Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'esercizio è molto semplice in pratica chiede di scrivere secondo lo standard IEEE 754 il numero decimale -3 (32 bit)
Ecco come imposto l'esercizio:
passo da decimale a binario $ [3]_(dc)->[11]_(bn) $
dopo normalizzo $ 11 = 0,11*2^2 $
dunque l'esponente è 2 ma dato che vado a sommare 127 (è in rappresentazione eccesso 127) mi salta fuori $ 1111111+10=10000001 $
il segno è meno quindi il primo bit è 1: 1|10000001|10000000000000000000000
Ora quello che non capisco è perché al prof l'esponente viene ...
La legge di Ampère è valida per tutti i percorsi chiusi che circondano un conduttore?
Per quale ragione questa legge non è utile per calcolare $vec(B)$ per tutti i percorsi di questo tipo?
La risposta al quesito è:
Ampère’s law is valid for all closed paths surrounding a conductor, but not always convenient. There are many paths along which the integral is cumbersome to calculate, although not impossible. Consider a circular path around but not coaxial with a long, straight ...
Aiutoooo (202142)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere quest'esercizio ? y=x^3 +x^2/2x^2+x-3 Dovrei trovare il segno di questa funzione
Ciao ragazzi Ho da proporvi questo esercizio :
$lim_(x-> +oo)(ln(n^2+1)-n!)/(4^n-n^100)$
Ho cercato di risolverlo prendendo in considerazione solo gli infiniti di ordine superiore,cioè:
$ lim_(x-> +oo)(-n!)/(4^n) $
e avendo al numeratore un infinito di ordine superiore rispetto al denominatore si ha che:
$lim_(x-> +oo)(-n!)/(4^n)= -oo$
Vorrei sapere se è corretto procedere in questo modo
non riesco ad entrare sul mio profilo facendo la pw giusta ,mi viene inoltre scritto che hanno cancellato un mio commento , perchè viola delle norme. Aiutatemi è importantissimo per me ! :D
Salve a tutti! È da un po'che bazzico sul forum e così ho deciso di unirmi anch'io alla community. Frequento il liceo scientifico e sono all'ultimo anno. Dopo tante riflessioni sono arrivato alla conclusione che la Fisica sia la mia strada, ma di questo riparleremo ahahahah
Spero sia l'inizio di una grande amicizia
Buonasera, vorrei dei chiarimenti sul calcolo della portata di vapore che condensa in una parete multistrato. Dopo aver calcolato sul diagramma di Glasser le curve Pv e Ps, la condensa si verifica nei punti in cui le due curve si intersecano.
Caso A: i segmenti si intersecano in un solo punto;
Caso B: i segmenti si intersecano in due punti.
La formula che si applica per calcolare la portata di vapore che condensa è: g'c= g'vi-g've
g'vi=(Pvi-P*v)/Z'*v
g've=(P*v-Pve)/(Z'v-Z'*v)
P*v, Z'v,Z'v* ...
Salve a tutti, ho un problema con un tipo di esercizio. Semplicemente non capisco come funzioni.
Ho un conduttore a facce piane parallele, al cui interno è presente un materiale con costante dielettrica unitaria e una resistività $\rho(x)=\rho_0 * cos(x/a)$ che varia con la lunghezza(considerate il condensatore su un piano cartesiano con le due facce parallele all'asse y e passanti per x=-a e x=a). Al tempo t=0 viene assegnata una forza elettromotrice costante $V_0$ al condensatore e viene ...
volevo segnalare questa bella esecuzione della colonna sonora "la vita è bella" http://www.google.it/url?url=http://www ... u3UqDUPAMQ
Buonasera, io ho questo integrale....l'ho svolto per parti...e risulta $-1/3xcos(3x+pi)+1/9sen(3x+pi)$
poi sostituendo gli estremi dell'integrale vien $-1/3pi$....
il problema è che il calcolatore dice che il risultato dell'integrale indefinito è
$1/3xcos(3x)-1/9sen(3x)$
quindi il segno è diverso, e il $pi$ non è piu all'interno della parentesi....eppure la regola di integrazione se seguita come è nel libro vorrebbe che la parentesi in cui cè $(3x+pi)$ che sarebbe la nostra ...
