Esercizio fisica 2 su legge di Faraday

Sul piano xy, lungo y c'è un filo molto lungo percorso dalla corrente I e giacente sull'asse y. Due binari conduttori sono posizionati parallelamente all'asse x e sono distanti tra loro L. I due binati sono connessi tra loro da una resistenza R. Su di essi striscia senza attriti una sbarretta lunga L e di massa M.
Calcolare la potenza dissipata su R per una generica posizione x della sbarretta e una generica v velocità della sbarretta.
Di questo esercizio non ho la soluzione sicché non so se sto facendo bene o meno. Io credo di calcolare il campo magnetico B dovuto alla presenza del filo indefinito. Da lì poi penso di applicare Faraday, trovare la forza elettromotrice indotta, la corrente indotta e quindi la potenza.
Come procedimento credo che sia giusto, no?
Il campo magnetico del filo lo calcolo lungo x? quanto vi viene a voi? Io lo calcolerei con la legge di Ampere...solo che non mi riesce applicarla...cioè quale percorso chiuso (nel quale l'integrale del campo è uguale a μ * correnti concatenate da tale percorso chiuso) prendo?
Risposte
Mi sembra il procedimento corretto.
Per il campo del filo ricorda Biot-Savart...
Per il campo del filo ricorda Biot-Savart...