Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano8612
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano per trovare le espressioni regolari di alcuni linguaggi. Finché i linguaggi sono semplici sono in grado di trovarle, ma quando il linguaggio diventa più complicato ho qualche difficoltà. Devo trovare l'espressione regolare di questi linguaggi:   1. L = {w | w ∈ a*b* e |w|=2i+1, i ≥ 0}   2. Insieme di stringhe con un numero uguale di 0 e 1 tale che in ogni prefisso la differenza tra il numero di 0 ed il numero di 1 è
1
18 gen 2015, 11:05

processore
Siano date, come in gura, due cariche elettriche puntiformi QA=+5 mC e QB poste rispettivamente nei punti A=(0,5) m e B=(5,0) m di un piano cartesiano. Una terza carica elettrica Q0=-3 mC, inizialmente ferma nel punto D=(5,5) m, viene spostata per e etto del campo elettrico dal punto D al punto P=(1,4) m. Determinare: a) il valore di QB per il quale la forza che agisce su Q0 nel punto P e nulla; b) il lavoro compiuto dal campo elettrico per spostare Q0 dal punto dal D punto al punto P; c) la ...

oblion94
Il dispositivo che è così schematizzabile: gli studenti (di solito presi in coppie) venivano posti tra due piastre metalliche orizzontali poste sotto i loro piedi e sopra la testa. Dopo di che veniva applicata una d.d.p. tra le piastre. Il prof Klaus von Kiglietten di solito applicava una d.d.p. di 300 V ...

gemini.931
salve volevo chiedervi come posso risolvere limiti del tipo \(\displaystyle e^{\infty/\infty} \) il mio limite è questo \(\displaystyle \lim_{x \to \infty}e^{x-1 \over x} \) non credo che io possa usare de hopital e non mi vengono in mente trasformazioni algebriche che posso applicare come risolvo il risultato del limite è 1
6
16 gen 2015, 16:32

Lower
Salve, vorrei proporvi un esercizio che non so fare: "dato il sottospazio vettoriale: [size=150]U= Span (e1 -e2 -9e3 +2e4; 2e1 +e2 -27e3 +e4; +e2 -3e3 -e4)[/size] incluso in [size=150]R^4[/size] scrivi equazioni parametriche e cartesiane di U" grazie per le future risposte!
2
17 gen 2015, 15:44

brunovonaaa
Ciao, mi servirebbero tutte le formule del moto rettilineo uniforme, moto rettilineo, moto rettilineo uniformemente accelerato so che sono un pochino, grazie a tutti colore che mi aiuteranno lol
3
18 gen 2015, 10:17

Crumbles
Tradurre dal latino all'italiano 1. Horribile visu erat spectaculum ecercitus Romani apud Cannas Tradurre dall'italiano al latino 1.Gli studenti romani si recavano in Grecia per udire un famoso oratore. 2.L'ambasciatore dei Galli venne a Roma per chiedere la pace. 3. Molte cose sono facili da criticarsi, ma difficili a farsi. 4. Temistocle si ritiró ad abitare ad Argo. 5. Nella vita umana accadono molte vicende dolorose a vedersi e a udirsi. Grazie!
2
16 gen 2015, 14:50

Pachisi
Vi propongo il seguente quesito. Siano $p$,$q$ e $r$ numeri reali non-negativi tali che $p+q+r=1$. Dimostrare che $7(pq+qr+rp)<=2+9pqr$.
15
11 gen 2015, 12:49

gio436
Ciao a tutti :D ho un urgente bisogno della traduzione di queste semplici frasi di greco con il participio.. Vi prego aiutatemi:) 1. Μνήμη αεί μένει των καλά έργα εργαζομένων. 2. Οι άνθρωποι τα γιγνόμενα μεταλλασσειν ούκ έχουσιν. 3. Οι ανδρειως μαχόμενοι στρατιώται περί τής ψυχής κινδυνευουσιν. 4. Οι θεοί ευνοι εισί τοις εν ταίς δυστυχιαις ευχομενην. Sono solamente queste quattro :) mi servono per domani aiutatemi
2
18 gen 2015, 14:33

saradt
"Un solido è formato da due piramidi quadrangolari regolari aventi due basi coincidenti. Sapendo che la distanza tra i vertici delle due piramidi misura 63cm e che una delle due piramidi ha l'apotema e l'altezza lunghi rispettivamente 60cm e 48cm, calcola l'area totale del solido"
1
18 gen 2015, 12:43

