Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, dato questo integrale
$\int_-2^2 1/(x^2+4|x|+4)dx$
come posso risolverlo?
Pensavo con i fratti semplici (dopo aver eliminato il modulo e spezzato quindi l'integrale) ma mi sembra una procedura lunga.
Usando Wolframalpha ho notato che arriva ad ottenere questo integrale:
$2*\int_0^2 1/(x^2+4x+4)dx$.
Perchè? Come ci è arrivato?
Grazie
Dimostrare o negare con un controesempio la seguente implicazione:
Se per a,b,x,y appartenenti a N\{0} si ha che a+bx e a+by sono numeri primi distinti,allora il m.c.d. di a,b è 1
Come posso procedere?
Ciao,
$\lim_{x \to \+ infty}(x^2+2x)/(2x^2+1)=1/2$
Verifica:
Cerco un $A>=0$ tale per cui $AAx>A$ si ha che $|(x^2+2x)/(2x^2+1)-1/2|<\epsilon iff |(4x-1)/(2(2x^2+1))|<\epsilon$
Pongo ora $x>=1/4$ in modo da poter togliere il valore assoluto, e maggioro la frazione:
$(4x-1)/(2(2x^2+1))<(4x)/(2(2x^2+1))=(2x)/(2x^2+1)<(2x)/(2x^2)=1/x<\epsilon$
Dunque $1/\epsilon$ per me è un numero che soddisfa il requisito per essere A, perchè tanto $x$ va a $+infty$ e quindi io avrei concluso l'esercizio scrivendo $A=1/\epsilon$.
Ma è sbagliato! Il libro (canuto-tabacco) scrive ...
Buonasera a tutti,
É da stamattina che sto riscontrando dei problemi con questo esercizio:
Calcolare il campo magnetico prodotto da una corrente $i$ che percorre una spira quadrata di lato $2a$.
Siccome la distanza tra il centro del quadrato e un punto lungo un qualsiasi lato della spira cambia sempre a seconda del punto considerato,penso che si debba integrare...ma non so come impostare i calcoli!!Qualcuno mi puó dare una mano??
Grazie in anticipo per la pazienza!
Salve a tutti dovrei integrare la funzione:
$ 1/sqrt((x-1)^2 + (y-2)^2) $
Sull'insieme A:
$ A:[(x,y,z)in R^3 : z <= y ,z>= -2*sqrt((x-1)^2 + (y-2)^2) +2, z>=0, x>=0 , (x-1)^2 + (y-2)^2 <=4] $
allora Imposto l'integrale per fili :
$ int int_((x-1)^2 + (y-2)^2 <=4) dx dy int_(y)^(-2*sqrt((x-1)^2 + (y-2)^2)+2) f(x,y,z) dz $
è corretto?
Grazie.
Ciao a tutti!
Ho un dubbio per quanto riguarda il segno di questa forza elettromotrice indotta.
Testo
Una barra conduttrice di resistenza trascurabile e lunghezza [tex]a=23cm[/tex], chiude un circuito di resistenza [tex]R=4 \Omega[/tex] immerso in un campo magnetico di [tex]0.67T[/tex] diretto come in figura. La barra si muove a velocità costante di [tex]32cm/s[/tex] per effetto di una forza esterna. Trovare la f.e.m indotta nel circuito.
Figura
[fcd][FIDOCAD]
LI 90 55 145 55 0
LI 145 55 145 ...
Sto studiando il circuito seguente
Come potete vedere, il ramo PISA è cortocircuitato. Come va trattato quindi usando la legge di Ohm? Basta dire che che nel nodo C1-R3 il potenziale è VF1?
Un bellissimo anno nuovo a tutti!!
ragazzi la mia prof di filosofia ci ha incaricato di rappresentare a nostro piacimento o l'archè,o il divenire,o l'essere o il numero,con una foto o un disegno,avete qualche idea riguardo le immagini? grazie mille
Devo leggere ''se una notte d'inverno un viaggiatore'' di italo Calvino e trovare una pagina di libro molto significativa per capire il libro da leggere in classe. Qualcuno ha qualche consiglio o lo ha mai letto?
\(\displaystyle \)Salve, sto provando a fare questo esercizio ma arrivo fino a aun certo punto e poi non riesco ad andare avanti.
Tre cariche, rispettivamente q1 = -q , q2 = q e q3 = q, sono poste ai vertici di un triangolo isoscele di lato l =
5 cm e base b = 8 cm.
a)Assumendo q = 7 μC, calcolare il potenziale elettrico ed il campo elettrico al centro della base. [E = 7 10^7
j N/C; V = 1.05 10^5 V]
Calcolare potenziale e campo nel caso in cui:
b) le tre cariche cambino di segno [R: E = - 7 ...
non è possibile augurare un buon natale in un momento di attentati e atroci violenze.... Qualcuno riuscirebbe a farmi un saggio breve su questo argomento e spiegarmi anche come si fa...
Ragazzi, un aiutino: come faccio a togliere il testo in questa partecipazione senza che "il foglietto" rimane di un solo colore?
Se tolgo il testo su paint e rimetto quel colore, lo sfondo non diventa "ruvido"... Non so se mi avete capitoooo! O.o
Geometria (201032) (201035)
Miglior risposta
problema di geometria: dato un triangolo rettangolo abc con l'angolo acuto in c di 20° e il perimetro di 52cm, trova l'area
Geometria (201032)
Miglior risposta
problema di geometria: dato un triangolo rettangolo abc con l'angolo acuto in c di 20° e il perimetro di 52cm, trova l'area
Salve a tutti!
Sto cercando di ricavare le Equazioni di Navier-Stokes mediate.
Per ora, non mi è chiaro perchè $<u'u'>!=0$, avendo indicato con $<>$ la media e con $u'$ la componente fluttuante della velocità.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Aiuto, è urgente
Miglior risposta
Devo fare la parafrasi e l'analisi della poesia "l'uccellino del freddo" di Giovanni Pascoli, qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?
Salve a tutti, avrei questo problema sul calcolo del momento di inerzia. poreste dirmi se è corretto lo svolgimento?
Devo calcolare il momento di inerzia di un quadrato di lato $ l $ e massa $ m $ rispetto ad un asse di rotazione che passa per il punto medio di un lato.
Genericamente il momento di inerzia è dato da : $ int_(s)^() h^2 dm $
intendendo per $ h^2 $ la distanza del polo dall'asse di rotazione. Poi essendo la densità omogenea sappiamo che ...
Salve ragazzi, sono nuova del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Ho questo problemino: un corpo di massa 1 kg è posto sopra un secondo corpo di massa 3kg e quest'ultimo è soggetto ad una forza orizzontale pari a 10 N. Calcolare il valore del coefficiente di attrito dinamico tra i due corpi affinchè il corpo superiore si muova con un'accellerazione pari a 1/10 di quella del corpo inferiore.
Non riesco a scrivere il sistema in cui scompongo le forze poichè non so se la forza orizzontale ...
ho un dubbio ho questo sistema di carrucole cn massa trascurabile filo inestensibile e anche raggio trascurabile:
volevo sapere se il ragionamento che ho fatto per arrivare alla conclusione che $ a_2=2*a_1$ è corretto:
se $ m_1$ percorre un tratto $Deltal$ (in avanti verso la carrucola fissa) allora la carrucola mobile scenderà di un tratto $(Deltal)/2$ a destra e a sinistra rispetto al centro quindi si muove verso il basso di $(Deltal)/2$ nello stesso ...