Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per chi è molto bravo in inglese potrebbe correggermi questo testo?
Miglior risposta
1)First of all I think living in the countryside is significantly better than living in a city because the air is claner.
2)Then, I love the nature of countryside. It is amazing.
3)Next,the transportation in cities is much more advanced. Busses and taxis will take you everywhere you want in no time.
4)Moreover, pollutions and crime rates are major problem in urban areas. Certain people who live in city, throw their garbage anywhere.
5)Finally, in countries you have possibility to witness ...
Ciao a tutti ragazzi. Ho un po' di perplessità riguardo a questo esercizio:
Sia $R:={(x,y,z) in RR^3 | x,y,z>=0, 1=x+y+z}$
Calcolare $\int int int_{R} (x+y+z)^2xyz dxdydz$
Nel caso in cui ci fosse un errore di scrittura come ad esempio : $R:={(x,y,z) in RR^3| x,y,z>=0, 1>=x+y+z}$ (Ossia $R$ è una Piramide) mi sembra che i conti vengano lunghi. Voi che ne dite??
Grazie a tutti e buona Domenica.
Problema di statica
Miglior risposta
Un uomo di massa 90 Kg, sta in posizione eretta a 1.5 m da una estremità di un asse di equilibrio lungo 6.0 m retta da due funi alle estremità. L’asse ha una massa di 60 Kg. Determinare i valori di T1 eT2. (La tensione sulle due funi)
Ciao !
Mi chiamo Amedeo, e sono il rappresentante d'Istituto della mia scuola, un istituto tecnico.
Dopo aver letto più volte il DPR 576/96 recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche, avevo proposto al dirigente scolastico la creazione di un'aula autogestita, dove presentare utili corsi richiesti in questi mesi dagli studenti stessi. Alla mia proposta, il dirigente scolastico mi ha contestato il fatto che gli studenti non ...
Forza centripeta
Miglior risposta
chi mi sa spiegare,che cosa è la forza centripeta?
Cari,
Studiando per l'esame di fisica 1 mi sono imbattuto nell'espansione libera di un gas ideale. Ho capito di cosa si tratta e ciò che implica ma non riesco a capacitarmi di come un gas che si espande riesca a mantenere costante la sua temperatura. Se un gas si espande aumentando il suo volume le sue molecole dovrebbero allontanarsi fra di loro e di conseguenza la temperatura diminuire. Evidentemente sbaglio, potreste darmi un chiarimento? Grazie mille
Salve a tutti,mi servirebbe un chiarimento sul teorema della permanenza del segno nell'ambito di una funzione scalare. Il teorema dice che se una funzione ha limite diverso da zero esiste tutto un intervallo ove la funzione ha lo stesso segno del suo limite. Ora,il mio dubbio verte su cosa posso dire riguardo il segno della derivata parziale in un suo intorno. Se ho una funzione di classe C1 e la derivata parziale rispetto uno degli assi (per esempio y) nel punto Xo,Yo è > di zero,posso dire ...
Buonasera a tutti ragazzi. Ho ancora dei dubbi sui gruppi ciclici.
L'esercizio recita:
Si consideri un gruppo ciclico F = di 30 elementi.
1)Calcolare l'ordine dell'elemento $g^5$
Se per esempio considero il gruppo $(Z_30,+)$ questo è un gruppo ciclico generato da $[k] t.c. MCD(k,30) = 1$.
Per determinare ad esempio $g^5$ prendo un generatore del gruppo ciclico, supponiamo di prendere 4 come ...
Frasi latino per domani vi prego
Miglior risposta
Ragazzi URGENTEMENTE ho bisogno di queste due frasi al posto dei puntini va il pronome adatto e più si traducono. Mi servono urgentemente per domani
Ad proximus bellum tribunus ........ socios comparat sociique ....... arma comparabunt
Honesti viri diuturnam memoriam ........ relinquunt
Al posto dei puntini va il pronome adatto
Sul piano xy, lungo y c'è un filo molto lungo percorso dalla corrente I e giacente sull'asse y. Due binari conduttori sono posizionati parallelamente all'asse x e sono distanti tra loro L. I due binati sono connessi tra loro da una resistenza R. Su di essi striscia senza attriti una sbarretta lunga L e di massa M.
Calcolare la potenza dissipata su R per una generica posizione x della sbarretta e una generica v velocità della sbarretta.
Di questo esercizio non ho la soluzione sicché non so se ...
