Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sul mio testo di riferimento mi viene detto che
(1). $ int[f(x)+g(x)]dx=intf(x)dx+intg(x)dx $
(2). $ intcf(x)dx=cintf(x)dx $
infatti.
(3). $ Dint[f(x)+g(x)]dx=D[intf(x)dx+intg(x)dx ]$
(4). $ D intcf(x)dx=D[cintf(x)dx ]$
questa pero' mi sembra piu una verifica che una dimostrazione .o sbaglio?
qualcuno saprebbe indicarmi una dimostrazione formale delle due proprieta' (1),(2)
Considera tre angoli consecutivi AOB, BOC e COD tali che AOB sia congruente a COD e BOC acuto Dimostra che l'angolo formato dalle bisettrici di AOB e COD è congruente a BOD
Mi potete aiutare? Grazie!
Ciao a tutti...non riuscivo a svolgere questo esercizio avendo letto solo la teoria su autovali ed autovettori:
A) Sia data la matrice:
.........7_____0_____0
A=.....0_____7_____-1
..........0_____14____-2
si calcolino autovalori ed autovettori.A è diagonalizzabile? In caso affermativo si determini una matrice diagonale A' simile ad A.
B) è possibile trovare una matrice B tale che AB = I (matrice identità)? Si motivi accuratamente la risposta.
Questo è l esercizio , ho letto u po ...
Tradurre 810f
Miglior risposta
tradurre le frasi
1 cum primum horatii poetae carmen audivero, verba describam in libello et memoriae mandabo
2 dum filio in periculo subvenit,pater ab hostibus necatus est
3 hostes muros iam ascendebant,cum repente romani milites ex urbe eruperunt
4 ager, postquam multos annos quieverat, fruges tandem effundebat
5 ut filium miserum conspexit mater luxit et vestem laceravit
6 dum alter consul haec(queste cose) dicit, alter legatum ad regem mittebat
7 postquam discesserasm,littere tuae ...
Ho diversi problemi con questi due esercizi: devo trovare modulo e argomento di
$ i ( 1+i) e^ { i [pi/6]} $
$ ((\sqrt 3) +( i ^3 )) ( 1 - i) $
Nel primo caso il modulo mi viene 0 mentre dovrebbe risultare $ 2 \sqrt 2 $
Mel secondo caso il modulo mi viene $ \sqrt 1/2 $mentre dovrebbe essere $ sqrt 2 $
Ho già rifatto entrambi svariate volte ma ogni volta il risultato mi viene sempre lo stesso. Penso che riuscirei a trovare senza problemi il modulo e l'argomento se mi aiutaste a capire dove sbaglio nel ...
riassunto del libro ivanhoe in 20 righe
Come si svolge un problema che riguarda il Moto rettilineo uniforme
Miglior risposta
Mi servirebbe sapere come si svolge un punto del seguente problema:
In un cartone animato un fatto scocca una freccia per colpire un tipo mentre questi cerca di raggiungere la sua tana che si trova a [math]5,0m[/math] di distanza. Il topo corre alla velocità di [math]20km/h[/math] e la freccia a [math]30km/h[/math]. Inizialmente il gatto ed il topo distano [math]10m[/math].
• Disegna su una retta orientata le posizioni iniziali del gatto e del topo e la posizione della tana.
Grazie in ...
Tradurre la seguente proposizione narrativa da latino a italiano
Miglior risposta
Nelle seguenti frasi, prestando attenzione al tempo del verbo della principale, scegli, fra le due prposte, la forma verbale corretta della subordinata narrativa, poi traduci la frase.
- Saepe homines, cum impossibilia (cupiant, cuperent) inanes spes alunt.
- Caesar, cum equitatus ab hostibus (circumdatus esset, circumdatus sit) statim auxilia misit.
- Nos omnes, cum difficultates tuas (viderimus, videssemus) te libenter adiuvabimus.
- Cum primum bellum Punicum (ortum sit, ortum esset) ...
Sopra questa ragione parmi primieramente da considerare, essere e santissimamente detto e prudentissimamente stabilito, non poter mai la Sacra Scrittura mentire, tutta volta che si sia penetrato il suo vero sentimento; il qual non credo che si possa negare essere molte volte recondito e molto diverso da quello che suona il puro significato delle parole. Dal che ne séguita, che qualunque volta alcuno, nell'esporla, volesse fermarsi sempre nel nudo suono literale, potrebbe, errando esso, far ...
His auctoribus et ducibus dis adiuvantibus, nobis vigilantibus et multum in posterum providentibus populo romano consentiente, erimus profecto liberi brevi tempore.
