Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
damianormaximus
Salve a tutti, sto studiando geometria differenziale per il corso di geometria 2, in particolare Differential Geometry of Curves and Surfaces di Do Carmo. Sono in difficoltà con una definizione un tantino fondamentale, cioè la definizione di differenziale di una funzione differenziabile in un punto, data come DEFINITION 1 a pagina 127 qui: http://www.maths.ed.ac.uk/~aar/papers/docarmo.pdf Quello che ho capito è che questo differenziale dF(P) di una funzione differenziabile F in un punto p nel dominio di F è l'applicazione ...

Vikhr
Vorrei aprire questa discussione per confutare, con prove oggettive ed esperienze personali, oltre i semplici luoghi comuni delle raccomandazioni più o meno forti, se in questo periodo, e più in generale nei periodi di profonda crisi economica, convenga investire il proprio tempo nel preparare concorsi pubblici, di qualsiasi genere, correndo il rischio di perdere tempo, denaro e sanità mentale, oppure sia più costruttivo mirare al settore privato, ovvero cercare lavoro presso società e aziende, ...
19
22 feb 2015, 10:04

Allee1
Salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum quindi spero di non fare errori, nel caso perdonatemi! Il mio problema riguarda l'esercizio: Una sfera cava è disposta nel vuoto e su di essa è distribuita uniformemente una carica positiva Q, con densità superficiale σ. Per il calcolo del campo elettrico all'interno della superficie cava, applicando Gauss, ottengo che non è presente carica e che quindi il campo è nullo. Per quanto riguarda l'esterno applicando Gauss mi ...

marco.ceccarelli
Buonasera, sto provando a svolgere quest'esercizio. Mi si chiede di risolvere il circuito (impostare il sistema di equazioni) e di calcolare le potenze erogate ed assorbite. Nell'immagine, ho allegato il circuito dato dal problema (a sinistra) ed il circuito "come lo vedo io" (a destra). $X_L=omegaL, X_C=1/(omegaC), Z_1=R_1, Z_2=R_2+iX_(C2), Z_3=iX_(C3), Z_4=R_4+iX_(L4), Z_5=iX_(L5)$ Con il metodo delle maglie, ottengo le 4 equazioni: $Z_1I_(M1)+Z_5(I_(M1)-I_(M3))+Z_4(I_(M1)-I_(M2))+Z_M(I_(M1)-I_(M2))+Z_M(I_(M1)-I_(M3))+E_X=0$ $Z_3I_(M2)+Z_4(I_(M2)-I_(M1))+Z_M(I_(M3)-I_(M1))-E_(S6)=0$ $Z_5(I_(M3)-I_(M1))+Z_2I_(M3)+Z_M(I_(M2)-I_(M1))+E_(S6)=0$ $I_(M1)=-J_(S1)$ Calcolo ora le potenze erogate... $P_(G1)=E_XJ_(S1), P_(G6)=E_(S6)|I_(M2)-I_(M3)|$ ... ...
5
6 mar 2015, 22:48

pannacotta
mi serve un verso di poesia che abbia come tematica "Al di là del bene e del male"?
2
10 mar 2015, 17:54

pannacotta
Tratto dal quadro di Francesco Hayez: Il bacio. questo olio del pittore Hayez racconta un fatto: il bacio che si scambiano un giovane in procinto di partire e la sua donna. questo fatto-il bacio- fissato sulla tela dal pittore, è chiaramente un momento di una vicenda più ampia: una storia d'amore. vuoi raccontare questa vicenda, dall'inizio(la sera prima, quando i due si sono conosciuti) alla fine (il saluto dopo il bacio e la partenza del giovane, con la ragazza che rimane lì o forse lo ...
3
9 mar 2015, 13:56

carmen.mennella.9
DOMANE DI ANTROPOLOGIA: 1)QQUALI PRECONDIZIONI SPINSERO GLI UOMINI PREISTORICI VERSO L'AGRICOLTURA? 2)QUALI FURONO LE PRINCIPALI INNOVAZIONI NELLA PRODUZIONE AGRICOLA DURANTE IL MEDIOEVO?

