Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
legacy2
ciao sono ormai laureato pero' pastrugno ancora con la mate e sopratutto ci sono ancora un sacco di faccende che mi perplimono, sopratutto quando gioco con i DSP, o in generale con le matrici o con cose cosi' per cui, quando e' cosi', mi sa che vi faro' un po' di domandille ammazza draghi saluti Legacy
4
30 nov 2014, 18:45

sheldon 2.0
non riesco a completare questa dimostrazione se f è una funzione convessa e a ha $f'(a)=0$ dimostrare che il punto a è un punto di minimo assoluto allora io ho ragionato così, per definizione di convessità $f(x)>=f(a)+f'(a)(x-a)$ ora $f'(a)=0$ quidni la prima disuguaglianza diventa $f(x)>=f(a)$ ora come faccio a dimostrare che questo vale per ogni x appartenente alla funzione? diventando così a punto di minimo assoluto?

Fastfreddie87
Buonasera a tutti. Mi trovo ad affrontare un esercizio molto semplice perché sto aiutando mio fratello. Vi scrivo il mio svolgimento: $ (2a+3b)(x^{2}-2xy+1)-(2a+3b)(x-3y)^{2}+(-2a+-3b)(2x-y)^{2} $ A questo punto raccolgo facilmente il primo polinomio $ (2a+3b) $ $ (2a+3b)[(x^{2}-2xy+1)-(x-3y)^{2}-(2x-y)^{2}] $ Arrivato qui svolgo i prodotti notevoli dentro alle parentesi: $ (2a+3b)[(x^{2}-2xy+1)-(x^{2}-6xy+9y^2)-(4x^2-4xy+y^2)] $ Togliendo le parentesi ottengo: $ (2a+3b)[x^{2}-2xy+1-x^{2}+6xy-9y^2-4x^2+4xy-y^2)] $ A questo punto faccio delle considerazioni all'interno delle parentesi riconoscendo dei prodotti notevoli (somma ...

Spremiagrumi1
Se ho due particelle, una con spin $1$ l'altra con spin $3/2$ vorrei ottenere tutti i vari autostati. Parto da $|5/2 5/2> =|3/2 3/2>|1 1>$ Applico l'operatore di abbassamento $S_(-)=sqrt(s(s+1)-(m-1))$ al primo membro e ottengo $C|5/2 3/2>$. Poi lo applico al secondo e ottengo $A|3/2 1/2>|1 1> + B|3/2 3/2>|1 0>$ Divido il secondo membro per $C$ e ottengo l'autostato come combinazione degli altri. $C,A,B$ sono le costanti date da $=sqrt(s(s+1)-(m-1))$. Vado avanti così (anche ...

asromavale1
nella speranza che qualcuno chiarisca i miei dubbi posto il seguente teorema con relativa dimostrazione: Teorema : sia $f(x)$ derivabile in $[a,b]$; per ogni $y_o$ compreso tra i valori $f'(a),f'(b)$ esiste $x_0 in [a,b]$ tale che $f'(x_0)=y_0$ dimostrazione: se $y_0=f'(a)$, oppure $y_0=f'(b)$, non c'è nulla da provare;consideriamo il caso$f'(a)<y_0<f'(b)$ (supponendo per fissare le idee, $f'(a)<f'(b)$). la funzione ...

nickronaldo7
Salve a tutti qualche anima pia potrebbe aiutarmi a trovare la tensione e la resistenza equivalente di thevenin di questo circuito. grazie in anticipo
4
3 dic 2014, 18:09

Sk_Anonymous
ciao ho qualche dubbio circa il metodo delle caratteristiche, http://www.dm.unipi.it/~acquistp/edp.pdf (pag.7-8) allora.. ho capito che sfruttiamo il sistema caratteristico al fine di individuare le nostre caratteristiche, in questo caso trattando di PDE quasi lineari in due variabili si tratta di linee caratteristiche. Essendo questa linea frutto di due soluzioni di ED, sarà funzione di costanti arbitrarie. Risolvendo il sistema rispetto a h,k, osservando le ipotesi del teorema delle funzioni implicite per ...

