Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Omar_93
Salve, mi trovo a fare degli esercizi di Fisica abbastanza banali, ma non avendo mai fatto Fisica in vita mia (nemmeno alle superiori) mi trovo un po' in difficoltà dunque chiedo scusa in partenza per la banalità dei mio problemi. So che il raggio medio dell'orbita terrestre intorno al Sole è di \(\displaystyle x \) \(\displaystyle km \) e che un anno corrisponde a \(\displaystyle 365,25 \) giorni, devo calcolare la velocità media in \(\displaystyle km/h \). So che \(\displaystyle 365,25 \) ...

mathmum
Ieri è stato distribuito ai licei scientifici un test nazionale di simulazione della 2° prova (matematica), che dovrebbe essere indicativo relativamente ai nuovi contenuti, o meglio ai nuovi metodi e applicazioni, che gli studenti dovranno affrontare alla maturità a partire da quest'anno. Mi piacerebbe leggere qualche commento da parte dei docenti - e degli studenti coinvolti, naturalmente

enzo doc
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere il seguente problema che mi sono posto: Se le equazioni della fisica, come i principi della meccanica, sono descritte attraverso una descrizione lagrangiana della realtà, ovvero a massa costante, perchè la seconda equazione della dinamica viene scritta in termini della quantità di moto, ovvero tenendo conto che non solo la velocità del sistema è funzione del tempo ma anche la massa lo è? Ovvero se il principio è riferito a un certo ...

carmen.mennella.9
potete per favore farmi questi esercizi che mi vale come recupero e non sono capace
2
6 mar 2015, 15:42

simox2
Un saluto a tutti, Ho un dubbio nel modellare matematicamente un problema di combinatoria. Il testo dell'esercizio è: "Dato un mazzo di 40 carte, se ne estraggono 5 a caso. Calcolare la probabilità di avere almeno 2 assi in questo mazzo di 5 carte, sapendo che il numero di assi in totale sono 4.". La prima forma di risolvere questo problema è di definire lo spazio di probabilità come segue: \(\displaystyle \begin{aligned} & X = \text{sono stati estratti almeno 2 assi}\\ & A = \text{la carta ...
8
1 mar 2015, 20:13

gaia.guardabascio
Iliade. Miglior risposta
Buonasera a tutti :) Mi servirebbe entro stasera un tema o almeno la più grande quantità di appunti per il seguente motivo : devo svolgere un tema riguardante la famiglia e quindi un paragone o collegamenti con ettore e andromaca oppure un tema sull'amicizia con paragone o collegamenti con l'amicizia tra Achille e Patroclo. Grazie mille in anticipo!!
2
8 mar 2015, 18:59

Andrea002
ciao ragazzi volevo chiedere aiuto su questo problema di geometria il testo dice: il lato di un rombo è congruente al lato di un quadrato di area 1225 cm2 . sapendo che l'altezza e una diagonale del rombo sonno lunghe rispettivamente 33,6 cm e 42 cm, calcola la sua area e la lunghezza dell'altra diagonale sul libro i risultati sono: area rombo 1176cm2 e diagonale rombo 56cm grazie ste anche io guardo naruto!!!
2
8 mar 2015, 18:47

SaraSueEss
Ciao, ho provato a risolvere questo esercizio ma non sono riuscita a fare gran che, ecco la traccia: Si ha un sistema di due masse che ruotano una attorno all'altra a distanza costante $D$, con massa totale $M$, e periodo di rotazione $T$. Si vuole conoscere $D$ in funzione di $T$ ed $M$. Si suppongano orbite circolari. L'unica cosa che sono riuscita a fare è: ...

andrea.g.ferri
ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per fare un testo di 100 parole su have you ever been injured? dicendo di si e mi sono rotto una gamba giocando a calcio grazie mille :) P.S usare il present perfect
1
8 mar 2015, 16:42

matteofiorillo117
il numero 64, lo abbiamo svolto in classe ma io non l'ho capito

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Scrivo qui perché credo sia un quesito piu adatto ad essere rivolto ad un fisico. L'argomento in verità l'ho sto trattando in un corso puramente ingegneristico. Vorrei sapere quanto vale il termine vibrazionale è perché, nei diversi casi di cv per monoatomico, biatomico, poliatomico lineare e non lineare. Il punto centrale che mi destabilizza è: se il cv aumenta con il crescere dei gradi di libertà, come può essere il cv di un biatomico uguale a quello del cv di un poliatomico ...
5
Studente Anonimo
7 mar 2015, 18:20

apettafuco
Ordina i seguenti legami covalenti dal più polare al meno polare BrC PH3 O2 CCl4 I legami tra le seguenti coppie di atomi saranno covalenti puri,covalenti polari,ionici: KCl CH4 MgO SiCl4 Se possibile,con annessa spiegazione.
1
6 mar 2015, 19:30

francesco.lomazzo.5
http://i.imgur.com/PAInyb3.jpg Non ci ho capito molto ,sopratutto la parte del 25/03 e 30/4 04/5, chi mi può aiutare per favore? Magari se è possibile fatemi l' esercizio per intero...

dario.zampi.5
mi serve urgentemente un tema con questa traccia: essere ragazzi e bambini ieri e oggi non sempre vuol dire gioco,scuola e spensieratezza
3
8 mar 2015, 15:09

marco.ceccarelli
Buonasera, vorrei capire se ho semplificato bene il circuito qui di seguito, visto che ottengo un circuito visivamente diverso da quello del prof; appunto vorrei capire se i 2 circuiti sono comunque equivalenti, o se il mio è invece sbagliato. Grazie mille.

maurimelis62
collegamenti per tesina di 3 media sul terrorismo??
3
3 mag 2014, 10:52

metrixo
Un saluto a tutti, posto nella sezione di ingegneria questa domanda perché i libri di analisi 1 e 2 di Bramanti, Pagani e Salsa sono indirizzati per i Politecnici. Chiedo una cosa: i risultati degli esercizi sapete dove posso trovarli? sul libro non ci sono. Grazie
4
6 mar 2015, 17:31

rikideveloper
Salve sto cercando di risolvere un integrale per sostizione ho provato diverse volte ma non riesco a trovare il risultato corretto l'esercizio dice: sostituire t=radice(x) al seguente integrale: $ intsqrt(x)/(1+4x) dx $ riuscite a farmi vedere come si risolve

haru1
Salve a tutti, ho il seguente problema: data la parola ACTIVE, qual è il numero di sistemazioni possibili senza che le lettere C,E stiano assieme? quindi, considero le lettere diverse da C,E, e tra di essi inserisco degli spazi dove posso inserire le singole lettere suddette. [size=150]_ A _ T _ I _ V _[/size] 1) in sostanza nel seguente procedimento, man mano che seleziono una lettera, vado a selezionare uno spazio che ospiterà tale lettera, e cioè: da 2 lettere {C,E} ne scelgo 1, e da 5 ...
1
8 mar 2015, 13:10

battista_salvatore
Mi aiutate a rispondere a queste domande sul testo di Petrarca: 1)In quali aspetti l'accidia si distingue dalle altre "passioni" (riga 5) da cui Francesco è oppresso? 2)In che senso le cose che tormentano Francesco "sono tutte recenti" (riga 46)? 3)Quali diversi "ruoli" assumono i personaggi di Agostino e di Petrarca in questo dialogo? 4)Rintraccia e spiega le metafore presenti nel testo. 5)Quale significato pregnante ha l'aggettivo "salutare" nel contesto del dialogo (riga 59)? 6) ...
0
8 mar 2015, 14:09