Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il nuovo professore di matematica ha esordito così:
al di là dei simboli, perchè 2+2=4?
anche per un alieno che vive a miliardi di anni luce da noi, vale la stesso risultato?
in natura, ci sono esempi in cui 1+1=0 oppure 1+1=1 ?
naturalmente non conta cambiare base numerica
risposte all'apparenza banali, ma ne siamo davvero sicuri?
mi sembrano domande che suggeriscono la risposta.
io fino a una settimana fa avrei detto:
SI, ANCHE PER UN ALIENO 2+2=4 e NO, IN NATURA 1+1 NON FA 0.
ma oggi ho ...
Un saluto a tutti,
vorrei imparare a programmare in parallelo con i paradigmi mpi e openmp, ad esempio, però non ho un computer multicore, ma ho più di un computer a casa: secondo voi è possibile formare una LAN domestica e programmare da terminale facendo calcoli in parallelo con macchine diverse (ovviamente non con memoria condivisa).
In alternativa, se uno volesse esercitarsi con la programmazione parallela come dovrebbe fare?
Grazie e saluti
Alessandro e il nodo di Gordio
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe tradurmi questo testo per lunedì?
Alexander urbem Gordium in dicionem suam accipit et in lovis templum intrat. In templo vehiculum videt Midae, antiqui Phrygiae regis, non diversum a vulgatis vehiculis. Mirum erat iugum, adstrictum multis nodis implicatis, et oraculum sententiam ediderat: Rex Asiae erit vir qui vehiculi vinculum solvet.
Alexander oraculum cognoscit et statim oraculi sortem explere cupit. Rex circumdabatur turba Phrygum et Macedonum: alii exspectatione ...
Versione importante
Miglior risposta
Mi servirebbe la seguente versione
farò la tesina con argomento principale lo sport,cosa posso portare in francese e inglese?
Cambio di registri (basso-medio-alto)
Miglior risposta
Ciao ragazzi.. la mia professoressa mi ha dato un testo scritto da lei di registro linguistico "basso":
"Anche questo sabato ho fatto le solite robe.
La cosa che più mi fa venire i nervi è che
mia madre rompe col fare la spesa, col portare
fuori l'immondizia e mi fa fare sempre quel cavolo
che vuole lei. A parte questa rottura, mi sono
visto coi soliti in piazza per poi andare all'Ipercoop
a mangiare.
Lì io e Mirko ci siamo sentire le nostre con una tipa
di un negozio che ci ha ...
potete tradurmi queste frasi e in più dirmi il paradigma di tutti i verbi tra 1 ora????: comprehensus erat in templo Castoris servus qui facinora commiserat. 2. nuntiatur ex Graecia Peloponnesiorum Laconumque defectio. hostes nondum enim victi erant. 3. hostium agmina erant debellata a civibus qui diuturnam pacem petebant. 4. praemonitus erat somnio Marius de sicarii periculo et proxima morte; itaque Romanus dux tota nocte vigilavit. 5. non milites solum sed etiam elephanti magnae staturae ...
Ciao ,ho bisogno del Vostro aiuto!!
ho alcuni dubbi riguardo alla velocità delle molecole gassose quando studiate attraverso la legge di distribuzione di Boltzmann
So che la distribuzione di Boltzmann dice che in un campione gassoso a una certa temperatura $ T $ le molecole di gas non possiedono tutte le stessa velocità $ vecv $ ma ci saranno molecole piu veloci,altre meno e la maggior parte avrà una velocità intermedia tra questi due estremi.
Da ciò si deduce ...
Avendo a disposizione sei bastoncini differentemente colorati ma tutti di uguale lunghezza e dorati ad una estremità, quanti tetraedri diversi posso costruire?
