Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel limite
Non capisco la necessità, né tantomeno come fa ad effettuare tale transizione:
[tex]\log_5 n[/tex] che diventa [tex]5^{(\log_5 n)^2}[/tex]
io avrei lasciato
[tex]\frac{1}{n^{\log_5 n}} \rightarrow 0[/tex]
Nella soluzione del limite per n che tende ad infinito
dopo un po' la soluzione prende le sembianze di una dimostrazione per induzione... Che ne dite? Soprattutto non mi torna quel numeratore che da [tex]2n-1[/tex] diventa [tex]n+1[/tex]
Non riesco a risolvere questi problemi, qualcuno me li può risolvere
1) Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 secondi. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10cm/s. Mi chiede di calcolare il modulo del vettore accelerazione.
2) un satellite spia artificiale orbita attorno alla Terra all'altezza dell'Equatore su un'orbita circolare a 140 km dal suolo. ...
Ciao, sto studiando le serie di Fourier, ma mi trovo in difficoltà perché non ho gli appunti e i libri consigliati usano tutti un approccio diverso.
Partiamo dalle basi, cos'è il toro $ mathbb(T)=mathbb(R)/mathbb(Z)$? E il toro n-dimensionale? Ho letto che, per esempio, $L^2(mathbb(T))$ è lo spazio delle funzioni a quadrato sommabile che siano periodiche di periodo 2π, è corretto?
Ora, ogni spazio di Hilbert possiede una base ortonormale, quindi è possibile esprimere ogni suo elemento tramite la serie di ...
ragazzi mi potreste dare il vostro parere e qualche chiarimento sui punti del decreto legge della buona scuola?
Buongiorno e buon anno a tutti,
vorrei informarmi riguardo a come deve agire lo studente quando a scuola non riceve una preparazione adeguata poiché gli insegnanti se ne disinteressano abbastanza,per esempio non portando a termine i programmi scolastici. Quest'ultima è una questione spesso banalizzata, ma non dovrebbe esserlo.
Mi trovo in quarto liceo(delle Scienze Umane) e a scuola sto facendo il programma del terzo ( e del secondo) in quasi tutte le materie.Come farò agli Esami? Avevo ...
Ma è vero che toglieranno i compiti per casa?
Alla fine del primo trimestre,passando da una scuola paritaria( liceo scientifico) ad un'altra scuola ,sempre paritaria, va pagata nuovamente la tassa di iscrizione? O è valida quella già versata? Come nella scuola pubblica?
Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di due integrali mediante l'uso dei residui.
Scrivo gli esercizi e la strada che ho provato a seguire per risolverli illustrando durante lo svolgimento i miei dubbi. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post e faccio subito notare che i problemi che emergono nei 2 esercizi sono in pratica gli stessi, quindi per me andrebbe benissimo anche se mi spiegate uno solo dei due esercizi.
ESERCIZIO NUMERO ...
ciao a tutti :hi vi volevo chiedere come funzionasse il touch screen dei piani a induzione perché oggi mio padre ha aperto appunto il piano perché non funziona bene e ho visto che ci sono dei tastini di gomma ma nn capisco cm fa a funzionare dato che la gomma nn fa passare corrente.
10 punti e migliore risposta a chi mi risponde per prima cn la risposta giusta.
grazie a tutti ! :hi
Problema di geometria con triangolo isoscele!
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria?
"In un triangolo isoscele di perimetro 36m la base è 8/5 del lato obliquo. Determina la lunghezza delle tre altezze del triangolo."
Grazie in anticipo :*
Una struttura rigida è formata da un anello circolare di raggio R e massa m e da un anello quadrato
con i lati lunghi R e massa m ognuno. La struttura ruota con velocità angolare costante intorno all’asse
verticale indicato, con periodo di rotazione pari a T. Calcolare il momento d'inerzia della struttura rispetto all'asse di rotazione.
R=0.5m M=2kg T=2.5s
Non capisco dove sbaglio,il momento di inerzia di un anello sottile omogeneo di massa m e
raggio R rispetto ad un suo diametro è ...
Salve a tutti, ho riscontrato qualche problema con questo esercizio, c'è una discussione simile ma non sono giunti a formulare una soluzione e io non so come risolverlo. Provo a allegare un immagine della figura del libro.
http://tinypic.com/r/edg87/8
Un cancello del peso di \(\displaystyle 480N \) è fissato con due cardini a un palo. Un tirante è fissato in modo che la componente orizzontale della forza esercitata dal cardine superiore sia nulla. Calcolare la componente orizzontale della forza del ...
Non riesco bene a capire quando posso applicare il teorema di Gauss per ricavare il campo elettrico in un punto ,ad esempio posso trovare il campo elettrico lungo l'asse x sfruttando gauss (immagine sotto) ?
Ho bisogno di aiuto con le dimostrazioni.Questo è il problema:
M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere.Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB
Problema di geometria (201415)
Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un rombo le cui diagonali misurano 32 cm e 24 cm . Sapendo che l'altezza del prisma è 7/10 del lato della base , calcolane il volume .
Salve a tutti, in questo 3d vi pongo i miei quesiti sulla risoluzione di esercizi che chiedono i punti di massimo e minimo vincolati, in particolare la risoluzione tramite moltiplicatori di Lagrange.
Da quello che ho capito, per trovare tali punti, bisogna procedere in questo modo:
Trovare i punti di massimo e minimo globali di $ F(x)=xy $ vincolati su $ 2x^2+y^2<=1 $
1- considero prima di tutto la parte interna dell'insieme "vincolante" e quindi la disequazione strettamente ...
Ciao, ho un problema col seguente integrale, non per la difficoltá, ma per dove integrarlo dato che, per come l'ho inteso io, il dominio è una spezzata aperta, vi posto il testo.
Sia R il cammino poligonale in campo complesso formato da due segmenti [0,2] e [2,2+i], avente 0 come primo estremo e 2+i come ultimo. Calcolo $int z dz$ su R
Grazie mille
Salve ragazzi,
l'esercizio in questione richiede di disegnare una sfera rossa che si deve muovere quando c'è movimento passivo del mouse: in tal caso il centro della sfera deve coincidere con la coordinata dello schermo in cui si trova il puntatore del mouse.
In pratica deve far questo:
#include <GL/glut.h>
#include <GL/glu.h>
#include <GL/gl.h>
#define SCREEN_X 800
#define SCREEN_Y 600
GLdouble spherex, spherey;
void SetupRC()
{
...
Facendo esercizi sui limiti di successioni, mi sono imbattuto in un dilemma:
come fa [tex]5^{(n+1)!}[/tex] a divergere ad infinito più velocemente di [tex]n!3^{(n+1)!}[/tex] ?
Ho provato a mano a svolgere il calcolo applicando varie proprietà dei logaritmi, ma niente. Inoltre tutti i software che ho utilizzato non riescono a darmi una risposta passo passo.