Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve sono su questo esercizio da ieri , è sicurmante una stupidata ma ho difficoltà su questa parte del programma!
Un dirigente ha appena assunto 8 giovani neo-laureati:
Alberto Claudio Daniele Francesca Leo Lucio Manuela Paola
il dirigente deve ora costituire un gruppo di lavoro composto da 4 persone scelte tra i nuovi assunti , non avendo elementi su cui basare la scelta , il dirigente decide di affidarsi al caso.
-Qual'è il numero dei gruppi di 4 persone che il dirigente può ...
Aiuto, orbitali?
Miglior risposta
In classe la prof ci aveva fatto esercitare su ecercizi tipo:
Ci dava un elemento chimico, dovevamo fare la confiurazione elettronica, e dopo dovevamo scrivere tipo
n= numero
l= numero
m= numero
ms= numero
Quinti se io ho il Berillio: BE con numero atomico 4: la configurazione sarà: 1s² 2s²
n= a cosa sarà uguale? 4?
allora l=
Vi prego, credo di avere il sei a chimica per miracolo, odio chimica e non ci sto capendo più nulla.. una mano=
Aggiunto 29 minuti più tardi:
es: AZOTO ha ...
Ciao,
ho il seguente problema:
Sia $ 6\mathbb{Z} $ il sottoinsieme di $ \mathbb{Z} $ dei multipli interi di 6. Provare che $ Card(6\mathbb{Z}) = Card(\mathbb{Z}) $.
Io so che la cardinalità di $ \mathbb{Z} $ è $ \aleph_0 $ ma come la associo alla cardinalità di $ 6\mathbb{Z} $?
Forse usando il teorema di Cantor-Bernstein-Schröder?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, mi sono divertito ad estrarre qualche informazione dal DB di Almalaurea relativa ai profili dei laureati. Ve le riporto con qualche commento.
La prima tabella mostra per ogni facoltà/indirizzo (ad esempio "ingegneria" riassume i dati agglomerati di una moltitudine di facoltà) i valori medi del voto del diploma e del voto di laurea (le lodi contano come dei 113 ai fini del calcolo). Nell'ultima colonna ho voluto inserire un indice che potesse valutare la difficoltà trovata nel ...
Ciao a tutti.
Voglio chiedervi un aiuto riguardo alla seguente equazione lineare: $cos(x) - sin(x) = sqrt(2)$.
Utilizzando le formule parametriche ottengo $t = 1 - sqrt(2)$ e dunque $tan(x/2) = 1-sqrt(2)$ e, sviluppando l'incognita $x=2arctan((1-sqrt(2)) + 2kpi$.
Utilizzando il metodo dell'angolo aggiunto, ottengo $x=-(pi/4) + 2kpi$ che è la risposta corretta.
La domanda è perché con il primo metodo il risultato è diverso.... dove sbaglio?
Grazie
Raffaele
Calcolare il seguente integrale:
\[
I = \int_0^1 [ln(x)/(x^2-1)]\, dx\
\]
––––––––––––––
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo. Sono al secondo anno di economia e commercio e ho bisogno di un aiutino riguardo un esercizio di statistica.
L'esercizio fornisce una f(x;θ) che è pari a $ 1/θ $ per $ 0 < x < θ $ e pari a $ 0 $ altrove. Chiede quindi di stimare θ con il metodo dei momenti (cosa che ho fatto) e con il metodo di massima verosimiglianza, ma non riesco a giungere a una soluzione. Infine fornisce una realizzazione campionaria $ 9; 1; 2 $ e chiede di ...
Per frenare l'inflazione sono adottati due interventi: l'intervento A che ha efficacia con probabilità pari al 60%, l'intervento B che ha efficacia con probabilità pari al 40%. I due interventi possono avere efficacia anche simultaneamente con probabilità pari al 10%. Qual è la probabilità di efficacia della strategia adottata?
