Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per chiedere lumi su un problema di crittografia nel quale mi sono imbattuto.
Una precisazione è doverosa: non ho una particolare formazione matematica, per cui purtroppo mi perdo facilmente quando le cose si fanno complicate!
Durante lo studio di un programma per pc, mi sono trovato di fronte ad una formula che, dopo averla rimaneggiata, semplificata e riscritta, ha assunto questa forma:
$ R=x^(C_1) mod C_2 $
con C1 e C2 costanti.
Ciò che vorrei ...
Buonasera a tutti, divertiamoci con gli integrali in questo sabato sera
allora:
$ int int_(D) xdx dy $ con $ D={(x,y)in R^2|x,y>=0,y<=x^2,(x-1)^2+y^2<=1} $
il dominio è la parte di piano appartenente al primo quadrante tra il ramo di parabola e la circonferenza di raggio uno e centro in $x=1$
io ho operato in questo modo:
-ho espresso il dominio in forma normale rispetto a y: $ D={(x,y)in R^2|x,y>=0,0<=y<=1,sqrt(y)<=x<=1+sqrt(1-y^2)} $
-ho risolto allora l'integrale: $int_(0)^(1)dy int_(sqrt(y))^(1+sqrt(1-y^2))xdx=1/2*int_(0)^(1)(2-y^2+2sqrt(1-y^2)-y)dy=<br />
1/2*[2y-(y^3)/3+arcsiny+ycos(arcsiny)-(y^2)/2]_0^1=7/12+pi/4$
ragionamento e svolgimento corretti?
grazie dell'attenzione ragazzi.
Archi associati
Miglior risposta
Ma a quanto corrispondono:
sin (360+y)
cos (360+y)
tg (360+y)
ctg (360+y)
Me li sto scrivendo tutti in una tabella, perchè faccio confusione nel ricordali o ricavarli.. Mi dite questi per favore?? :)
Salve ragazzi, ho studiato una funzione, e non riesco a disegnare il grafico perchè secondo me c'è qualcosa che non va nella monotonia.
La funzione è questa $ e^(sqrt(x)/(x-1)) $
1) Dominio $ [0,1[ U ]1, +oo [ $
2)Asintoti
$ x=1 $ Asintoto verticale destro
$ y=1 $ Asintoto orizzontale destro
3) La derivata viene $ e^(sqrt(x)/(x-1))(-x-1)/(2sqrt(x)(x-1)^2 $
$ lim_(x -> 0+) = -oo $ quindi $x=0$ ramo di cuspide
$ lim_(x -> 1+) = -oo $ quindi $x=1$ rampo di cuspide
4) Monotonia
Funzione crescente ...
Gentilissimi,
mi aiutate a dare forma a questo esercizio?
Sto cercando un appiglio con la formula generica y=m*x+q ma non mi è d'aiuto...
Grazie.
Non riesco a capire come si fanno gli esercizi sulla continuita e sulla derivabilita, in questo topic metterò un po di esercizi che nn capisco, piu che altro vorrei che mi fosse spiegato il ragionamento che si fa e la sua applicazione perchè anche in internet alla fine non so trova molto, cè della teoria quella si, ma non riesco a passare dalla teoria alla pratica
Sia la funzione definita da
SISTEMA
${(x^2+3x+2),(mx+q):}$ la prima se $x<=2$, la seconda se $x>2$
Determinare ...
Ciao ragazzi, non riesco a trovare un modo per determinare il carattere di questa serie:
$ sum(-1)^n * ln(n^3)/(n^4+5) $
n da +1 a + $ oo $
Mi è venuto in mente di utilizzare Leibniz, visto che è l'unico possibile, però non mi risulta che la serie verifichi la condizione che la successione sia definitivamente non crescente!
Grazie in anticipo
Vorrei sapere perchè svolgendo :
$int tgx dx$ usando l'integrazione per parti ottengo :
$int tgx dx = -1 +int tgx dx$
cioè $0=-1$
oppure non devo fare la differenza e mi devo fermare al passaggio $int tgx dx = -1 +int tgx dx$ e quindi considerare -1 come una costante cioè $int tgx dx = c +int tgx dx$ ossia ho due primitive di una stessa funzione e quindi tornerei alla traccia iniziale ?
Illuminatemi su questo argomento
Applicazione teorema dei seni
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo problema con i passaggi?
La figura mostra schematicamente la struttura di una molecola di acqua.La distanza fra il centro dell'atomo di ossigeno e il centro dell'atomo di idrogeno è di 0,96 A e l'angolo fra i due atomi di idrogeno è di 204,5°.
