Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Federica:)
Aiuto, ho provato a farlo ma non ci riesco. Si tratta del mito Prometeo e Pandora. 1) il testo giustifica la necessità' del lavoro umano:esso è una punizione per gli inganni che prometeo ha perpetrato ai danni di Zeus a favore degli uomini; al tempo stesso, pero',del lavoro viene data una giustificazione morale. Di quale giustificazione si tratta? 2 quale caratteristica di Pandora e quale azione da lei compiuta causano la diffusione dei mali del mondo? La donna può essere ritenuta l'unica ...
1
10 dic 2014, 07:28

silvi.87
l'area e il perimetro di un parallelogramma sono rispettivamente 765mquadri e 224,4m. sapendo che il lato minore è 5/6 del maggiore,calcola la misura delle altezze.
1
9 dic 2014, 18:20

sabrina.rollo.3
Compito di mateee Miglior risposta
qualcuno che può aiutarmi al compito di matematica logaritmi ed esponenziali

sararita98
TRACCIA : traduci le seguenti frasi (considera che i verbi siano tradotti in forma attiva) ARGOMENTO TRATTATO VERBI DEPONENTI N1)fortuna in omni re dominatur. N2)hostes agros et urbes populabantur. N3)Homines quondam in agris passim bestiarum more vagabantur. N4)Marcus Cato adulescens versatus est in Sabinis. N5)Hannibal,puer novem annorum,patrem in Hispaniam comitatus est. P.S GRAZIE IN ANTICIPO. :)
1
9 dic 2014, 19:26

Roggi1
Salve a tutti, pongo il testo di un'esercizio di Algebra Lineare che ho svolto: Sia A={{1,1,0},{1,1,0},{0,0,2}}, determinare autovalori e una base ortonormale rispetto al prodotto scalare standard, costituita da autovettori di A e poi determinare gli indici di positività,... . Procedo a svolgere l'esercizio quindi determino gli autovalori {0,2,2}, poi gli autovettori corrispondenti quindi posso scrivere una matrice 3x3 che contenga gli autovettori: {{-1,1,0},{1,1,0},{0,0,1}}. A questo punto ...
3
5 dic 2014, 10:47

lemboannalisa
Ho iniziato da qualche mese il quinto anno di Università e devo ancora finire la triennale in matematica. Sicuramente non finirò prima di Luglio. Avevo già vissuto malissimo l'andare un anno fuori corso, ma tutto sommato ero riuscita a farmene una ragione e mi ero impegnata per non andare un altro anno fuoricorso. Purtroppo questo mi ha portato a intestardirmi sul voler dare un numero di esami eccessivo e cos facendo tra settembre e gli appelli straordinari non sono riuscita a passarne neanche ...
2
9 dic 2014, 01:44

stefano8612
Ciao a tutti, sto facendo lo studio di funzione di $f(x)=sin(x)+1/sin(x)$ il cui dominio è $AAx!=k\pi$. Ora devo trovare i limiti agli estremi del dominio che sono sicuramente $\lim_{x \to +\infty}f(x)$ e $\lim_{x \to -\infty}f(x)$ che non esistono. Ma non devo calcolare anche i limiti $\lim_{x \to +k\pi}f(x)$ e $\lim_{x \to -k\pi}f(x)$ o qualcosa di simile? Se sì, come si calcolano questo tipo di limiti? Grazie

andreatak
Ciao a tutti, cosa significa che la densità è funzione della pressione e che quindi la circolazione è costante? Cioè da cosa deriva che un fluido sia o meno barometrico?

ciredda
Buooooonasera! Io avrei bisogno della soluzione della seconda prova di maturità del 2006, in lingua spagnola, del testo di attualità. Qualcuno l'ha già trovata? :)
1
9 dic 2014, 17:45

mathys
ciao sto studiando la funzione ricorsiva con la funzione di fibonacci: int fibonacci(int num){ if(num
2
8 dic 2014, 13:14

mikelozzo
Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi affligge da un po'. Dallo studio effettuato sulle r.v. penso di aver capito che: una reazione vincolare non è a priori determinabile (eccezion fatta per casi "semplici" ed intuitivi come un piano orizzontale, un piano inclinato ecc in cui, in assenza di cose particolarmente complicate la reazione vincolare viene disegnata perpendicolare al piano stesso: penso ad esempio ad un cubetto su un piano) Da questo ho dedotto che non è ...

