Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.roma.1654
Ciao ragazzi la funzione e la seguente $2x^2y-2xy-4y $ ho trovato i punti di massimo e minimo e tra questi c'è un punto in cui hessiano si annulla quindi non posso dire nulla su la natura del punto, il punto in questione è $ p=(1/2,-9/2) $ quindi ho ristretto la mia funzione ha una retta generica $y=mx$ e derivando la mia nuova funzione mi esce $6x^2m-4xm-4m$ mettendo il punto in questione esce che $F'=-9m/2$ quindi in base al valore di ...

skitimiri
purtroppo devo cominciare i compiti delle vacanze estive e di italiano devo leggere vari brani tra cui "La forma della spada" di Jorge Louis Borges estratto del suo libro "Finzioni". Altermine della lettura devo svolgere la comprensione del brano e la prima domanda recita: consideriamo i narratori del racconto: essi sono chiaramente interni. Considerali singolarmente. Puoi attribuire loro la definizione di "testimone" o "protagonista"? Per quale motivo? Perchè si può affermare che Borges è il ...
2
30 giu 2009, 10:57

denys.marchesi
Morte di Nicola II Miglior risposta
come sono morti lo zar nicola II e la sua famiglia?
1
7 dic 2014, 20:43

paola.ciaravolo.3
Programma in C (200075) Miglior risposta
Fare un programma in C che permette di visualizzare l'equazione della retta passante per due punti dati
1
4 dic 2014, 11:15

Sk_Anonymous
ciao ho letto lo svolgimento di un es di meccanica razionale riguardante statica dei corpi rigidi e azioni interne.. il sistema si articola in questo modo: si ha un'asta omogenea costituita da due ali ad angolo retto, incernierata con cerniera fissa, stessa cosa per un'asta incernierata che è connessa alla prima asta in un punto con la presenza di un carrello liscio ( o cerniera mobile). come prerequisito per il calcolo delle azioni interne all'asta ad angolo retto, vi è il calcolo ...

Webster
Nella pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_Gal%C3%ABrkin si afferma che il risultato $\alpha(u-u_{n},v_{n})=0$ implichi che $u-u_{n} \bot v_{n} AA v_{n} in V_{n}$. Ma se così fosse vorrebbe dire che $\alpha(u-u_{n},v_{n})=<u-u_{n},v_{n}>_{V}$ mentre in generale la forma sesquilineare $\alpha$ non descrive un prodotto scalare. Qualcuno può chiarirmi questo punto? Grazie.

pollon871
Ciao a tutti. Prima di pubblicare l'intero codice (che funziona) vi spiego il mio problema, che è più di teoria che di codice. Allora per calcolare la matrice inversa di una generica matrica A di ordine n i passi che seguo nel mio algoritmo sono i seguenti: * inizializzo una matrice \(\displaystyle I \) a matrice identica; * effettuo la fattorizzazione \(\displaystyle LU \) di A; * calcolo il determinante per capire se la matrice è o meno singolare; * se A non è singolare procedo con il ...

gio881
salve , sto svolgendo questo esercizio di statistica e sono bloccato a livello di calcolo , magari è una stupidata che mi sfugge ma proprio non riesco d andare avanti! l'esercizio di da $\sum_{x=1}^50 x=3435 $ $\sum_{x=1}^50 (x^2)=3435 $ $\sum_{x=1}^50 y=2286.99 $ $\sum_{x=1}^50 (y^2)=118405.2 $ $\sum_{x=1}^50 x*y=158353.2 $ devo calcolare il SSE la cui formula so essere $\sum_{k=1}^N (y- \hat(y))^2 $ avendo a disposizione solo sommatorie ma non i singoli valori espando al formula $\sum_{k=1}^N (y^2) - 2y\hat y + (\hat y)^2 $ $\hat y = -150.4 + 2.85x$ ho trovato tranquillamente ...
7
4 dic 2014, 20:00

isalilla
mi potete fare queste equazioni frazionarie num 37 -38 e 39 per favore é urgente e io ci ho provato ma non mi vengono proprio
1
6 dic 2014, 08:08

marta60987
Il primo esercizio mi chiede di indicare quali equazioni rappresentano un fascio proprio o improprio e di determinare il relativo centro del fascio proprio. E equazioni sono y=2x+4m e kx+2y-k=0. L'altro esercizio mi chiede di disegnare i grafici delle funzioni f:y=2x+1 e g:y=-1/4-3/4 e di determinare le funzioni composte gºf e fºg e verificare che i loro grafici siano paralleli tra loro e perpendicolari al grafico di f. I risultati del secondo problema sono gºf:y=-1/2x-1 e fºg:y=-1/2x-1/2
1
7 dic 2014, 11:07

