Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Completare nelle seguenti frasi la subordinata finale o completiva, coniugando opportunamente il tempo e nelle persone il verbo tra parentesi e tradurre 1 poeta carmen scripsit, ut romam…..(celebrare) 2 peditibus et equitibus dux imperat ut urbem……..(defendere) 3 ne a romano milite……(necari),hostium rex se(si) interfecit 4 ut domos suas…..(ornare), romani in portici bus statuas ponebant 5 consul militi bus suadet ut ducem….(deligere) 6 caesar militibus imperavit ut latebram ...
4
7 mar 2015, 20:56

Vanzan
Ciao a tutti! questo semestre ho scelto di seguire un corso di meccanica quantistica e sono indeciso su che libro comprare. Il professore ha consigliato lo Schwabl "Meccanica quantistica" o il Cesare Rossetti "Rudimenti di meccanica quantistica". Qualcuno di voi li conosce? Sono anche aperto ad altri suggerimenti per libri più completi. Il corso è al secondo anno di ingegneria fisica, mentre io sono al 4 di matematica quindi un libro su cui appronfondire che utilizzi qualche strumento in più ...
4
6 mar 2015, 17:01

haru1
Salve a tutti, ho una semplice domanda da fare a proposito di un mio dubbio: 1) se ho 6 spazi, e 5 cose identiche: posso mettere le 5 cose nei 6 spazi in \(\displaystyle \binom{6}{5} = 6\) modi differenti 2) ma se ho 6 spazi, 4 cose identiche e 1 cosa diversa dalle altre quattro: se non sbaglio posso metterle nei 6 spazi in \(\displaystyle (6)\binom{5}{4} \) cortesemente, potreste spiegarmi perchè per quest'ultimo caso è sbagliato considerare 4+1=5 cose da mettere nei 6 spazi in ...
2
6 mar 2015, 19:31

Backtodecember
Avrei bisogno di una spiegazione della differenza tra gas e vapore e della legge di stato dei gas perfetti. Grazie in anticipo :lol :lol
2
9 mar 2015, 15:33

vita.milan
e un racconto di una domenica allo stadio, si temono disordini e aggressioni fra i tifosi
4
9 mar 2015, 16:11

giogio630
Ragazzi dovrei scrivere una novella inventata da me sullo schema pirandelliano ...sarei felice se mi aiutaste! Grazie
2
9 mar 2015, 13:31

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Secondo voi quanto può valere l'intera collezione di DVD di X-Files della De Agostini?
2
8 mar 2015, 19:35

FraShit
Salve,immagino che questo problema sia molto semplice,ma non capisco come poterlo svolgere: Un tuffatore di peso 580 N si trova in piedi all’estremità di una tavola di lunghezza L=4.5 m e massa trascurabile.La tavola è fissata a due piedistalli separati dalla distanza d=1.5 m. Il sistema è in equilibrio. Assumendo che i piedistalli forniscano una forza solo in direzione verticale, si determinino intensità ed orientamento (verso l’alto o verso il basso) della forza esercitata a. dal piedistallo ...

molnmoon
Ciao a tutti Ho quasi 17 anni e frequento il liceo classico. Però le materie scientifiche e sopratutto la matematica sono la mia passione, e nella mia scuola (non parlo in generale del classico, ma proprio della scuola che frequento io) sono fatte in modo molto sommario e visto che vorrei fare una facoltà scientifica avevo pensato di prepararmi da sola. Sono abbastanza intuitiva quindi penso di potercela fare. Col programma scolastico sono indietrissimo (sistemi di disequazioni di secondo ...
1
9 mar 2015, 15:05

PAOLOLOMBARDO
Chi mi può procurare la parte principale di la traviata per sax alto?vi prego
1
13 mag 2013, 17:30

patatinabell
RIASSUNTO THE KNIGHT Miglior risposta
Riassunto abbastanza dettagliato e analisi di the Knight di Chaucer.
1
9 mar 2015, 13:22

sirio17
Salve a tutti. Oggi abbiamo fatto una verifica di fisica e c'era un problema che non è riuscito quasi a nessuno. Io ovviamente ho provato a farlo ma ora sono assalita da mille dubbi. Il testo è questo: "Due palline di massa M e m sono in contatto (ma non agganciate) con gli estremi della molla di costante elastica k. La molla ha massa trascurabile ed è compressa, rispetto alla lunghezza a riposo L, di un tratto di lunghezza L[size=85]1[/size]. Il sistema è inizialmente in quiete e non risente ...
1
6 mar 2015, 20:28

fminutillo01
coniuga i verbi in modo da formare, sul quaderno, 3 periodi ipotetici dei 3 diversi tipi: 1,. Se (portare) un quaderno, (prendere) appunti. 2,. Qualora (arrivare) Giancarlo, ti (avvertire)
2
9 mar 2015, 14:23

keymarco
avrei bisogno della versione pag 166 num. 12 "dalla troade al lazio"... non mi serve la traduzione , semplicemente la versione latina così com'è sul libro grazie :D
2
8 mar 2015, 12:08

RemovedQuasar
Vorrei una conferma: Ho un valore pari a 9,2 e 4 livelli di libertà. Secondo la tabella del Chi Quadro quindi ho un lvl di probabilità minore di 0.05. (riga 4 colonna 7) Posso quindi affermare che il mio modello è accettato con una confidenza pari al 95%? (1-0.5)

gioviale
Metaeora Miglior risposta
la differenza tra e odissea
1
9 mar 2015, 10:42

nico57
problema: la retta R forma con l' asse X un angolo alfa che ha coseno =3/5; scrivere l'equazione di R sapendo che passa per il punto di coordinate (0;1); dopo aver fatto i vari calcoli, il seno è ${sqrt{16/25}}$ cioè +/- 4/5, da cui calcolata la tangente (coefficiente angolare) si ricava l'equazione della retta: y - 1 = 4x/3 ma non dovrebbe essere valida anche y - 1 = -4x/3 (visti i due valori possibili per il seno, e di conseguenza della tangente)? grazie
5
8 mar 2015, 09:18

sathine9669
Vorrei fare una tesina sul moulin rouge, mi servirebbero dei collegamenti soprattutto in latino , filosofia qualcosa da collegare che non sia il positivismo e italiano avevo pensato al decadentismo e volevo collegare pascoli o comunque qualche autore o qualche poesia , avete idee?
1
8 mar 2015, 21:47

ryncophorus
Perchè le onde ElettroMagnetiche non si attenuano nel vuoto?

francicko
Secondo voi e' possibile dare una dimostrazione di questo teorema senza ricorrere al teorema di cauchy? Grazie in anticipo per le eventuali risposte che mi verranno date!