+j>n$ Per verificare che si tratta di un gruppo ho pensato di utilizzare la tabella delle composizioni: Da qui ho dedotto: l'operazione $°$ è ovunque definita; l'operazione ...

a.e.rotaru
Aiutoo matematica Miglior risposta
la base di un rettangolo è 5/7 dell'altezza e il perimetro è 144 cm. quanto vale l'area? il problema deve essere risolto con le equazioni
1
15 nov 2014, 13:05

Ster24
Ho tale circuito e devo ricavarmi la corrente i che entra nel nodo$ A$, il libro la ricava calcolando la resistenza equivalente e mettendo $I=E/(Req)$ , mentre io semplicemente fatto$ I=E/(R1) $, dove sbaglio?
1
15 nov 2014, 11:45

DavideGenova1
Ciao, amici! Sia definito integrale di Lebesgue di una funzione misurabile $f:X\to\mathbb{C}$, o $f:X\to\mathbb{R}$, con \(\mu(X)

paolodocet
Buon pomeriggio a tutti. Consideriamo il seguente teorema: Se $a(x)$ e $b(x)$ sono funzioni continue su un intervallo $I$e $x_0 in I$, allora il seguente problema di Cauchy \begin{cases} y'(x) + a(x) y(x) = b(x) \\ y(x_0) = y_0. \end{cases} ammette un'unica soluzione $y(x)$ di classe $C^1$ sull'intervallo $I$. Ok, tutto chiaro. La mia domanda è questa: il teorema mi dice solo che che la soluzione, se esiste, ...
4
13 nov 2014, 16:20