Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
koloko
Nel limite Non capisco la necessità, né tantomeno come fa ad effettuare tale transizione: [tex]\log_5 n[/tex] che diventa [tex]5^{(\log_5 n)^2}[/tex] io avrei lasciato [tex]\frac{1}{n^{\log_5 n}} \rightarrow 0[/tex]
5
8 gen 2015, 00:35

koloko
Nella soluzione del limite per n che tende ad infinito dopo un po' la soluzione prende le sembianze di una dimostrazione per induzione... Che ne dite? Soprattutto non mi torna quel numeratore che da [tex]2n-1[/tex] diventa [tex]n+1[/tex]
1
7 gen 2015, 17:13

elisa8765
Non riesco a risolvere questi problemi, qualcuno me li può risolvere 1) Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 secondi. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10cm/s. Mi chiede di calcolare il modulo del vettore accelerazione. 2) un satellite spia artificiale orbita attorno alla Terra all'altezza dell'Equatore su un'orbita circolare a 140 km dal suolo. ...
2
7 gen 2015, 20:33

Perruccio
Ciao, sto studiando le serie di Fourier, ma mi trovo in difficoltà perché non ho gli appunti e i libri consigliati usano tutti un approccio diverso. Partiamo dalle basi, cos'è il toro $ mathbb(T)=mathbb(R)/mathbb(Z)$? E il toro n-dimensionale? Ho letto che, per esempio, $L^2(mathbb(T))$ è lo spazio delle funzioni a quadrato sommabile che siano periodiche di periodo 2π, è corretto? Ora, ogni spazio di Hilbert possiede una base ortonormale, quindi è possibile esprimere ogni suo elemento tramite la serie di ...
11
3 gen 2015, 13:43

Lilmoccia
ragazzi mi potreste dare il vostro parere e qualche chiarimento sui punti del decreto legge della buona scuola?

ais
Buongiorno e buon anno a tutti, vorrei informarmi riguardo a come deve agire lo studente quando a scuola non riceve una preparazione adeguata poiché gli insegnanti se ne disinteressano abbastanza,per esempio non portando a termine i programmi scolastici. Quest'ultima è una questione spesso banalizzata, ma non dovrebbe esserlo. Mi trovo in quarto liceo(delle Scienze Umane) e a scuola sto facendo il programma del terzo ( e del secondo) in quasi tutte le materie.Come farò agli Esami? Avevo ...

Volpe85
Ma è vero che toglieranno i compiti per casa?

fossile
Alla fine del primo trimestre,passando da una scuola paritaria( liceo scientifico) ad un'altra scuola ,sempre paritaria, va pagata nuovamente la tassa di iscrizione? O è valida quella già versata? Come nella scuola pubblica?

gcm.kf
Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di due integrali mediante l'uso dei residui. Scrivo gli esercizi e la strada che ho provato a seguire per risolverli illustrando durante lo svolgimento i miei dubbi. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post e faccio subito notare che i problemi che emergono nei 2 esercizi sono in pratica gli stessi, quindi per me andrebbe benissimo anche se mi spiegate uno solo dei due esercizi. ESERCIZIO NUMERO ...
9
7 gen 2015, 23:09

XxLeonchiefxX
ciao a tutti :hi vi volevo chiedere come funzionasse il touch screen dei piani a induzione perché oggi mio padre ha aperto appunto il piano perché non funziona bene e ho visto che ci sono dei tastini di gomma ma nn capisco cm fa a funzionare dato che la gomma nn fa passare corrente. 10 punti e migliore risposta a chi mi risponde per prima cn la risposta giusta. grazie a tutti ! :hi
3
27 dic 2014, 12:31

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria? "In un triangolo isoscele di perimetro 36m la base è 8/5 del lato obliquo. Determina la lunghezza delle tre altezze del triangolo." Grazie in anticipo :*
1
8 gen 2015, 16:05

FraShit
Una struttura rigida è formata da un anello circolare di raggio R e massa m e da un anello quadrato con i lati lunghi R e massa m ognuno. La struttura ruota con velocità angolare costante intorno all’asse verticale indicato, con periodo di rotazione pari a T. Calcolare il momento d'inerzia della struttura rispetto all'asse di rotazione. R=0.5m M=2kg T=2.5s Non capisco dove sbaglio,il momento di inerzia di un anello sottile omogeneo di massa m e raggio R rispetto ad un suo diametro è ...

Insanestorm
Salve a tutti, ho riscontrato qualche problema con questo esercizio, c'è una discussione simile ma non sono giunti a formulare una soluzione e io non so come risolverlo. Provo a allegare un immagine della figura del libro. http://tinypic.com/r/edg87/8 Un cancello del peso di \(\displaystyle 480N \) è fissato con due cardini a un palo. Un tirante è fissato in modo che la componente orizzontale della forza esercitata dal cardine superiore sia nulla. Calcolare la componente orizzontale della forza del ...

oblion94
Non riesco bene a capire quando posso applicare il teorema di Gauss per ricavare il campo elettrico in un punto ,ad esempio posso trovare il campo elettrico lungo l'asse x sfruttando gauss (immagine sotto) ?

alessiats00
Ho bisogno di aiuto con le dimostrazioni.Questo è il problema: M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere.Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB
5
8 gen 2015, 17:19

salvatore01
Un prisma retto ha per base un rombo le cui diagonali misurano 32 cm e 24 cm . Sapendo che l'altezza del prisma è 7/10 del lato della base , calcolane il volume .
1
8 gen 2015, 18:06

Zodiac1
Salve a tutti, in questo 3d vi pongo i miei quesiti sulla risoluzione di esercizi che chiedono i punti di massimo e minimo vincolati, in particolare la risoluzione tramite moltiplicatori di Lagrange. Da quello che ho capito, per trovare tali punti, bisogna procedere in questo modo: Trovare i punti di massimo e minimo globali di $ F(x)=xy $ vincolati su $ 2x^2+y^2<=1 $ 1- considero prima di tutto la parte interna dell'insieme "vincolante" e quindi la disequazione strettamente ...
4
7 gen 2015, 18:34

ciuntare
Ciao, ho un problema col seguente integrale, non per la difficoltá, ma per dove integrarlo dato che, per come l'ho inteso io, il dominio è una spezzata aperta, vi posto il testo. Sia R il cammino poligonale in campo complesso formato da due segmenti [0,2] e [2,2+i], avente 0 come primo estremo e 2+i come ultimo. Calcolo $int z dz$ su R Grazie mille
3
6 gen 2015, 11:31

Atem1
Salve ragazzi, l'esercizio in questione richiede di disegnare una sfera rossa che si deve muovere quando c'è movimento passivo del mouse: in tal caso il centro della sfera deve coincidere con la coordinata dello schermo in cui si trova il puntatore del mouse. In pratica deve far questo: #include <GL/glut.h> #include <GL/glu.h> #include <GL/gl.h> #define SCREEN_X 800 #define SCREEN_Y 600 GLdouble spherex, spherey; void SetupRC() { ...
5
8 gen 2015, 13:27

koloko
Facendo esercizi sui limiti di successioni, mi sono imbattuto in un dilemma: come fa [tex]5^{(n+1)!}[/tex] a divergere ad infinito più velocemente di [tex]n!3^{(n+1)!}[/tex] ? Ho provato a mano a svolgere il calcolo applicando varie proprietà dei logaritmi, ma niente. Inoltre tutti i software che ho utilizzato non riescono a darmi una risposta passo passo.
7
8 gen 2015, 12:10