In questa frase c'è l'ablativo assoluto? Se si, dove e a che tipo di subordinata corrisponde (temporale, causale, concessiva, ipotetica ecc).
Grazie in anticipo :)
Buonasera,
Usando i numeri 3, 3, 8, 8 e le operazioni somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione e radice, si può ottenere il numero 24 almeno in tre modi. Quali?
Devono usarsi esattamente questi quattro numeri, tutti ed in qualunque ordine. Non possono ripetersi, a parte la ripetizione del 3 e dell' 8 che viene già data, non si può, ad esempio, usare tre 8 e/o tre 3 ecc..
Suggerimenti:
1°) Modo, usando solamente due delle operazioni date.
2°) Usando solo due delle altre ...
Ciao a tutti!! Ho questa funzione $f(x)=sqrt((x-2)(x-3)(x-5))$ l'insieme di definizione è $2;3]U[5;+\infty[$ (me lo controllate per favore, non sono sicuro di averlo fatto bene)... L'esercizio mi chiede di trovare in quali punt ila funzione è derivabile... Ho pensato di trovare il limite del rapporto incrementale utilizzando come punti 2,3 e 5 quindi $f(2+h)=sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5))$ e $f(2)=sqrt((2-2)(2-3)(2-5))$ (faccio la stessa cosa anche per 3 e 5) in definitiva devo calcolare $\lim_{h \to 0} (sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5)) - sqrt((2-2)(2-3)(2-5)))/h$ e se il limite esite finito la ...
Hi...
non capisco come tradurre e che verbo è scisi
LAPIDES SCISI (SIC) SUNT
Le lapidi sono così ......(conosciute?????)
Non capisco cosa significa?
mille grazie
:con
:xmas
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano con questa equazione
$|bar(z) - 4/z| = 0$
il cui risultato è $|z|=2$
io ho pensato di procedere in questo modo
$bar(z) = rho e^(-i theta)$
quindi
$|rho e^(-i theta) - 4/(rho e^(i theta))| = 0$
da cui
$|rho e^(-i theta) - 4rho e^(-i theta)| = 0$
$|(rho - 4) e^(-i theta)| = 0$
il modulo del numero complesso all'interno di simbolo di "modulo" è $rho - 4$ che quindi devo imporre pari a 0
$rho - 4 = 0 -> rho = 4 $
dove $rho $ è il modulo di $bar(z)$ che quindi è anche il modulo di ...
Sto facendo un esercizio già svolto da un mio amico, ma non riesco a capire alcuni passaggi che ha fatto.
Riporto tutto l'esercizio passo passo.
Data la funzione:
$f(z)=(2z-1)/(z^2-z-2)$
Il denominatore si annulla per: $z=-1$ e per $z=2$
Allora, gli sviluppi vengono fatti per:
A) $| z|<1$
B) $1<| z|<2$
C) $| z|>2$
Separando la funzione $f(z)$ in fratti semplici alla fine otteniamo: $f(z)=1/(z+1)+1/(z-2)$
- Per ...
Fisica circuiti rc
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe una mano con questo problema sui circuiti rc:
La differenza di potenziale ai capi di una pila risulta 5,5 V quando viene misurata a circuito
aperto.
1) Quanto deve valere la resistenza interna del generatore se, quando il circuito è chiuso su una resistenza di 1,2 ×10^2 Ω, si vuole ottenere una diminuzione della differenza di potenziale ai capi del generatore non superiore al 10%?
2) Calcola il rapporto tra le intensità delle correnti che circolano nel circuito ...
ciao a tutti sto cercando di fare un programmino in C che legge 5 numeri inseriti da tastiera e li mette in un array.
dopo questo vorrei calcolare la media dei valori e la loro frequenza.
ho cominciato la prima parte con un ciclo for e ad ogni ciclo prelevo i numeri con scanf immettendoli nell'array.
pero gia qui mi blocco!
come posso mettere un controllo in modo che i numeri inseriti debbano essere compresi in un range tipo 1-10?
avevo pensato ad un if ma non so come implementarlo, mi aiutate ...
Recensione qualcuno con cui correre
Miglior risposta
analizza e commenta un pensiero emerso dal libro qualcuno con cui correre
Ciao a tutti ragazzi,
volevo chiedervi gentilmente se qualcuno poteva farmi una ricerca su "I bambini soldato in Sierra Leone".
Grazie in anticipo, un altra cosa la ricerca mi è stata lasciata dalla professoressa di RELIGIONE.
ciao a tutti
(200276)LATINO VERSIONI LICEO SCIENTIFICO
Miglior risposta
CHI PER CORTESIA MI INVIA DELLE FRASI DA TRADURRE IN LATINO, SONO IN 2 SCIENTIFICO