Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna.usai.73
Manzoni,nei Promessi Sposi,cosa mette in evidenza per parlare della dominazione spagnola?
2
17 nov 2014, 18:51

Sylent
Buongiorno ragazzi, vi propongo un testo di un esercizio che sinceramente non so nemmeno da dove iniziare Dato $V={(x,y,z,t) in mathbb(R)^4 : y-z=0}$, calcolare $f^(-1)(V)$, al variare di $h in mathbb(R)$. La matrice associata è: $M(f)=( ( 2 , 0, 0, 1),( 1, 1, h, 0),( 1, h, 1, 0),( 1, 0, 0, 2) ) $ Quindi io se avessi avuto un vettore tipo $v_1=(1,2,3,4)$ non avrei fatto altro che andarmia risolvere il sistema $M(f)*( ( x ),( y ),( z ),( t ) ) = ( (1 ),( 2 ),( 3),( 4 ) )$ ma io il vettore non ce l'ho...posso inventami un vettore dal nulla purchè la relazione $y-z=0$ sia ...
2
17 nov 2014, 12:19

freddysku99
Scusate, qual'è il massimo di appunti che posso inviare in un giorno? grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
3
16 nov 2014, 11:50

fralu2
Buonasera, Parliamo di interpolazione polinomiale .. In una situazione di questo tipo : \(\displaystyle x0 \) \(\displaystyle x1 \) \(\displaystyle x2 \) \(\displaystyle y0 \) \(\displaystyle y1 \) \(\displaystyle y2 \) \(\displaystyle y'0 \) \(\displaystyle y'1 \) 3 punti con i relativi passaggi, e in più su due di essi ho anche la velocità(derivata prima). Come faccio a costruire il polinomio $p(x)$ di grado minimo che verifichi le condizioni sopra esposte ? Non so come ...
3
15 nov 2014, 21:31

Michele.c93
Ragazzi non mi è chiaro quando un integrale è definito/indefinito/improprio Per esempio avendo questo $ int_(0)^(sqrt(3)) x*arctan(1/x) dx $ per determinare se è definito/indefinito o impoprio come faccio? Per vedere se è definito è giusto calcolare il dominio e vedere se i due estremi di integrazione fanno parte del dominio? In questo caso D=R-{0} dato che uno delgli estremi è proprio lo 0 dico che è indefinito.Se è cosi come faccio a dire se è indefinito o improprio?

All the lonely people
Potete tradurmi questa frase? :-) 1) Caesar copias Helvetiorum ut consequi posset, pontem in Arari faciendum curat atque ita exercitum traducit.
1
17 nov 2014, 17:40

ingv
Buona sera a tutti, Sono uno studente di ingegneria industriale al primo anno e, fino ad adesso, sono sempre stato soddisfatto della mia scelta. Fino ad adesso, appunto. L'altro ieri ho sostenuto il primo "parziale" di Analisi. Tutto okay, nessun problema con nessuno degli esercizi e... questo mi preoccupa! Per me, il parziale era fin troppo semplice! Direi oltremodo banale. Io amo da sempre la matematica, ma non sono mai stato un genio. E dire che facendo una proporzione i compiti in classe ...
9
16 nov 2014, 19:00

Dario951
Ciao ragazzi, dovrei acquistare un desktop fisso usato e, a parità di prezzo, non saprei quale scegliere tra i due seguenti; Secondo voi qual è il migliore? Non ho particolari esigenze per i giochi ma vorrei che i filmati in Hd in rete non vadano a strappo. 1) Hp Pavillion X3 8650 Amd X3 tricore 8650 con hd da 500gb scheda video gamer Ati Radeon 7770 limited edition O.C. Msi, 4gb si ram, masterizzatore dvd, monitor 22 pollici, tastiera e mouse. Tutto HP. 2) Desktop All in One HP Pavilion ...
4
15 nov 2014, 19:19

Ritch
Ciao a tutti ragazzi. Non ho mai fatto latino a scuola però è una lingua che mi affascina da sempre, così ho deciso di fare un tatuaggio da unire a una frase in latino. Ho in mente varie frasi simili, poi sceglierò quella giusta e avrei bisogno di qualche anima pia che me le traduca dall'italiano. Le frasi sono: La vita finisce, l'amore è infinito; La vita deve avere un termine, l'amore no; Finisce la vita, non l'amore; Un legame infinito non si spezza con la morte; La morte non spezza ...
5
16 nov 2014, 22:17

GeneralCarp9365
Urgenti! Potete tradurle? 1. Caesar milites cohortatus est ut suae pristinae virtutis memoriam retinerent, neu perturbarentur animo hostiumque impetum sustinerent. 2. Sic sum ut vides. 3. Adeo excellebat Aristides abstinentia, ut cognomine Iustus appellatus sit. 4. Caesar manipulos laxare iussit, ut gladiis uti possent. 5. Fit ut nemo omnino possit esse beatus. 6. Ut Caesar imperaverat, ita Petreius fecit. 7. Restat ut in castra Bruti nos conferamus. 8. Caesar decimae legionis ...
1
17 nov 2014, 15:49

