Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Artemide-arco
Versione di Latino per domani! Aiutatemi! Ho avuto dei problemi e non sono riuscita a fare la versione. Mi servirebbe per domani. Grazie mille :D -Sabini cruentum bellum contra popolum Romanum parabant, ideo Tito Tatio totius populi imperium tradunt. Titus contra Romam multas copias admovet. Sabini autem oppidum non armis debellant , sed auro Tarpeiam, Romanam puellam, corrumpunt.Tarpea a civibus femina vana et ambitiosa putabatur.Sabini convertunt puellae stultitiam in utilitatem suam et ...
4
17 nov 2014, 19:33

pollon871
Sto studiando il seguente integrale \(\displaystyle g(r)=\frac{1}{|\partial B_{r}(x)|}\int_{\partial B_{r}(x)}u(y)\, dH^{n-1}(y). \) e voglio cambiare le variabili come segue \(\displaystyle y=x+rz \) dove \(\displaystyle z\in\partial B_1(0) \) e \(\displaystyle dH^{n-1}(y)=rdH^{n-1}(z) \) Allora abbiamo \(\displaystyle g(r)=\frac{1}{r^{n-1}\omega_{n}}\int_{\partial B_{1}(0)}u(x+rz)r\, dH^{n-1}(z) \) Ora quello che vi chiedo è: perchè quando porto \(\displaystyle r \) fuori dall'integrale, ...
8
18 nov 2014, 13:12

cicciapallina
Ciao a tutti. Ho questa funzione: $ f(x)={ ( 0 $ se $x<=0)$ , $ ( e^(-1/x )$ se $x>0)$ Come stabilire per quali valori di $n$ esiste $ f^n(0)$?

Wolfvamp
Zambia Miglior risposta
una ricerca,abbastanza approfondita, sulla repubblica dello zambia
1
18 nov 2014, 14:08

adriana.gagliano.31
La poesia è basata sulla ricorrenza di una stessa figura retorica che appare quattro volte. Qual è? metonimia? Metafora? Similitudine? Antonomasia? individa la figura retorica ricorrente indicando i versi in cui si trova. Qual è l'unica metafora?
1
18 nov 2014, 13:26

paolodocet
Buonasera a tutti. Vi prego di avere pazienza a leggere il post. Può sembrare lungo, ma ho cercato di essere quanto più chiaro possibile. Vorrei sapere se, ciò che ho scritto è lecito nell'uso della formula di Taylor per il calcolo dei punti di massimo e minimo.(più precisamente, nel calcolo della matrice Hessiana in un punto critico dalla quale poi, si riesce a determinare il tipo di punto[massimo/minimo/sella]) Consideriamo: 1. una funzione $f: A rightarrow R $ con $ A subseteq R^2$ di classe ...
1
15 nov 2014, 21:47

link_92
Salve, avrei un problema che non riesco a risolvere Dice: Determinare le costanti h e k in modo tale che il piano tangente al grafico di $ f(x,y)= x^2 +2y^2 -3kx-4y-h $ nel punto (3,-1,-6) sia ortogonale all'asse z. So che il piano ortogonale all' asse z risulta scritto z=c con c costante quindi presumo che x=0 e y=0. So che il piano tangente ha formula z= $ f(x_0,y_0) +f_x(x_0,y_0)(x-x_0) +f_y(x_0,y_0)(y-y_0) $ Non so dove mettere mano :S Help me, please !
1
18 nov 2014, 11:19

tinetta2000
mi serve un tema per la pena di morte qualche consiglio per cosa scrivere entro domaniii :(

simona.caccamo.319
Gentilmente mi fate un discorso completo per quanto riguarda i colori complementari, il cerchio cromatico, introducendo anche il cerchio cromatico di Seurat ?

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $f$ è una funzione assolutamente continua di periodo $2\pi$ e la sua derivata \(f'\in L^2[-\pi,\pi]\) è a quadrato sommabile secondo Lebesgue, leggo (p. 407 qui) che la serie di Fourier di $f$ è convergente ad una certa funzione \(\varphi\) che è continua ed ha gli stessi coefficienti di Fourier di $f$. Il libro prosegue affermando che da qui in virtù della continuità delle due funzioni otteniamo \(f=\varphi\). ...

paolodocet
Buonasera a tutti. Sul mio libro di Analisi, ho trovato il seguente teorema: Se f è una funzione continua e limitata, definita in un dominio chiuso e limitato D il cui bordo è l'unione di curve di lunghezza finita, allora f è integrabile su D. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa di preciso? In modo particolare quando afferma che il bordo di D è l'unione di curve di lunghezza finita? Grazie dell'attenzione e buon proseguimento.
5
17 nov 2014, 03:17

DR1
Cos'è il coniugato ? Cosa vuole dire fare il coniugato ?

