Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, come da titolo, mi trovo a dover aprossimare una funzione non lineare ma comunque "tendente alla linearizzazione", sul libro adotta Taylor per farlo, io ho pensato che il ragionamento che c'è dietro per fare ciò è il seguente: dato che con Taylor posso aprossimare la funzione in un intorno piccolissimo di un punto qualsiasi, prendo un punto nel cui intervallo la funzione sia lineare ed assumo poi quella funzione trovata che è lineare come una aprossimazione della curva non ...
ho bisogno urgentemente della parafrasi di "Ettore e Andromaca entro stasera, vi pregoo!!
Mi raccomando, non quella che comincia con "E quando, attraversata la gran città..." perché è già presente sul mio libro
grazie in anticipo
Ciao a tutti,
ho questa equazione differenziale del primo ordine non omogenea che non riesco a risolvere:
\(\displaystyle y'e^{y}+xe^{y}=xe^{-x^2} \) e \(\displaystyle y(0)=0 \)
Un consiglio che mi era stato dato era di porre \(\displaystyle e^{y} \) pari a z ma poi che cosa faccio ?
se derivo z ottengo ancora lo stesso esponenziale quindi non mi risolve il problema....
Un aiuto?
Grazie
Salve,
potreste aiutarmi a capire perché gli spostamenti infinitesimi di un sistema materiale compatibili con i vincoli sono dati dal differenziale dell'equazione dei vincoli?
Italiano-Breve tema.
Miglior risposta
Prova tu a scrivere un autoritratto buffo e satirico, mettendo in luce i tuoi aspetti più stravaganti ed eccentrici e persino i tuoi difetti, ma in chiave ironica.
Mi servirebbe un'idea su cosa scrivere.
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
Buongiorno a tutti ^_^ Spero che qualcuno possa aiutarmi, perchè credo di avere delle lacune almeno sulla parte grafica e organizzativa di questo problema. Cercherò di spiegare passo passo come ho affrontato il problema.
Il problema da affrontare è:
$ (delT)/(delt) = k ((del^2T)/(delx^2)+(del^2T)/(dely^2)) $
Devo risolvere il problema su un dominio a L.
% Risoluzione dell'equazione del calore bidimensionale assegnate le
% condizioni al contorno di tipo lineare sui bordi NORD ed EST di un dominio
% a forma di L con passo spaziale ...
ciao,
sto eseguendo uno studio di funzioni riguardante $f(x) = (x-1)^(1/3)/(x+2)^2$.
Ho problemi nel calcolo della derivata...i conti che mi bloccano e per i quali avrei bisogno una mano
Io ho fatto: $(1/3(x-1)^(1/3-1)(x+2)^2 - (x-1)^(1/3)2(x+2))/(x+2)^4$
semplifico fino a ottenere $(x+2 - 2(x-1)^(1/3))/(3(x+2)^3(x-1)^(2/3))$
Ma ora? Cosi non sono in grado di studiare i possibili punti di massimo e minimo.
Ho cercato di andare avanti a conti ma con scarso risultato...non giungo mai a qualcosa di più semplice Ho guardato su wolfram alpha, ma non riesco a ...
E' corretta la risoluzione? Quantità di moto
Miglior risposta
Una persona spara con un fucile da una barca inizialmente in quiete. La massa complessiva della barca, della persona e del fucile è di 200 kg. La massa del proiettile è di 100 g e la sua velocità (dopo lo sparo) è di 100 m/s. Determina la velocità finale della basca. Quanti proiettili devono essere sparati affinché la barca raggiunga la velocità di 5 m/s (trascura l’attrito della barca con l’acqua)?
Considero che si conservi la quantità di moto, che quindi, essendo la barca in quiete, è ...
Ciao ragazzi/e ho un grosso problema.. Dovrei fare il commento dell'Ode II, 3 di Orazio e non so come fare!! Per interdeci meglio, l'Ode 2, 3 sarebbe questa:
Aequam memento rebus in arduis
servare mentem, non secus in bonis
ab insolenti temperatam
leatitia, moriture Delli...
E finisce con:
sors exitura et nos in aeternum
exilium impositura cumbae.
Vi prego aiutatemi!!! Grazie in anticipo
Buonasera ragazzi.
Nella dimostrazione che segue, non riesco a capire quale sia il ruolo dell'ipotesi "$X$ non ha punti isolati".
