Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, come da titolo devo semplificare delle reti complesse, applicando thevenin.
iniziamo con il primo:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 30 55 30 90
EV 25 70 35 80
LI 30 55 40 55
LI 40 55 45 50
LI 45 50 50 55
LI 50 55 55 50
LI 55 50 60 55
LI 60 55 65 55
LI 65 55 65 60
LI 65 60 65 65
LI 65 65 70 70
LI 70 70 65 75
LI 65 75 70 80
LI 70 80 65 85
LI 65 85 65 90
LI 65 90 35 90
LI 30 90 40 90
LI 65 55 80 55
LI 80 55 85 50
LI 85 50 90 55
LI 90 55 95 50
LI 95 50 100 55
LI 100 55 105 55
LI ...
ciao ragazzi,mi servirebbe una definizione precisa di autovalore dominante,perchè sul mio libro di testo di algebra lineare non c'è per niente,e negli altri argomenti affrontati nella mia carriera universitaria,era sempre considerato l'autovalore di modulo massimo,senza tenere conto del caso in cui gli autovalori fossero complessi...in questo caso quale sarebbe la definizione?
Mi seve la versione di Latino: De agricoltura please graze...
ciao a tutti, volevo chiedere, conoscendo la media e la deviazione standard dei ritardi di un numero, al gioco del lotto, è possibile applicare la disuguaglianza di Chebyshev, per calcolare il il picco massimo del prossimo ritardo che avrà il numero in oggetto?
anticipatamente ringrazio
Giorgio
Dimostrare che $ L={a^lb^m m>l} $ non è un linguaggio regolare.
Mi aiutato ad applicare passo passo il pumping lemma?Trovo molte difficoltà
Hallo Leute,
Provavo a navigare sul forum usando l'app per Android "Tapatalk" ma non riesco ad individuare la voce "I tuoi messaggi", sono io che non vedo bene o manca del tutto, o per caso è nascosta?
L'app è davvero carina, veloce e fluida (per il momento), l'inserimento dei messaggi da smartphone è finalmente diventato facile rispetto a prima, però a prima vista mancanza alcune voci, tipo il numero di visite ad un topic e gli utenti in linea... in futuro verranno aggiunte o ci sono ...
L'insieme di derivabilità di una funzione può essere più ampio dell'insieme di continuità? Giustificare la risposta e calcolare l'insieme di continuità e derivabilità della funzione y=radice cubica di x-1.
Suppongo che il dominio debba essere l'insieme dei numeri reali, essendo una radice di indice dispari. Poi, ho trovato la derivata. Siccome non mi è stato ben spiegato, qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi la differenza tra continuità e derivabilità di una funzione, soprattutto in ...
scrivere un breve testo in inglese sul tuo futuro, anche inventando.includere nel testo queste domande.
per favore vedere se è scritto correttamente, correggere eventuali errori e volendo inserire qualcosa.
-dove sarai tra dieci anni?
-che tipo di lavoro pensi di avere?
-sarai sposata?
-avrai dei bambini?
-avrai tanti soldi?
-pensi che sarai felice?
i think i will live in my house in the mountains with a dog in 10 years time.i think i will become doctor and i will work in a ...
ciao ragazzi leggendo e rileggendo questo teorema non riesco a capire il risultato.. e poi non riesco a capire quando si tratta di funzioni vettoriali o funzioni scalari
allora la prima parte del teorema dice definite
$f:A in RR^n->RR$ e $g:I in RR->RR$ considerata la funzione composta $h(x)=g(f(x))$ definita in almeno in un intorno $x_0$ del suo dominio se $f$ è differenziabile in $x_0$ e $g$ è derivabile in $f(x_0)$ allora ...
Help!! una sola frase!
Miglior risposta
devo tradurre questa frase dalla terza rappresentazione di Hecyra - prologo:
"agendi tempus mihi datumst ; vobis datur potestas condecorandi ludos scaenicos."
mi serve per domani grazie i anticipo
mi potreste fare un commento su nelson mandela.??
Una donna ha acquistato un mio documento e ora pretende il rimborso perchè ritiene il prezzo troppo eccessivo. In pratica, inizialmente mi aveva accusata di frode perchè il file è la rielaborazione di tre capitoli di un libro, e non di tutti. Ora che le ho spiegato che avevo specificato nella presentazione del file che si trattava solo di tre capitoli pretende il rimborso perchè insoddisfatta. Ma sono tenuta a rimborsala per un suo errore? Io sono stata chiara e trasparente
Il file in ...