violetmari1
Salve a tutti, questa è una domanda che immagino sia stata fatta milioni di volte, ma non credo che ci siano molti nella mia situazione! Attualmente sono iscritta alla triennale di Ingegneria Edile, sono al secondo anno e ho completato tutti gli esami del primo. Soltanto che non sono molto convinta di quello che sto facendo, in realtà il dubbio "fisica o ingegneria" mi era venuto già prima di iscrivermi all'università (e poi ho scelto ingegneria). Adesso però mi stanno ritornando di nuovo ...
12
10 feb 2015, 17:13

marina.culcasi
Nella mitologia greca vi sono molte storie in cui è presente una metamorfosi. Fai una ricerca per ricostruire le vicende di alcuni tra i personaggi più celebri e scrivi un testo espositivo in cui riassumi le informazioni trovate. Puoi documentarti su Narciso, Apollo e Dafne, Atlante, la ninfa Eco, Aracne
3
10 mar 2015, 16:05

amen ruhul
analisi di il piccolo bucato di Pascoli?? Anche la parafrasi per favore!
3
9 mar 2015, 10:53

antonellagentilepia
Aiuto Miglior risposta
qualcuno può spiegarmi in breve le strutture delle proteine ?
1
10 mar 2015, 20:04

Remix34
Urgente,per domani !! Miglior risposta
Salve potete farmi questo tema(non riesco a farlo)è per domani:Uno dei motivi che sembra particolarmente affascinato autore di tutti i tempi e quello della precarietà della vita e del conseguente invito alla gioia.Anche tu hai questa concezione della vita?
5
10 mar 2015, 16:55

Marcoros
Mi serve la traduzione LETTERALE di queste frasi importantissimo GRAZIE MILLE!! 1)quinctius,quasi domi nummos haberet,ita constituit scapulis se daturum 2)summa senectate m.cato in galbam multa dixit 3)opportunum videtur habere perfugium remoto,salubri,amoeno loco 4)caesar opportuno loco castra posuit 5)in africam profectus est L.cornelius faustus,sullae dictatoris filius 6)scipione mortuus inventius est 7)semper manebo liberae rei publicae defensor 8)brutus,quia reges eiecit,primus ...
2
8 mar 2015, 10:29

an16
Generalmente ho sentito dire che si dovrebbe cominciare a lavorare sulla tesi di laurea (triennale, in matematica) "quando mancano 3-5 esami", ma questa affermazione mi confonde un po'. Pongo la seguente domanda: a giugno del terzo anno di studi uno studente normalmente finisce di frequentare i corsi del secondo semestre, e dovrebbe svolgerne gli esami tra giugno-luglio-settembre; in questo quadro (secondo la vostra esperienza) dove si inserisce l'inizio dei lavori sulla tesi? E (sempre secondo ...
1
10 mar 2015, 15:44

fminutillo01
la base di un prisma retto è un trapezio rettangolo nel quale la diagonale minore è lunga 26,5 cm, il lato obliquo 50 cm e l'altezza 14 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è lunga 10 cm, calcola il suo volume.
1
10 mar 2015, 17:11

adriano.diletto
il contributo volontario delle scuole elementari può diventare obbligatorio se deciso dal consiglio di circolo o se inserito nel patto educativo di corresponabilità

DDosF
Ciao a tutti! Volevo sentire un po' di pareri sulle triennali in fisica in Italia? Quali sono le vostre esperienze? Quali sono le migliori facoltà per la triennale in fisica? Grazie a tutti!
4
8 mar 2015, 16:24

val34
Allora,vi spiego : per domani devo fare un confronto tra il XV canto dell Inferno (Dante) ed il testo "Come! Siete voi qui?" (Thomas Stearns Eliot). So che non è difficile, però vorrei un aiutino..è possibile? Grazie
1
10 mar 2015, 17:19

Arcangela96
Italiano!!!!!!!! Miglior risposta
Nella poesia "San Martino del Carso" nella terza e quarta strofa ci sono delle analogie. La prima è cuore/croce nella quale il cuore rappresenta il porto sepolto, mentre la croce rappresenta i cimiteri e quindi il cuore del poeta è pieno di croci come il cimitero. Poi la seconda cuore/straziato e cioè che il cuore del poeta è più dilaniato rispetto a quello del paese. E poi questo testo appare intessuto di echi foscoliani e sarebbero la tomba. Ho fatto bene?? Mi potreste aiutare? Grazie!!
1
10 mar 2015, 16:38

Izzo2
Un cilindro di altezza $h= 0,2 m$ , raggio $ R= 0,025 m $ e massa $m = 0,2 kg$, è appeso al soffitto mediante una molla di costante elastica $k=10 N/m$ ed è parzialmente immerso in un liquido di densità $rho $. In posizione di equilibrio il cilindro è immerso per metà e la molla è estesa di $0,1 m$ rispetto alla sua posizione a riposo. Si determini il valore della densità del liquido. Non riesco proprio a risolverlo, ho cercato di applicare la legge di ...