Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un corpo di massa m1=0.02 kg si muove con velocità costante v0=1.4 m/s su un piano orizzontale privo di attrito. Il corpo nel suo moto incontra una rampa liscia inclinata di=45° rispetto all’orizzontale. La rampa, inizialmente in quiete, ha massa m2=0.26 kg e può muoversi senza attrito sul piano orizzontale. Si assuma liscio e smussato il raccordo tra piano orizzontale e rampa. Si determini:
a) L’altezza raggiunta dal corpo sulla rampa quando questo è fermo rispetto alla rampa e la ...
Ciao a tutti!
PREESSA: io NON voglio sembrare vanitoso o "pieno di me", se avete l'impressione che ci stia provando scusatemi :\
Sono arrivato all'ultimo anno di scientifico e ora devo scegliere che fare l'anno prossimo
Direi che sono strafelice della cosa perchè odio il liceo con (quasi) tutto me stesso.
Come avrete già letto dal titolo sono indeciso tra fisica e filosofia.
Da una parte, la prima mi affascina in quanto la trovo "una cosa più grande di me e dell'uomo", e il comprenderla è ...
buonasera a tutti vorrei una mano con questo circuito trifase, non so se si puo' usare il monofase equivalente per via del generatore di corrente,pensavo di usare la sovrapposizione degli effetti ma non sono sicuro.
Se c'e' qualcuno che puo' spiegarmi come si potrebbe svolgere mi farebbe un favore,grazie mille
Ciao a tutti! Scusate se continuo a postare ma sto passando i pomeriggi con gli studi di funzione
Volevo chiedervi lumi in merito a questo studio:
$ f(x)= e^(1/(x-1))logx $
Dominio è $ 0<x<1 $ e $ x>1 $ cioè $ Domf=(0,1)U(1,+oo ) $
Intersezione con gli assi
$ f(x)=0 $ quindi $ e^(1/(x-1))logx=0 $ per $ x=1 $
Limiti agli estremi del dominio
$ lim_(x -> +oo ) e^(1/(x-1))logx =+oo $ presunto asintoto obliquo (ho provato ma non ho trovato l'equazione della retta, quindi per me non esiste
...
1)Completa le seguenti affermazioni.
a)Lucia non ha rivelato a Renzo e Agnese la persecuzione di Don rodrigo perchè ........................................
b)Agnese suggerisce a Renzo di recarsi subito ......................
c)Renzo porta con sé ...................
d)Azzeccagarbugli lo accoglie benevolmente perchè pensa ............
e)Ma quando capisce la verità, l'avvocato ...............
f)Intanto a casa delle due donne ...............
g)Dopo avere ascoltato il racconto del miracolo ...
Salve volevo chiedervi un aiuto circa lo svolgimento di questo esercizio...
Scrivi l'equazione della retta r' simmetrica della retta r : y = -2x + 3 rispetto alla retta di equazione y = -(1/2) x
Mi potreste guidare allo svolgimento di questo esercizio? Non so proprio come iniziare
Grazie
Salve, svolgendo un esercizio mi è venuto un dubbio. Vi allego il testo e poi vi espongo il dilemma:
"Un’asta rigida di sezione trascurabile, lunga $l = 1 m$ e di massa $M = 12 Kg$ è imperniata nel centro
ed é libera di ruotare in un piano orizzontale. Contro un suo estremo viene lanciato un oggetto
di dimensioni trascurabili e di massa $m = 1 Kg$, con velocità $v = 2 u_x m/s$; l’asta è orientata secondo
l’asse y. Dopo l’urto l’oggetto rimbalza con velocità ...
Chimica inorganica: bilanciamento redox.
Miglior risposta
nella reazione
Cr₂O₇ + SO₂ = Cr + SO₄
Cr₂O₇ ha carica 2-
Cr ha carica 3+
SO₄ ha carica 2-
Ho svolto la reazione, ho visto chi si ossida e chi si riduce e mi trovo a dover fare il conteggio delle cariche… come si fa? Ho i coefficienti stechiometrici davanti a SO₂ (coefficiente 3), Cr (coefficiente 2) , SO₄ (coefficiente 3). Quando conto le cariche, devo moltiplicarle per il coefficiente o devo tener conto della carica senza coefficiente? Per intenderci, devo moltiplicare 3+ * 2? ...