marigio007
tradurre 1 Agesilaus Lacedaemonius a Xenophonte et a ceteris scriptoribus collaudatus erat. 2 Ob seditionem mercennariorum militum carthaginienses coacti erant a romanis auxilium petere,et impetraverant 3 De Epaminonada virtutibus satis erit dictum si solum de pugna Leuctrica mentionem fecerimus.
5
8 dic 2014, 11:33

denys.marchesi
Cosa è la dominanza incompleta di Mendel?
1
9 dic 2014, 19:14

Luluemichy
Ho bisogno di aiuto per tradurre delle frasi dal latino: 1:HOSTES IN PATRIAM NOSTRAM INTRAVERUNT ET URBES DIRUERUNT 2:CONSULES ET SENATORES SALUTEM PATRIAE ET CIVIUM DEFENDEBANT 3:INCOLAE ADVENIS PREABUERUNT PANEM IGNEMQUE 4: EX VESUVIO MONTE MAGNA COPIA IGNIS EXCEDIT alcune dall ITALIANO al latino: 1.la plebe non amava le decisioni dei consoli 2. La luce del sole sc accertamenti le tenebre 3. Le fanciulle colsero molti fiori presso le rive dei rapidi fiumi Grazie mille ragazzi ...
2
9 dic 2014, 16:49

Thep0k43
Bella a tutti
2
9 dic 2014, 18:03

lolly2002
Qualcuno mi descrive le caratteristiche degli insetti?
2
9 dic 2014, 15:24

abiura
nella domanda di iscrizione alle superiori è obbligatorio mettere la seconda scelta? mi spiego meglio: vorrei iscrivermi al liceo sportivo ma esiste un solo istituto pubblico in tutta la provincia, non ho alternative cosa succede se non metto la seconda scelta?
2
2 dic 2014, 11:31

Paolo902
Riprendiamo qui una discussione cominciata con l'amico Seneca qui: ci è parso di andare OT in quel topic, per cui abbiamo deciso di aprirne uno nuovo. L'intento del topic è quello di discutere a proposito degli $o$-piccolo e delle loro proprietà. Pensiamo che ciò sia utile e istruttivo, soprattutto per chi sta preparando Analisi I, come il sottoscritto (:D ). In particolare, ci si propone di dimostrare alcune delle proprietà seguenti: Comincio io, ...
24
10 gen 2010, 19:19

Fab527
"Dimostrare che l'equazione $ y^5+y-xe^x=0 $ definisce una ed una sola funzione $ y=f(x) $ su tutto l'asse reale. Verificare inoltre che: a) $ xf(x)>0 $ , per ogni $ x!=0 $ , $ f(0)=0 $ ; b) per $ x->-oo $ , $ f(x)->0^- $ ; c) per $ x->+oo $ , $ f(x)->+oo $ ; d) $ x=-1 $ è un punto di minimo per $ f(x) $ " Se non sbaglio le ipotesi che se verificate mi permettono di applicare Dini sono che, data una funzione a ...
9
7 dic 2014, 18:45

Fr4nc1x
Salve ragazzi, ho svolto il seguente integrale definito, e vorrei avere un riscontro con voi. L'integrale è $ int_(-1)^((1/2)) |x|arcsin(1-x^2)dx $ Innanzitutto ho studiato il valore assoluto e ho diviso l'integrale in due integrali $ int_(-1)^(0) -xarcsin(1-x^2)dx + int_(0)^(1/2) xarcsin(1-x^2)dx $ Poi ho calcolato gli integrali indefiniti. Ho usato la sostituzione per entrambi gli integrali ponendo $ t= 1-x^2 $ (alla fine sono quasi identici, bisogna solo stare attenti ai segni) e quindi alla fine mi sono ritrovato $ [- (1-x^2)/2 arcsin(1-x^2)-(1/8)ln|x|] da (-1) a( 0) $ e ...
4
9 dic 2014, 12:59