Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccolopandacoccoloso
sei un astronomo che studia le caratteristiche delle stelle e del sole.La stella Proxima centauri si trova a 4,3 anni luce da noi e la stella Sirio a 8,67 anni luce.Qual è la loro distanza in Parsec? E in Unità astronomica?
0
8 gen 2015, 19:19

Mary40
Per favore mi fate l'analisi logica di questa versione? Va bene anche se non è tutta e se è meno della metà, basta che ho qualcosa! Alexandro,philippi filio,magna audacia ac rei militaris peritia fuerunt:iuvenis enim cum patre contra Graecos admirabili virtute pugnaverat hostiumque manus debellaverat. Post patris mortem Graecarum civitatum legatos Corinthum convocavit bellumque contra Persas indixit.Persarum rex tum Dareus erat immensumque imperium regebat,at otium mollitiesque valde militum ...
1
8 gen 2015, 18:32

adriana.gagliano.31
2-Declina e traduci al singolare e al plurale: 1) Leo ferox (m) 2) regina clemens (f) 3) prudens consilium (n) 4) pauper homo (m) ----------------------------------------------------- 3-traduci in tutti i modi possibili 1) equus velox 2) atrox bellum 3)puer infelix 4) virorum prudentium 5) clementes leges 6)recenti clade 7) paupere cella
1
8 gen 2015, 17:27

gare93
Buonasera a tutti, ho un dubbio di teoria sulla convergenza delle serie di potenze. Per il Teorema di Abel so che se una serie converge in x=p o x=-p, cioè uno dei due estremi dell'insieme di convergenza (assoluta), allora la serie converge uniformemente in (-p,p] o [-p,p). Ora, nel caso la serie non converga in nessuno dei due estremi, essa converge assolutamente in (-p,p), ma uniformemente? Sempre nello stesso intervallo (quindi praticamente la convergenza assoluta implica quella uniforme) ...
2
7 gen 2015, 18:10

mickey88
Ciao. Vorrei sapere cosa pensate di questo ragionamento, ogni suggerimento o miglioria è più che benvenuto. Ho una torre di campi $ K \subset K_1\subset K_2 $, con $K_1|K$ e $K_2|K_1$ Galois (si noti che ciò non implica che $K_2|K$ sia Galois!). Siano $H_1=Gal(K_1|K) $ e $H_2=Gal(K_2|K_1)$. Sia $N$ la chiusura di Galois di $K_2$ su $K$ (in $ \bar K$). Questa è Galois su tutto ciò che sta sotto: sia $G_1=Gal(N|K_1) $. Ora, ...

Senzanima
Salve, vorrei chiedere se è possibile recuperare il terzo ed il quarto anno di Liceo Classico, frequentando già il secondo anno in una scuola statale(sempre di Liceo Classico). È possibile ciò? Quali esami dovrei sostenere, e quando? Come dovrei agire? Ringrazio e porgo saluti. Aggiunto 4 giorni più tardi: Up.
1
9 dic 2014, 13:08

mattiafoxperna
Convertitore A/D Miglior risposta
Ciao Ragazzi.. avrei bisogno il vostro aiuto per poter svolgere un esercizio di elettronica. Ecco la traccia: Si vuole acquisire il segnale in uscita da un accelerometro alimentato a 5 V, con banda [0, 2.5 kHz], range di misura +/- 1.7 g e sensitività 1 V/g. Con riferimento a tale sensore, si progetti e si dimensioni un sistema di conversione analogico/digitale e trasferimento dati a una centralina di controllo con le seguenti caratteristiche: a) tensione di Fondo scala del con A/D pari a ...
1
7 gen 2015, 17:04

a.c.rof93
Ciao a tutti! Volevo il vostro aiuto così da capire come agire in questa situazione. Mi è capitato di andare dalle bidelle (operatrici scolastiche) per chiedere se, cortesemente, potevano fotocopiarmi la facciata del quaderno di un mio compagno perché, purtroppo, quel giorno ero rimasto assente e la professoressa ha dettato degli appunti importanti. Le bidelle alla mia richiesta mi hanno risposto in questo modo 'non possiamo fare fotocopie a voi studenti', dopo essersi rifiutate ho dovuto ...