Ciao a tutti,
secondo voi come ha ragionato deMoivre per capire la famosa formula per calcolare la potenza n-esima di un numero complesso?
Perchè l'angolo del numero in una rappresentazione polare raddoppia se elevo al quadrato secondo voi?
La dimostrazione per induzione non mi permette di capire molto sull'intuizione che ha permesso al matematico di ottenere la formula...
Grazie a tutti
Salve a tutti ragazzi,
ho un problema con la ricerca della sezione (fibra) critica nelle travi. Io traccio i grafici di N,T ed M e poi? Come si fa ad individuare?
Per esempio se ho $z in [0;2L]$:
$Q(z)=-pz + \frac{3}{2}pL$
$M(z)=-\frac{1}{2}pz^2 + \frac{3}{2}pLz$
Quindi si ha che M è max in $Z=2L$ e vale $pL^2$; mentre Q è massimo in $z=0$ e vale $\frac{3}{2}pL$ mentre ha minimo in $z=2L$ dove vale $-\frac{1}{2}pL$
Dove si trova la fibra critica?
Ciao a tutti, allora, il mio prof ha scritto sulle dispense che in polarizzazione diretta (ovvero quando il potenziale dell'anodo è maggiore di quello del catodo) il diodo ideale ha ai suoi capi una differenza di potenziale nulla.
Mi chiedo come sia possibile che se Va > Vc allora V = Va - Vc = 0.
Si droga il mio professore o non ho capito una mazza io?
Ho cercato di risolvere un problema con il teorema di Bayes ma non sono sicuro di aver risposto correttamente...
Matilde è una ragazza ambiziosa e sta pensando se sia più opportuno, ai fini della sua carriera, trasferirsi all'estero o rimanere a lavorare in Italia. Matilde sa che tra coloro che hanno fatto carriera il 70% si era trasferito all'estero, mentre tra coloro che non hanno fatto carriera il 10% si era trasferito all'estero, valuta poi che la probabilità di fare carriera sia pari a ...
Scrivi frasi complete utilizzando le parole date
my father/work/in a bank/ten years
we/not/be/to the theatre/ages
Domani alle 8-9 ho un compito,se posto le domande, Potete Aiutarmi
Parla del tuo primo impatto con questa nuova realtà scolastica. Sei contento della scelta che fatto? Questa scuola è come te l’aspettavi? Cosa ti proponi per il proseguimento dell’anno scolastico?
Delle idee? non so come iniziare
ciao a tutti. mi sono registrato proprio adesso e non so proprio come funziona tutto questo.. so sole che ho preso spunto da voi da almeno 3 anni sull'app e mi e' stato molto utile.. mi sto preparando per l'esame finale e mi servirebbero spunti per la tesina. chi gentilmente mi potrebbe dare una mano?
Questi integrali con i parametri proprio non mi riescono.. Ad esempio questo non mi è riuscito:
Devo determinare il carattere dell'integrale al variare del parametro b
$ \ int_ 1^infty [bsqrt(x) + e^(-x)]/ [x+x^(b)] dx $
Ho provato a portare tutto al denominatore e spezzato l'integrale per ricondurmi agli integrali impropri notevoli.. Ma temo di aver sbagliato potete darmi una mano?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Bongiorno,
Chi sa spiegare come si può stabilire quanti triangoli esistono, con le misure dei lati intere, e il perimetro di misura 15?
Grazie.
Ciao.
aldo
Ciao a tutti,
sapreste dirmi come faccio a "proteggere" un software?
In particolare vorrei sapere se è possibile collegarlo ad un singolo indirizzo MAC (o qualcosa di simile) in modo che sia io a decidere in che pc dovrà funzionare il software.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
storia: attacco alle torri gemelle, terrorismo
geografia:amerrica
Inglese:martin luther king
Francese:i diritti del uomo
Tecnica:energia solare
Arte: 900
Musica: 900 qualsiasi argomento
Antologia:non lo so
Ed fisica:energia del corpo
ora penso di portare questo, e per gli altri argomenti staccarmi dai collegamenti, ma per chi ha argomenti, mi puo' aiutare??
cioe, se volete potete anche ricreare tutta la tesina, con altri argomenti, ma se e possibile non cambiare e meglio
grazie in ...