Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Correzione versioni, grazie.
Miglior risposta
Mi sto allenando per la prossima verifica potete correggere, grazie.
aiuto!! non riesco a risolvere questo problema:
in una leva di 1 genere l'asta è lunga 1 metro, la resistenza è di 20kg e la potenza di 1 kg. dove posizionare il fulcro perchè la leva sia in equilibri?
Devo fare un saggio breve
Miglior risposta
Mi potete fare vedere come lo avreste fatto voi? Io non so dove metterci mano. Allora, devo fare un saggio breve che parli della "ricerca della felicità". I documenti sono: il testo della canzone di Modugno "Nel blu dipinto di blu", il testo della canzone "Father and son", il quadro di Massimo Piccirillo intitolato "Felicità" e le poesie "L'infinito", "A Silvia", "Il passero solitario" e "A se stesso" di Giacomo Leopardi. Questi sono i documenti:Nel blu, dipinto di blu
Domenico ...
Buon pomeriggio ragazzi,scusate il disturbo ma sto svolgendo alcune equazioni esponenziali e ho problemi a farle :S
Se gentilmente potete rispondere oltre al procedimento anche con una spiegazione teoria, ve ne sarei infinitamente grato.
Vi posto le equazioni scritte al computer:
http://puu.sh/gKVwb/d54d3ec8c6.png
http://puu.sh/gKVYY/4593369381.png
http://puu.sh/gL2Mq/3467788dd8.png
Potete anche spiegarmi, come in questa:
http://puu.sh/gL2Zl/77ffa80205.png
se io ho somme o differenze, come posso sfruttare le proprietà delle potenze per risolvere ...
La geometria algebrica, un pò tutta la matematica ed anche il mondo, non saranno più gli stessi.
Il re è morto, lunga vita al re!
Grothendieck Alexander, 28/III/1928 - 13/XI/2014
AIUTOOO. TEMA SU NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO (205090)
Miglior risposta
AIUTATEMIIII HO BISOGNO DI UN TEMA RIGUARDANTE IL CORSO TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN AMBITO LETTERARIO STORICO E ARTISTICO. GRAZIE PER CHI LO FARA' :)
Una sfera di ferro(amnda=12×10^-6 K^-1) ha v0= 150 cm^3 alla temperatura di 18°C. Quale volume avrà alla temperatura di 72°C?
-Un gas a t0=19° occupa v0=200 cm^3 . Se il sistema si evolve alla pressione costante di un' atmosfera registrando v=400cm^3, a quale nuova temperatura si trova?
1-v=vo(1+amnda*t)
2-t=v/vo × t0
F(x) = 2x+5
Dimostrare che non è lineare.
Ho cercato di dimostrare la non linearità verificando che non rispetta le seguenti regole:
1. f(v+v')=f(v)+f(v')
2. f(av) = af(v)
ma ho ottenuto:
$f(ax+bx') = a(2x+5)+b(2x'+5) = af(x)+bf(x')$
e quindi risulterebbe lineare, ma non è così.
Spero in un vostro suggerimento
Salve a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum quindi ne approfitto per salutere tutti coloro che leggeranno il mio problema.
Il mio problema è legato ad un procedimento di traslazione tra sistemi di riferimento nel quale non riesco a capire un passaggio matematico. Vi riassumo il problema e vi indico i passaggi sperando che qualcuno mi possa spiegare cosa è stato fatto è perché.
E' stato definito un sistema di riferimento a tre assi ortogonali centrato nel punto zero di un ...
Salve a tutti frequento il liceo classico e vorrei fare la mia tesina sulla città di Roma...sapete consigliarmi dei validi collegamenti?le materie sono:italiano,storia,filosofia,latino,greco e inglese
Salve a tutti, mi serve un consiglio riguardo alla mia tesina.
frequento itis indirizzo informatica "abacus"
attualmente è cosi strutturata, ma non so se va bene:
ITALIANO: Ungaretti
STORIA: 2a guerra mondiale
INFORMATICA: database
INGLESE: database
ELETTRONICA: dominio del tempo e dominio della frequenza, Fourier
SISTEMI: metodi di trasmissione
MATEMATICA: "cosa mi consigliate?"
cosa ne pensate? devo cambiare qualche argomento?
