Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
calcolare $lim_(x->0+)(F(x))/(1-cosx)$ $F(x)=intt/(5+t^2)dt$ per la definizione di calcolo integrale fo la $F'(x)$ ....$F'(x)=x/(5+x^2)$ vedendo che la$x$ del limite tende a $0$ e l'integrale parte da $0$ ho $F(x)=0$ $lim_(x->0)0/(1-1)=0/0$ uso de l'hopital $lim_(x->0)(F'(x))/-senx=0/0$ rifacccio de l'hopital $F''(x)=((5+x^2)-x(2x))/(5+x^2)^2/cosx=lim((-x^2+5)/(5+x^2)^2)/cosx$ mi viene $5/25$ quindi $1/5$ va bene fatto cosi? GRAZIE
1
6 dic 2014, 17:21

camikaze97
Ciao a tutti, questo è il mio primo post qua sul forum. Prima di spiegare il mio problema metto il testo dell'esercizio: "Otto celebrità si incontrano a un party. Succede così che ciascuna celebrità stringe la mano a esattamente altre 2. Un ammiratore tiene una lista di tutte le coppie (non ordinate) di celebrità che si sono strette la mano. se l'ordine non conta, quante diverse liste sono possibili?" Ho tentato in vari modi di risolverlo ma mi incastro sempre, purtroppo è l'unico esercizio ...
15
4 dic 2014, 16:44

conton.fabiano
Cortesemente qualcuno mi sa dire che aggettivo è SUPERGRANDE grazie
1
7 dic 2014, 14:07

sararita98
- Multi in prosperis rebus stulte putant se vitavisse omnes impetus fortunae - rerum scriptores narrat hannibalem primum alpes cum ingenti exercitu superavisse - equites reniuntiaverunt hostes proximum collem occupavisse - medicus pyrrhi noctu ad fabricium venit,atque promisit se regem suum veneno nectarum esse -legati ariovisto dixerunt caeserem iniurias sociorum non neglecturum esse -ariovistus adfirmabat imperium populi romani a rheno finiri -graeci putabant oleam a minerva ...
6
6 dic 2014, 14:27

ramarro1
Allora ecco qual è la domanda dell'esercizio: Dopo aver induividuato l'unico punto di flesso del grafico di $q(x)=(1+x)e^(-x)$, calcolare l equazione della retta tangente nel punto di flesso di $q(x)$ $q(x)=(1+x)e^(-x)$ la riscrivo all'inverso(solo per leggerla meglio) $q(x)=e^(-x)(1+x)$ $-1e^(-x)(-)(x+1)-e^(-x)-e^(-x)$ $q''(x)=+e^(-x)(x+1)-2e^(-x)>=0$ $xe^(-x)-e^(-x)>=0$ $x>=(e^(-x))/e^(-x)$ $x>=1$ N.B: qui mi è venuto un dubbio:in teoria non si puo elidire la $x$ se non si sa se ...
5
6 dic 2014, 17:05

XuRi
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, sono venuto a chiedere se potete aiutarmi a fare un equazione, ciò gia provato a farla ma continua a uscirmi errata e non riesco a capire perchè. L' euqazione è questa: $ 6/7{5/12[7/8(3/4x+5)-10]+3}=24 $ I calcoli sono questi: Spero che mi aiutate perche non riesco proprio a capire cosa sbaglio. Se ho fatto qualche errore nel postare ditemelo[emoji52]?
5
4 dic 2014, 12:54

Alby9910
Mi dite dov'è l'errore: (1-√2')x≥2-√2' (1-√2')x≥√2(√2'-1) x≥ √2'(√2'-1) / (1-√2') x≥-√2' P.S. Ho scritto la radice quadrata come √x' dove ' è il punto in cui si chiude E in questa: (√3'-2)x>2√3'-4 (√3'-2)x>2(√3'-2) x> 2(√3'-2)(√3'+2) / (√3'-2)(√3'+2) x>2(-1) / (-1) x>2 Grazie 1000 in anticipo Buona Domenica
1
6 dic 2014, 19:47

Rayo
Ragazzi mi spiegate l'opportuno svolgimento di questo esercizio con anche il disegno del grafico? Limite tendente a + infinito di 3-x/2x=-1/2
1
7 dic 2014, 09:43

Filippo-
Parafrasi del testo "Elena sulle mura" dell'Iliade? il testo è questo: Iris giunse messaggera ad Elena dalle candide braccia, simile nell'aspetto alla cognata, la moglie dell'Antenoride, quella che il forte Licaone aveva in sposa, Laodice, la piú leggiadra fra le figlie di Prismo. La trovó nella sala: una grande tela tesseva, doppia, purpurea, ricamava le molteplici imprese dei Troiani domatori di cavalli e degli Achei dai chitoni di bronzo, le prove che a causa sua sopportavano, nelle ...
1
7 dic 2014, 09:25

marigio007
Analisi logica 802 ! Miglior risposta
fare l'analisi logica 1)il legato Caio Trebonio era stato lasciato da Cesare con poche legioni PER l'assedio di Marsiglia . 2) Le cose che furono scritte nella tua lettera, le leggerò domani, ma temo brutte notizie. 3)Eri stato scosso dalle dolci parole femminili, ma non hai notato l'inganno e l'astuzia a causa della tua semplicità 4)Quando i beni nel nascondiglio verranno trovati dai ladri,l'infelice proprietario pagherà le sue ricchezze con la morte 4)Per invidia Temistocle era stato ...
1
6 dic 2014, 22:08

ramarro1
Sia la funzione definta da ${(sqrtx),(x^2+ax+b):}$ la prima se$ x<=1$ la secondase $x>1$ Determinare $a,b$ appartenenti a $R $in modo che $f(x)$ sia derivabile in$ x=1$ RAGIONAMENTO derivo la prima parte $1/(2sqrt(x)$) derivo a seconda $2+a$ quindi ho $1/2=2+a$ $1/2-2=a$ $-1/2=a$ RISPOSTA la funzione sarà derivabile in $x=1$ se $a=-1/2$...quindi il parametro ...
6
6 dic 2014, 17:46

Rockbillie
ciao a tutti! ho una domanda per voi supponiamo di avere due funzioni f(x) e g(y) e consideriamo il rapporto delle derivate $ ((df)/(dx))/((dg)/(dy)) $ La domanda è: posso scrivere la seguente eguaglianza? $ ((df)/(dx))/((dg)/(dy))= (df)/(dx)\cdot (dy)/(dg) $ Grazie in anticipo
14
4 dic 2014, 18:22

icci.love
riuscite ad aiutarmi con questa domanda: da quale imperatore fu istituito il metodo dell'adozione e in che cosa consisteva??? :S
3
6 dic 2014, 15:53

marigio007
Tradurre frasi 801 Miglior risposta
tradurre le frasi 1 Caius Trebonius legatus ad oppugnationem MAssilae a Caesare relictus erat cum paucis legionibus. 2.Quae (le cose che, nom. neutro) scripta erunt in epistula tua, cras legam, sed tristes nuntios timeo 3.Mollibus muliebris verbis motus eras, nec fraudem vel dolum simplicitate tua audivisti 4.Ut pecunia in arcis a latronibus reperta erit, infelix dominus morte divitias suas luet 5.Ob invidiam ab Atheniensibus themistocles damnatus erat 6.Agesilaus Lacedaemonius a ...
2
6 dic 2014, 11:36

qadesh1
ciao a tutti ragazzi, vi posto il seguente problema di cui, onestamente,non ho capito granchè dal testo...mi aiutereste a comprendere meglio?? Sia data una lente convergente (il cristallino) di 25 diottrie (f=4 cm). Se questa lente ha un difetto e il suo punto remoto forma un’immagine a 3,8 cm dal centro ottico, quale sara per questa lente difettosa il punto remoto che corrisponde alla formazione di un’immagine a 4,0 cm? Quali saranno le diottrie necessarie per correggere il difetto? In ...

Carbone.Claudia1999
Ragazzi,mi sto annoiando da sola a casa,avete idee? cosa posso fare?
5
27 mag 2014, 11:08

Italianissimo
Salve ragazzi, sto rispolverando vecchie nozioni di fisica classica ma ahimè non riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano? Due blocchi uguali di massa 2,5kg ciascuno, si spostano su un piano privo d'attrito sotto l'azione di una forza di 15 N , i blocchi sono collegati da una molla con costante elastica k=150 N/m. Calcolare l'accorciamento della molla. la forza agisce sul blocco a destra ed è diretta da destra verso sinistra.

wall98
Salve, ho dei seri dubbi riguardo l' energia cinetica. Perchè, attraverso un "procedimento", ricavo che la relativa formula non è \(\displaystyle \frac 1 2 mv^2 \), bensì \(\displaystyle mv^2 \). In pratica, essendo l'energia cinetica un possibile lavoro, ho che \(\displaystyle E_k=F \cdot s \), la forza vale \(\displaystyle \ F=ma=m \frac v t \), moltiplicato per lo spostamento ottengo \(\displaystyle E_k=m \frac v t \cdot s=mv^2 \) Dimensionalmente è corretta, mi piacerebbe se qualcuno mi ...

simone.montanari.92
Scusate se ho messo urgente,ma mi servirebbe una risposta il prima possibile :/ non riesco a capire come si diagonalizza un'applicazione lineare per esempio parto dalla matrice A= $((1,0,1),(0,-2,0),(2,0,2))$ che corrisponde alla matrice identità associata all'applicazione f, quindi A=f da $epsilon_3$ a $epsilon_3$ (scusate ma non mi fa aggiungere le formule...) gli autovalori sono $lambda_1=-2$, $lambda_2=0$, $lambda_3=3$ poi mi trovo gli autospazi e arrivo a costruire la base ...

Noodl3
Essere bocciati con una sola materia? Ciao a tutti. Secondo voi al 3o anno di ITIS si puó essere bocciati con una sola materia col 2.7? Oggi ho consegnato la verifica di matematica in bianco e la prof. mi ha intimato che potrei essere bocciato. Ho sotto solo matematica con la media di appunto 2.7. Comunque mercoledi cerco di portarla almeno al 3 pieno. Grazie anticipatamente!
4
26 mag 2014, 19:29