ramarro1
$f(x)=(x^2-3)/(sqrt(4-(1/2)^(x^2-3x))$ Allora ho il denomiantore $4-(1/2)^(x^2-3x)!=0$ $(1/2)^(-2)!=(1/2)^(x^2-3x)$ $0!=x^2-3x+2$ viene $(3+1)/2=2$ e $(3-1)/2$ gli stessi risultati devoino essere posti $>=0$ perchè sono dei radicandi quindi mettendo a sistema gli stessi valori vengono per valori interni $1;2$
3
5 dic 2014, 16:31

makihl
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto. Come faccio a trovare gli eventuali punti di massimo e minimo, relativo e assoluto della funzione $ f(x,y,z)=3x^2+y^2-2xyz$? Grazie mille in anticipo
4
25 nov 2010, 16:47

carmen.mennella.9
Il cronometro in fisica Miglior risposta
ricerca sul cronometro
1
3 dic 2014, 16:36

qadesh1
Una sferetta metallica di $23 g$, carica negativamente, viene lasciata libera in un recipiente in cui e' stato fatto il vuoto, esattamente a meta' distanza tra $2$ sferette metalliche fisse, entrambe cariche con $12.3 nC$, e poste alla stessa quota a distanza di $2.54 m$ tra loro. Che tipo di traiettoria percorre la sferetta mobile? supposto che si arresti a $109 cm$ dalla posizione iniziale, quanto vale il potenziale nei punti estremi della ...

_luca94_1
Ciao a tutti premetto che sono al secondo anno di fisica e che NON sono iscritto all' università di Pisa. Siccome il mio interesse verso lo studio è nato all' inizio del quinto scientifico (meglio tardi(ssimo) che mai ) non ho nemmeno tentato l' accesso in normale al primo anno, però vorrei iniziare a studiare per il concorso in quarto anno. Sarebbe davvero un sogno per me riuscire ad entrare lì dentro. Ho un bel po' di tempo per prepararmi, solo che non so dove studiare. Ovviamente ho ...
2
27 nov 2014, 13:39

MrMojoRisin891
Calcolare il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo composto mostrato in figura, formato da due aste di masse e lunghezze $m_1, l_1, m_2, l_2$; la seconda asta è a 90° rispetto alla prima ed è fissata a questa nel centro. In particolare considerare il caso $m_1 = m_2, l_1 = l_2 = l$ In pratica credo di dover usare la formula $T = 2pisqrt(I/(mgd))$, ma non capisco come trovare il centro di massa, per poi trovare il momento d'inerzia... Grazie

ericacant
mi traducete: conductum is habebat agrum HS sex milibus -
1
5 dic 2014, 18:25

Barcelona99
Legge di Archimede Miglior risposta
Ciao a tutti! Domani ho l'interrogazione di fisica e la prof ci ha dato alcuni esercizi come compito per casa, ma questi 2 non li so proprio fare! Questi sono i testi degli esercizi 1)In un pezzo di legno (densità=0,5 Kg/dm^3) di massa 800 g si pratica un foro di volume di 200 cm^3 riempiendolo di piombo(densità=11800 Kg/m^3) Immerso in acqua il corpo galleggia o affonda? 2)Un naufrago di massa 70 Kg si trova su un relitto la cui massa è 800 Kg, ha un'area di base di 2 m^3 e una altezza ...
1
5 dic 2014, 19:16

paperina444
ciao posso fare un liceo scientifico con 7 in scienze e 6 in matematica

oblivioso
Salve a tutti. La mia situazione: studente terzo anno di Matematica (Padova). Ho fatto tutti gli esami possibili in ambito probabilistico statistico numerico finanziario/economico concessi dal mio corso di laurea. Prevedo di laurearmi a breve con un voto non alto (< 96 q.c.) . Vorrei fare una magistrale in finanza quantitativa. Avete consigli da darmi? Dove andare? Che applications tentare? Purtroppo in Italia ci sono pochi corsi a riguardo ed ancor meno dove vengano accettati laureati in ...

ghiriguz
mi potreste dire la forma metrica della ballata delle rose?!?!?! vi prego è urgenteeeee!!!
2
5 dic 2014, 18:58

billiardo
salve, stavo leggendo la pagina di wikipedia "Equazione delle onde" in cui viene scritta l'equazione dell'onda $ (partial /(partial t)-vpartial /(partial x))(partial /(partial t)+vpartial /(partial x))u=0 $ da ciò scrive $ (partialu) /(partial t)-v(partial u)/(partial x)=0 $ e $ (partialu) /(partial t)+v(partial u)/(partial x)=0 $ Esattamente come si fa questo passaggio? Come fai a scomporre la prima equazione nelle seguenti 2?

Fastfreddie87
Buongiorno a tutti, mi trovo ad affrontare un esercizio di esame di fisica I che mi sta creando dei problemi. Il problema vede un cilindro adiabatico diviso da una parete diatermica con un ugual numero di moli di Argon nella parte di sinistra e di Ossigeno in quella destra. La parete che contiene ossigeno può essere modificata nel volume attraverso l'azione di un pistone anch'esso adiabatico. Le condizioni iniziali dei due gas sono le stesse ovvero p = 1 bar e T = 300 K. Agendo poi ...