Determina la distanza fra i centri dei due atomo di idrogeno (1A=10^-10 m)
RISULTATO: 1,5 A
Grazie in anticipo! :)
Storia - Cristianesimo
Miglior risposta
Help! Argomento di storia sul cristianesimo?
Dovrei fare un riassunto del cristianesimo, qualcuno mi poù rimandare a qualche sito in particolare da dove prendere spunto!? Graziee!!
Rendimento macchine termiche
Miglior risposta
salve chiedo ilvostro aiuto su due problemi di fisica spero che mi possiate aiutare prima del giorno del compito-
n1) un uomo compie un lavoro sviluppando una potenza media pari a 41,9 W.Calcolare in quante ore l'organismo consumerà,attraverso i processi di metabolizzazione,3000 kcal.
Supporre,in via puramente retorica,che il rendimento dell'uomo considerato come una macchina termica sia del 15 %.
n2) Una macchina a vapore che lavora fra le temperature di 300 °C e 30°C sviluppa una ...
Aiuto sulla solidità patrimoniale e finanziaria
Miglior risposta
Ho un esame tra pochissimi giorni e ho alcuni dubbi (alcuni forse delle cavolate) che spero possano essere risolti al più presto :)
Il primo è: dopo aver calcolato gli indicatori di solidità patrimoniale e situazione finanziaria di due società, come faccio a capire quale delle due presenta la migliore solidità e situazione? Per me gli indicatori sono solo numeri, ma non capisco come valutarli..
Operazioni di chiusura - magazzino
Miglior risposta
Come la fareste la scrittura di chiusura dell'esercizio n, sapendo che: durante l'esercizio le rimanenze di magazzino dei prodotti finiti, valutate al LIFO, presentano un costo pari a 400000 euro. Tale valore comprende un prodotto finito il cui costo complessivo determinato sempre con il LIFO ammonta a 50000 euro e il cui valore di mercato (prezzo di vendita) è di soli 35000. Le rimanenze iniziali di prodotti finiti ammontavano a 340000 euro.
Buongiorno, volevo proporre un problema di geometria analitico forse avanzato.
Per chi non mi risponderà perchè non ho postato una mia soluzione: non è una richiesta di "aiuto", quindi non sono tenuto a postare un mio tentativo di risoluzione.
Abbiamo una parabola $\gamma: \quad y=ax^2+bx+c$ avente $a=1$
Il vertice $V$ di questa parabola al variare di $b$ e $c$, varia con la condizione che:
$-10\leqb\leq10$ e $-10\leqc\leq10$
Il luogo geometrico ...
Caso di due imprese
Miglior risposta
Mi fareste un esempio di un'azienda con buona solidità patrimoniale, comparato con quello di un'azienda in disequilibrio patrimoniale?
GRAZIE :giggle
ciao a tutti!!!
Ho scritto questo programma che legge un file di ingresso e poi, dopo varie elaborazione scrive un nuovo file di uscita.
Per semplificazione vi mando soltanto la lettura e la scrittura del file senza l'elaborazione intermedia.
Il programma viene compilato correttamente, purtroppo però quando cerco di farlo girare mi dà l' errore status_access_violation. La stessa cosa mi succede con un altro programma ma non so proprio come risolvere il problema.
Potreste darmi una mano per ...
Un proiettore, schematicamente costituito da una lente che proietta su uno schermo un'immagine, quando e' posto a 2.83 m dallo schermo produce un'immagine ingrandita 1.8 volte. Che tipo di lente stiamo usando e qual'e' la sua distanza focale? Se ora volessimo ingrandire l'immagine fino a 3.1 volte, a che distanza dallo schermo dovremmo porre il proiettore? E di quanto si dovrebbe variare, dentro il proiettore, la distanza dalla lente della figura da proiettare per ottenere questo ...
URGENTISSIMOOO....!!!!! :beatin mi serve L'ANALISI DEL PERIODO di questa frase appartenente al IV capitolo dei promessi sposi: Il sole non era ancor tutto apparso sull'orizzonte, quando il padre Cristoforo uscì dal suo convento di Pescarenico, per salire alla casetta dov'era aspettato. E' Pescarenico una terricciola, sulla riva sinistra dell'Adda, o vogliam dire del lago, poco discosto dal ponte: un gruppetto di case, abitate la più parte da pescatori, e addobbate qua e là di tramagli e ...
Ho bisogno di risolvere un problema di topografia: ho un quadrilatero di cui conosco due lati opposti e tutti gli angoli.
i dati sono:
a=273,65
c=365,12
Alfa=71,7472
Beta=110,7028
Delta=130,2267
devo trovare i due lati mancanti e la superficie totale del quadrilatero.
come faccio?