saradt
Aiutoooo!!!! Miglior risposta
"Un solido è formato da due piramidi quadrangolari regolari aventi due basi coincidenti. Sapendo che la distanza tra i vertici delle due piramidi misura 63cm e che una delle due piramidi ha l'apotema e l'altezza lunghi rispettivamente 60cm e 48cm, calcola l'area totale del solido"
1
18 gen 2015, 12:46

evelina.agliardi
so che è tardi ma aiutatemi per favore, è per domani e me ne sono dimenticataa Aggiunto 52 secondi più tardi: è Gesù calma una tempesta' va bene pure un rigo solo o due per piaceree :'( Aggiunto 6 ore 52 minuti più tardi: c'è nessuno? :( Aggiunto 13 ore 18 minuti più tardi: aiuto per favoree Aggiunto 1 secondo più tardi: aiuto per favoree Aggiunto 1 secondo più tardi: aiuto per favoree Aggiunto 1 secondo più tardi: aiuto per favoree Aggiunto più tardi: aiuto per favoree Aggiunto ...
1
14 gen 2015, 21:54

danielass
come posso comprare il sunto i significati dell educazione non me lo fa comprare
3
17 gen 2015, 16:25

damianolore
Ciao ragazzi, ho per sabato questa versione di greco e vorrei farla bene perchè è probabile che mi faccia qualche domanda. Potete aiutarmi con la traduzione? Vi lascio il file come allegato sotto, e vi ringrazio in anticipo :) "Interpretazione di un sogno" Plutarco Mi serve entro oggi vi scongiurooo :thx :thx Aggiunto 13 ore 10 minuti più tardi: :sobad :sarcasticclap :clap
1
15 gen 2015, 14:29

carmelcost
VI PREGO ENTRO STASERA È TRATTA DAL LIBRO ELLENISTI URGENTISSIMO Aggiunto 13 minuti più tardi: Vi pregoo Aggiunto 1 ora 57 minuti più tardi: Daii è urgente Aggiunto 1 secondo più tardi: Daii è urgente Aggiunto 3 secondi più tardi: Daii è urgente
1
15 gen 2015, 16:30

alessia.pisciotta.58
mi potreste spiegare che significa composto chimico e come si ottiene
1
18 gen 2015, 14:00

alessia.pisciotta.58
Esempi di isotopi Miglior risposta
mi potreste fare degli esempi di isotopi ?
2
18 gen 2015, 13:52

almatico
Aiuto! Mi serve una mano con un tema di italiano.. La traccia è: "Ritieni che le condizioni sociali e ambientali influenzino la personalità dell'individuo?"
1
18 gen 2015, 13:12

Francesca21
Frasi (201849) Miglior risposta
Chi di voi riesce a tradurre? Ω κηρυκες, τοις πολιταις την των σρατιωτων νικην απαγγέλλετε. Οι αγαθοι διδασκακοι ο5 τη μαστιγι αλλά τη ευνοια τους μαθητας παιδευουσιν Οι των κολακοκων λογοι τας των ανθρωυων ψυχας διαφθειρουσιν Οι μεν τεττιγες δι ολην την ημεραν αδουσιν, οι δέ μυρμηκες συνεχως πονουσιν Τι λεγωμεν Εν τοις του Αισώπου μυθοις μυρμηκας, γλαυκας, αλωπεκας, τεττιγας και άλλα ζωα ευρισκομεν Ηλιος εστιν πυρ ουρανιον Ρητωρ πονηρος του1 νομους ...
1
15 gen 2015, 21:40

Palliit
Ciao, vi chiedo un parere su una questione che da ieri mi lascia perplesso. Devo calcolare il $lim_(x to 3^+)(ln(x-3))/(ln(x^2-9))$. Provo prima così: [size=120]$lim_(x to 3^+)(ln(x-3))/(ln(x-3)+ln(x+3))=lim_(x to 3^+)1/(1+(ln(x+3))/(ln(x-3)))=1$[/size] ; a questo punto, volendo essere più dettagliato, considero che il termine $(ln(x+3))/(ln(x-3))$ a denominatore nell'ultimo passaggio tende a $0^-$ e quindi il limite suddetto risulta essere un limite per eccesso, cioè $1^+$. Bene. Volendo mostrare l'equivalenza di modi differenti di calcolare lo stesso ...
6
16 gen 2015, 10:03