Petrarca-Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (superiori)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa analisi de testo di Petrarca?
Il testo è Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
La parafrasi l'ho già fatta (quindi la parte di comprensione non mi serve)
Ho bisogno solamente della parte di analisi e approfondimenti
Allego le domande
\(\displaystyle \sum_{k=1}^{k=m}\frac{A_k}{(1+i)^t} \)
Questo è un esempio riportato:
$ 1000=\frac{1200}{(1+i)^(546/365)} $
$ (1+i)^(546/365)=1200/1000 $
$ (1+i)^(546/365)=1,2 $
$ 1+i=1,1296204 $
$ i=0,1296204 $
$ i=12,96% $
Non riesco a capire il passaggio come scompare l'operazione in potenza.
Grazie mille.
PS: perché non mi esce il codice giusto come nella formula? (aggiustata)
Ciao a tutti :)
Non so rispondere a questa domanda, sapete aiutarmi?
- Quale di questi fattori pone un limite all'uso della "desensibilizzazione sistematica" in quanto terapia per il GAD (Dist.d'ansia generalizzato)?
a. i pazienti con GAD non imparano a rilassarsi generalmente
b. i pazienti tendono ad attribuire eventuali miglioramenti al terapeuta piuttosto che a sè stessi
c. E' difficile identificare specifiche cause d'ansia in questi pazienti
d.L'impotenza appresa tipica di ...
Boccaccio (204888)
Miglior risposta
Quale sarebbe in italiano moderno il significato della frase "pane in mazza" (sto facendo la parafrasi del Frate Cipolla).
Aggiunto 3 ore 9 minuti più tardi:
Inoltre potreste aiutarmi a trovare le similitudini presenti in questo testo?
Buona sera a tutti, sono al secondo anno di liceo e domani la mia prof di matematica interrogherà chi ha riportato il 5 nella sua materia al primo quadrimestre ed io purtroppo sono nella lista nera...
Se non vado a bene a quest'interrogazione significa debito a settembre e sarebbe proprio un peccato dal momento che ho 7 8 e pure 9 nelle altre materie e voglia di passare la mia estate studiando matematica non ne ho proprio.... vi prego aiutatemi sono veramente disperato .... c'è qualcuno che mi ...
Come si trova la matrice inversa senza usare il determinante
Miglior risposta
Salve, come si trova la matrice inversa senza usare il determinante?
Ad esempio di questa matrice:
[math]\begin{pmatrix}<br />
1 &2 \\ <br />
0 & 1<br />
\end{pmatrix}[/math]
Grazie
Livello d'acqua in un parallelepipedo !!! Chi mi aiuta ???
Miglior risposta
un parallelepipedo con dimensioni di base 1,2 m e 0,5 m. contiene acqua fino a una certa altezza. Un pezzo di ghisa (ps 7,5) immerso nell'acqua provoca un innalzamento del livello di 3 cm.
Calcola il volume e il Peso del pezzo di ghisa.
(Risposte 18 dm3, 135 Kg.)
Ciao, mi sono imbattuto in una formula che non riesco a capire da dove derivi che dice in sostanza che la ampiezza media di un segnale è uguale alla sommatoria di tutte le ampiezze moltiplicate per la loro probabilità di occorrere....voi cosa ne dite? A livello intuitivo ci sono, ma da dove la si trova sta formula? Ho pensato a Bayes ma non ne sono venuto a capo...
Salve a tutti avrei bisogno di una mano con questo problema:
Il modello di un certo pianeta comprende un nucleo di raggio R e massa M attorniato da un guscio sferico di raggio interno R e raggio esterno 2R avente massa 4M.
Posto $M=4,1*10^24kg e R=6*10^6 m$ a)qual è l'accelerazione gravitazionale di una particella alla distanza R e b) 3R dal centro del pianeta?
Ora per il punto a) ho risolto così:
$ag=(GM)/R^2$
Ma il punto b) come lo risolvo? se applicassi la stessa formula la differenza sarebbe cosi ...