Esercizio sulla probabilità elementare

ragionier_filini
Salve a tutti! :D
Innanzitutto complimenti per il forum! Davvero molto utile e ricchissimo di informazioni, molti amici lo usano e si trovano davvero alla grande! :D

Detto questo, sono alle prese con il seguente esercizio:
Giovanni e Maria seguono un corso di matematica, il cui esame finale prevede solo tre
punteggi: A, B e C. La probabilità che Giovanni prenda B è pari a 0.3, la probabilità che Maria prenda B è
pari a 0.4, la probabilità che nessuno dei due prenda A ma almeno uno dei due prenda B è pari a 0.1. Qual
è la probabilità che almeno uno dei due prenda B ma nessuno prenda C? [Risposta: 0.6]

Inizialmente ho pensato di costruire lo Spazio di Probabilità scegliendo come Spazio Campione OMEGA=(AA, AB, AC, BA, BB, BC, CA, CB, CC} considerando come eventi elementari tutte le combinazioni del tipo: 'Voto_Giovanni/Voto_Maria';
mi sono subito accorto che tuttavia la scelta non combacia con quanto dice la traccia (in particolare "la probabilità che Maria prenda B è pari a 0.4").

Chi mi può suggerire qualche altro modo di impostare bene il problema, al fine di risolvere il quesito posto dall' esercizio.

Grazie anticipatamente per la risposta! :D :D :lol:

Risposte
ragionier_filini
Buongiorno e buona settimana a tutti!
Up! :D :oops:

superpippone
C'è qualcosa che non torna nei dati che hai scritto.
Come può essere che la probabilità che nessuno dei due prenda A, ma almeno uno dei due prenda B (ciò comprende i casi BB-BC-CB) sia 0,1 quando la probabilità del solo caso BB ($0.3*0,4=0,12$) è maggiore?

ragionier_filini
E' proprio questo che mi ha messo in difficoltà, ho fatto il copia-incolla del libro di testo che ho in pdf... Non saprei... Altre dritte?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.