Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita su K e sia \(\displaystyle F : V \longrightarrow V \) una applicazione lineare idempotente, cioè tale che
\(\displaystyle F ° F = F \)
Dimostrare che vale la relazione \(\displaystyle V = KerF \oplus ImF \)
Io ho pensato che se F ° F = F, allora devono coincidere l'insieme di partenza di F e ImF ( poiche F ° F ( v ) = F( F ( v ) ) ), ma allora, essendo l'insieme di partenza V, ImF = V, in particolare dim ImF = dim V, e allora KerF = { O }. Se ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché: $(f(x))^(g(x)) = e^(g(x)*ln(f(x))$. E' stato utilizzato in un passaggio di calcolo di un limite,
ma non capisco come si possa passare da uno all'altro...
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Mi servirebbe una mano per venire a capo di un esercizio di fisica per la quinta liceo scientifico che mi è stato richiesto da un ragazzo a cui do ripetizioni. L'esercizio è preso dal testo "L'Amaldi per i licei scientifici 2", edizione blu. Lo schema è il seguente:
Viene data la corrente $ i = 8A$, che entra dal nodo A ed esce dal nodo D. Le resistenze sono tutte uguali. Si chiede il valore della corrente $i_2$ e il risultato è ...
Articolo di giornale su salviati e simplicio (199308)
Miglior risposta
scusate qualcuno mi può aiutare devo scrivere un'articolo di giornale su LA FORZA DELLA RAGIONE E QUELLA DEL PREGIUDIZIO: SALVIATI E SIMPLICIO. UN CONFRONTO ANCORA ATTUALE? VI PREGO NON SO DA DOVE INIZIARE
Ciao,
avrei bisogno di una mano per tentare di capire questo esercizio:
Sia U una funzione di una variabile concava e g una funzione di una variabile non decrescente e concava.
Si assuma che entrambi g ed U siano differenziabili due volte.
Dimostrare che la funzione f(x) =g(U(x)), per ogni x, è concava.
Onestamente non so proprio dove mettere mano.
Grazie
Ciao, vorrei sapere se avete qualche idea su come poter risolvere questa derivata:
df/d(x/y) con f(x,y)= (ay+ax+sx^2y)/(x(x+y)) in cui a,s sono delle costanti.
Grazie!!
Si può usare Hopital per determinare il limite notevole $lim_(x->0) sinx/x$ ?
salve a tutti. ho quest'esercizio che non so come prendere:
determinare, per ogni intero $ n >= 0 $, i coefficienti $ c_n $ per i quali $ sum_(n=0)^(+infty) c_nx^n=1/(1+8/3x-x^2) $
cosa mi chiede? dovrei trovare la serie di potenze "originaria" che converge alla funzione somma $S(x)=1/(1+8/3x-x^2) $?
ho sempre visto esercizi al contrario e mai di questo tipo. potete darmi una dritta?
grazie.
Traduci le seguenti frasi , ablativo assoluto.
Miglior risposta
1)Servus, ut cognovit Marium, abiecto gladio, statim e carcere profugi
2)Dis iuvantibus, vobis vigilabtibus, brevi tempore profectoliberi erimus.
3)Haec ita sentio natura duce.
4)Brutus collegam sibi creavit Publium valerium, quo adiutore reges eiecerat.
5)Galba imperator natus est M. Valerio Massala Cn.Lentulo consulibus.
GRAZIE IN ANTICIPO :)))
Aiutoooo
Miglior risposta
notizie,aspetti principali su saturno
So che mi dovrei vergognare a dirlo ma ho difficoltà a calcolare i sistemi di equazioni di grado superiore al secondo... Ad esempio.. raccogliendo la y nella prima e sostituendo y=0 nella seconda ottengo i 3 punti (0,0) (2,0) (-2.0) e poi, come faccio a trovare gli altri?? $ { ( 9x^2y+3y^2-12y+6y^2=0 ),( 3x^3+6yx-12x+6yx^2+12y^3-24y=0 ):} $
ciao a tutti,
ho dubbi nel comprendere concettualmente questo asserto, riguardante sistemi di forze applicati a un corpo rigido:
Condizione necessaria e sufficiente affinchè un sistema di forze con risultante $vec{R}$=0 sia del terzo tipo e che l'invariante scalare sia uguale a zero.
essendo l'invariante scalare cosi definito: $ I = R * M_O $, dove $O$ è un polo rispetto al quale il momento non è nullo
si potrebbe dire , dunque, che un sistema dicesi del terzo tipo ...