Sono stata diffamata con un commento falso lasciato ad un mio documento. Vengo additata come truffatrice, cosa del tutto falsa perchè non ho raggirato nessuno. La signora in questione ha commesso un errore di lettura e ora mi accusa di truffa. Pretendo che venga rimosso questo commento poichè sono stata diffamata ed è stata infangata la mia reputazione di onesta Publisher
Link al documento
https://www.skuola.net/universita/appunti/civilta-bizantina-prof-paroli-mango
Ciao a tutti!
Ho qualche problema con questo esercizio su un problema di Cauchy.
Dato il seguente problema di Cauchy
$x'=(4+sin(x))/(cos^2(t))$
$x(0)=1$
1) Indicare il dominio e discutere l'esistenza locale e globale delle soluzioni
2) Studiare la monotonia e il comportamento delle soluzioni agli estremi del dominio.
Suggerimento:
per lo studio del comportamento asintotico potrebbe essere utile considerare che
$3/(cos^2(t))<=(4+sin(x))/(cos^2(t))<=5/(cos^2(t))$ per qualsiasi $t in (-\pi/2;\pi/2)$
Allora, io ho provato a risolvere ...
Ciao ragazzi, sto riscontrando dei problemi nel fare questo esercizio:
Spiegare se i seguenti sono sottospazi di $ R^2 $ :
-tutti i vettori aventi prima coordinata uguale a 1
-tutti i vettori aventi prima coordinata non negativa
-tutti i vettori a coordinate intere
Devo applicare la definizione di chiusura per linearità?
Qualcuno mi sa aiutare dandomi consigli e una scaletta da seguire per fare la tesina di maturità?? gli argomenti ce li ho, ma non so da dove cominciare, un introduzione e come svolgere al meglio la tesina.. vi chiedo ovviamente una scaletta generica da seguire, che vada bene per vari indirizzi.. se volete sapere io frequento un corso professionale socio sanitario.
grazie mille..
Mi date un aiuto (202185)
Miglior risposta
3,(3)+0,(1)-0,(83)+0,365*1,(7):1,(3)-1+1,5=
come risultato mi deve dare un numero periodico io lo svolta e mi ha dato 988/275 come lo trasformo , non mi convince lo svolgimento perché mi ha dato passaggi con numeri grandi, non e che qualcuno me la svolge per confrontarla con la mia.
Salve ragazzi, come da titolo sto studiando il vettore di polarizzazione e tutta la fisica attorno. La mia domanda è:
se la distribuzione di carica polarizzata sulla faccia del dielettrico è $\sigma_p = \sigma_0*(k-1)/k$ ed ho che $P=\sigma_p$ perchè $P = \epsilon_0*\chi*E$ e non $P = \epsilon_0*\chi*E_k$?
Con $E_k$ intendo il campo elettrico generato dalle cariche polarizzate.
A me rimane un $k$ a denominatore, che è poi quello che mi da $E_k$ al posto di $E$. ...
Salve ragazzi,
avrei bisogno d'una spiegazione s'un semplice esempio di capitalizzazione semplice, ripreso da un libro che ho sottomano in questo momento:
Investendo in regime semplice 100 € per 3 anni, ad un tasso d'interesse dello 0,1 crescente linearmente di anno in anno, di un fattore delta, quale sarà il montante finale?
Il primo quesito è: cosa vuol dire "crescente linearmente"? Sommandovi di anno in anno il fattore delta?
(lo so, è molto banale)
Grazie
Ciao a tutti. Qualcuno può postare una soluzione passo passo di questo esercizio?
Mi interessa più il modo di procedere, dato che è un "esercizio tipo" che compare spesso nel compito, e non so come si risolve. Grazie in anticipo.
Siano E1 := {(x, y, z) ∈ R^3 : z ≥ x^2+y^2},
S2 := (x, y, z) ∈ R^3 : z − x − y = − 1/4
e S1 := E1 ∩ S2. Sia γ : [0, 2π] → R^3 una curva semplice, regolare e chiusa che parametrizza il bordo di S1,
γ([0, 2π]) = ∂S1.
(a) Determinare una parametrizzazione di S1 e i ...