Cordialmente, Alex
Trovare tutti i polinomi a coefficienti reali tali che per ogni $x in RR$ valga $p(x^2)=p(x) p(x+1)$
AIUTOOOO GIOVEDì PROSSIMO HO UN TEMASTORICO/SAGGIO BREVE SULLE INTERPRETAZIONE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE è LA PRIMA VOLTA CHE CI FANNO FARE UNA COSA DEL GENERE E VALE PRATICAMENTE COME DOPPIO VOTO IO E LA MIA CLASSE SIAMO IJN PANICO VI PREGO CHI HA DELLE IDEE O HA GIà FATTO QUALCOSA CI AIUTI
Un pendolo fisico è formato da un anello omogeneo di raggio R = 0.2 m e massa M=2 kg e da un asta
sottile di lunghezza L = 3R uguale e massa M= 4 kg. L'anello e l’asta sono saldati e l'intero sistema è vincolato ad oscillare attorno ad un asse ortogonale al piano del disegno e passante per il punto O. Calcolare (a) il momento d'inerzia del pendolo rispetto all'asse di oscillazione, dopo aver ricavato il momento d'inerzia dell’asta e quello dell’anello, (b) la distanza del centro di massa del ...
Urgenteee (204254)
Miglior risposta
avrei bisogno del riassunto di "accendere un fuoco" di jack london, per favore
Grazie in anticipo. :)
Per favore mi fate un breve testo seguendo quello k dice la traccia,grazie.
Immagina e racconta quello k considereresti l'affronto più grave alla tua cultura da parte di un turista,(per esempio mangiare gli spaghetti con il ketchup,bere il cappuccino a pasto,schiamazzare durante un'opera a teatro,sporcare un monumento,fare il bagno in un'antica e importante fontana...).Spiega per quale motivo quello che hai scelto è il comportamento più riprovevole e come reagiresti se si assistessi.
Risposta a delle domande aperte per favore non scrivere troppe cose complicate c'è che siano delle risposte sintetiche e giuste per favoreeeee.
Non fate copia incolla grazie :)
1) Che ruolo svolge l'RNA messaggero e come avviene il processo di "trascrizione"?
2)Quali avvenimenti accompagnano la maturazione dell'RNA messagero prima che venga tradotto a livello dei ribosomi?
Risoluzione equazione logaritmica
Miglior risposta
ho questa equazione logaritmica da risolvere:
log in base 3 di x = 9
a me il risultato viene stratosferico, tipo x=19mila e passa
Può essere possibile??
grazie a chi mi aiuta
giulietta1989
Chi mi spiega cosa sono le forze e i vettori?
Miglior risposta
Chi mi spiega cosa sono le forze e i vettori?
Salve, negli appunti che sto studiando viene introdotta la notazione complessa dell'equazione delle onde piane, e questa viene poi applicata alle onde elettromagnetiche. Si arriva a scrivere
$ { ( vec(E)(vec(r),t)=Re{(vec(E_0))e^(i(vec(k)*vec(r)-omegat))} ),( vec(B)(vec(r),t)=Re{(vec(B_0))e^(i(vec(k)*vec(r)-omegat))} ):} $
il senso di tale espressione mi è sufficientemente chiaro: ma volendo esplicitare quella indicazione di $ Re $, ovvero parte reale, cosa dovrei scrivere? Infatti la parte reale dell'esponenziale è il coseno, ma quella dei vettori (complessi) $ vec(E_0), vec(B_0) $ come la esprimo, ...
Ciao a tutti, sto provando a fare un esercizio di fisica sul campo gravitazionale ma non riesco a capire il procedimento logico.
Calcola il campo gravitazionale del pianeta Marte sulla superficie terrestre ed a 100 km di altezza. [Dati astronomici: M=6,41*10^23 kg; R=3,4*10^6 m]
Cosa devo fare? Io ho pensato di considerare R come la somma dell'altezza (10^5 m), il raggio di Marte (34*10^5 m) e il raggio della Terra (63,8*10^5 m).
Che viene 98.8*10^5 m -> 9.88*10^6 m.
Come g faccio costante ...