Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Avrei bisogno di aiuto su questo esercizio:
In un flipper il dispositivo di lancio della pallina di massa m=0.5kg è una molla inclinata di 30 gradi rispetto al piano orizzontale avente costante elastica k=14N/m e lunghezza a riposo Leq=30cm.
Determinare la compressione della molla necessaria ad effettuare un lancio per mandare la pallina in una buca posta a distanza d=80cm dalla base della molla. Calcolare la velocità che deve avere la pallina alla bocca di lancio per andare in buca. ...
Due masse uguali di 20 kg con velocità v1=18 km/h e v2= 3m/s si urtano in modo elastico. Determinare le velocità v1 e v2 finali. Considerando che l'urto duri 10s, quanto vale la forza esercitata da 1 su 2? e quella da 2 su 1?
Quanto esce?
A me con il sistema a due incognite(considerando conservazione quantità di moto ed energia cinetica) -3 m/s e 5 m/s e la forza di 1 su 2 400 N la forza di 2 su 1 -400 N con il teorema dell'impulso. E' corretto?
ciao a tutti
espongo di seguito un paio di dubbi circa la risoluzione di due es di statica mediante il principio dei lavori virtuali:
considerando il punto H appartenente al disco O, lo spostamento virtuale di H è rotatorio poichè O è incernierato e, dunque, fisso.
non mi ritrovo con lo spostamento virtuale rototraslatorio del punto H considerato come appartenente al disco A.. e neanche con il vincolo di puro rotolamento che impone l'equazione tra tali spostamenti virtuali..
non ...
ciao ragazzi! mi potreste fare una lettera ad un Pen-Friend in inglese? vorrei trovare gia la lettera fatta, perche oggi ho una specie di esame di spagnolo e non posso stare a casa.... se mi aiutate ve ne sarò molto grata.... si tratta d una First Letter.....sono della liguria, di savona, ho i capelli ricci, occhi marroni e sono alta.... poi boh continuate voi hahaha xD ho un cane e non ho sorelle /fratelli
ciao
di seguito propongo due es svolti di cinematica, di cui non mi è chiaro qualche passaggio..
qui semplicemente non è chiaro come si muove il sistema.. il carrello in corrispondenza del centro del disco G scorre lungo la guida verticale?
anche qui non mi è chiaro il funzionamento del sistema... il filo credo sia inestensibile, dunque come fanno le carrucole a ruotare? dato che il filo mi sembra non scorra..
inoltre come mai si sono eguagliate le velocità dei punti in tal ...
Buonasera a tutti colleghi matematici!
Ho 23 anni e scrivo dalla Calabria. Ho frequentato il liceo scientifico e amo la matematica in tutte le sue forme. Spero di ambientarmi presto e di nuotare bene come voi fra numeri, problemi e formule!
Avremo tempo per conoscerci tutti!
Grazie per l'accoglienza!
AIUTO, FREQUENTO UN ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ECONOMICO, MA NON SO SU COSA FARE LA MIA TESINA DI MATURITA' QUALCHE IDEE? GRAZIE MILLEEEEEE
Esercizio di Spagnolo (203853)
Miglior risposta
Ragazzi devo decifrare gli oggetti di questa foto ma non riesco a capire cosa sono ..
Siano $m$ e $n$ interi positivi. Dimostrare che \[ \frac{(m+n)!}{(m+n)^{m+n}}
Salve ragazzi, dovrei essere interrogato in Fisica per esporre vita e principali scoperte di Ettore Majorana. Avete dati,appunti, consigli da darmi? Di quali formule dovrei parlare principalmente?
Grazie
Spiegazione espressio "il fu" in Mattia Pascal?
Miglior risposta
qualcuno sa spiegarmi l'espressione "Il fu" nella decisione finale di "Mattina Pascal"?
Inglese-Esercizi.
Miglior risposta
Mi servirebbe una mano con questi due esercizi:
• http://i58.tinypic.com/15gry43.jpg
• http://i60.tinypic.com/2cftsg5.jpg
Salve a tutti,
volevo chiedervi un chiarimento teorico per ciò che riguarda le coordinate polari, se possibile. La scorsa settimana ho fatto il compito di Analisi 2 e uno degli esercizi era quello di verificare che una funzione fosse continua in (0,0) e che, sempre in (0,0), fosse differenziabile. Purtroppo non ho il testo dell'esercizio, ma in ogni caso ho calcolato i due limite necessari per verificare che fosse continua e che fosse differenziabile in 0 e in entrambi i casi la risposta è ...
Non riesco nemmeno a capire come iniziare...aiuto
Anto
Miglior risposta
Secondo le informazion che si hanno quanti vengono in Italia e poi si spostano in altri paesi europei?
X favore rispondete è x domani
X piacere,X favore :hi :hi :hi :hi :cry :cry :satisfied :satisfied :thx :thx
Aggiunto 4 minuti più tardi:
X favoreeeee rispondete al più prestoo!! :dozingoff :dozingoff :dozingoff :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry
Aggiunto 1 ora 5 minuti più tardi:
X favore è x domani???' :(
Potreste tradurla ? In caso contrario grazie comunque !
Miglior risposta
Potete tradurla? Tradito sibi puero docendi peritus ingenium eius in primis naturamque perspiciat. Ingenii signum in parvis praecipuum memoria est. Eius duplex virtus,facile percipere et fideliter continere. Proximum imitatio;nam id quoque est docilis naturae,sic tamen,ut ea quae discit effingat,non habitum forte et ingressum et si quid in peius notabile est. Non dabit mihi spem bonae indolis qui hoc imitandi studio petet ut rideatur. Nam probus quoque in primis erit ille vere ...
Xfavore aiutatemi e urgentissimo!!!!!!!!
Miglior risposta
Vorrei urgentemente una mappa concettuale sul settecento in europa o anche una scaletta CN le cose più importanti
Helpppppppp
Miglior risposta
il dialogo tra agostino e francesco non risponde ai canoni del dialogo filosofico classico. perchè?
il testo dice di considerare la curva di equazione $ (kx^2-k+1)/(x^2+1) $ , con k appartenete a R e chiede di studiare al variare k in R l'andamento delle curve(dominio,simmetrie,massimi minimi)
per quanto riguarda dominio e simmetrie dovrebbe essere dominio tutto R e funzione pari
per quanto riguarda il terzo punto calcolo la derivata prima y' = $ (4kx-2x)/(x^2+1)^2 $
arrivato qui dovrei studiarla maggiore di zero per trovare minimi e max ma nello studiare 4kx-2x >0 mi sorge un dubbio
devo portare 2x ...