Anche se semplice vi chiedo di verificare se il mio ragionamento è esatto! Grazie in anticipo x le risposte
P(A)=0,60 P(B)= 0,40 P(AintersecatoB)= ...
nel fascio di rette generato dalle rette di equazioni x-2y+4 = 0 ; 2x+y-2=0, determina le rette che intersecano gli assi in due punti A e B che AB=4
Il problema è questo:
Il momento angolare di un volano con momento d’inerzia pari a
$0,140 kg m^2$ diminuisce da $3,00 kg m^2/S$ a$ 0,800 kg m^2/s$ in $1,50 s.$
(a) Qual è il momento della forza media che agisce sul volano durante
questo tempo? (b) Ammettendo un’acce1erazione angolare uniforme, di
quale angolo avrà ruotato il volano? (C) Quanto lavoro è stato svolto sul
volano? (d) Qual è la potenza media del volano?"
Il punto a l'ho risolto così $(3-0.8)/1.5=1.47$
Per il ...
Traduzioni frasi latine ( 2 esercizi/20 frasi)
Miglior risposta
1. Avaritia causa multorum malorum viris est.
2. Miser eris si solus eris.
3. In tabula non solum Marci libri, sed etiam Gaiae calami sunt.
4. Lucius in horto erat et rubra mala manducabat.
5. Galli finitimi sed inimici sunt Germanis et longissima bella cum iis gerunt.
6. Apud antiquos Mercurius deorum nuntius erat et terrae incolis imperia deorum, deis contra vota et desideria terrae incolarum nuntiabat.
7. In agricolarum mensis pocula lignea sunt, non aurea vel argentea.
8. Antiquorum ...
Latino aggettivi seconda classe !!!??
Miglior risposta
Latino
Ciao a tutti! Scusate se continuo a scrivere, ma avrei bisogno di un vostro riscontro sugli esercizi che sto facendo perché non ci sono le soluzioni nel libro
Si trattano di esercizi sul dominio è calcolo di limiti agli estremi.
1) $ x*e^((2x+1)/(x+3)) $ il dominio è R\{-3} quindi calcolo i limiti in +infinito e - infinito che risultano +-infinito.
I limiti in $ -3^(-) $ e $ -3^(+) $ sono rispettivamente $ 0^(-) $ e $ 0^(+) $
2) $ (Log(x))/(root(3)(x-1) $ il dominio è ...
Buon pomeriggio,
apro questo topic per avvertire i partecipanti del concorso Non abbandonare la tua tesina 2014 che la classifica dei vincitori del concorso uscirà quasi sicuramente lunedì prossimo.
Un caro saluto,
Giorgia.
ho bisogno di aiuto argomenti per esame terza media da privatista vorrei portare come tema aborto o famiglia ma non so altri argomenti da portare anche se a me piace la spagna ma come collego altre materie
Ciao a tutti,
avete notizie sulle tesine per la 3a mdeia ? Sono state abolite oppure dipende dalla scuola/regione?
Grazie in anticipo! :)
Ciao a tutti volevo chiedervi dove avviene la divisione delle strofe nel brano di Laura Pausini tratto dall'album Resta in Ascolto: Dove l'aria è polvere.
testo completo
Cronaca del giorno in cui
L´aquila volò
Su confini dove l´aria è polvere
Storia di un bambino che
Quell´aquila incontrò
E tese le sue braccia
A chi le braccia gli rubò
Ed un soldato raccontò
Di come il cielo si oscurò
E In terra pianse lacrime
Urlando ruggine
Ma che cosè la libertà?
E che significato ...
Ciao a tutti, molti di voi sicuramente già lo sanno, ma ci tenevo a segnalarvi le formule di abbonamento ai concerti di musica da camera e sinfonica, per i giovani under 30, proposte dall'Accademia di Santa Cecilia. Fino al 7 marzo 2014 sarà possibile acquistare il nuovo abbonamento “Invito alla Musica”, che propone un carnet personalizzabile e a costo ridotto per gli under 30, per assistere ai concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si potrà acquistare un carnet di biglietti personalizzati secondo i propri ...
Ciao a tutti mi servirebbero per favore entro domani questi piccoli esercizi relativi alla tavola periodica degli elementi,grazie infinite in anticipo a chi mi aiuterà!! :satisfied
Vi allego le foto: