Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al_berto
Buonasera, Usando i numeri 3, 3, 8, 8 e le operazioni somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione e radice, si può ottenere il numero 24 almeno in tre modi. Quali? Devono usarsi esattamente questi quattro numeri, tutti ed in qualunque ordine. Non possono ripetersi, a parte la ripetizione del 3 e dell' 8 che viene già data, non si può, ad esempio, usare tre 8 e/o tre 3 ecc.. Suggerimenti: 1°) Modo, usando solamente due delle operazioni date. 2°) Usando solo due delle altre ...
10
8 dic 2014, 18:08

DarkSkull1
Ciao a tutti!! Ho questa funzione $f(x)=sqrt((x-2)(x-3)(x-5))$ l'insieme di definizione è $2;3]U[5;+\infty[$ (me lo controllate per favore, non sono sicuro di averlo fatto bene)... L'esercizio mi chiede di trovare in quali punt ila funzione è derivabile... Ho pensato di trovare il limite del rapporto incrementale utilizzando come punti 2,3 e 5 quindi $f(2+h)=sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5))$ e $f(2)=sqrt((2-2)(2-3)(2-5))$ (faccio la stessa cosa anche per 3 e 5) in definitiva devo calcolare $\lim_{h \to 0} (sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5)) - sqrt((2-2)(2-3)(2-5)))/h$ e se il limite esite finito la ...
5
24 feb 2011, 21:36

pennasfera
Hi... non capisco come tradurre e che verbo è scisi LAPIDES SCISI (SIC) SUNT Le lapidi sono così ......(conosciute?????) Non capisco cosa significa? mille grazie :con :xmas
4
10 dic 2014, 10:44

Summerwind78
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con questa equazione $|bar(z) - 4/z| = 0$ il cui risultato è $|z|=2$ io ho pensato di procedere in questo modo $bar(z) = rho e^(-i theta)$ quindi $|rho e^(-i theta) - 4/(rho e^(i theta))| = 0$ da cui $|rho e^(-i theta) - 4rho e^(-i theta)| = 0$ $|(rho - 4) e^(-i theta)| = 0$ il modulo del numero complesso all'interno di simbolo di "modulo" è $rho - 4$ che quindi devo imporre pari a 0 $rho - 4 = 0 -> rho = 4 $ dove $rho $ è il modulo di $bar(z)$ che quindi è anche il modulo di ...

roberto.caldaroni
Sto facendo un esercizio già svolto da un mio amico, ma non riesco a capire alcuni passaggi che ha fatto. Riporto tutto l'esercizio passo passo. Data la funzione: $f(z)=(2z-1)/(z^2-z-2)$ Il denominatore si annulla per: $z=-1$ e per $z=2$ Allora, gli sviluppi vengono fatti per: A) $| z|<1$ B) $1<| z|<2$ C) $| z|>2$ Separando la funzione $f(z)$ in fratti semplici alla fine otteniamo: $f(z)=1/(z+1)+1/(z-2)$ - Per ...

matty96_juve
Fisica circuiti rc Miglior risposta
Salve, mi servirebbe una mano con questo problema sui circuiti rc: La differenza di potenziale ai capi di una pila risulta 5,5 V quando viene misurata a circuito aperto. 1) Quanto deve valere la resistenza interna del generatore se, quando il circuito è chiuso su una resistenza di 1,2 ×10^2 Ω, si vuole ottenere una diminuzione della differenza di potenziale ai capi del generatore non superiore al 10%? 2) Calcola il rapporto tra le intensità delle correnti che circolano nel circuito ...
1
9 dic 2014, 15:31

mathys
ciao a tutti sto cercando di fare un programmino in C che legge 5 numeri inseriti da tastiera e li mette in un array. dopo questo vorrei calcolare la media dei valori e la loro frequenza. ho cominciato la prima parte con un ciclo for e ad ogni ciclo prelevo i numeri con scanf immettendoli nell'array. pero gia qui mi blocco! come posso mettere un controllo in modo che i numeri inseriti debbano essere compresi in un range tipo 1-10? avevo pensato ad un if ma non so come implementarlo, mi aiutate ...
9
9 dic 2014, 22:15

antonio.ambrosino.9883
analizza e commenta un pensiero emerso dal libro qualcuno con cui correre
1
9 dic 2014, 16:21

nerdistinto
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi gentilmente se qualcuno poteva farmi una ricerca su "I bambini soldato in Sierra Leone". Grazie in anticipo, un altra cosa la ricerca mi è stata lasciata dalla professoressa di RELIGIONE. ciao a tutti
4
9 dic 2014, 19:24

lorenza4267
CHI PER CORTESIA MI INVIA DELLE FRASI DA TRADURRE IN LATINO, SONO IN 2 SCIENTIFICO
1
10 dic 2014, 10:31

Federica:)
Aiuto, ho provato a farlo ma non ci riesco. Si tratta del mito Prometeo e Pandora. 1) il testo giustifica la necessità' del lavoro umano:esso è una punizione per gli inganni che prometeo ha perpetrato ai danni di Zeus a favore degli uomini; al tempo stesso, pero',del lavoro viene data una giustificazione morale. Di quale giustificazione si tratta? 2 quale caratteristica di Pandora e quale azione da lei compiuta causano la diffusione dei mali del mondo? La donna può essere ritenuta l'unica ...
1
10 dic 2014, 07:28

silvi.87
l'area e il perimetro di un parallelogramma sono rispettivamente 765mquadri e 224,4m. sapendo che il lato minore è 5/6 del maggiore,calcola la misura delle altezze.
1
9 dic 2014, 18:20

sabrina.rollo.3
Compito di mateee Miglior risposta
qualcuno che può aiutarmi al compito di matematica logaritmi ed esponenziali

sararita98
TRACCIA : traduci le seguenti frasi (considera che i verbi siano tradotti in forma attiva) ARGOMENTO TRATTATO VERBI DEPONENTI N1)fortuna in omni re dominatur. N2)hostes agros et urbes populabantur. N3)Homines quondam in agris passim bestiarum more vagabantur. N4)Marcus Cato adulescens versatus est in Sabinis. N5)Hannibal,puer novem annorum,patrem in Hispaniam comitatus est. P.S GRAZIE IN ANTICIPO. :)
1
9 dic 2014, 19:26

Roggi1
Salve a tutti, pongo il testo di un'esercizio di Algebra Lineare che ho svolto: Sia A={{1,1,0},{1,1,0},{0,0,2}}, determinare autovalori e una base ortonormale rispetto al prodotto scalare standard, costituita da autovettori di A e poi determinare gli indici di positività,... . Procedo a svolgere l'esercizio quindi determino gli autovalori {0,2,2}, poi gli autovettori corrispondenti quindi posso scrivere una matrice 3x3 che contenga gli autovettori: {{-1,1,0},{1,1,0},{0,0,1}}. A questo punto ...
3
5 dic 2014, 10:47

lemboannalisa
Ho iniziato da qualche mese il quinto anno di Università e devo ancora finire la triennale in matematica. Sicuramente non finirò prima di Luglio. Avevo già vissuto malissimo l'andare un anno fuori corso, ma tutto sommato ero riuscita a farmene una ragione e mi ero impegnata per non andare un altro anno fuoricorso. Purtroppo questo mi ha portato a intestardirmi sul voler dare un numero di esami eccessivo e cos facendo tra settembre e gli appelli straordinari non sono riuscita a passarne neanche ...
2
9 dic 2014, 01:44

stefano8612
Ciao a tutti, sto facendo lo studio di funzione di $f(x)=sin(x)+1/sin(x)$ il cui dominio è $AAx!=k\pi$. Ora devo trovare i limiti agli estremi del dominio che sono sicuramente $\lim_{x \to +\infty}f(x)$ e $\lim_{x \to -\infty}f(x)$ che non esistono. Ma non devo calcolare anche i limiti $\lim_{x \to +k\pi}f(x)$ e $\lim_{x \to -k\pi}f(x)$ o qualcosa di simile? Se sì, come si calcolano questo tipo di limiti? Grazie

andreatak
Ciao a tutti, cosa significa che la densità è funzione della pressione e che quindi la circolazione è costante? Cioè da cosa deriva che un fluido sia o meno barometrico?

ciredda
Buooooonasera! Io avrei bisogno della soluzione della seconda prova di maturità del 2006, in lingua spagnola, del testo di attualità. Qualcuno l'ha già trovata? :)
1
9 dic 2014, 17:45

mathys
ciao sto studiando la funzione ricorsiva con la funzione di fibonacci: int fibonacci(int num){ if(num
2
8 dic 2014, 13:14