Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Thomas 1996
Ragazzi, qualche idea sulla Tesina d'Esame? Non so proprio cosa fare. Inizialmente volevo fare una Tesina su John Kennedy, ma quali collegamenti potrei fare? Tra l'altro il prof mi ha detto che non faremo molto degli anni '60 del 900. Avevo inoltre pensato a una Tesina sulla concezione del Tempo, ma mi sembra troppo banale. Tra l'altro sempre il mio Prof di Storia e Filosofia me lo ha sconsigliata per via di Nietzsche. Non voglio nemmeno fare la solita Tesina sulle guerre mondiali, già fatta ...
1
2 apr 2015, 12:36

gabriele4444
ho 19 anni frequento il liceo delle sc umane e avevo pensato a questa tesina potete darmi ulteriori consigli ? italiano pirandello o montale o ungaretti storia la crisi del dopoguerra (1929) latino: ? sc umane:la società liquida bauman arte munch inglese beckett o joyce? fisica:? filosofia:nietzsche
1
2 apr 2015, 15:47

Salvo2102
Mi servirebbe un testo per la tesina sul decadentismo,Pascoli e la teoria del fanciullino. Grazie in anticipo
4
2 apr 2015, 16:08

rita212
ciao ragazzi mi sono imbattuta nell'esercizio di massimi e minimi di una funzione nell'intervallo mi spiegate dettagliatamente come li distinguo? io ho capito questa logica: 1) calcolo la deriva prima 2)eguaglio la derivata prima uguale a zero e trovo i punti critici 3)studio il segno della derivata prima per capire la natura dei punti critici e la crescenza decrescenza 4)trovo le ordinate sostituendo i punti critici e i valori nell'intervallo e poi????????? quando devo utilizzare la derivata ...
6
31 mar 2015, 21:07

puffettastefy96
Ciao.. sto cercando di fare la tesina di maturità su "Roma caput mundi" non e che qualcuno mi puo dare una mano?
1
2 apr 2015, 15:34

giocind_88
Salve. Cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi il "perchè" la media di una variabile aleatoria (discreta o continua) può essere sia positiva che negativa mentre la varianza è positiva? Grazie mille in anticipo.

giostella2000
avrei bisogno per la mia tesi sull'acqua dell'analisi delle opere di Theodore Gericault "la zattera della medusa" e di Caspar David Friedrich " il naufragio della speranza" concentrandosi sull'acqua visto come elemento di devastazione. ho trovato alcune fonti ma nessuna si concentrava su questo elemento in modo particolare :( :(

Giux1
Un saluto ai ricercatori operativi ... !! ho da chiedervi una delucidazione sull'argomento delle soluzioni di base nell'ambito del simplesso. Si tratta di capire se dato un punto, in generale, di un problema di PL, esso è o non è soluzione di base, cioè non mi è molto chiaro il procedimento che bisogna fare per vedere se un punto è soluzione di base. vi dico quello che so sulla sol di base: dato il seguente problema di PL in forma standard: $Ax = b$ per prima cosa individuo la ...

prontooo
Quest'anno come seconda prova scritta al turistico è uscita inglese, vorrei esercitarmi sulla comprensione del testo. Sapete dove posso fare qualche esercitazione online dove magari ci sono alla fine le soluzioni? Grazie:)
3
1 apr 2015, 23:10

silvia851-votailprof
ho il seguente limite $lim_(x->1^-) (log[1/3*(1-x^2)*((2-x^2)^3-1)/(sen(1-x^2)^2)])$ e non riesco a capire come risolverlo, ho provato facendo la semplice sostituzione ma non mi risulta...allora ho provato a vedere se posso risolverlo con i limiti notevoli ma non mi sembra che possa applicarne alcuno....voi come lo svolgereste?