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano a fare un tema per scuola utilizzando una frase tratta da un libro. Non so davvero che cosa utilizzare, di che concetti parlare e come arricchire. La frase è la seguente:
"Devi giocare a vincere mentre gli altri giocano a farti perdere."
Potete condividere idee, frasi, pensieri, ecc... Poi raccoglierò il tutto ed elaborerò creando il tema.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare
Come calcolare la radice quadrata approssimata per difetto a meno di 0,01 di un numero superiore a 1000
Miglior risposta
come calcolare la radice quadrata approssimata per difetto a meno di 0,01 di un numero superiore a 1000
aiutatemi entro stasera
grazie
Salve ragazzi, vorrei una mano sull'utilizzo del diagramma.
Vi posto l'esercizio:
Due correnti di aria umida
1 - Temperatura bulbo asciutto= 7,0°C, umidità relativa = 50%, portata volumetrica = $2,00*10^4 m^3/h$
2 - Temperatura bulbo asciutto = 43,0°C, umidità relativa = 40%, portata volumetrica = $2,00 10^4 m^3/h$
sono dapprima mescolate adiabaticamente e quindi raffreddate. Lo stato finale é aria umida satura a 10°C. Calcolare la potenza termica sottratta e la portata d’acqua ...
domani ho il compito su machiavelli e guicciardini. qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un riassunto sulla vita e opere di entrambi? anche un confronto
Salve, vorrei delucidazioni sulla corretta esecuzione di questo problema:
Una lunga strada prevede un doppio percorso per pedoni e ciclisti. Al tempo $ t=0s $ un pedone parte dal punto A con la velocità di $ 1,25 m/s $. Dopo $ t=600s $ dal punto A parte un ciclista con la velocità di $ 2,78 m/s $. Dopo quanto tempo $ t $ il ciclista raggiungerà il pedone?
Ho cominciato pensando che si tratta di Moto rettilineo uniforme.. Ho dunque eguagliato i due ...
"Fratelli" di Ungaretti
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
Devo fare l'analisi connotativa della poesia Fratelli di G. Ungaretti.
Ve bene cosi?
La parola fratelli allude ai soldati che si trovano nella stessa situazione, è intesa come fraternità degli uomini nella sofferenza.
Il verso “Parola tremante nella notte” si collega all'immagine della “foglia appena nata” che è debole, indifesa come la parola fratelli. L'uomo si ribella alla guerra e consapevole della propria debolezza si sforza di affrontarla con la ricerca di una ...
Galileo e Cartesio
Miglior risposta
Potreste farmi un confronto tra Galileo e Cartesio? Tenendo presente la loro concezione della natura, la loro concezione del sapere ed il metodo fa loro utilizzato.
Grazie mille in anticipo
Galileo (202263)
Miglior risposta
Potreste spiegarmi:
Le necessarie dimostrazioni presuppongono sempre un riferimento alle sensate esperienze in quanto, in primo luogo, esse vengono assunte e rielaborate in un contesto matematico-razionale e quindi spogliate dei loro caratteri qualitativi e ridotti alla loro struttura puramente quantitativa. In secondo luogo, fin dall'inizio, sono " cariche di teoria" in quanto illuminate da un' ipotesi che le seleziona.
Cosa significa esattamente nel contesto della filosofia di ...
Una pallina di massa $50 g$ è posta sopra una molla con $k=120 N/m$, posta in verticale e poggiata a terra. La molla viene compressa di un tratto $x=1,00 cm$. Qual è il tempo $T$ al quale la massa $m$ torna a terra dopo aver lasciato la molla?
Pensavo di farlo con la conservazione dell'energia ma non viene..
$Ep_(molla) = 1/2 k x^2 = 0,6 J $
$ Ep_(massa) = Ep_(molla) $
$mgh=0,6$
$h=(0,6)/(0.05*9.81)=1,22 m$
$t_c = sqrt(2h/g) = 498 ms $
qualcuno mi può fare il riassunto della prima guerra mondiale??