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Dovrei calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la semisfera alta di centro l'origine e raggio 1 e il paraboloide rotondo $ z = sqrt(2)*(x^2 + y^2) $ Ho messo a sistema le due equazioni $ { ( x^2 + y^2 + x^2 =1 ),( z = sqrt(2)*(x^2 + y^2 ):} $ la cui soluzione "utile" è $ z = sqrt(2)/2 $ quindi trovo la circonferenza di raggio z che è il domino di integrazione. ora dovrei, per calcolare il volume della porzione di spazio generata calcolare l'integrale doppio della differenza delle funzioni? cioè ...

mitica70
un parco ha complessivamente 110 piante fra pioppi, ippocastani e querce.Le querce sono 51 in più degli ippocastani che sono 13 in più dei pioppi.Quanti pioppi, ippocastani e querce ci sono? URGENTE -- GRAZIE Aggiunto 2 minuti più tardi: RISULTATO 11- 24 - 75
1
17 nov 2014, 15:27

zyxel
Ciao a tutti!... Mi servirebbe l'analisi retorica del Beowulf in inglese,dal verso 1(Grendel grabbed and mauled..) fino al verso 23( and sprung off the floor,golf fittings and all). E del testo 1 dal verso 1( the wielder of wender) al verso 13 (sturdy scyld to the shelter of God). Soltanto analisi retorica in inglese (kenning, allitteration etcc..) Urgentissimo per domani
1
17 nov 2014, 18:26

chiaramonti95
ciao ho il fisso e mi collego a internet con la chiavetta tim però ho il portatile e qui non posso mettere la pennetta ma questo è dotato di wi fi. come faccio a collegarli insiem alla stessa rete?? il portatile mi chiede la: chiave di sicurezza????? dove la trovo??
4
23 ago 2014, 17:39

Rodrigoson6
Ciao a tutti, Nell'altro topic forse sarebbe stato off topic, quindi ho ritenuto utile aprire un topic per questa domanda... Devo caricare dell'elio ad 1.5-1.7 atm in un recipiente, ma per assicurarmi ci sia solo elio voglio prima creare un ottimo Vuoto nel recipiente, e poi succesivamente pomparci dentro l'elio. Il problema sussiste nel fatto che vorrei utilizzare un materiale che non si deformi (il volume deve rimanere lo stesso), ma che allo stesso tempo, durante la fase di creazione del ...

Peter Pan1
Salve a tutti Stavo cercando di risolvere il seguente esercizio ed ho incontrato dei problemi. Sia $ f(z)=z*root()(z^2-1)/(1+z^4) $. Usando $ f(z) $ calcolare l'integrale $ int_(1)^(infty) x*root()(z^2-1)/(1+z^4)dx $. Per risolvere l'esercizio ho pensato di integrare $ f(z) $ su un semicerchio di raggio $ R $ (da mandare successivamente ad $ infty $ che avesse il diametro sull'asse reale. Il tutto stando attento a saltare i punti di diramazione in $ z=+-1 $ con dei cerchietti di raggio ...
2
17 nov 2014, 09:08

Sk_Anonymous
ciao dato un sistema omogeneo di ED lineare del primo ordine di n equazioni, del tipo $\mathbf{y'} = A(t)\mathbf{y}$ non capisco come mai le soluzioni siano vettori $ \mathbf{z_1},\mathbf{z_2},...,\mathbf{z_n}$, con componenti le derivate successive, ossia del tipo $\mathbf{z_1} = $ \[ \begin{bmatrix} \omega_1(t) \\ \omega'_1(t) \\ .. \\ .. \\ \omega_1^{n-1} (t) \end{bmatrix} \], $\mathbf{z_2} =$ \[ \begin{bmatrix} \omega_2(t) \\ \omega'_2(t) \\ .. \\ .. \\ \omega_2^{n-1} (t) \end{bmatrix} \].... inserite nella matrice ...

Katia96
Illuminotecnica Miglior risposta
Un paralume di forma sferica con diametro 40 cm diffonde la luce di una lampadina di intensità 15 cd collocata nel suo centro. calcola l'illuminamento prodotto sul paralume. Il caricabatterie solio cotituito da tre pannelli solari di superficie 50 cm^2 ciascuno accumola energia irradiata dal sole. irradiamento uguale a 0.10 W/cm^2. Quanta energia può immagazzinare in un secondo solio?
1
17 nov 2014, 14:56