Chiaretta3456
1) Durante la fase di decollo un aereo percorre un tratto di pista lungo 5,0 km in 100 s, partendo da fermo con accelerazione costante. Calcola l'accelerazione dell'aereo e la sua velocità quando si stacca dal suolo. 2) Un'automobile viaggia alla velocità di 72 km/h. Premendo il pedale dell'acceleratore la velocità aumenta con accelerazione costante fino a 144 km/h. Sapendo che lo spazio percosso durante la fase di accelerazione è 300 m, calcola l'accelerazione e l'intervallo di tempo in cui ...
1
17 nov 2014, 14:58

zyxel
Ciao a tutti!... Mi servirebbe l'analisi retorica del Beowulf in inglese,dal verso 1(Grendel grabbed and mauled..) fino al verso 23( and sprung off the floor,golf fittings and all). E del testo 1 dal verso 1( the wielder of wender) al verso 13 (sturdy scyld to the shelter of God). Soltanto analisi retorica in inglese (kenning, allitteration etcc..) Urgentissimo per domani
1
17 nov 2014, 18:34

Leoanto15
Ciao ragazzi sono nuovo, avrei bisogno che mi traduciate questi verbi dall'italiano al latino e viceversa e se riuscite mettetemi anche il tempo verbale a fianco! Grazieeeeeeeeee Agetur Saliet Pergimus Movetur Pellent Parabatur Eritis Vincieris Vinciris Vinceris Cadent Monemus Caedunt Timemini Terrebilitis Mittes Ero Condurrò Saltano Vi dirigevate Sarò mosso Sei scacciato Preparavo Sarete vinti legheranno Vinceremo Eri ...
3
17 nov 2014, 16:57

Arcangela96
Matematica! Derivate! Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere queste derivate???? y= e^(ln1/x) Io faccio così: y'= e^(ln1/X) * (-1/x^2) e l'altra e: y=ln(lnx) Io faccio così: y'= 1/lnx Però i risultati del mio libro non sono questi. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie mille in anticipo! :)
1
16 nov 2014, 15:19

gugione
Ciao, sono un attimo in crisi con questo esercizio. "Considerare l'insieme delle coppie ordinate di numeri interi $S= {(x,y)\in Z^2| -2<=x<=2, 2<=y<=5}$ e la relazione d'ordine $<=$ tra gli elementi di S definita da $(x1, y1)<=(x2, y2)$ se e solo se $x1<x2$ oppure $x1 = x2$ e $y1 >= y2$. 1) Verificare che $<=$ sia una relazione d'ordine totale in S 2) Determinare il minimo di S rispetto a $<=$ 3) Se si elencano le coppie in ordine crescente, in quale ...
14
11 nov 2014, 21:16

SirAnderson
Ciao a tutti! Sto seguendo un corso di Sistemi Multivariabili ad Ingegneria Informatica e mi servirebbe avere un po' di dimestichezza su argomenti come immagine e nucleo di una matrice. Sapete consigliarmi qualche dispensa fatta bene al riguardo ed anche qualche esercizio esplicativo? Grazie mille!

wonderste
Ciao a tutti ragazzi. Vorrei basare la mia tesina sulla Formula 1, ma non è facile trovare i vari argomenti da agganciare a tutte le materie.. mi potreste dare una mano? :D Studio ITIS Meccanica e le materie da collegare sono le seguenti: ITALIANO, STORIA, DISEGNO, TECNOLOGIA, SISTEMI, MECCANICA, INGLESE, MATEMATICA.. aiutatemi! :D Accetto anche consigli su temi diversi o su qualcosa di originale, grazie :D
4
14 nov 2014, 16:00

ramarro1
${(x+y=b),(x-2y=-1),(2bx-y=0)$ Calcolo il determinante della matrice completa $4b^2-3b-1=0$ Gli zeri sono $1$ e $-1/4$, quindi devo vedere per questi 2 numeri se il sistema è impossibile, se ammette infinite soluzioni o se ne ammette una: Da quanto mi risulta, tutti e due i numeri ammettono una singola soluzione. Per $b!=1$ $b!=-1/4$ credo che il sistema sia impossibile perchè sostituendo un numero qualsiasi dentro il paramettro $b$ vediamo che ...
5
16 nov 2014, 20:56

Filippo87
Verbi Francese (199368) Miglior risposta
Avrei bisogno di qualcuno che mi insegni i verbi in francese e come si formano (da dire in francese..)
1
17 nov 2014, 17:17

hyoukarou
Recentemente mi è stata introdotta a lezione la notazione di o piccolo e i vari simboli di Landau, solo che è stato fatto in maniera molto allegra(ad esercitazione hanno detto "algebra degli o-piccoli", si tratta di una particolare algebra? Questo mi incuriosisce un po'). Ho provato a googlare un po' ma non ho trovato nulla, quindi chiedo a voi: sapreste indicarmi un testo che li tratta in maniera decente(aka. molto rigorosa)?
7
16 nov 2014, 01:13