Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mimmi00
Problemi vettori Miglior risposta
Mi aiutate a fare questi due problemi? Grazie mille!
1
8 dic 2014, 10:03

super☺
MI sapete aiutare a tradurre questo da latino a italiano questo brano x favore?? Ecco: Densae tenebrae villam circumdant et magnam occupant.Hora cenae appropinquat.Filiae cura mensam ornant pulchris violis et rosis;bona avia cucurbitam et brassicam coquit ollà .Agricola arduam operam relinquit et cum avia et cum filiis in culina sedet.Puellae laetae ollam calidam in mensa ponunt rt edunt:etiam multam frigidam aquam bibunt.Filiae mensam tollunt et audiunt laetitià antiquas fabulas aviae.Avia ...
2
8 dic 2014, 09:50

alby9411
Buonasera , avrei un dubbio relativo ad un esercizio: se ho una sbarretta conduttrice messa per orizzontale che viaggia con velocità v costante parallela ad un filo percorso da corrente costante, il flusso nel tempo non dovrebbe rimanere costante con conseguente tensione pari a 0 nella sbarretta(per Faraday) ? Perché in ogni dt spazza la stessa area... Il professore invece mi ha detto che sbaglio, posso sapere quale è l'errore siccome non ho capito la sua correzione? Mi ha detto che se avessi ...

elena.tiziano.1
lingua e cultura latina 1. pag 354n 11 qualcuno l'ha fatto?
3
8 dic 2014, 09:30

XuRi
Ancora una volta vi devo chiedere aiuto, non riesco a capire come mai non mi esca questa equazione, il risultato deve essere$ -10 $ Grazie mille in anticipo
9
8 dic 2014, 09:27

assunta.cappelletti
Aiutooo chi mi fa l'analisi dei complementi presenti in Eurialo e Niso (vv418-449 )n??????
2
8 dic 2014, 09:19

XuRi
Salve a tutti, sto cercando di imparare le equazioni di primo grado fratte, potete aiutarmi facendomi vedere tutti i passaggi con qualche spiegazione che dai esempi del libro non ci sto capendo niente[emoji28] : $1/3x-5+1/6x=0$
7
8 dic 2014, 08:55

alessandro.roma.1654
Ciao ragazzi la funzione e la seguente $2x^2y-2xy-4y $ ho trovato i punti di massimo e minimo e tra questi c'è un punto in cui hessiano si annulla quindi non posso dire nulla su la natura del punto, il punto in questione è $ p=(1/2,-9/2) $ quindi ho ristretto la mia funzione ha una retta generica $y=mx$ e derivando la mia nuova funzione mi esce $6x^2m-4xm-4m$ mettendo il punto in questione esce che $F'=-9m/2$ quindi in base al valore di ...

skitimiri
purtroppo devo cominciare i compiti delle vacanze estive e di italiano devo leggere vari brani tra cui "La forma della spada" di Jorge Louis Borges estratto del suo libro "Finzioni". Altermine della lettura devo svolgere la comprensione del brano e la prima domanda recita: consideriamo i narratori del racconto: essi sono chiaramente interni. Considerali singolarmente. Puoi attribuire loro la definizione di "testimone" o "protagonista"? Per quale motivo? Perchè si può affermare che Borges è il ...
2
8 dic 2014, 08:15

denys.marchesi
Morte di Nicola II Miglior risposta
come sono morti lo zar nicola II e la sua famiglia?
1
8 dic 2014, 08:04

paola.ciaravolo.3
Programma in C (200075) Miglior risposta
Fare un programma in C che permette di visualizzare l'equazione della retta passante per due punti dati
1
8 dic 2014, 07:31

Sk_Anonymous
ciao ho letto lo svolgimento di un es di meccanica razionale riguardante statica dei corpi rigidi e azioni interne.. il sistema si articola in questo modo: si ha un'asta omogenea costituita da due ali ad angolo retto, incernierata con cerniera fissa, stessa cosa per un'asta incernierata che è connessa alla prima asta in un punto con la presenza di un carrello liscio ( o cerniera mobile). come prerequisito per il calcolo delle azioni interne all'asta ad angolo retto, vi è il calcolo ...