Le seguenti affermazioni si riferiscono al volume di una sfera: V uguale 4/3 pi greco per r al cubo. Quale è sbagliata?
A - pi greco è una costante;
B - r al cubo è variabile indipendente;
C - Il volume dipende dal quadrato del raggio;
D - Il volumne è funzione del raggio.
Buonasera a tutti,
sto tentando di dimostrare che la gaussiana soddisfa la condizione di Mercer.
Per chiarezza riporto l'enunciato:
Sia $\bb\varphi$ una trasformazione $\bb\varphi:\mathbb{R}^d->\mathcal{H}$ e si supponga fissato un prodotto interno in $\mathcal{H}$.
La condizione di Mercer stabilisce che $K(\bbx,\bby)$ è una funzione Kernel tale per cui $K(\bbx,\bby)=\langle\bb\varphi(\bbx),\bb\varphi(\bby)\rangle$ se:
$\int\intK(\bbx,\bby)g(\bbx)g(\bby)d\bbxd\bby>=0, \forall g(\bbx):\int g^2(\bbx)d\bbx<\infty$.
Vorrei dimostrare che la gaussiana soddisfa tale condizione, ma non ci riesco.
Qualcuno potrebbe darmi un ...
Traduzione versione l'astuzia dell'asino dal latino all Italiano
Miglior risposta
grazie danticipo
Potreste tradurmi queste frasi e analizzare i pronomi e gli aggettivi presenti? Grazie :)
1)Te, dea, te te fugiunt venti, te nubila caeli.
2)Hominum primus auream statuam Gorgias Leontinus Delphis in templo posuit sibi.
3)Lysander Lacedaemonius magnam reliquit sui famam.
4)Ego fratresque mei pro vobis arma capimus.
5)Agricola senex, cum mortem sibi appropinquare sentiret, filios suos convocavit.
6)Indigna vostra verba fuerunt.
7)Heri veni in Cumanum; cras ad te fortasse.
8 ) Nos non ...
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio sui limiti notevoli spero che mi potrete aiutare .
se io ho un qualsiasi limite $ lim x->0$ $ e^x $
posso dire che esiste un limite notevole che è $ ((e^x- 1) / x) =1 $ e quindi isolando $e^x$ viene $ e^x = x+1$ e riscrivo quel limite come $lim x->0 e^x = lim x->0 x+1$
in effetti poi fanno tutti e due $1$ , ma in alcuni casi questo "trucchetto" non mi torna, è sempre possibile farlo con tutti i limiti ...
Curve di riscaldamento, pressione e problemi vari!
Miglior risposta
Salve a tutti! Si, sono ancora qua. Scusatemi, ma il rapporto tra me e la Chimica non va molto bene in questo periodo. :(
Comunque abbiamo fatto la curva di riscaldamento, raffreddamento e quella di un miscuglio.
Ho capito che nella curva di riscaldamento bisogna determinare il punto di fusione (o temperatura di fusione) che è il punto in cui coesistono l'acqua e il ghiaccio (quindi, il punto in cui il ghiaccio comincia a sciogliersi, giusto?), e ci sarà una sosta termica di fusione ovvero ...
Salve a tutti,
vorrei chiedere quanto segue: se sommiamo infiniti addendi del tipo 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/16 ecc ecc
avremo una somma infinita che TENDE a 1 oppure il risultato di tale somma E' 1?
grazie a chi voglia rispondere