giostella2000
Avrei bisogno di un analisi dell'opera di William Turner, "il naufragio della minotauro", concentrandosi sull'acqua vista come elemento devastazione sull'uomo. non trovo niente di interessante nei siti internet :(

elicupcake
mi servirebbe una ricerca su daniele comboni o anche un sito...entro pasqa! grazie mille
2
2 apr 2015, 08:04

Studente Anonimo
Molti problemi sul campo magnetico sono riconducibili al presente caso che mi sembra utile riportare qui. Sul piano cartesiano $0xy$ è posto il conduttore rettilineo $\lambda$ di lunghezza $L$ i cui estremi hanno coordinate $(a,b)$ e $(a,b+L)$, $a>0$. Il conduttore è percorso dalla corrente continua $I$ dal basso verso l'alto. Per la legge di Laplace, il campo magnetico nell'origine è: $\vec{B}(0)= \frac{\mu I}{4\pi} int_\lambda \frac{\vec{r} \wedge d \vec{s}}{r^3}$, dove ...
1
Studente Anonimo
1 apr 2015, 07:39

reginellimattia
Ciao a tutti ! Io quest'anno ho l'esame di maturità e già comincio a sentire panico .. Faccio la scuola Professionale indirizzo Servizi Sociali.. Avevo pensato di portare la tesina sui Poeti Maledetti ma purtroppo i collegamenti non mi sono tanto chiari.. Allora Italiano pensavo di portare il Decadentismo, storia non lo so ancora, Francese vorrei fare o Baudelaire o Verlaine, Psicologia le droghe, Igiene I farmaci, e Diritto ancora niente .. Che ne pensate voi ?
1
2 apr 2015, 12:37

Salvo2102
Decolonizzazione??!! Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto di non più di 10 righe. Grazie in anticipo ;)
1
2 apr 2015, 10:22

giocind_88
Salve a tutti.Cortesemente avrei bisogno di un aiutino riguardo alla parte "conclusiva" del metodo della massima verosimiglianza applicato alla variabile esponenziale, Esp(a)con a > 0. Come suggerisce il metodo, ossia la ricerca del massimo della funzione di massima verosimiglianza o equivalentemente del massimo del logaritmo della funzione di massima verosimiglianza, ho trovato il punto di massimo relativo (imponendo che la derivata prima del logaritmo della funzione di massima verosimiglianza ...

giorgia.capitani
Urgente tesina terza media !! Dato che Quest anno ho gli esami vorrei cominciare a fare la tesina , come argomento principale volevo mettere la ginnastica artistica ,ma ️Nn so come collegarla con le varie materie oppure come argomento principale le olimpiadi e a ed fisica parlare della ginnastica artistica ma poi ️Nn so come collegare con le altre materie . VI PREGO HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI UN AIUTO !! Grazie in anticipo
2
30 mar 2015, 18:05

andre_queritmo-votailprof
Ragazzi potete aiutarmi a capire questo esercizio?? Quanti sono i numeri di sette cifre che non contengono lo zero e tali che la somma delle ultime cifre sia 8? La risposta è D(r)9,4 * C(r)3,5. Ma non riesco a capire il motivo del perché si usino combinazioni con ripetizione di 3 elementi di classe 5.

gugo82
Esercizio Provare che è possibile "incollare" un aperto \(E\subseteq \mathbb{R}^2\) limitato e connesso su un qualsiasi cerchio \(E^\star\) aperto avente la medesima misura. In termini più precisi, provare che, se \(\operatorname{m}(E) < + \infty\), costruire esplicitamente ("con le mani") un'applicazione \(\mathbf{f} :E\to E^\star\) biiettiva e continua.
4
17 mar 2015, 16:29

Chiara_17
Problema sulla legge di Proust, aiuto! Quanti grammi di CO2 si ottengono bruciando completamente 170 g di carbonio con X g di O2 (da calcolare) in base alla reazione C + O2 → CO2 ? Potreste scrivermi non solo la soluzione ma anche una spiegazione comprensiva di calcoli e passaggi vari? Grazie mille.
1
31 mar 2015, 19:35