isabella14
Noi alunni abbiamo il diritto di mandar via una professoressa poco gradevole alla classe con una lettera al preside?

maria.pietoso
ragazzi sono un alunno della scuola alberghiera di firenze bernardo buontalenti,di recente ci è stata tolta la possibilita di partecipare al viaggio d istruzione se gli alunni non avessero pagato il contributo "volontario" piu naturalmente il costo della gita, questa procedura è stata deliberata dal consiglio d istituto. questa procedura è legale o non lo possono fare?

koloko
Nel limite Non capisco la necessità, né tantomeno come fa ad effettuare tale transizione: [tex]\log_5 n[/tex] che diventa [tex]5^{(\log_5 n)^2}[/tex] io avrei lasciato [tex]\frac{1}{n^{\log_5 n}} \rightarrow 0[/tex]
5
8 gen 2015, 00:35

koloko
Nella soluzione del limite per n che tende ad infinito dopo un po' la soluzione prende le sembianze di una dimostrazione per induzione... Che ne dite? Soprattutto non mi torna quel numeratore che da [tex]2n-1[/tex] diventa [tex]n+1[/tex]
1
7 gen 2015, 17:13

elisa8765
Non riesco a risolvere questi problemi, qualcuno me li può risolvere 1) Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 secondi. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10cm/s. Mi chiede di calcolare il modulo del vettore accelerazione. 2) un satellite spia artificiale orbita attorno alla Terra all'altezza dell'Equatore su un'orbita circolare a 140 km dal suolo. ...
2
7 gen 2015, 20:33

Perruccio
Ciao, sto studiando le serie di Fourier, ma mi trovo in difficoltà perché non ho gli appunti e i libri consigliati usano tutti un approccio diverso. Partiamo dalle basi, cos'è il toro $ mathbb(T)=mathbb(R)/mathbb(Z)$? E il toro n-dimensionale? Ho letto che, per esempio, $L^2(mathbb(T))$ è lo spazio delle funzioni a quadrato sommabile che siano periodiche di periodo 2π, è corretto? Ora, ogni spazio di Hilbert possiede una base ortonormale, quindi è possibile esprimere ogni suo elemento tramite la serie di ...
11
3 gen 2015, 13:43

Lilmoccia
ragazzi mi potreste dare il vostro parere e qualche chiarimento sui punti del decreto legge della buona scuola?

ais
Buongiorno e buon anno a tutti, vorrei informarmi riguardo a come deve agire lo studente quando a scuola non riceve una preparazione adeguata poiché gli insegnanti se ne disinteressano abbastanza,per esempio non portando a termine i programmi scolastici. Quest'ultima è una questione spesso banalizzata, ma non dovrebbe esserlo. Mi trovo in quarto liceo(delle Scienze Umane) e a scuola sto facendo il programma del terzo ( e del secondo) in quasi tutte le materie.Come farò agli Esami? Avevo ...

Volpe85
Ma è vero che toglieranno i compiti per casa?

fossile
Alla fine del primo trimestre,passando da una scuola paritaria( liceo scientifico) ad un'altra scuola ,sempre paritaria, va pagata nuovamente la tassa di iscrizione? O è valida quella già versata? Come nella scuola pubblica?

gcm.kf
Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di due integrali mediante l'uso dei residui. Scrivo gli esercizi e la strada che ho provato a seguire per risolverli illustrando durante lo svolgimento i miei dubbi. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post e faccio subito notare che i problemi che emergono nei 2 esercizi sono in pratica gli stessi, quindi per me andrebbe benissimo anche se mi spiegate uno solo dei due esercizi. ESERCIZIO NUMERO ...
9
7 gen 2015, 23:09

XxLeonchiefxX
ciao a tutti :hi vi volevo chiedere come funzionasse il touch screen dei piani a induzione perché oggi mio padre ha aperto appunto il piano perché non funziona bene e ho visto che ci sono dei tastini di gomma ma nn capisco cm fa a funzionare dato che la gomma nn fa passare corrente. 10 punti e migliore risposta a chi mi risponde per prima cn la risposta giusta. grazie a tutti ! :hi
3
27 dic 2014, 12:31