Webster
Nella pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_Gal%C3%ABrkin si afferma che il risultato $\alpha(u-u_{n},v_{n})=0$ implichi che $u-u_{n} \bot v_{n} AA v_{n} in V_{n}$. Ma se così fosse vorrebbe dire che $\alpha(u-u_{n},v_{n})=<u-u_{n},v_{n}>_{V}$ mentre in generale la forma sesquilineare $\alpha$ non descrive un prodotto scalare. Qualcuno può chiarirmi questo punto? Grazie.

pollon871
Ciao a tutti. Prima di pubblicare l'intero codice (che funziona) vi spiego il mio problema, che è più di teoria che di codice. Allora per calcolare la matrice inversa di una generica matrica A di ordine n i passi che seguo nel mio algoritmo sono i seguenti: * inizializzo una matrice \(\displaystyle I \) a matrice identica; * effettuo la fattorizzazione \(\displaystyle LU \) di A; * calcolo il determinante per capire se la matrice è o meno singolare; * se A non è singolare procedo con il ...

gio881
salve , sto svolgendo questo esercizio di statistica e sono bloccato a livello di calcolo , magari è una stupidata che mi sfugge ma proprio non riesco d andare avanti! l'esercizio di da $\sum_{x=1}^50 x=3435 $ $\sum_{x=1}^50 (x^2)=3435 $ $\sum_{x=1}^50 y=2286.99 $ $\sum_{x=1}^50 (y^2)=118405.2 $ $\sum_{x=1}^50 x*y=158353.2 $ devo calcolare il SSE la cui formula so essere $\sum_{k=1}^N (y- \hat(y))^2 $ avendo a disposizione solo sommatorie ma non i singoli valori espando al formula $\sum_{k=1}^N (y^2) - 2y\hat y + (\hat y)^2 $ $\hat y = -150.4 + 2.85x$ ho trovato tranquillamente ...
7
7 dic 2014, 21:45

isalilla
mi potete fare queste equazioni frazionarie num 37 -38 e 39 per favore é urgente e io ci ho provato ma non mi vengono proprio
1
7 dic 2014, 21:31

marta60987
Il primo esercizio mi chiede di indicare quali equazioni rappresentano un fascio proprio o improprio e di determinare il relativo centro del fascio proprio. E equazioni sono y=2x+4m e kx+2y-k=0. L'altro esercizio mi chiede di disegnare i grafici delle funzioni f:y=2x+1 e g:y=-1/4-3/4 e di determinare le funzioni composte gºf e fºg e verificare che i loro grafici siano paralleli tra loro e perpendicolari al grafico di f. I risultati del secondo problema sono gºf:y=-1/2x-1 e fºg:y=-1/2x-1/2
1
7 dic 2014, 21:02

Mimmi00
Il vettore a punta nel verso negativo dell'asse y e ha un modulo di 5 unità.Il vettore b ha un modulo doppio e punta nel verso positivo dell'asse x.Trova la direzione e il modulodi: a)a+b b)a-b c)b-a Grazie!
2
7 dic 2014, 20:33

frida74
Nel triangolo ABC il punto E di AB dista cm 5 da A,cm 6 da B e 7cm da C. Determinare la lunghezza dei lati AC e BC sapendo che i perimetri dei triangoli AEC,BEC e ABC , sono, nell'ordine, proporzionali ai segmenti EA,EB e EC. Risultati: 5,5 e 8 graazie mille
1
7 dic 2014, 20:30

nico.mazzo1
Salve a tutti, Ho bisogno di una mano per impostare questo esercizio. Purtroppo non mi è chiaro che devo fare e se mi potreste dare una mano ve ne sarei molto grato. sia $ \gamma $ la curva ottenuta nello spazio dall'intersezione del cilindro x^2+y^2=4 e dal piano x+z-1=0, orientata in modo che il versore (0,1,0) sia tangente a $ \gamma $ nel punto di coordinate (2,0,-1). Stabilire se $ \gamma $ è regolare, chiusa, semplice e calcolare $ int_(\gamma) w $ , dove ...