Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando le "applicazioni" della relatività generale alla cosmologia e mi sono bloccato su alcuni passaggi.
Il libro dice: "L'equazione di una ipersfera di raggio $a$ nello spazio quadrimensionale ha la forma
$x_1^2+x_2^2+x_3^2+x_4^2=a^2$
e l'elemento di lunghezza su questa ipersfera è
$dl^2=dx_1^2+dx_2^2+dx_3^2+dx_4^2$
eliminando la coordinata fittizia $x_4$ in $dl^2$ utilizzando la prima equazione otteniamo
$dl^2=dx_1^2+dx_2^2+dx_3^2+(x_1dx_1+x_2dx_2+x_3dx_3)^2/(a^2-x_1^2-x_2^2-x_3^2)$
Come ottengo quest'ultimo risultato? Grazie ...
Articolo di giornale sui promessi sposi
Miglior risposta
Ciao ragazzi
ho bisogno di un aiuto per svoglere un articolo di giornale con argomento promessi sposi.
le opzioni sono:
-colloquio tra renzo e azzeccagarbugli
-incontro tra fra cristoforo e don rodrigo
-renzo,tonio e gervaso all'osteria.
grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!! :)))
ARTICOLO PROMESSI SPOSI!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi
ho bisogno di un aiuto per svoglere un articolo di giornale con argomento promessi sposi.
le opzioni sono:
grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!
PROMESSI SPOSI!!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi
le opzioni sono:
PROMESSI SPOSI!!!! (204306)
Miglior risposta
Ciao ragazzi
le opzioni sono:
Due esercizi semplici sulle domande/risposte brevi.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi può gentilmente svolgermi gli esercizi nelle foto ?
Grazie mille in anticipo!!
Esercizio semplice di inglese
Miglior risposta
Mi servirebbe il seguente esercizio
ho appena sbagliato un problema per un errore banale, come sempre
mi sono trovato a questa equazione
$32/3 = 9pih$
e volevo trovare h
quindi divido tutto per $9pi$ in modo da isolare h
$(32/3//9pi) = h$ va be' lo scrive male ma è frazione di frazione
qui ho fatto l'errore di semplificare 32/3 con 9, ottenendo $32/1*1/3pi$
mentre invece dovevo procedere senza semplificare ottenendo $32/3*1/9pi$.
i risultati cambiano parecchio.
domanda: mai semplificare due ...
perché l'area del cono è 1/3 del cilindro costruito sulla base e non 1/2 come è invece nel caso del triangolo?
la domanda è sicuramente poco chiara.
ho due cilindri, uno con raggio 3, l'altro con raggio 4, entrambi con altezza 11.
il volume del primo è 99 pi greco
il volume del secondo è 176 pi greco
la loro differenza è 77 pi greco.
perché questo risultato non è uguale ad un cilindro con raggio 1 e altezza 11, ovvero la differenza che c'è tra i due cilindri di prima?
volume del cilindro con raggio 1 e altezza 11 è 11 pi greco, ben lontano da quel 77 pi greco.
con numeri semplici invece questo ...
ARTICOLO DI GIORNALE PROMESSI SPOSI!!! URGENTE!
Miglior risposta
Ciao ragazzi
le opzioni sono:
grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!!
salve mi dite se sto svolgendo bene questo esercizio?
considerato il cilindroide A di base B (in figura) relativo alla funzione costante uguale a 1 e il vettore v(x,y,z)
Calcolare
$ int int int_(A)^() di v((xcosy)i-(siny)j+ ((arctgz)/x^2)k ) dx dy dz $
per div indico la divergenza
io ho iniziato a svolgere cosi' la divergenza mi viene
$1/((x^2+1)x^2)$
quindi devo svolgere questo integrale
$ int int int_(A)^() 1/((x^2+1)x^2)dx dy dz $
integro rispetto a z tra 0 e 1
e mi viene da svolgere questo integrale
$ int int_(B)^() 1/((x^2+1)x^2)dx dy $
con B dominio in blu della ...
Se io volessi calcolare il numero di combinazioni con ripetizione di n oggetti di classe k in modo che ogni oggetto si ripeta al massimo r volte (con r
Mi servirebbero alcune chiarificazioni su alcune definizioni basi della statistica/probabilità: non dispongo di nessun corso di statistica ma un almeno alcuni concetti base dovrei ora acquisirli per trattare alcune materie che ne fanno uso (anche e in piccolo parte richiamando i concetti base)...
Il mio libro di fisica prima di trattare i vari concetti tende sempre a fare dei richiami matematici relativi al capitolo che si affronterà:
ora in uno di questi introduce il concetto di MEDIA o ...
E' un po' che rifletto su questi due temi:
1. l'evoluzione multimediale dell'editoria scolastica
2. il reale uso che si fa a scuola del libro di testo (mi riferisco a matematica e fisica)
Vorrei qui esporre le mie riflessioni e chiedere un parere a chi ha esperienza "sul campo" della scuola.
La prima riflessione è che, in base alla mia esperienza con i ragazzi a cui do ripetizioni, il libro di testo è praticamente inutilizzato. Mi capita spesso di verificare che uno studente non abbia mai ...
salve ragazzi avrei bisogno di una vostra mano dovrei risolvere questo eserecizio
ho difficoltà nel stabilire l'orientamento. il testo dice che il bordo è orientato nel verso opposto a quello indotto dalla rappresentazione parametrica della superficie ma non riesco a capire cosa vuol dire ciò
Italiano, Ungaretti!!!
Miglior risposta
Nella poesia Veglia di Ungaretti, quale concezione della poesia emerge dal testo? e in quali versi?
Quali elementi del testo inducono a parlare di espressionismo ungarettiano?
Io alla prima domanda ho risposto:"la concezione della poesia che emerge da questi versi è quella della guerra." mentre alla seconda ho scritto che glie elementi che inducono a parlare di espressionismo ungarettiano sono massacrato,digrignata e congestione.
Che ne dite ho fatto bene?
Salve!
Qualcuno potrebbe suggerirmi come ricavare, in coordinate cilindriche, il gradiente di una funzione vettoriale (dovrebbe essere la Matrice di Jacobi)?
Versione:latino "LA ZUCCA E IL PINO"
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione perfavore ?
Sub proceram latamque pinum parva cucurbita erat; cucurbita tamen ob diturnas pluvias celeriter crescebat tenerosque cauliculos porrigebat. Mox serpit per pinum,totīus plantae ramos involvit , magnaque cum superbia amplia folia crassaque poma ostentat. Postremo pinum cum arrogantia compellat:"tu numquam crescis , ego contra celeriter cresco,et mox te [=ti] staturā superabo;ergo magna reverentia digna sum!". Sed superba cucurbitae verba placidam ...
Ciao ragazzi non riesco a risolvere l equazione differenziale del moto armonico o per meglio dire , non riesco a determinare le costanti $c_1$ e $c_2$ nella soluzione finale vi mostro i miei passaggi
Equazione differenziale del moto armonico
$(del^2x(t))/(delt^2)+k/mx(t)=0$
$P(lamda)=lamda^2+k/m$
le radici dell' equazione associata sono complesse e coniugate precisamente
$lamda_1=+isqrt(k/m)$
$lamda_2=-isqrt(k/m)$
quindi la soluzione generale è : $x(t)=c_1cos(sqrt(k/m)t)+c_2sen(sqrt(k/m)t)$
sempre se non ho ...