Mimmi00
Il vettore a punta nel verso negativo dell'asse y e ha un modulo di 5 unità.Il vettore b ha un modulo doppio e punta nel verso positivo dell'asse x.Trova la direzione e il modulodi: a)a+b b)a-b c)b-a Grazie!
2
7 dic 2014, 20:02

frida74
Nel triangolo ABC il punto E di AB dista cm 5 da A,cm 6 da B e 7cm da C. Determinare la lunghezza dei lati AC e BC sapendo che i perimetri dei triangoli AEC,BEC e ABC , sono, nell'ordine, proporzionali ai segmenti EA,EB e EC. Risultati: 5,5 e 8 graazie mille
1
7 dic 2014, 16:06

nico.mazzo1
Salve a tutti, Ho bisogno di una mano per impostare questo esercizio. Purtroppo non mi è chiaro che devo fare e se mi potreste dare una mano ve ne sarei molto grato. sia $ \gamma $ la curva ottenuta nello spazio dall'intersezione del cilindro x^2+y^2=4 e dal piano x+z-1=0, orientata in modo che il versore (0,1,0) sia tangente a $ \gamma $ nel punto di coordinate (2,0,-1). Stabilire se $ \gamma $ è regolare, chiusa, semplice e calcolare $ int_(\gamma) w $ , dove ...

Vanessalove
Ciao a tutti, Stavo svolgendo questa equazione: tan(2x)=-1 E come risultato ho ottenuto S={-pigreco/8+pigreco/2K|kEZ} Solo che nelle soluzioni il risultato è S={3/8pigreco+kpigreco/2|kEZ} Ho commesso io un errore, oppure è la stessa cosa? Grazie in anticipo!
5
7 dic 2014, 16:04

Mimmi00
Mi risolvete questi 3 problemi? Non li capisco...ma soprattutto non so fare neanche il grafico... 1) Mario va al supermercato a fare la spesa.Per trovare tutto ciò che gli serve si muove seguendo il percorso indicato dai vettori A,B,C,D nella figura. Sapendo che i vettori hanno modulo: A=15 m B= 13,5 m C=10,5 m D=4 m disegna i vettori su un foglio quadrettato e calcola lo spostamento totale di Mario. RISULTATO= 11,4 m) (FIGURA IN ALLEGATO) Il testo degli altri 2 PROBLEMI lo ...
3
7 dic 2014, 15:54

nico.mazzo1
ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche vostro suggerimento per risolvere questo integrale : $ int int_()^() |y| |x| dx dy $ dove il dominio di integrazione è A= $|y|+ |x|<=1 $ ora vista la simmetria del grafico che rappresenta la funzione definita da A ho pensato due soluzioni: 1) calcolarmi l'integrale su questo dominio A=$ -1<=y<=1, -y-1<=x<=1-y $ rimuovendo il modulo dall'integranda senza aggiungere altro; 2)calcolarmi l'integrale nel solo triangolino definito da $ x,y>=0 $ e poi moltiplicare il ...

tamchinita
Definizione e esempi Miglior risposta
]IN MATERIA DIRITTO definizione delle regole, norma giuridiche e non giuridiche (sociali, religiose, morali) e sanzione. Poi le norme giuridiche fondamentali: obbligatire, generali, e astratte. Mi dà esempi su tutti quelli. GRAZIE MILLE.
1
7 dic 2014, 17:39

cool98
Video inglese Miglior risposta
Ciao! Mi aiutate a fare queste domande relative al video sui Vichinghi? http://www.history.com/topics/exploration/vikings-history/videos/the-vikings-raid-england Answer the following questions after watching the video on The Vikings 1. Who were the Vikings and where did they come from? 2. What did they do when they landed in England in 793? 3. How could they reach inland cities unexpectedly? 4. What happened in 866? 5. Who was the head heathen? 6. Which town did he want to conquer? ...
5
5 dic 2014, 16:12

sabrifleur29
ciao per martedi ho bisogno di scrivere uno schema sulla francia con la seguente traccia FRANCIA confina con a nord sud est ovest è bagnata da? i golfi i porti principali sono?? come sono le coste?? fisicamente basse e sbbiose o alte e rocciose e dove???? arcipelaghi principali della Francia con nomi delle isole principaoi il territorio è pianeggiante o montuoso ???? o collinare??? le principali catene di monti sono ??? le vette piu alte della Francia sono ??? le principali pianure ...
2
7 dic 2014, 14:16

ramarro1
ciao ragazzi scusate il disturbo, vorrei caricare un file pdf dove sono contenuti 20 esercizi che dovrei fare il problema è che non riesco a metterli sapete dirmi come fare? A ogni modo metto qui l'indirizzo dove potete scaricarli...sempre se volete farlo, mi rendo conto che è un po una rottura, per questo motivo sarebbe meglio caricare un'immagine direttamente su qui. INDIRIZZI http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16141 sarebbe il file 'Exer5.pdf' http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16139 questo è per il file 'Exer6.pdf' -----MODIFICO IL ...
3
7 dic 2014, 19:31