Che $W_n$ è un denso aperto mi pare che non dipenda da questa ipotesi. Infatti: un sottoinsieme finito di uno spazio metrico è chiuso, quindi $W_n$ è aperto; inoltre
\[\overline{W_n}=\overline{V_n\cap\left(X\setminus \bigcup_k^n \{x_k\}\right)}\subseteq \overline{V_n}\cap \overline{\left(X\setminus\bigcup_k^n ...
Periodi di analisi del periodo
Miglior risposta
Ragazzi x favore ho bisogno del vostro aiuto , devo comporre 5 periodi con la proposizione limitativa, poi con le stesse frasi devo trasformarle con la proposizione esclusiva ,,, ne ho fatto gia' due mi aiutate con altre tre' x favore ?
Ho fatto cosi':
Limitativa :Che io sappia il piccolo Michele dorme tutto il giorno
Esclusiva : Il piccolo Michele senza che lo si debba cullare mai dorme tutto il giorno
............................
Limitativa:Secondo quanto ne so io Francesca ha ...
In molti libri di matematica sia di scuola media che di scuola superiore la definizione di opposto di un numero viene data come "due numeri sono opposti se hanno lo stesso valore assoluto ma segno discorde" altri "due numeri sono opposti se la loro somma è zero".Sono equivalenti? Grazie.
Maddalena
Un racconto fantasy
Miglior risposta
un racconto fantasy con le seguenti indicazioni:
-- l'epoca
-- definire il luogo: il Deserto di Fuoco; oppure la Palude degli Inganni; oppure il Signore delle Ombre.
-- individuare l'eroe protagonista, l'aiutante e l'antagonista.
-- a questo punto situazione iniziale, sviluppo e situazione finale conclusione
-- narrazione in terza persona;
-- descrizione particolareggiata di luoghi, ambienti, personaggi
-- azioni movimentate, complicate ricche di suspense e colpi di scena.
-- linguaggio ...
Sintesi di alcuni sistemi scolastici per poi creare un testo argomentativo
Allora, so che i verbi che seguono like,prefer,hate e love si mettono al present continuos aggiungendo -ing- ; e che alla terza persona si mette la -s- a like,love... ma la domanda è nella forma interrogativa (3a persona) la -s- si mette?? per esempio come si traduce A lei piace mangiare la pizza? ??
Scusate la domanda demenziale, ma sono confuso :D
Analisi logica (203794)
Miglior risposta
Passo da te o ci incontriamo direttamente al teatro?
Mi chiedo perché tu sia voluto venire al cinema con noi, dal momento che i film storici non ti sono mai piaciuti.
Vorrei tanto aiutarti, ma non so davvero cosa fare!
Seguendo il consiglio di Giorgio abbiamo visto uno spettacolo di cabaret che ci è piaciuto moltissimo.
Devo dirvi una cosa molto importante, perciò ascoltatemi tutti c
on attenzione.
per favore dovrei fare l'analisi logica Alina si è slogata una caviglia cadendo dai ...
Per domani devo fare una novella come quella di Boccaccio e non ho proprio idee !Non so come fare, potete aiutarmi?
grazie in anticipo
Problema con il minimo comune multiplo
Miglior risposta
Problema col minimo comune multiplo.
3 fari si accendono ogni 6,15,18 minuti. Se si accendono tutti e 3 insieme alle ore 12:00, a che ora si riaccenderanno ancora contemporaneamente?
Due masse uguali di 20 kg con velocità v1=18 km/h e v2= 3m/s si urtano in modo elastico. Determinare le velocità v1 e v2 finali. Considerando che l'urto duri 10s, quanto vale la forza esercitata da 1 su 2? e quella da 2 su 1?
Quanto esce?
A me con il sistema a due incognite(considerando conservazione quantità di moto ed energia cinetica) -3 m/s e 5 m/s e la forza di 1 su 2 400 N la forza di 2 su 1 -400 N con il teorema dell'impulso. E' corretto?
Analisi logica (203794) (203795)
Miglior risposta
Passo da te o ci incontriamo direttamente al teatro?
Mi chiedo perché tu sia voluto venire al cinema con noi, dal momento che i film storici non ti sono mai piaciuti.
Vorrei tanto aiutarti, ma non so davvero cosa fare!
Seguendo il consiglio di Giorgio abbiamo visto uno spettacolo di cabaret che ci è piaciuto moltissimo.
Devo dirvi una cosa molto importante, perciò ascoltatemi tutti c
on attenzione.
per favore dovrei fare l'analisi logica Alina si è slogata una caviglia cadendo dai ...