Analisi metrica poesia Febbraio di Cardarelli
Miglior risposta
analisi metrica della poesia Febbraio di Cardarelli grazie
Buonasera a tutti.
Usando il programma indicato nel titolo ho inserito questo :
#include
main()
{int SOMMA=0,k,d[100];
printf("QUESTO PROGRAMMA SOMMA 100 NUMERI");
for(K=0;k
Sul libro ho trovato questa frase: "se A e B sono sottoinsiemi di U, allora AXB (prodotto cartesiano) non è sottoinsieme di U"
in nessuna delle pagine precedenti esplicita cosa intenda esattamente per U, dunque ho sempre dato per scontato che sia l'insieme universo e, dalle definizioni che ho trovato in internet, qualsiasi insieme è sottoinsieme dell'insieme universo. Perchè allora l'insieme AXB non è sottoinsieme di U?
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Ho questo limite: $ lim_(x -> +oo) (( x^2 + 3x +1)/ (x^2 - 2x + 4)) ^(2x+1) $ , di cui ho forma indeterminata $ 1^oo $
Svolgo in questo modo : $ e ^ ((2x+1) * ln ((x^2 + 3x + 1)/ (x^2 - 2x +4))) $.
Questo mi genera però un'altra forma indeterminata: $ oo *0 $ , da cui non riesco proprio ad uscirne.
Volevo sapere, arrivato a questo punto, come riuscire a risolvere. Grazie
Al centralino telefonico di un piccolo hotel provengono, in media, 5 telefonate all'ora.
Calcolare la probabilità che durante un'ora:
1) non arrivino telefonate;
2) arrivino 3 telefonate;
3) arrivino al massimo 2 telefonate.[/list:u:3c7m55jp]
Ho chiaramente utilizzato la distribuzione di Poisson per risolvere i quesiti dell'esercizio, tuttavia mi domandavo se fosse lecito, per la 3), utilizzare il seguente ragionamento:
\[\displaystyle P(x \leq 2) = P(0) + P(1) + P(2) \]
Completa le frasi con i pronomi adatti dopo averli distinti in riflessivi e non riflessivi poi traduci
1)Tribuni in angustiis sunt: ......... auxilia et servos fidos mittemus
2)Marcus capsam ....... non habet et magister ....... puniet
3)Ad proximum bellum tribunus ........ socios comparat sociique ......... arma comparabunt
4)Bonus magister ad .......... discipulos vocat multa iusta consilia suis pueris libenter dat et ........ diligentiam verbis exemplisque excitat
5)Tullia semper de ...
Frasi di latino per domani (201911)
Miglior risposta
Ciao. Ieri sono dovuta partire e non ho con me il dizionario di latino. Mi aiutate a tradurre queste frasi per domani?
1 Agricola, cum florem oleae videt, bacam quoque se visurum esse putat.
2 Vercingetorix, ubi (quando) de Caesaris adventu cognovit, oppugnatione desistit.
3 Quem puerum vidisti formosum, hunc vides deformem in senecta.
4 Archimedes in eas quae procul erant naves saxa ingenti pondere emittebat.
5 Nuntius victoriae ad Cannas Carthaginem venerat Mago, Hamilcaris filius.
6 ...
Frasi di latino per domani (201911) (201912)
Miglior risposta
Ciao. Ieri sono dovuta partire e non ho con me il dizionario di latino. Mi aiutate a tradurre queste frasi per domani?
1 Agricola, cum florem oleae videt, bacam quoque se visurum esse putat.
2 Vercingetorix, ubi (quando) de Caesaris adventu cognovit, oppugnatione desistit.
3 Quem puerum vidisti formosum, hunc vides deformem in senecta.
4 Archimedes in eas quae procul erant naves saxa ingenti pondere emittebat.
5 Nuntius victoriae ad Cannas Carthaginem venerat Mago, Hamilcaris filius.
6 ...
8frasi da tradurre entro oggi
Miglior risposta
1. Pater per litteras petivit ut filius romam venire
2.vos admoneo ne auxilium mittatis
3. Placitum est ut milites proelium committerent
4. Tibi impero ut reos condemnas
5. Opus est ut socii contra hostes pugnam parent
6. Darium pontem fecit in istro flumine ut copias traduceret
7. Hannibal castellum sic aedificaverat ut in omnibus partibus aedificii exitus haberet (Nepote)
8. Populus romanus imperatorem titum adeo dilexit , ut eum amorem et delicias generis humani appellaret ( ...